Sondaggio HQ25 - giocatori d'età elfica oppure umana?

Hai visto gli albori di HQ oppure ne hai cavalcato le reminescenze?

  • Sono stato forgiato a pane e heroquest negli anni 90!

    Voti: 23 74,2%
  • Nonostante la mia età elfica non masticavo HQ a colazione...

    Voti: 3 9,7%
  • Ho giocato, visto, provato, sentito parlare di HQ solo negli anni 2000.

    Voti: 5 16,1%

  • Votanti
    31

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Il mio ultimo nostalgico post nell'imbarazzante mega topic da 117 pagine m'ha fatto sorgere la curiosità di scoprire quanti tra i finanziatori del progetto hanno conosciuto, amato e giocato l'italica edizione nei primi anni 90 e quanti invece, essendo molto più giovani, si sono lanciati nel CF sull'onda del mito, nella fiducia di un titolo sì altisonante e blasonato o più semplicemente hanno imparato a conoscerlo ed apprezzarlo nel recente. Secondo me il fattore nostalgia ha fatto da padrone tra i finanziatori :D
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Ricordo che lo presi con altri amici, collettona per comprarlo.
Uno di noi voleva comprare StarQuest, invece di HQ, ma tutti noi altri volevamo il gioco fantasy :asd:
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Quasi tutti i miei amici avevano un heroquest a casa.
Ma solo io avevo heroquest: le nuove imprese, quello con gli armigeri.
Purtroppo la mia copia, dopo averla prestata, è andata perduta per sempre. :triste:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.376
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.346
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Elfo. Oscuro però. :evil:
 
A

Anonymous

Guest
L'avevo solo io. Ci giocammo fino alla morte e feci una valanga di avventure inventate sottoforma di enorme campagna. La più riuscita me la ricordo ancora: Il Vampiro di Asbash.

Thy fallen, thou shall rise
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Giocatore giovane che non ha vissuto heroquest nell'infanzia, nè ne ha sentito parlare se non qui in tana. quando mi interessai a questo gioco era ormai diventato merce rara. ho impiegato un paio d'anni per trovarne una copia, alla fine ci sono riuscito, e ci ho giocato parecchio con chi capitava. mi sono anche procurato "L'Orda degli Ogre", troppo bella come espansione. Il sistema di gioco è vecchio, ma ti permette talmente tanto in fase di creazione che ti senti libero di manipolare gli oggetti a disposizione in ogni maniera possibile!
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
giocato e comprato quando è uscito, all'epoca avevo 10 anni! il primo gioco da tavolo tra l'altro :sisi: ehhhh quante partite ci siamo divertiti parecchio :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Marhault":u4jt3zkd ha scritto:
Secondo me il fattore nostalgia ha fatto da padrone tra i finanziatori :D

Mai giocato. Non mi attirava per nulla come veniva condotto il progetto. E' "colpa" di alcuni nostalgici di lusso se sono entrato nel progetto. :asd:

Quindi, giocatore in gestazione :lul:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Heroquest lo conobbi in casa di un amico più grande di me di qualche anno che trovavo nella località dove mi portavano in vacanza d'estate i mieie. Dopo quella esperienza (l'amico più grande faceva il master ed era molto bravo, noi bambini - io e sua sorella principalmete - eravamo così immedesimati!!!) lo volli comprare a casa (Nuove imprese!) e scoprii che un mio amico lo aveva, allora ci giocammo a più non posso e acquistammo anche Starquest!
Direi età elfica ;)
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Io avevo tutto di HQ
il base, la rocca di kelar e il ritorno del re degli stregoni, avevo in inglese quella degli ogre e quella degli elfi che avevo trovato ad una citta del sole ed in francia avevo comprato anche l'espansione de "i maghi di morcar"...
E a 24 anni, in un attacco incredibile di coglionaggine ho regalato tutto ad un bambino di 6 che dove non ha distrutto ha perso....
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
io avevo gicato veramente poco ad HQ purtroppo... :piange:

sono pronto a rifarmi e a ritornare bambino :rotfl:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
eriadan":35684vfx ha scritto:
Io avevo tutto di HQ
[CUT]
E a 24 anni, in un attacco incredibile di coglionaggine ho regalato tutto ad un bambino di 6 che dove non ha distrutto ha perso....
Dhò... :muro:

Io ho conosciuto HeroQuest quando ero già grande, ero alle superiori, a 16 anni. Siamoo quindi negli anni 2000 e si può dire che ho avuto un rapporto "da maturo" :rotfl:
E' stato amore a prima vista lo stesso, come ben saprete. Attualmente come dungeoncrawler lo ritengo ancora insuperato (se la batte con WarHammerQuest).
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Ciao a tutti!
Come ho già avuto modo di raccontare in un altro ambito di discussione, Heroquest mi ha conquistato solo di recente. La mia prima copia, infatti, l'ho presa solo nel 2008; negli anni novanta, il mio cuore batteva esclusivamente per Starquest, che rimane tuttavia uno dei miei titoli preferiti.
Oggi Heroquest è diventato un "must have", uno dei miei assilli quotidiani in fatto di giochi da tavola.
Eppure, sono giunto al cospetto di questa pietra miliare dopo aver imparato possibilità e limiti di tanti altri giochi sul tema del dungeon-crawling (mentore, primo fra tutti, Dungeons and Dragons the boardgame).
Heroquest é, a mio modesto avviso, il migliore.
Lo preferisco anche ai due Descent (prima e seconda edizione) che, pure, ho in collezione.
Mi sembra persino più bello di Advanced Heroquest.
Non mi pronuncio sul paragone con Warhammerquest, che non sono ancora riuscito a trovare e giocare.
Per la cronaca: mi sento più orco che elfo...... :evil:
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

thyll

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2012
Messaggi
373
Località
Venezia
Goblons
120
Io Elfo, Noldor... ma di quelli vecchi assai ;) ...ricordo ancora che comperai la mia scatola imboscandomi i soldi delle lezioni di pianoforte ;) (mai rivelato ai miei)... purtroppo ho solo 3 espansioni: la rocca di K, il ritorno del sig. degli S. e l' Orda...altro non arrivò nella mia bottega di fiducia. Presi però tutto il possibile del seguito, l' Advanced HQ, che probabilmente amo ancor più del predecessore.
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Elfo Veggente..... lo comprai all'epoca con tutte le espansioni (ricordo che l'ultima la trovai per caso in un negozio per bambini). Il gioco l'aveva già un mio amico ma lo volli collezionare sapendo già allora che sarebbe stato un buon investimento. :approva:
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
L'ho comprato appena uscito perché mi piaceva il genere fantasy, purtroppo pero' non c'era un gruppo di gioco abbastanza numeroso e così ci ho giocato molto poco :-( , pero' ultimamente ogni tanto riesco a tirarlo fuori e vedo che piace, per cui appena ho saputo che c'era il progetto di una nuova edizione mi ci sono buttato e un paio di amici mi hanno seguito ;) .....
Anzi approfitto per ringraziare il Goblin di cui non ricordo il nome che in un topic nel quale si chiedevano suggerimenti sul gioco da acquistare ha suggerito Heroquest 25th anniversary :asd: .
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Io conobbi heroquest negli anni 90 alle medie. Ne rimasi folgorato! Elfi, maghi e orchi! Amavo curare gli amici con la magia dell acqua e lanciare la palla di fuoco in qualsiasi punto del tabellone esplorato per salvare la situazione! Avevo un gruppo affiatato in estate... E pur vivendo a Rimini preferivo passare i pomeriggi a i personificare elfi barbari o maghi!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ci avevo giocato a 15 anni circa a casa di un mio amico, quando ancora non ero un fan dei giochi da tavolo e subito me ne innamorai...

Mi riproposi per anni di cercarlo e prenderlo appena ne avessi avuto l'occasione... :grin:
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
eriadan":30fxgtiv ha scritto:
Io avevo tutto di HQ: il base, la rocca di kelar e il ritorno del re degli stregoni, avevo in inglese quella degli ogre e quella degli elfi che avevo trovato ad una citta del sole ed in francia avevo comprato anche l'espansione de "i maghi di morcar"...
E a 24 anni, in un attacco incredibile di coglionaggine ho regalato tutto ad un bambino di 6 che dove non ha distrutto ha perso....

Sto soffrendo dentro perchè anch'io ho vissuto qualcosa di simile come ho già raccontato in qualche altro topic e ti comprendo alla perfezione :morto:

thyll":30fxgtiv ha scritto:
...ricordo ancora che comperai la mia scatola imboscandomi i soldi delle lezioni di pianoforte ;) (mai rivelato ai miei)
Thyll, sono tuo padre! :-G

ahahahaha eccezionale rivelazione ed ottimo investimento :approva: :rotfl:
 
Alto Basso