Solar System cos'è?

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
Ma il gioco di ruolo Non Cedere al Sonno utilizza il Solar System?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
No, perché? ;)

NCAS ha un sistema tutto suo.
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
lo chiedevo perchè nel solar system si parla di conflitti e si usano dei dadi a sei facce, parla di riserve e di abilità contrapposte... sentite esattamente in cosa consisterebbe il solar system?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Il ss non usa D6 ma i dadi fudge. Entrambi usano la risoluzione dei conflitti invece di quella delle azioni, ma in modo diverso (ris dei conflitti vuol solo dire che tiri per ottenere degli obiettivi, non per vedere se ti riesce un'azione, ma al di la di questo puó variare in mille modi. L'unico punto fermo, secondo me, é che la risoluzione a conflitti é un concetto piú "evoluto").

Inoltre in ncas non ci sono riserve ne abiilitá!

Per maggiori info sul ss puoi cercare the shadow of yesterday oppure la solarwiki su google. La seconda é in italiano!
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
mi spiegheresti che ha di speciale la risoluzione dei conflitti? il concetto di conflitto non mi è molto chiaro...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
significa che tiri per vedere se riesci a ottenere un certo obiettivo, piuttosto che se riesci a fare una certa azione.
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
ah... adesso è tutto chiaro... c'è qualcuno che riesce a spiegarmelo per davvero? :lol:

a parte gli scherzi che differenza c'è fra conflitti e azioni?
 
CuordiLeone":260cr3a3 ha scritto:
ah... adesso è tutto chiaro... c'è qualcuno che riesce a spiegarmelo per davvero? :lol:

a parte gli scherzi che differenza c'è fra conflitti e azioni?

Da come l'ho capita io.

Conflitto:
lo metto ko.

Azione:
Gli tiro un pugno.

Il conflitto è' una risoluzione piu "a grandi linee" nel senso che con un tiro risolvi.

Se lo stesso confronto lo risolvi ad azioni, dovresti tirare per colpire, poi tirare per schivare ecc.

Correggetemi se sbaglio.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
sull' INCBOOK2010

trovi un articolo dal titolo Concetti Chiave nelle Teorie Sviluppate
su The Forge

doe si da questa definizione che credo sia molto completa ed esplicativa

Risoluzione di Conflitti/Conflict Resolution: “Una Tecnica in cui i meccanismi di gioco si focalizzano sui conflitti di interesse, piuttosto che sulle singole azioni all’interno di quei conflitti. Quando si usa questa Tecnica, gli oggetti inanimati
sono concepiti come aventi ‘interessi’ in contrasto con i personaggi, se necessario.”
(Edwards, 2004)
Risoluzione di Azioni/Task Resolution: “Una Tecnica in cui i meccanismi di
Risoluzione del gioco si focalizzano sulle relazioni causa-effetto all’interno del mondo
di gioco, in tempo lineare, e sull’eventuale competenza del personaggio nel compiere
un’azione.” (Edwards, 2004)

che poi viene ulteriormente spiegata:
Nella Task Resolution, gli esiti corrispondono alle azioni dei personaggi:
per esempio, superare furtivamente le guardie ed entrare in una camera di sicurezza per rubare dei piani segreti. Ciò che è in questione è: come può il personaggio riuscire in queste azioni? E la preoccupazione sarebbe sul fatto che il
personaggio possegga le abilità necessarie e gli attrezzi atti a superare questi ostacoli. Però, in questo tipo di situazione, l’obiettivo complessivo dei personaggi e dei
giocatori potrebbe essere perduto. I personaggi possono riuscire in tutte le azioni
individuali, ma non ottenere comunque l’oggetto che cercano. La Task Resolution
concerne la riuscita dei singoli passi (azioni) da parte dei personaggi, ma non affronta necessariamente la riuscita o meno del loro intento.
I giocatori, in un gioco con Task Resolution, potrebbero superare tutti gli ostacoli posti dalle guardie, dagli allarmi, etc., per poi scoprire che il game master ha
stabilito che i piani segreti sono stati spostati la notte precedente. Questa situazione potrebbe andare bene a tutti, essere un piacevole colpo di scena che fa proseguire il gioco ancora per un po’, ma potrebbe anche essere causa di frustrazione o
essere essa stessa causata da un’insufficiente comunicazione da parte di una delle
due parti dei propri desideri e intenzioni.
La Conflict Resolution introduce una comunicazione fra i partecipanti riguardo a obiettivi e problemi presenti in una situazione di contesa. Le regole che
utilizzano Conflict Resolution mettono sul tavolo quello che veramente si vuole
ottenere in una situazione, lasciando aspetti importanti degli esiti alla negoziazione fra i giocatori e i game master, piuttosto che lasciarli nelle mani di una parte o
dell’altra. Molte regole che usano Conflict Resolution lo fanno stabilendo chi ha il
controllo della narrazione dopo lo stadio dell’Esecuzione. Questa idea è stata lanciata da James V. West nel suo gioco The Pool.

