[sondaggio] il miglior gioco di carte

quale tra questi è il più longevo, divertente e profondo?

  • dominion (o dominion intrigue) con espansione (specificare)

    Voti: 0 0,0%
  • race for the galaxy (specificare se con espansione)

    Voti: 0 0,0%
  • glory to rome

    Voti: 0 0,0%
  • saint petersburg

    Voti: 0 0,0%
  • innovation

    Voti: 0 0,0%
  • citadels

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
data la mancanza di bei titoli, o comunque titoli che mi attirano in questo periodo, volevo buttarmi su un gioco di carte, genere che non ho mai tenuto d'occhio nei miei acquisti, ma che è cominciato a piacermi giocando a seasons.

quello che mi interessa è che sia longevo, divertente e sempre vario. che sia abbastanza profondo e non banale, che scali bene almeno in 2-3 persone, di più non mi interessa, che non ci siano aste o cooperazione.

dando uno sguardo alle classifiche ho fatto una cernita tra i titoli più quotati e voglio aprire un sondaggio, spero mi rispondiate in molti dando possibilmente anche una spiegazione al vostro voto.

considerate che sono abituato a giochi abbastanza pesanti, e che le meccaniche troppo semplici mi stancano subito; cosi come le meccaniche troppo simili ad altri giochi, per esempio ho letto che race for the galaxy è un puerto rico giocato con le carte (ambientazione a parte). beh avrete modo di smentire o confermare dandomi la vostra opinione.

quello che vorrei evitare sono giochi con combattimenti tipo magic, con punti vita ecc..

grazie a tutti anticipatamente
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Ciao Carmine!
Guarda tra quelli da te proposti conosco Glory to Rome (Sit Gloria Romae) e Citadels ed ho votato per il primo, perché leggendo le tue richieste credo sia più longevo, divertente, profondo e a dispetto di quando uno possa credere è un gioco abbastanza "tosto", dove le strategie possono essere tantissime, ogni edificio ha determinati poteri e devi decidere di volta in volta che carta giocare e come giocarla, se come ruolo, materiale, edificio o altro.
Bello, bello, bello, bello, forse anche più di 7 Wonders che però preferisco come ambientazione e le plance meraviglie danno quel tocco in più :grin:
Ma infatti, e 7 Wonders?
Perché non considerarlo!
Daltronde se ha vinto più di 30 premi internazionali ed è in cima a tutte le classifiche del mondo di giochi di carte ci sarà un motivo, no?! :grin:
Si le meccaniche sono più semplici di Glory to Rome, ma è altrettanto un gioco profondo e con molteplici strategie di vittoria.
Certo capisco che tu cerchi giochi validi in due, ma ti posso assicurare che io sono uno di quelli che lo considera molto valido anche in due.
Su BGG i pareri si equivalgono, ma avendoci giocato diverse volte in due, devo dire che il gioco è validissimo.
Citadels è molto carino, e se cerchi un gioco "bastardo" è migliore rispetto a Glory to Rome e 7 Wonders.
Da parte mia posso dirti che da il suo meglio in 5, ma lo considero molto tattico e altrettanto divertente e strategico, in due, dove la scelta di due personaggi a testa e la possibilità di scartarne uno prima di passarli all'avversario per la scelta, rende il gioco ancor più appassionante.
Se potessi, ti consiglierei tutti e tre, ma se proprio ne devi scegliere uno, giocandoci in due, ti direi che Glory to Rome è il migliore.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non è nella tua lista.
E' solo per due.
Ma non posso fare a meno di dire Netrunner tutta la vita.
Secondo me il miglior gioco di carte attualmente disponibile!!

