Sono l'unico che...

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
...più un gioco è lungo più gli piace? Spesso nelle recensioni leggo tra i pregi "durata contenuta". Ecco: quello per me è invece un'aspetto negativo! So bene che lunghezza non significa per forza profondità, ma mi piace dedicare tanto tempo ad una stessa partita (senza arrivare all'estremo di tante sessioni come avviene spesso nel mondo dei wargame)

...preferisce giocare 100 volte uno stesso gioco invece che 1 volta 100 giochi? La longevità di un gioco per me è il pregio fondamentale e preferisco sviscerare un gioco per coglierne tutte le sfumature, piuttosto che provarne superficialmente tanti.

...adora i solitari multigiocatori? Altro aspetto che spesso viene visto come pregio è la famosa "interazione diretta". Io preferisco quella indiretta...

Immagino di essere una mosca bianca vero? :consola:
 
La questione è un po particolare, è necessita di approfondimento. Dipende se il gioco "acchiappa" o meno. Le ore possono sembrare minuti se in gioco prende. Altrimenti succede l'opposto.

Discorso diverso se di tempo ne hai poco. Apparecchi un gioco da 2 ore e a un'ora e mezza dall'inizio devi lasciar perdere per motivazioni varie. Questo diventa per me frustrante. Allora preferisco un gioco da 1 ora o 2 da 30 minuti, che comincio e finisco.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Triade":3fz1a4ol ha scritto:
Discorso diverso se di tempo ne hai poco. Apparecchi un gioco da 2 ore e a un'ora e mezza dall'inizio devi lasciar perdere per motivazioni varie. Questo diventa per me frustrante. Allora preferisco un gioco da 1 ora o 2 da 30 minuti, che comincio e finisco.

Ecco: io in quella situazione, se so a priori di avere poco tempo, non inizio neanche il gioco. Chiaro: gli imprevisti ci possono sempre essere, ma quelli possono capitare anche con i filler... E parlando di giochi da 1 ora o mezz'ora, personalmente, finita la partita mi lasciano sempre un po' l'amaro in bocca. Anche se, come in tutte le cose, ci sono sempre le eccezioni...
 

MorganaLeFay

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
130
Sito Web
www.arda2300.wordpress.com
Goblons
0
Dipende, secondo me per apprezzare i giochi lunghi bisogna essere con le persone giuste e nel giusto stato mentale.
Ad esempio un Arkham horror nel mio gruppo non ha futuro, non fai in tempo a preparare la plancia che già la gente ti minaccia "Allora? Si gioca o no?"
Poi naturalmente se il gioco è bello ti appassiona anche se è lungo, ma finora non mi è mai capitato di trovare qualcosa che andasse oltre le 2 ore che riuscisse a coinvolgere tutti. A un certo punto alcuni giocatori cominciavano ad annoiarsi e a lasciare il tavolo, e ovviamente chi era coinvolto dal gioco si innervosiva perché la partita veniva sospesa a metà...
Detto ciò è comprensibile perché ormai puntiamo quasi solo sui giochi brevi e molto interattivi :ninja:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.138
Località
Roma
Goblons
310
Perfettamente d'accordo con te.

Sul primo punto mi batto sempre per esempio per Le Havre in 4 giocatori. Tutti dicono che è emglio in 3 sennò diventa troppo lungo...embè?!?!?

Sul secondo punto non so, quando un gioco mi piace vorrei giocarloe rigiocarlo, però mi piace anche variare.

Sul terzo di nuovo super d'accordo!!!! ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Tendenzialmente vorrei sempregiocare minimo due ore. Quando leggo "dura poco" non è mai, PER ME, una qualità. Lo per gli altri e per il tempo che hanno a disposizione quelli che giocano con me. Di certo io non mi sento appagato da un filler (che possiedo ed amo, ma preferisco giochi più lunghi).

