Sondaggio Stephen King: il romanzo da non perdere

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Sondaggio aperto solamente a chi ha letto qualche tomo :grin:

Non potendo fare un sondaggio per le troppe opzioni elenco qui le sue opere, ovviamente chiedo che motiviate la vostra scelta, ricordandovi che avete un massimale di due opzioni.Risposte del tipo "It" non saranno considerate nel conteggio se non seguite da un breve discorso !La Torre Nera l'ho inserita divisa e in ordine cronologico, ma vale una sceltadelle due che avete ;)
eccovi l'elenco, anche se sono convinto che molti di voi lo sapranno a memoria :grin:

DIMENTICAVO I VOTI SARANNO SEMPRE AGGIORNATI, UN GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI

Carrie 1974
Le Notti di Salem 1975 VOTI 2
Ossessione -Richard Bachman- 1977
Shining 1977 VOTI 1
L'Ombra dello Scorpione 1978 VOTI 7
La Lunga Marcia -Richard Bachman- 1979 VOTI 1
La Zona Morta 1979
L'Incendiaria 1980
Cujo 1981
Uscita per l'Inferno -Richard Bachman- 1981
La Torre Nera (saga completa) VOTI 1 - 1982
Stagioni Diverse VOTI 1 - 1982
L'Uomo in Fuga -Richard Bachman- 1982
Christine - La Macchina Infernale VOTI 1 1983
Pet Sematary 1983 VOTI 1
Il Talismano -con Peter Straub- 1984
L'Occhio del Male -Richard Bachman- 1984
It 1986 VOTI 5
Gli Occhi del Drago 1987
Tommyknocker - Le Creature del Buio 1987
Misery VOTI 1 1987
La Metà Oscura 1989
Cose Preziose - L'Ultima Storia di Castle Rock 1991 VOTI 1
Dolores Claiborne 1992
Il Gioco di Gerald 1992
Insomnia 1994
Rose Madder 1995
Desperation 1996 VOTO 1
I Vendicatori -Richard Bachman- 1996 VOTO 1
Mucchio d'Ossa - Una Storia d'Amore Maledetta 1998
La Bambina che Amava Tom Gordon 1999
Cuori in atlantide 1999 VOTO 1
Il Miglio Verde 2000
La Casa del Buio -con Peter Straub- 2001
L'Acchiappasogni 2001
Buick 8 2002
Colorado Kid 2005
La tempesta del secolo 2005 VOTI 1
Cell 2006
La Storia di Lisey 2006
Blaze -Richard Bachman- 2007
Duma Key 2008
The Dome 2009
22/11/63 2011

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Le notti di Salem (che so che hai già, quindi non commento ;) ) e It, semplicemente perchè è quello che al tempo - l'ho letto moooolti anni fa - mi ha fatto scagazzare più sotto di tutti gli altri. A distanza di anni, pur non ricordandolo molto bene (sarà ora di rileggerlo!), mi è sempre rimasto impresso come "il più bello" (e di King ne ho letti almeno una ventina). Ovviamente niente a che vedere con lo schifosissimo film.

p.s.: se eri alla ricerca del genere horror evita pure alcuni titoli, tipo tutta la serie della Torre Nera, Il miglio verde, ecc ecc

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Sono un buon lettore di King, non ho letto tutta la sua opera ma credo di essere sulla trentina di libri e devo votare per due romanzi:
- Le notti di Salem: grandioso, atmosfera superba, cattivo di grande spessore, l'ho letto credo almeno quattro volte
- Pet Sematary: "bellissima" tragedia familiare, affrontato in maniera egregia l'argomento classico del "ritorno" dalla morte. Ottimo finale. Letto anche questo tre/quattro volte.
Ciao e grazie per il sondaggio!
Kikki

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
L'ombra dello scorpione mi è rimasto nel cuore.
Io amo i romanzi con molti protagonisti/punti di vista e quello è stato uno dei primi che ho letto. Favoloso, a parte la risoluzione dello scontro bene vs male che mi dà tanto da colpo di culo di persone che fanno scelte disperate (tipo mandare 2 hobbit a Mordor a buttare l'anello più potente al mondo).
E' come se fossero più romanzi intrecciati dove i protagonisti si incontrano. SI vede la crescita di ogni protagonista.
Perchè è diventato buono.
Perchè è diventato cattivo.
Come è sopravvissuto alla catastrofe.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Io ho letto molta roba di King, soprattutto in passato.
I suoi libri migliori sono facili da identificare: "L'ombra dello scorpione" e "It". Belli, appassionanti e capaci di farsi ricordare. Purtroppo soffrono tutti dello stesso difetto dei libri di King: cade sui finali.
A questo proposito è emblematico anche il caso del ciclo della Torre Nera, i primi 5 libri sono molto belli (soprattutto "Terre desolate", il terzo) ma poi il sesto e il settimo scadono terirbilmente.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Tanelorn":2m2bwf91 ha scritto:
I suoi libri migliori sono facili da identificare: "L'ombra dello scorpione" e "It". Belli, appassionanti e capaci di farsi ricordare. Purtroppo soffrono tutti dello stesso difetto dei libri di King: cade sui finali.
A questo proposito è emblematico anche il caso del ciclo della Torre Nera, i primi 5 libri sono molto belli (soprattutto "Terre desolate", il terzo) ma poi il sesto e il settimo scadono terirbilmente.
AZZ! Non hai mica detto poco!
Se un libro scade sul finale ti rovina tutto, come una buona pizza che ti si pianta nello stomaco e non ti fa dormire 8-O
Esattamente dark tower di che parla Tane?Dalla copertina che ho visto in giro sembra quasi un western, ma poi leggo horror/fantasy :idea: :idea: :idea: :?: :?: :?:

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
La Torre Nera è un misto di western, demoni, magia nera, e fantasy...c'è di mezzo di tutto, dal tarocco di Re Artù fino ai carri armati. Il risultato è decisamente sballato, e poi la - non facile, per carità - traduzione italiana di tanti termini inventati da King appositamente per l'ambientazione dà al tutto una certa aria trash. Rimarrei su qualcosa di più tradizionale...
Al limite se ti incuriosisce la Torre Nera puoi provare il ciclo a fumetti, che è la narrazione degli antefatti ai romanzi. I disegni sono ottimi, la storia...beh si capisce diciamo un 50%, il resto è delirante, ma nel complesso non sono male. Soprattutto la prima serie è carina, dopo tende un po' ad allungare il brodo.