Ha tutto. Tema reso egregiamente. Stile di gioco tra corp e runner totalmente diverso (due giochi in uno, alla fine). Gestione dell'economia (senza soldi non si va da nessuna parte). Bluff. Deck bulding non troppo impegnativo. FAVOLOSO!!
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
diafis":2er0z6ri ha scritto:
Ciao Carmine!
Guarda tra quelli da te proposti conosco Glory to Rome (Sit Gloria Romae) e Citadels ed ho votato per il primo, perché leggendo le tue richieste credo sia più longevo, divertente, profondo e a dispetto di quando uno possa credere è un gioco abbastanza "tosto", dove le strategie possono essere tantissime, ogni edificio ha determinati poteri e devi decidere di volta in volta che carta giocare e come giocarla, se come ruolo, materiale, edificio o altro.
Bello, bello, bello, bello, forse anche più di 7 Wonders che però preferisco come ambientazione e le plance meraviglie danno quel tocco in più :grin:
Ma infatti, e 7 Wonders?
Perché non considerarlo!
Daltronde se ha vinto più di 30 premi internazionali ed è in cima a tutte le classifiche del mondo di giochi di carte ci sarà un motivo, no?! :grin:
Si le meccaniche sono più semplici di Glory to Rome, ma è altrettanto un gioco profondo e con molteplici strategie di vittoria.
Certo capisco che tu cerchi giochi validi in due, ma ti posso assicurare che io sono uno di quelli che lo considera molto valido anche in due.
Su BGG i pareri si equivalgono, ma avendoci giocato diverse volte in due, devo dire che il gioco è validissimo.
Citadels è molto carino, e se cerchi un gioco "bastardo" è migliore rispetto a Glory to Rome e 7 Wonders.
Da parte mia posso dirti che da il suo meglio in 5, ma lo considero molto tattico e altrettanto divertente e strategico, in due, dove la scelta di due personaggi a testa e la possibilità di scartarne uno prima di passarli all'avversario per la scelta, rende il gioco ancor più appassionante.
Se potessi, ti consiglierei tutti e tre, ma se proprio ne devi scegliere uno, giocandoci in due, ti direi che Glory to Rome è il migliore.

ciao daniele e grazie mille per la risposta! ;)

7 wonders non l'ho considerato perchè non mi piace usare il manichino nei giochi, potrà anche essere valido, ma proprio non mi piace.

citadels lo vedo particolare anche se forse troppo semplicistico..
stessa cosa vale per saint petersburg, che ho visto che è anche di difficile reperebilità.

dominion l'ho inserito nel sondaggio, ma penso che su bgg sia cosi alto per la sua accessibilità di gioco (un po come ticket to ride per capirci), ma ho seri dubbi che possa essere profondo..(spero che qualcuno mi smentisca!)

i 3 che mi attirano di più sono innovation, glory to rome e race for the galaxy.

di glory to rome ho letto il regolamento e non ci ho capito niente!! ci vorrebbe alkyla con un bel video tutorial! la tematica mi piace, cosi come la grafica delle carte, ma il gioco mi sembra moooolto incasinato..

anche di innovation ho letto il regolamento, e anche questo l'ho trovato abbastanza complicato! (si vede che non sono abituato ai giochi di carte!!)

race for the galaxy è quello che ho capito di più leggendo il regolamento, ma ancora non sono sicuro..mi piacerebbe qualcosa di più interattivo
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Allora, non ho votato perché di quelli da te proposti conosco solo Citadels e Dominion.

A me piacciono entrambi (molto di più Citadels) ma leggendo i tuoi commenti ai giochi e qua sul forum te li sconsiglio entrambi.
Li vedo un po' troppo leggeri per quelli che sono i tuoi gusti.
A Citadels è dedicato un videotutorial di Alkyla, lo trovi qua: http://www.youtube.com/watch?v=AxdhTwxbbT8
Nello stesso video si parla anche di Bohnanza e di Saboteur, altri due giochi di carte.

Dei tre che più ti interessano non ne conosco neppure uno, però anche a Race for the Galaxy è dedicato un videotutorial di Alkyla: http://www.youtube.com/watch?v=gz8nqjeF4EE
Magari ti sarà utile per toglierti i dubbi.

Un gioco che però potrebbe interessarti è Meuterer.
E' ultra economico (io lo comprai a 6-7 euro, magari ora costa un poco di più...) e per nulla banale.
L'unico difetto è che (per me) gira bene solo in 4.
Prova a leggerti il regolamento: http://www.goblins.net/downloads/6/0/MEUTERER 1.0.pdf
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
RFTG lo puoi trovare anche per pc, così vedi se ti piace.
Il feeling dal vivo è diverso, ma almeno puoi sperimentare le meccaniche.


http://keldon.net/rftg/
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Hai escluso proprio il miglior (di gran lunga) gioco di carte da fare in due,ovvero Magic.
Può stare in culo o no (io sono tra i primi per vari motivi),ma tra tutti i giochi di carte che ho provato non ne ho trovato neanche uno bello come Magic e così adatto per essere giocato in 2.
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
ho votato dominion (era un testa a testa con RFTG) ma aggiungerei alla lista in ordine sparso:
- Innovation
- summoner wars (questo è d'obbligo come risposta a chi ha scritto magic)
- Il trono di spale LCG (vedi sopra)
- android Netrunner
- oddville
- Ginkgopolis (è un gioco di carte se in questa categoria fai rientrare ance seasons nel senso che la meccanica base è gestita con le carte)

detto questo io ti direi che con ginkgopolis e uno tra (summoner wars o android netrunner) sei a posto.
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Dipende a cosa voglio giocare....

