Sondaggio sulle condizioni dei giochi

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Ho acquistato la nuova versione di HeroQuest versione UK con le tre espansioni uscite finora (anzi se qualcuno volesse vendere gli Stretch Goals del Mythic Tier, in qualsiasi condizioni, ad un prezzo umano senza che devo vendermi un rene o se conosce qualcuno che li vuole vendere cortesemente mi faccia sapere) su ebay etichettati "nuovi".
Ieri mi arriva il pacco, nulla da dire per le espansioni ma vedo che il gioco base lo scatolo ha due angoli praticamente sfondati (se posso allegare foto magari li allego, anche se non rendono giustizia a come sono effettivamente i danni).
In breve contatto il venditore che mi fa intendere che era al corrente (non lo dichiara esplicitamente) ma lo ritiene comunque nuovo perchè mai stato aperto, a suo dire (ed effettivamente dentro mi sembra intonso).
Per la cronaca poi ci accordiamo per un rimborso parziale di 20 euro per non sbattermi a rispedirglielo e cercarmene un altro altrove che non costi troppo (non so se ho fatto bene o male...).

La domanda del "sondaggio" però è questa: visto che sto nel giro solo da un annetto (ho iniziato la mia collezione comprando il mio primo gioco giusto l'inizio di settembre di un anno fa), per le condizioni di un gioco ha ragione quel venditore che considera un gioco nuovo solo perchè mai stato aperto anche se lo scatolo ha segni e/o ammaccature varie o è come la penso io, facendolo notare a detto venditore, che un oggetto nuovo deve esserlo tale da testa a piedi, dentro e fuori?

Come la pensate a riguardo?
 

Allegati

  • IMG_20220824_140905.jpg
    IMG_20220824_140905.jpg
    244,5 KB · Visite: 39
  • IMG_20220824_140920.jpg
    IMG_20220824_140920.jpg
    236,2 KB · Visite: 38
  • IMG_20220824_141024.jpg
    IMG_20220824_141024.jpg
    252,9 KB · Visite: 36
  • IMG_20220824_143018.jpg
    IMG_20220824_143018.jpg
    178,5 KB · Visite: 36

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.035
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.530
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sono due cose diverse.
Nuovo è se non è mai stato aperto, è ancora nel cellophane e tutto il materiale da defustellare, ecc.
Il fatto che poi si a danneggiato è un altro paio di maniche: potrebbe essere danneggiato nuovo o usato. I venditori seri segnalano sul sito il materiale nuovo ma danneggiato e applicano uno sconto, così che ognuno può decidere se prenderlo oppure no.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Devo puntualizzare che la nuova versione di HQ non ha cellophane ma quattro sigilli adesivi, si può constatare anche vedendo tutti i vari video di unboxing che si trova su YT. E' stata la prima cosa che sono andato a vedere, danni a parte.
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.360
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.795
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ho acquistato la nuova versione di HeroQuest versione UK con le tre espansioni uscite finora (anzi se qualcuno volesse vendere gli Stretch Goals del Mythic Tier, in qualsiasi condizioni, ad un prezzo umano senza che devo vendermi un rene o se conosce qualcuno che li vuole vendere cortesemente mi faccia sapere) su ebay etichettati "nuovi".
Ieri mi arriva il pacco, nulla da dire per le espansioni ma vedo che il gioco base lo scatolo ha due angoli praticamente sfondati (se posso allegare foto magari li allego, anche se non rendono giustizia a come sono effettivamente i danni).
In breve contatto il venditore che mi fa intendere che era al corrente (non lo dichiara esplicitamente) ma lo ritiene comunque nuovo perchè mai stato aperto, a suo dire (ed effettivamente dentro mi sembra intonso).
Per la cronaca poi ci accordiamo per un rimborso parziale di 20 euro per non sbattermi a rispedirglielo e cercarmene un altro altrove che non costi troppo (non so se ho fatto bene o male...).

La domanda del "sondaggio" però è questa: visto che sto nel giro solo da un annetto (ho iniziato la mia collezione comprando il mio primo gioco giusto l'inizio di settembre di un anno fa), per le condizioni di un gioco ha ragione quel venditore che considera un gioco nuovo solo perchè mai stato aperto anche se lo scatolo ha segni e/o ammaccature varie o è come la penso io, facendolo notare a detto venditore, che un oggetto nuovo deve esserlo tale da testa a piedi, dentro e fuori?