Per quanto riguarda il resto: io evito tutto quello che ha interazione diretta (sopratutto se cattiva) quindi direi che non sei affatto l'unico. :sisi:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anch'io solitamente non sento assolutamente il peso della durata dei giochi,
anche ieri una partita di Nations in 3 è durata 3 ore ma mi sono passate piacevolmente e serenamente.
È stato così per tutti :sisi:

C'è da dire però che delle volte si sta stretti, a volte prima delle 22 fatichiamo a cominciare, almeno nel mio giro, giocare 3 ore significa finire all'1, che poi tra saluti, pause, chiacchiere, gira mista e imbroglia, è sempre 1.30/45.
Poi io metto, a posto, rimugino, bla bla bla, praticamente faccio le 3 :D
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
MorganaLeFay":3omziiqj ha scritto:
Dipende, secondo me per apprezzare i giochi lunghi bisogna essere con le persone giuste e nel giusto stato mentale.
Ad esempio un Arkham horror nel mio gruppo non ha futuro, non fai in tempo a preparare la plancia che già la gente ti minaccia "Allora? Si gioca o no?"
Poi naturalmente se il gioco è bello ti appassiona anche se è lungo, ma finora non mi è mai capitato di trovare qualcosa che andasse oltre le 2 ore che riuscisse a coinvolgere tutti. A un certo punto alcuni giocatori cominciavano ad annoiarsi e a lasciare il tavolo, e ovviamente chi era coinvolto dal gioco si innervosiva perché la partita veniva sospesa a metà...
Detto ciò è comprensibile perché ormai puntiamo quasi solo sui giochi brevi e molto interattivi :ninja:

Direi che non potrei mai entrare nel vostro gruppo di gioco. Mi verrebbe un'ansia pazzesca :Straeyes:
Non lo so... Per me gioco lungo significa anche rilassarsi e prendere le cose con calma. Preciso: non sono un pensatore afflitto da paralisi da analisi, ma tollero moltissimo che ci siano pensatori al mio tavolo da gioco. Anzi: a volte sono loro che si fanno inutili problemi (tipo "scusa se penso troppo"), perché in realtà permettono anche a me di pensare con più calma alla mossa successiva. Insomma, quando gioco non voglio andare di fretta... Potreste replicare: cosa cambia fare un gioco da 3 ore rispetto a farne 3 da 1 ora? Beh penso che per sostenere 3 giochi in una serata il ritmo deve essere per forza più elevato (setup, spiegazione, adattarsi a nuove meccaniche, ecc...). Ripeto: dipende cosa uno cerca...
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.415
Località
Modena
Goblons
1.023
tom6":2wd0e72u ha scritto:
...più un gioco è lungo più gli piace? Spesso nelle recensioni leggo tra i pregi "durata contenuta". Ecco: quello per me è invece un'aspetto negativo! So bene che lunghezza non significa per forza profondità, ma mi piace dedicare tanto tempo ad una stessa partita (senza arrivare all'estremo di tante sessioni come avviene spesso nel mondo dei wargame)

...preferisce giocare 100 volte uno stesso gioco invece che 1 volta 100 giochi? La longevità di un gioco per me è il pregio fondamentale e preferisco sviscerare un gioco per coglierne tutte le sfumature, piuttosto che provarne superficialmente tanti.
sono affine a questi 2 punti ;
è basandomi su questi ,
che mi sono dato quasi completamente ai GDR .
logicamente il gioco deve piacermi x essere giocato a lungo .

...adora i solitari multigiocatori? Altro aspetto che spesso viene visto come pregio è la famosa "interazione diretta". Io preferisco quella indiretta...
se sono tipo Dungeon Quest , ben vengano .
dovrei veder caso x caso ( e provare) .

Immagino di essere una mosca bianca vero? :consola:
no problema ,
le differenze sono pregi , non difetti .
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
bibea":1shwlwhm ha scritto:
Perfettamente d'accordo con te.

Sul primo punto mi batto sempre per esempio per Le Havre in 4 giocatori. Tutti dicono che è emglio in 3 sennò diventa troppo lungo...embè?!?!?

