Impressioni SONDAGGIO: Tigri & Eufrate, punti nascosti o visibili?

Come giocate a Tigri & Eufrate?

  • Punti nascosti

    Voti: 11 84,6%
  • Punti visibili

    Voti: 2 15,4%

  • Votanti
    13

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
La regola vorrebbe questo: i punti, come le tessere, DEVONO stare nascosti
Però trovandomi a giocarlo online su triqqy.com, dove l'ammontare dei punti collezionati da un giocatore è visibile a tutti gli altri, mi sono reso conto di preferire di molto questo sistema che aggiunge molto più controllo (e anche più pepe) al gioco al punto che non saprei/vorrei farne a meno

Non me ne vogliano i puristi (@Mod_XXII per dirne uno), che invito anzi a stimolare la discussione con i motivi per cui è giusto che i punti siano nascosti (aldilà del semplice "perchè l'ha scelto l'Autore")
A loro e a tutti gli altri chiedo: voi come giocate?
Punti visibili o punti nascosti?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Scusa @Agzaroth , ma avrei scommesso che proprio tu avresti preferito la house rule dei punti visibili, che seppur non trasformando T&E in un gioco ad informazione completa lo rende quantomeno più controllabile
Come mai preferisci in questo caso che i punti siano nascosti?
Nessuna polemica eh... solo per capire...
 
Ultima modifica:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Perché porterebbe al bash the leader, per esempio. I punti nascosti non inficiano il controllo del gioco: tu devi comunque puntare a fare il maggior numero di punti possibili con ogni colore, visto che il tuo punteggio finale sarà quello del colore più basso.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Nascosti, se togliamo quel briciolo di tensione a tigri ed eufrate diventa veramente più freddo di Hansa Teutonica (adoro entrambi per la cronaca)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anche per me nascosti. Per le ragioni dette da Elendil e s83m
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Nascosti.
Altrimenti brucerebbe il cervello molto più di quanto già faccia, visto che i conti aumenterebbero.
E, come hanno già evidenziato, non sapere i punteggi altrui rende il gioco meno freddo e prono al kingmaking e bash the leader.

Ps: io non sono un purista, per me la gente può fare quello che crede con i propri giochi. Basta che non mi venga chiesto A ME di giocare a varianti inventate dai giocatori :)
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
592
Località
Milano
Goblons
189
Anche io nascosti
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Grazie a tutti... sembra che in effetti giocare coi punti coperti non sia un problema per nessuno, anche se non so quanti di voi possano aver giocato con la variante adottata online (e possano quindi realmente avere una pietra di paragone)

In ogni caso, le risposte che avete dato mi sembrano tutte logiche e per molti versi condivisibili tranne forse quella sulla complessità aumentata dal gioco (non me ne voglia Mod, ma suona strana detta da uno abituato a giocare a TGZ o Specie Dominanti ? )
Se poi vogliamo parlarne, per quanto T&E sia molto tattico la gestione dei conflitti non è semplice e difficilmente può essere improvvisata da un giocatore specie se pensa di non averne un ritorno
Per questo motivo il mio parere è che Tigri & Eufrate sia molto meno prono al bash the leader di giochi come Tash-Kalar o Specie Dominanti, che hanno invece il punteggio visibile a tutti i giocatori
 
Ultima modifica:

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Anche io gioco con punti nascosti, per gustarmi la sorpresa finale, ma personalmente non vedo nulla di sbagliato o fuori luogo a voler fare una partita con punti visibili.
Infondo i punti guadagnati sono un’informazione pubblica e se qualche genio riesce a memorizzare i punteggi altrui non si può dargli colpe.
Vabbè poi uno potrebbe pure annotarsi via via i punteggi degli altri, ma francamente sarebbe molto triste. ?
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Nascosti, ovviamente.
Creare sfide che premino al 100% l'abilità di giocatore non è mai stata la priorità di Knizia. Ci sono persone che vogliono che un gioco determini in modo assoluto chi è il "giocatore migliore". A Knizia invece interessa solo creare un sistema che faccia passare un po' di bel tempo in compagnia a vincitori e perdenti insieme. Ed è per questo che aggiunge casualità, informazioni nascoste, vittorie condivise, modi originali di calcolare ill punteggio alla fine e tante altre scelte di progettazione che una persona interessata in sfide di abilità non metterebbe mai nei propri giochi.

C'è chi rimane perplesso quando si trova di fronte a queste scelte, come se fosse una contraddizione all'approccio matematico di Knizia. Non è così. Magari è una cosa che non a tutti piace ma è una scelta ben precisa, non una svista in fase di progettazione.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
(Che poi, per me i punti vittoria dovrebbero essere nascosti tipo sempre.)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.747
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.399
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Nascosti, se togliamo quel briciolo di tensione a tigri ed eufrate diventa veramente più freddo di Hansa Teutonica (adoro entrambi per la cronaca)
Concordo..

Per giocare coi punti visibili c'è Geniale
 
Alto Basso