Sono in tanti e voglio un gioco di Bluff ecc....CITADEL

Sono in due o quattro...Dominion

è difficile definire il miglior di Tutti...

a parte questo appunto ho votato Citadels
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
madevl":27cgcz7f ha scritto:
Hai escluso proprio il miglior (di gran lunga) gioco di carte da fare in due,ovvero Magic.
Può stare in culo o no (io sono tra i primi per vari motivi),ma tra tutti i giochi di carte che ho provato non ne ho trovato neanche uno bello come Magic e così adatto per essere giocato in 2.

SOTTOSCRIVO!

mille spanne sopra tutti gli altri.

comunque tra quelli da te proposti, sicuramente RftG. anche se Citadels in due mi piace molto...e pure Innovation.
però RftG secondo me è il più profondo, longevo e completo, con tutte le espansioni, solo che costa una barca di soldi.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
grazie mille a tutti coloro che mi stanno aiutando :grin:

per adesso sono in vantaggio: dominion, citadels e race for the galaxy

per quanto riguarda dominion e race for the galaxy, quali scatole mi consigliate (viste le tante e più o meno utili espansioni)?

nel frattempo mi vedo il video di citadels ;)

e darò un'occhiata anche a ginkgopolis
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Protos":29hx90am ha scritto:
madevl":29hx90am ha scritto:
Hai escluso proprio il miglior (di gran lunga) gioco di carte da fare in due,ovvero Magic.
Può stare in culo o no (io sono tra i primi per vari motivi),ma tra tutti i giochi di carte che ho provato non ne ho trovato neanche uno bello come Magic e così adatto per essere giocato in 2.

SOTTOSCRIVO!

mille spanne sopra tutti gli altri.

comunque tra quelli da te proposti, sicuramente RftG. anche se Citadels in due mi piace molto...e pure Innovation.
però RftG secondo me è il più profondo, longevo e completo, con tutte le espansioni, solo che costa una barca di soldi.

Anche io sono stato un grande appassionato di Magic ma... Netrunner l'avete provato?! E' dello stesso autore di Magic ed è definito da lui stesso il suo miglior gioco.

Molto diverso da Magic ma, ripeto, grandioso.

Scusa l'ot, body :))
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
race for the galaxy tutta la vita! il più profondo e appagante e di tutti quelli da te elencati... tra l'altro vedendo i generi di gioco che prediligi sembrerebbe quello che più ci si avvicina ai tuoi gusti... (seasons a parte....)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
velocissimo:


dominion
caruccio soprattutto all'inizio, ma dopo un po' si ha l'idea di doversi semplicemente sbrigare a prendere le carte migliori per fare le migliori combo. A me piaciucchia, ma non ci giocherei nè sempre, nè spessissimo, in quanto a profondità poi....
Dipendentissimo dal set-up.

race for the galaxy
conoscenza minima del gioco. M'è parso un solitario in parallelo. A me non piace come genere, per quanto l'ambientazione e tutto il resto invece mi aggradano parecchio. Purtroppo tutto il resto non basta.

glory to rome Ho votato questo. Mi pare il piu' longevo e vario. ( Ovviamente nella sua versione in ITA, quelle ENG ha una grafica che dire "schifosa" è un complimento. Le carte le puoi usare in modi differenti e le combo sono tantissime e spettacolose.

saint petersburg non conosco.

innovation molto simile a GtR, sarà perchè è dello stesso autore? Buonissimo in due, meno in 3, ingiocabile in 4. X carte X poteri... si longevo ma pure un po' spiazzante no?

citadels gioco grandioso, adatto a tutti. Hardcore Gamer, Neofiti, altro... sicuro non è "profondissimo" ma nemmeno banale, come la maggior parte dei giochi in cui molto è lasciato all'intuito. Divertentissimo, forse il piu' divertente fra quelli in lizza. Personalmente lo preferisco a tutti gli altri... ma non l'ho votato perchè mi pare non rientri nella tua richiesta.




per tutti quelli che invece ti suggeriscono Magic io non so che dire, ero fra quelli che invece giocavano a Doomtrooper Mutant Chronicles :lol: lo adoravo, letteralmente! :-o Netrunner invece è nella mia wishlist ma aspetto la versione ITA.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Intrigo+Alchimia+Seaside, nascono dei bei set-up.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
per me manca Core Worlds. Molto simpatico.