Come la pensate a riguardo?
A mio avviso, come ti hanno scritto già, io considererei il tuo HQ nuovo ma danneggiato; quindi per me è giusto aver chiesto un parziale rimborso. Sottolineato anche dal fatto che credo che il venditore te lo abbia concesso senza farti troppi problemi..
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Nuovo significa incellophanato. Da quelle foto poi i danni sono più che evidenti. Considerare QUELLO nuovo è una barzelletta che non fa ridere.
Ma quindi significa anche senza danni no? Cioè se quella copia con quei danni aveva comunque il cellophane non sarebbe nuovo, almeno secondo me...?
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
A mio avviso, come ti hanno scritto già, io considererei il tuo HQ nuovo ma danneggiato; quindi per me è giusto aver chiesto un parziale rimborso. Sottolineato anche dal fatto che credo che il venditore te lo abbia concesso senza farti troppi problemi..
Sì ci siamo accordati. Il fatto è che nell'annuncio non faceva proprio menzione dei danni.

Quindi mi pare di capire che nell'ambito dei giochi da tavolo si può essere nuovi anche se danneggiati... no perchè sono anche gamer, se un gioco per PS4 lo indicano nuovo intendono non solo con cellophane ma senza neanche un graffio, se c'è anche un minimo segno va segnato come "ottime condizioni" anche se ha cellophane, cioè se vendo un gioco etichettandolo come nuovo ma poi ci trovano anche un minimo difetto me lo tirano appresso, avrei dovuto etichettarlo ottime condizioni o buone condizioni, nei giochi da tavolo invece si è più di manica larga, mi pare di capire...

Almeno su ebay, poi altrove non so, su ebay ti insegnano che nuovo significa senza neanche un graffio, cellophane a parte.
 

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.360
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.795
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Sì ci siamo accordati. Il fatto è che nell'annuncio non faceva proprio menzione dei danni.

Quindi mi pare di capire che nell'ambito dei giochi da tavolo si può essere nuovi anche se danneggiati... no perchè sono anche gamer, se un gioco per PS4 lo indicano nuovo intendono non solo con cellophane ma senza neanche un graffio, se c'è anche un minimo segno va segnato come "ottime condizioni" anche se ha cellophane, cioè se vendo un gioco etichettandolo come nuovo ma poi ci trovano anche un minimo difetto me lo tirano appresso, avrei dovuto etichettarlo ottime condizioni o buone condizioni, nei giochi da tavolo invece si è più di manica larga, mi pare di capire...
dipende.. molti negozianti di GdT diciamo onesti ti segnalano chiaramente i danneggiati e li propongono già scontati in partenza, in base all'entità del danno, facendoti vedere bene la foto del medesimo...

a parer mio il tuo venditore quindi non è stato correttissimo nel non dichiarare prima il danno evidente della scatola.. tanto che poi ti ha rimborsato 20 euro senza troppe storie..
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
dipende.. molti negozianti di GdT diciamo onesti ti segnalano chiaramente i danneggiati e li propongono già scontati in partenza, in base all'entità del danno, facendoti vedere bene la foto del medesimo...
OK, quindi sono io che ho avuto la sfiga di trovare un venditore "prezzolato", diciamo...
 

