Sottofondi musicali e giochi da tavolo

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Non so se questo è il forum giusto per questo topic...

Qualche giorno fa ho acquistato Horse Fever e, dato che forse non tutti lo sapranno, all'interno della scatola ho trovato un cd di musiche composte ad hoc che gli autori consigliano di usare come sottofondo mentre si gioca.

Ho apprezzato molto questa idea, perchè mi è capitato qualche tempo fa
di aver cominciato ad utilizzare un sottofondo musicale (blade runner: http://www.youtube.com/watch?v=2cZiKuZikMI ) durante le mie partite a race for the galaxy ed averne trovato un incredibile giovamento per quanto riguarda il coinvolgimento.
Per intenderci: mentre prima ero molto più concentrato sulle meccaniche (come se stessi risolvendo un'equazione, un problema di matematica) dopo l'aggiunta della musica ho avuto un vero e proprio coinvolgimento a più livelli, ho intuito anche le più sottili relazioni tra meccaniche e ambientazione, il gioco ha catturato non solo la mia mente ma anche sensi ed emozioni.
Una bella esperienza che chiaramente ho ripetuto in seguito, anche se solo con RftG.

Ora le mie domande sono:
Quella di mettere un cd da usare come colonna sonora all'interno di un gioco da tavola è un'idea originale o qualcuno ci aveva già pensato prima?
C'è qualcuno di voi che utilizza sottofondi musicali mentre gioca?
Se si, che abbinamenti sottofondo musicale-gioco da tavolo preferite?

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
beh considera che io che sono un musica-dipendente (ascolto/scrivo/suono/elaboro) metto sempre un sottofondo musicale mentre gioco... ma non faccio testo forse perchè la musica a casa mia parte da quando mi sveglio (ancora prima del caffè)!!!
...però ho notato che con il giusto sottofondo musicale (solitamente jazz leggero o folk poco elettrico) il gioco scorre via meglio...
ho preso anche io horse fever ma il ciddì mi sono rifiutato di metterlo... però stando a quanto dici forse dovrei provare...
è vero anche che l'ultima volta che ho giocato a Last Night on Earth (gioco di zombie ndr) abbiamo provato a creare un'atmosfera un po' dark con candele ed altro... ed abbiamo inserito il famigerato ciddì allegato alla confezione...
che dire... essendo un gioco che si basa prevalentemente sull'ambientazione l'esperimento è perfettamente riuscito... anche se al primo ascolto il ciddì non ci aveva fatto per niente una buona impressione...
rimango dell'idea che una musica non invadente debba sempre accompagnare un bel gioco...

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ascolto e suono musica whenever possible, ECCETTO quando gioco a boardgames. Persino per i gdr talvolta uso un sottofondo musicale, ma non per i boardgames.
Questo perchè per lo più quando giochamo tendiamo a "socializzare", quindi la musica rovinerebbe i dialoghi.

L'idea del sottofondo musicale comunque non è nuova, ed è citata già nel regolamento di Star Wars rpg prima edizione della West Eng Games (stiamo parlando del 1987). La TSR pubblicò anche una serie di avventure per Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. con incluso CD con musiche ed effetti sonori, ed almeno un setting con CD di musiche "di atmosfera".

Per la terza domanda, come detto non mi piace la musica mentre gioco ad un boardgame. Per i gdr la faccenda è diversa e cerco di essere "in tema" (star wars per star wars, D&D soundtrack per D&D, conan per conan, etc.).

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
generalmente nelle sessioni (oramai rarissime) di GdR, uso sempre del sottofondo musicale, con CoC ad esempio uso le musiche di Resident Evil (una collector's uscita qualche anno fa che le raccoglie tutte) o Bioshock.
con i GdT saltuariamente. Con Starcraft e Risiko 2210 uso l'ost di Starcraft, il videogioco, per i giochi fantasy direi che l'ost della trilogia dell'anello sia perfetta, oppure World of Warcraft. Sarebbe da provare Assassin's Creed 2. Sicuro che ci sta bene Diablo 2. Per giochi horror Dante's Inferno o Dead Space. In pratica consiglio sempre di buttare le orecchie alle ost dei videogiochi (anche film), non solo perchè ben fatte e figlie di produzioni da milioni di dollari, ma le BGM (backgound music) sono adatte per creare atmosfera, con un focus specifico a riempire, ad esempio non sono (quasi) mai cantate.

ovviamente previo ascolto e scrematura, non tutti i brani vanno bene.

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sempre e comunque.
Aprii un topic a riguardo qui sulla tana tempo fa e ho fatto una lista su boardgamegeek.
Questo perche' amo accostare una colonna sonora ai giochi per approfondirne l'ambientazione, e in alcuni casi la resa è eccezionale.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Faccio presente che molti thread simili sono già aperti nella sezione musicale del forum.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
alfredo":32s30lji ha scritto:
Ora le mie domande sono:
Quella di mettere un cd da usare come colonna sonora all'interno di un gioco da tavola è un'idea originale o qualcuno ci aveva già pensato prima?

La musica è il modo piu' efficace per ottenere un'atmosfera.
La usiamo sempre nelle sessioni di gdr.
Con Cthulhu abbiamo l'abitudine di metter su qualche cd di musica
kraut rock o elettronica (Tangerine Dream, Popol Vuh, Klaus Schulze)
Sono musiche che gia' da sole riecono a creare una certa tensione.

Nei GdT le propongo spesso con La Furia di Dracula, gioco in cui
l'ambientazione è coinvolgente e dove un leggero sottofondo
contribuisce maggiormente. Non ho mai provato Arkham Horror,
ma anche li credo sia appropriato un bel sottofondo.
Altri giochi in cui non c'e' bisogno d'atmosfera non ho usanza di
metter musica a tema (anche se spesso c'e' comunque un sottofondo
piacevole)...

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Trasferito nel forum Musica poiché in questo thread si parla più di musica che di GdT.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
alfredo":2qgxuwy0 ha scritto:

Si, si, certo!
Mah, cerco sempre di scegliere una colonna sonora appropriata con l' ambientazione.
Per Arkham Horror (e di conseguenza il Richiamo di Cthulhu) uso un cd di colonne sonore tratte da film (buffy, psyco etc) o videogame (Vampire, Necronomicon etc)
Invece, per esempio, per la Guerra dell' Anello ci sono 3 bei cd tratti dalla trilogia.
Per Warrior Knight usiamo musica celtica e/o medievale. La seconda e' un po' pallosa se ascoltata da sola ma col gioco rende l' atmosfera come nessun' altra! ;-)

ciaociao
--Krell

Alto Basso