Tra questi, Race for the Galaxy. Con le espansioni c'è più interazione ed è cmq piuttosto divertente anche senza.

Manca, mi pare, 7 Wonders, tra i votabili.
E Blood Bowl Team Manager, altro gioco sugoso.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Mik":2hjfuvgl ha scritto:
Protos":2hjfuvgl ha scritto:
madevl":2hjfuvgl ha scritto:
Hai escluso proprio il miglior (di gran lunga) gioco di carte da fare in due,ovvero Magic.
Può stare in culo o no (io sono tra i primi per vari motivi),ma tra tutti i giochi di carte che ho provato non ne ho trovato neanche uno bello come Magic e così adatto per essere giocato in 2.

SOTTOSCRIVO!

mille spanne sopra tutti gli altri.

comunque tra quelli da te proposti, sicuramente RftG. anche se Citadels in due mi piace molto...e pure Innovation.
però RftG secondo me è il più profondo, longevo e completo, con tutte le espansioni, solo che costa una barca di soldi.

Anche io sono stato un grande appassionato di Magic ma... Netrunner l'avete provato?! E' dello stesso autore di Magic ed è definito da lui stesso il suo miglior gioco.

Molto diverso da Magic ma, ripeto, grandioso.

Scusa l'ot, body :))

guarda Netrunner sto aspettando che esca in ITA. comunque sia dietro Magic c'è un vero e proprio mondo, francamente non credo che Netrunner possa avvicinarglisi. ma ovviamente è solo un parere
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
sava73":gqunfhmh ha scritto:
Boiler":gqunfhmh ha scritto:
Intrigo+Alchimia+Seaside, nascono dei bei set-up.

coi 90 euro ( a spanne ) necessari ci compri tutti gli altri giochi in lista :roll: :lol:
Con meno di 40€ li ho presi tutti e 3 ;)

Race for the galaxy con le espansioni di certo non te lo regalano :grin:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
allora ragazzi, comincio col rinnovare i ringraziamenti a tutti.

ho letto e riletto i regolamenti, e basandomi sulle meccaniche che più mi divertono ho deciso di scartare glory to rome e innovation, non perchè meno belli, ma perchè non mi attira la meccanica di gtr che ogni carta ha un uso diverso perchè lo vedo troppo caotico (ho trovato un bel tutorial in italiano di un ragazzo pacchiottone!) e le costruzioni in città, fuori città, insomma nonostante il tema mi piaccia, le meccaniche un po meno.

mentre di innovation non mi piace il troppo caos turno per turno, e il fatto che le carte si attivino spostandole in lati diversi, insomma, sarà che non sono abituato ai giochi di carte, ma tutti questi spostamenti di carte non mi piacciono (mi è piaciuto seasons perchè si giocano semplicemente le carte nella tua zona e si applicano gli effetti, niente cose strane)

san pietroburgo lo scarto perchè irreperebile, e anche troppo leggerino, e citadels lo vedo troppo forzato in 2, nonostante c'è a chi piaccia, si vede da lontano che è un gioco per più giocatori, ognuno con il suo ruolo, con 2 ruoli ciascuno penso si snaturi un po l'idea del gioco stesso, un po come il manichino in 7 wonders, che per quanto possa girare, rimane una forzatura..

allora rimangono in lizza race for the galaxy e dominion.

entrambi mi attirano un bel po, mi preoccupano un po la ripetitività e l'interazione.

diciamo che per discostarmi dalla meccanica di seasons, cioè quella di avere tutte le carte davanti e calcolare alla fine i punti, propenderei per dominion, ma è pur vero che sembra meno profondo e più ripetitivo di race for the galaxy. che dal canto suo mi sembra molto più profondo, ma davvero difficile da giocare..saranno tutti quei simboli.

insomma, basandomi su questi 2 giochi, che mi pare siano anche i più quotati come giochi di carte in circolazione, quale mi consigliereste?
 
Alto Basso