Concordo abbastanza sul "problemino" congenito dei romanzi di King. Consiglio, per ovviare al problema e anche per questioni di maneggevolezza, di provare qualcuna delle sue raccolte di storie brevi. Alcune sono davvero belle, e si ha comunque in mano un'antologia varia e gradevole.

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Ho letto molto di King durante l'adolescenza, poi sporadicamente qualcosa anche nella seconda metà degli anni novanta...delle cose pìu' recenti non so molto; detto questo voto per "It" e "Shining"...

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Per il momento in testa "IT" :vampire:

OT La Torre Nera mi fa ca....re western?horror?Non credo faccia per me....

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
simone":25nhdcln ha scritto:

Scusa, ma hai letto la saga?? Ho la giudichi solo per l'ambientazione?

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
bluesboy":1p0bypps ha scritto:
simone":1p0bypps ha scritto:

Scusa, ma hai letto la saga?? Ho la giudichi solo per l'ambientazione?
credo sia meglio cambiare post siamo un po' OT :-?

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Purtroppo è proprio così: secondo me King cade sui finali.
Crea ambientazioni grandiose, intrecci notevoli e poi tutto scema. Non abbastanza da far dire che il libro era uno schifo, ma indubbiamente i finali non sono all'altezza, non riesce a concludere il tutto in modo appropriato.
Per quanto riguarda la Torre Nera anche io ero scettico sull'ambientazione all'inizio, invece è davvero intrigante... siamo sempre lì, peccato per i due libri finali (tra l'altro chi ha letto la saga avrà notato il "prefinale", sembra che nemmeno il Re stesso fosse tanto convinto di dove andava a parare...)...

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Tanelorn":1xdzmysn ha scritto:
Purtroppo è proprio così: secondo me King cade sui finali.
Crea ambientazioni grandiose, intrecci notevoli e poi tutto scema. Non abbastanza da far dire che il libro era uno schifo, ma indubbiamente i finali non sono all'altezza, non riesce a concludere il tutto in modo appropriato.
Sono assolutamente d'accordo... in parte :lol:
I libri dove King ha anche imbroccato un bel finale sono grandiosi (e neppure pochissimi). Dovendo scegliere solo 2 titoli dico L'ombra dello scorpione (quoto Linx) e Desperation che ho trovato veramente bello, con il dualismo con la versione "Bachman".
Se non fosse caduto sulle ultime 3 pagine IT sarebbe inarrivabile.

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Tanelorn":sswd2hp2 ha scritto:

Lì x lì ho creduto di averlo scritto io tanto è simile al mio pensiero xD
IT è fantastico, l'ho letto da ragazzino più volte e mi è sempre piaciuto. Forse perché racchiude ogni tipo di paura che possa esistere, e da piccio ti fa paura me ti piace perché fa paura xD
Imho la Zona Morta è da evitare come la peste, l'ho trovato il più brutto di tutti.
La TORRE NERA è veramente bella, all'inizio... poi decisamente cala un pò d'atmosfera... specie quando Roland 'risolve' il suo dolore all'anca -____- per il rispetto del forum/utenti quindi non aggiungo commenti...
Il Talismano è un'opera fantasy come Gli occhi del drago, carininini...

Fare un voto non è facile, poiché molti non sono dell'horror 'classico', come It (mostro che incarna le paure), Christine (macchina indemoniata), La Metà Oscura (la parte orribile di noi che prende realmente vita), ad altri che sono paure per ciò che 'potrebbe accadare...' 'sarebbe se...' come Cujo (imprigionati da un cane con la rabbia), o Uscita per L'inferno (un uomo che ha perso tutto dalla vita e non gli è rimasto più nulla), o alle mille trasposizioni cinematografiche delle quali il 99% son da cestinare...

Quindi! Rullo di tamburi...

°-°

1° Cose Preziose!/It
2° L'ultimo Cavaliere
3° La Tempesta del Secolo (per l'originalità di come è stata realizzata)

Proto77

Novizio
Goblons
0
It, L' ombra dello Scorpione o Le notti di Salem?

Pura vendoli apprezzati quasi tutti (i libri di King intendo) questi tre si contendono la palma del migliore.
In definitiva credo che It meriti il primo posto, ma è una questione di frazioni di percentuale nella preferenza.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
premetto che l'ho letto dopo aver letto il ciclo della torre nera, e che quindi i vari richiami tra i romanzi hanno impreziosito ancor di più l'esperienza di lettura, ma a me Cuori in Atlantide è piaciuto veramente tanto. Ricordo mi emozionò molto quando lo lessi
La lunga marcia è un altro esempio di romanzo che ho riletto più volte: non troppo lungo, descrizione psicologica di ragazzi che si imbarcano in un'avventura suicida, un po' di gore...Mi è piaciuto!

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
aggiungi alla lista anche cuori in atlantide ;)

Alto Basso