Sul secondo punto non so, quando un gioco mi piace vorrei giocarloe rigiocarlo, però mi piace anche variare.

Sul terzo di nuovo super d'accordo!!!! ;)

Anche a me piace variare i giochi, ma con il giusto equilibrio. Come posso pensare di giocare ad un altro gioco se a quello precedente ci ho giocato solo una volta o 2? Avrò al massimo imparato le regole (forse: perché alcuni giochi richiedono tante sessioni solo per quello). E' come se uno dicesse di aver giocato a scacchi solo perché facendo una sola partita ha imparato il movimento dei pezzi. Certi giochi richiedono di essere giocati anche decine di volte per apprezzare al meglio la loro profondità, e spesso, ogni nuova partita si colgono delle nuove affascinanti sfumature (a me succede ancora con gli ormai classici Caylus, Puerto Rico, Agricola, ecc..).
Per il resto mi fa piacere che la vediamo allo stesso modo :beerchug: ma chiaramente rispetto chi vive il gdt in maniera diversa dalla mia :sisi:
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Mod_XXII":uylxe48c ha scritto:
Tendenzialmente vorrei sempregiocare minimo due ore. Quando leggo "dura poco" non è mai, PER ME, una qualità. Lo per gli altri e per il tempo che hanno a disposizione quelli che giocano con me. Di certo io non mi sento appagato da un filler (che possiedo ed amo, ma preferisco giochi più lunghi).

Per quanto riguarda il resto: io evito tutto quello che ha interazione diretta (sopratutto se cattiva) quindi direi che non sei affatto l'unico. :sisi:

Bene. Dovremmo fare una sotto-associazione della tana chiamata "Slow Game"! :grin:
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
The_LoneWolf":17h1edsq ha scritto:
Anch'io solitamente non sento assolutamente il peso della durata dei giochi,
anche ieri una partita di Nations in 3 è durata 3 ore ma mi sono passate piacevolmente e serenamente.
È stato così per tutti :sisi:

C'è da dire però che delle volte si sta stretti, a volte prima delle 22 fatichiamo a cominciare, almeno nel mio giro, giocare 3 ore significa finire all'1, che poi tra saluti, pause, chiacchiere, gira mista e imbroglia, è sempre 1.30/45.
Poi io metto, a posto, rimugino, bla bla bla, praticamente faccio le 3 :D

No: alle 22 non mi ci metto neanche... C'è anche da dire che se il gioco soddisfa pienamente, il fatto di fare tardi personalmente passa in secondo piano
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
tom6":lro8ma8p ha scritto:
...più un gioco è lungo più gli piace? Spesso nelle recensioni leggo tra i pregi "durata contenuta". Ecco: quello per me è invece un'aspetto negativo! So bene che lunghezza non significa per forza profondità, ma mi piace dedicare tanto tempo ad una stessa partita (senza arrivare all'estremo di tante sessioni come avviene spesso nel mondo dei wargame)

...preferisce giocare 100 volte uno stesso gioco invece che 1 volta 100 giochi? La longevità di un gioco per me è il pregio fondamentale e preferisco sviscerare un gioco per coglierne tutte le sfumature, piuttosto che provarne superficialmente tanti.

...adora i solitari multigiocatori? Altro aspetto che spesso viene visto come pregio è la famosa "interazione diretta". Io preferisco quella indiretta...

Immagino di essere una mosca bianca vero? :consola:

no. Sei un individuo, coi tuoi gusti, che sono diversi da quelli miei e quelli degli altri in misura diversa, e ringrazio gli Dei che sista questa diversità altrimenti il mondo sarebbe più piatto di quel che è. Io non ho problemi su durate brevi o lunghe, non ho problemi a provare giochi nuovi ma mi piace giocare più volte quelli che adoro, ed ho invece grossi problemi coi solitari multigiocatore, perché per me giocare è socializzare (e spesso tirare bastardate agli avversari :D )
 
A

Anonymous

Guest
Normanno più uno in toto.