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2021
Messaggi
906
Località
Catania
Goblons
915
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Il fatto è che nell'annuncio non faceva proprio menzione dei danni.
E nel post iniziale indicavi come sembrasse che il venditore fosse al corrente dei danni prima di vendere il gioco. Magari gli è arrivato così a lui ma anche questo non è un tuo problema.
OK, quindi sono io che ho avuto la sfiga di trovare un venditore "prezzolato", diciamo...
Per usare un eufemismo... 😉
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
E nel post iniziale indicavi come sembrasse che il venditore fosse al corrente dei danni prima di vendere il gioco. Magari gli è arrivato così a lui ma anche questo non è un tuo problema.
Sì però che ti sia arrivato così o se si è danneggiato dopo, se sei a conoscenza dei danni segnalo nell'annuncio no? Poi sta a me decidere se lo voglio lo stesso o no, ora mi tocca tenerlo, rimborso a parte.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Questo schema lo usa questo sito, non è che vado su ebay e vedo A++.
Si ma ti da un indicazione del fatto che un nuovo non dovrebbe avere la scatola danneggiata.
Nel momento in cui la scatola è danneggiata, il prezzo dovrebbe rifletterlo di conseguenza.
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Si ma ti da un indicazione del fatto che un nuovo non dovrebbe avere la scatola danneggiata.
Nel momento in cui la scatola è danneggiata, il prezzo dovrebbe rifletterlo di conseguenza.
Ah sono d'accordissimo pure io.
Sarà, ma per me un "nuovo danneggiato" è una contraddizione.
 

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
484
Località
Monza
Goblons
402
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Sì ci siamo accordati. Il fatto è che nell'annuncio non faceva proprio menzione dei danni.

Quindi mi pare di capire che nell'ambito dei giochi da tavolo si può essere nuovi anche se danneggiati... no perchè sono anche gamer, se un gioco per PS4 lo indicano nuovo intendono non solo con cellophane ma senza neanche un graffio, se c'è anche un minimo segno va segnato come "ottime condizioni" anche se ha cellophane, cioè se vendo un gioco etichettandolo come nuovo ma poi ci trovano anche un minimo difetto me lo tirano appresso, avrei dovuto etichettarlo ottime condizioni o buone condizioni, nei giochi da tavolo invece si è più di manica larga, mi pare di capire...

Almeno su ebay, poi altrove non so, su ebay ti insegnano che nuovo significa senza neanche un graffio, cellophane a parte.
Non credo sia tanto questione di essere di manica larga, quanto il fatto che il gioco da tavolo, per sua natura (una spesso pesante scatola di cartone), è molto suscettibile ai danni durante il trasporto*, quindi i negozi si ritrovano tra le mani molte più copie danneggiate di quanto possa capitare a un rivenditore di videogiochi, e non sarebbe pensabile venderli tutti come "usati".

Proprio per questo, come hanno già detto altri, la maggior parte dei rivenditori seri online ha una sezione "danneggiati", dove offrono i giochi con un piccolo sconto.

*Nel caso specifico, so che moltissime copie di Hero Quest sono arrivate danneggiate ai negozi per via dell'imballo usato da Hasbro nello spedirli.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Nuovo è contrario di usato, non di danneggiato.
Quindi certo che può esistere un prodotto "nuovo danneggiato" o "nuovo difettato".
Questa cosa esiste in tutti i settori. Avete mai visto la sezione di qualche negozio di abbigliamento dove sono esposti capi difettati con forti sconti? Quei capi sono nuovi, cioè mai usati da nessuno, ma hanno dei difetti di produzione oppure sono stati danneggiati durante il trasporto o l'esposizione (magari hanno un filo tirato, un bottone problematico, ecc)
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.915
Località
Milano
Goblons
1.327
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Quel venditore a non dichiarare segni così sulla scatola a parer mio non è stato molto corretto.

Poi ci sono persone che ricevono una scatola in quelle condizioni e gli è indifferente... io non lo sarei, senza averlo saputo fin da subito. In certi casi (introvabili, sconti interessanti) tollero i segni, ma sapendolo. Qualche nuovo danneggiato l'ho preso, ma sapendolo prima, e con sconto indicato già in partenza proprio per quello.

...e però attenzione a pubblicare certe foto senza disclaimer, c'è gente che potrebbe svenire!! ( @volmay) 😂
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.736
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.482
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
995
Goblons
465
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Concordo con Teresa! È assolutamente necessario segnalarlo prima dell'acquisto. Per fortuna il venditore è stato comunque corretto ad accordarti lo sconto a posteriori (avrebbe dovuto anche accettare un eventuale reso a sue spese se tu non avessi accettato il danno alla scatola). Questo prova che il venditore sapeva che il gioco era danneggiato e non si è danneggiato durante il trasporto (cosa che può capitare). Diversamente col piffero che ti avrebbe reso danari! Comunque :nonsifa: non va bene comportarsi così!
 
Alto Basso