[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?

Klaus

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
62
Località
Brescia
Goblons
2
Sto lavorando alla mia tesi di laurea, come alcuni di voi già sanno, e ho cominciato a raccogliere informazioni da utilizzare per essa. Sarei contento, quindi, se voi rispondeste in modo sincero ad alcune domande, in modo che io possa fare alcune statistiche e trarre conclusioni da esse.

La prima domanda è: Tendenzialmente, nelle vostre sessioni di gioco, quanto è modificata l'ambientazione da manuale?

Si intende, per "modifiche", i cambiamenti rispetto a quanto scritto sul manuale, per esempio il fatto che i drow siano Caotici Malvagi o che il Reame stia su un isola al centro della Creazione. La questione si svilupperà ulteriormente in futuro.

Vi prego di rispondere scegliendo fra le seguenti possibilità: uno fra "molto poco", "poco", "abbastanza", "molto" e "in massima parte". Rispondete "a naso", basandovi sul significato che voi stessi attribuite a "molto" e "poco". Potete anche inserire un breve commento, se lo desiderate, ma vi prego di non discutere le risposte altrui.

Molte grazie per la collaborazione. :)

Crosspost con parecchi altri forum.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ma che discosri sono? Nel senso: "quanto è modificabile l'ambientazione":

Per nulla se gioco al "Signore degli anelli deciper"

Pochissimo con "Sine Requie"

Abbastanza con WHFRP 2

Modificabilissima se gioco a "Rolemaster".

Cioè molti giochi = molte variabili.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
In buona parte può dipendere dal gioco.
Di solito almeno un pizzico di personalizzazione c'è sempre, poi ci sono giochi che ne hanno più bisogno (magari perché creati molto liberi) altri invece sono più che sufficienti.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Poco i mostri/incontri

Molto i luoghi

Ma che tesi sarebbe, sono curioso... Anch'io vorrei poter scrivere qualcosa del genere... Invece mi occupo di cheratocono... ;)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
L'ambientazione, così come qualsiasi altro aspetto del gioco, è modificabile esattamente quanto serve a beneficiare alla sessione (o avventura, campagna, ecc.). Non vedo perchè dovrebbe funzionare diversamente.

Certo è che se un'ambientazione ti costringe a snaturarla per giocarci in modo agile e soddisfacente, significa o che hai sbagliato completamente gioco, o che è un gioco con una ambientazione realizzata male.
 
F

Flatulo

Guest
Sol_Invictus":2c8ndy2h ha scritto:
L'ambientazione, così come qualsiasi altro aspetto del gioco, è modificabile esattamente quanto serve a beneficiare alla sessione (o avventura, campagna, ecc.). Non vedo perchè dovrebbe funzionare diversamente.

Certo è che se un'ambientazione ti costringe a snaturarla per giocarci in modo agile e soddisfacente, significa o che hai sbagliato completamente gioco, o che è un gioco con una ambientazione realizzata male.

Il saggio Sol ha colto nel segno... ci sono in circolazione abbastanza mondi da soddisfare ogni appetito... E i master più esigenti se la costruiscono da soli.
Il brivido di ogni inizio campagna stava proprio nella scelta (collettiva o unilaterale) dell'ambientazione, dal ricco bouquet sul mercato più o meno ufficiale.
Per parte mia ho sempre rispettato moltissimo il lavoro degli sviluppatori ufficiali. Raccogliendo la sfida nell'interpretazione del "flavour" di ambientazione. Questo nella lunga militanza alla 2° edizione. Da giovincello, la buona vecchia Mystara l'abbiamo forgiata a nostra immagine e somiglianza. Col tempo, però, mi sono sempre più affidato ai settings ufficiali, ma semplicemente perchè dopo tanto peregrinare avevo trovato la giusta dimensione per le mie sedute.
E' stato così per Planescape (l'apoteosi dell'adattabilità, del resto), per Greyhawk, e ora ci sentiamo a casa ad Eberron. L'unica capriola l'abbiamo fatta con Rolemaster, perchè volevamo a tutti i costi goderci quel bellissimo sistema, ma fuori dalla Terra di Mezzo e dallo Shadoworld, che proprio non godevamo...
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Sposo la tesi di Sol e Flatulo al 100%.
 
Alto Basso