Qualche anno fa mi impuntai nella Tana di Bologna affinché per almeno due tre mesi NON si giocasse più a giochi nuovi....venivamo tipo da sei mesi ogni sera un gioco nuovo...per la serie non goderseli manco un po'!
Viva rigiocare i giochi belli!
Ancor più viva i giochi belli e lunghi!
....
Abbasso i multisolitari :D!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In linea di principio non disdegno i giochi lunghi, a patto che non siano troppo aleatori, perché perdere per un tiro di dadi o una carta uscita nel momento sbagliato (chi ha detto A Game of Thrones? :grin: ), è ancora più frustrante se il tempo investito è molto, così come lo può essere trovarsi senza possibilità di vittoria alla prima ora di un gioco che ne dura 4.
Devo dire però, che per me il gioco perfetto ha una durata che si attesta attorno alle 2 ore, anche solo per il fatto che i giochi più lunghi è difficile proporli con costanza al mio gruppo, generalmente ci troviamo alla sera e avendo 4 ore a disposizione, spesso si opta per 2 partite (anche allo stesso gioco) invece che un'unica partita a qualcosa di meno breve.

Sull'approfondimento dei vari prodotti, concordo con te, mi piace sviscerare un gioco prima di passare oltre, ma la voglia di provare cose nuove è forte, quindi cerco un compromesso, non più di 10 acquisti l'anno e se il gioco piace al gruppo, si cerca di studiarlo per bene.
Concordo anche sull'interazione, generalmente apprezzo di più quella indiretta a quella diretta.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Tendenzialmente amo giocare a giochi lunghi e lunghisssssimi :grin:
Quando gioco mi scazza anche smettere per andare in bagno o per mangiare. Per me l'ideale è giocare 10/15 ore filate, senza pause, anche se poi mi viene un gran mal di testa :malato:
 

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
Noi preferiamo invece fare più partite (anche allo stesso gioco) in una serata.
Siamo per la via di mezzo. Non ci piacciono i giochi brevissimi, ma nemmeno quelli biblicamente lunghi (a me piacerebbe provarne qualcuno ma non ho ne il tempo ne la compagnia).
Forse perchè ci piace darci mazzuolate a vicenda, partita dopo partita, vince uno, poi vince l'altro, poi ci si coalizza, poi si tradisce, ecc. Ad esempio Catan o Sator Arepo Tenet Opera Rotas.. sono due di quelli che giochiamo sempre volentieri.. e le 3-4 partite ci scappano sempre..
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
odlos":2qoyqzpa ha scritto:
In linea di principio non disdegno i giochi lunghi, a patto che non siano troppo aleatori, perché perdere per un tiro di dadi o una carta uscita nel momento sbagliato (chi ha detto A Game of Thrones? :grin: )
Parli del gdt?
Non giocherai, per caso, coi rovesci di battaglia, vero?
Quelli non si usano mai. :nonsifa:

Purtroppo non trovo molta gente per giocare e ancora meno per fare giochi lunghi. Pero' mi piacerebbe provare un titolo lungo.
Concordo con Aledrugo quando dice che un gioco, per essere goduto a pieno, dovrebbe essere giocato per un bel periodo.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Triade":2v7h5jzd ha scritto:
Discorso diverso se di tempo ne hai poco. Apparecchi un gioco da 2 ore e a un'ora e mezza dall'inizio devi lasciar perdere per motivazioni varie. Questo diventa per me frustrante. Allora preferisco un gioco da 1 ora o 2 da 30 minuti, che comincio e finisco.

This^
E quando tieni famiglia, la carenza di tempo da dedicare ai GdT è cronica, quindi ci si adatta...
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
donhaldo":2s2pj3cv ha scritto:
E quando tieni famiglia, la carenza di tempo da dedicare ai GdT è cronica, quindi ci si adatta...

Quoto al 100%, e non solo perché hai un gatto uguale alla mia ;)
 
Alto Basso