Consigli Solitario di logica senza alea ( 'alla Food Chain Island' )

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Per chi non conoscesse Food Chain Island, sto cercando puzzle game bruciacervelli da giocare in solo, ad informazione perfetta e assolutamente senza alea (tranne per il setup)
In particolare non devono nemmeno avere un bot o comunque meccanismi che portino il gioco ad effettuare mosse di risposta che non siano totalmente prevedibili, e in cui gli elementi di gioco siano presenti sin dall'inizio (non deve esserci un mazzo di pesca ad esempio)

All'interno dello spoiler un tutorial di FCI giusto per capire di cosa si sta parlando

 
Ultima modifica:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.144
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.141
Allora, non è totalmente senza alea (ma nemmeno Food Chain Island, perché la disposizione delle carte è casuale) perché peschi le carte in un certo ordine, e ne usi solo 9 sulle 18 che esistono, ma io ti consiglierei di provare Orchard.

Prima di acquistare eventualmente l'edizione retail, puoi provarlo gratuitamente in print'n'play:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Allora, non è totalmente senza alea (ma nemmeno Food Chain Island, perché la disposizione delle carte è casuale)
Intanto grazie per la risposta

La disposizione delle carte in FCI è il setup quindi non la conto... nel resto della partita l'alea è zero perché tutto è presente sul tavolo
Certo, a seconda di come le carte vengono posizionate nel setup potrebbe risultare una partita più o meno facile, ma questo mi sta bene

Orchard lo conosco e l'ho provato, come detto non soddisfa i requisiti rispetto all'alea
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
506
Località
Bologna
Goblons
434
Ciao @Khenneth , visto che sei molto esperto del gioco (e non essendoci una pagina dedicata), volevo approfittare di questo thread per chiederti delle delucidazioni:
  1. Il serpente (7): quando parla di scambiare la posizione di 2 carte, si intende anche carte che hanno sotto di sé altre prede, quindi pile?
  2. La volpe (9): muoversi diagonalmente per mangiare si intende che prima si muove diagonalmente di 1 spazio e poi mangia in maniera normale, cioè ortogonalmente? Oppure mangia in diagonale?
  3. La lince (10): come per la volpe, deve prima saltare e poi, una volta atterrato in uno spazio vuoto, deve mangiare ortogonalmente? Oppure deve mangiare la preda che raggiunge con il salto?
  4. La tigre (12): sempre stesso dubbio, deve muoversi 2 spazi e poi mangiare ortogonalmente? Oppure si muove e mangia la preda che raggiunge al secondo movimento?
  5. L'abilità delle carte Animale marino: annullano totalmente l'abilità corrente generata dall'ultimo predatore usato? Si attiva prima o dopo l'abilità del predatore?
Grazie!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Il serpente (7): quando parla di scambiare la posizione di 2 carte, si intende anche carte che hanno sotto di sé altre prede, quindi pile?
Si, certo... quando un animale ha sotto di sé altre carte è come se queste non esistessero, conta solo l'animale in cima
Quindi il serpente dopo aver mangiato scambia di posto due animali (impilati o no non ha importanza), uno dei quali può anche essere sé stesso

In tutti i successivi casi la risposta è la stessa: il movimento termina con la cattura
Però attenzione che quando un animale mangia la sua abilità non si riferisce a lui ma al predatore che mangerà subito dopo (che può essere anche egli stesso)

Quindi:
- dopo che la volpe mangia, il successivo predatore mangerà in diagonale
- dopo che la lince mangia, il successivo predatore dovrà scegliere una direzione ortogonale, superare con un salto il primo animale che trova in quella direzione e mangiare il successivo (se non ha un animale da saltare in questo modo l'abilità non può essere attivata)
- dopo che la tigre mangia, il successivo predatore si muove e mangia la preda che raggiunge col secondo movimento (il secondo movimento può anche essere svolto in una diversa direzione, purché non riporti il predatore nella posizione di partenza)

Per quanto riguarda gli animali marini non so risponderti, mai usati
Ti dirò... per me il bello di questo gioco è proprio il fatto che puoi sempre riuscire a raggiungere il massimo risultato (un solo animale rimasto) senza utilizzare gli animali marini

Per completezza, ti metto il link alle FAQ ufficiali della buttonshy:

 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.013
Goblons
10.789
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Ciao @Khenneth , visto che sei molto esperto del gioco (e non essendoci una pagina dedicata), volevo approfittare di questo thread per chiederti delle delucidazioni:
  1. Il serpente (7): quando parla di scambiare la posizione di 2 carte, si intende anche carte che hanno sotto di sé altre prede, quindi pile?
  2. La volpe (9): muoversi diagonalmente per mangiare si intende che prima si muove diagonalmente di 1 spazio e poi mangia in maniera normale, cioè ortogonalmente? Oppure mangia in diagonale?
  3. La lince (10): come per la volpe, deve prima saltare e poi, una volta atterrato in uno spazio vuoto, deve mangiare ortogonalmente? Oppure deve mangiare la preda che raggiunge con il salto?
  4. La tigre (12): sempre stesso dubbio, deve muoversi 2 spazi e poi mangiare ortogonalmente? Oppure si muove e mangia la preda che raggiunge al secondo movimento?
  5. L'abilità delle carte Animale marino: annullano totalmente l'abilità corrente generata dall'ultimo predatore usato? Si attiva prima o dopo l'abilità del predatore?
Grazie!
Riguardo agli animali marini: il regolamento dice che se l'abilità dell'animale marino è in conflitto con quella di un predatore, quest'ultima si ignora. Quindi se è possibile si usano entrambe, altrimenti no. Interpreto in qualsiasi ordine, dato che non è ulteriormente specificato.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Tornando all'argomento originario della discussione, mi sono reso conto che un altro gioco dello stesso tipo è Ricochet Robot, che già possiedo
Sicuramente funziona meno in solitario rispetto al multiplayer, ma è comunque un ottimo esempio del tipo di gioco che cerco
Altri suggerimenti?

PS: ho modificato il titolo del post che penso non rendesse bene l'idea su quale fosse la mia richiesta
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.249
Località
Brescia
Goblons
3.267
Ti consiglio Rover, sempre della Buttonshy, molto bello e sfidante.

Poi sto valutando il nuovo Turing Machine, che potrebbe rispondere all esigenza che hai descritto.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ti consiglio Rover, sempre della Buttonshy, molto bello e sfidante.
Non rispetta appieno la richiesta (ci sono mazzi di pesca, non tutte le informazioni sono presenti dall'inizio) ma è comunque un gioco che può piacermi
Lo cerco

Poi sto valutando il nuovo Turing Machine, che potrebbe rispondere all esigenza che hai descritto.
Questo invece sembra proprio rispettare tutte le richieste, grazie mille ;)
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
95
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Rove lo hai provato? A me è piaciuto davvero tantissimo e lo trovo un puzzle super sfidante.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Rove lo hai provato? A me è piaciuto davvero tantissimo e lo trovo un puzzle super sfidante.
Se ne parlava proprio nel post più sopra, interessante, ma non è privo di alea
Cioè... è sicuramente un tipo di gioco che può piacermi ma non è quello che cerco in questa discussione
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Se puo' interessarti e vuoi dare un'occhiata io in solitario gioco sempre volentieri all serie "The key" della Haba , logica deduttiva .
Per avere una difficolta' discreta dovresti provare
https://boardgamegeek.com/boardgame/299172/key-murder-oakdale-club
adesso e' uscito l'ultimo di difficolta' piu' elevata ma non si trova in italiano (pero' i termini sono sempre gli stessi con un foglietto di traduzione si gioca bene)

Un po' di fortuna e' presente pero' nella pesca delle carte
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Un po' di fortuna e' presente pero' nella pesca delle carte
La discriminante è quella: giochi di logica ne conosco altri, ma quelli che cerco devono essere alea zero
Possibile che Food Chain Island e Ricochet Robot rappresentino degli unicum, che non esistano altri giochi di logica simili a loro? :pippotto:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Non ho capito: tu cerchi qualcosa di facile o difficile?
Cmq questo qui ha cinque livelli di difficoltà e mi pare 40 enigmi in totale. I miei figli vanno alle elementari e sono in grado di fare da soli il primo livello, al secondo hamno bisogno di una mano. Io ho un dottorato e con il quarto ho problemi, il quinto non riesco.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Non ho capito: tu cerchi qualcosa di facile o difficile?
Cmq questo qui ha cinque livelli di difficoltà e mi pare 40 enigmi in totale. I miei figli vanno alle elementari e sono in grado di fare da soli il primo livello, al secondo hamno bisogno di una mano. Io ho un dottorato e con il quarto ho problemi, il quinto non riesco.
Ottimo, allora lo cerco... a patto di trovarlo a prezzi più bassi di quelli a cui lo vedo ora online
Giusto per chiarire, intendevo dire che la difficoltà del gioco mi pare inferiore a quella di Food Chain Island (almeno a prima vista) e sono certo che la capacità di risolvere un enigma basato sulla logica non dipenda assolutamente dalla scolarità (e entro certi limiti neppure dall'età)
Certo un aspetto negativo di Jumpin' mi pare sia il numero di enigmi disponibili, laddove con FCI ne hai a disposizione un numero talmente vasto da essere virtualmente infinito
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Non ho ancora provato food chain island e non dico che jumpin sia migliore: dico che esistono produttori di puzzle fuori dal circuito bgg.
 
Alto Basso