ovviamente l'articolo è molto più grande dei pezzi da me citati e andrebbe letto nel suo complesso.
Poi bisogna vedere come questo si declina nei vari giochi (con poste, senza poste e altri modi) e se ti interessa qualche gioco in particolare possiamo farti esempi relativi ai vari giochi
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
CuordiLeone":1wk2avdu ha scritto:
ah... adesso è tutto chiaro... c'è qualcuno che riesce a spiegarmelo per davvero? :lol:

a parte gli scherzi che differenza c'è fra conflitti e azioni?

in cima alla montagna c'è la tua ragazza. in un caso, se riesci nel tiro sei sicuro di raggiungere la tua ragazza. tutti gli altri dettagli non sono oggetto del tiro. nel caso della task resolution, sei sicuro di arrivare in cima alla montagna, tutti gli altri dettagli non sono oggetto del tiro.

più di così, arrivo troppo nello specifico e quello che dico non vale più per le risoluzioni a conflitto ma al massimo per la risoluzione a conflitto di un singolo gioco.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Domon":pf48hsa7 ha scritto:
CuordiLeone":pf48hsa7 ha scritto:
ah... adesso è tutto chiaro... c'è qualcuno che riesce a spiegarmelo per davvero? :lol:

a parte gli scherzi che differenza c'è fra conflitti e azioni?

in cima alla montagna c'è la tua ragazza. in un caso, se riesci nel tiro sei sicuro di raggiungere la tua ragazza. tutti gli altri dettagli non sono oggetto del tiro. nel caso della task resolution, sei sicuro di arrivare in cima alla montagna, tutti gli altri dettagli non sono oggetto del tiro.

più di così, arrivo troppo nello specifico e quello che dico non vale più per le risoluzioni a conflitto ma al massimo per la risoluzione a conflitto di un singolo gioco.

vorrei aggiungere a quell che dice Domon che non è detto che basti un tiro, ma ci possono essere vari modi per risolvere il conflitto (anche molto complessi e pieni di tiri)

la cosa importante è che non valuti la riuscità della singola azione (o singole azioni) ma nel complesso la tua capacità di prevalere in un conflitto con un'altra entità (nel caso di conflitto con obiettivi di raggiungere l'obiettivo desiderato)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Triade":bl5i4nef ha scritto:
CuordiLeone":bl5i4nef ha scritto:
ah... adesso è tutto chiaro... c'è qualcuno che riesce a spiegarmelo per davvero? :lol:

a parte gli scherzi che differenza c'è fra conflitti e azioni?

Da come l'ho capita io.

Conflitto:
lo metto ko.

Azione:
Gli tiro un pugno.

Il conflitto è' una risoluzione piu "a grandi linee" nel senso che con un tiro risolvi.

Se lo stesso confronto lo risolvi ad azioni, dovresti tirare per colpire, poi tirare per schivare ecc.

Correggetemi se sbaglio.

Sbagli, non é un'asse di valutazione di quel tipo... Sia conflitti che task hanno molta variabilitâ su quanto entri nel dettaglio coi tiri. No, é proprio una questione di onestá su "perché vuoi tirare i dadi?"
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Situazione immaginaria:
mondo medieval-fantasy, sono in una taverna e c'è una bella "wench" (ragazza) su cui voglio fare colpo per portarmela a letto.
Noto un tizio grosso e brutto che la molesta ormai da mezza serata ogni volta che lei passa vicino al suo tavolo.
Essendo un abile ma arrogante combattente decido che la mia "mossa" sarà quella di umiliare il porco e fare la figura dell'eroe.
Dunque alla prossima mano che lui allunga io mi metto in mezzo e scatta la rissa :p

D&D3.xfinder
Tiro per colpire il tizio... seguono altri tiri che alla fine mi dicono "Hai Vinto".
Ho rimorchiato la ragazza?
L'ho impressionata positivamente?
Le regole non me lo dicono... io ho tirato per stendere il porcone e basta... a seconda di come gira al GM potrei:
- aver impressionato la ragazza col mio eroisomo (?)
- aver spaventato la ragazza con la mia violenza
- aver ottenuto nulla e dover fare un tiro di Carisma (e quindi stare punto e a capo)


Solar System
Tiro per fare buona impressione sulla ragazza... la mia azione è picchiare il porcone, quindi tiro i miei dadi di "Abile Combattente" contro i dadi del porcone rischiando di venire sonoramente picchiato... ma "Hai Vinto"
Risultato = stendo il porcone e la ragazza è favorevolmente colpita dal mio gesto.


NCaS
Tiro per fare buona impressione sulla ragazza... io raduno i miei dadi Disciplina, più un paio di Sfinimento che avevo addosso, e ci spendo anche un pò di Follia perchè sta ragazza mi fa proprio sangue e voglio riuscire nel tiro... il GM prende i suoi dadi Dolore e tiriamo... "Hai Vinto" ma...
- domina Disciplina = lo stendo con abilità e la tipa è ben impressionata dal mio gesto cavalleresco
- domina Sfinimento = magari è lui che picchia me, e se ne và tronfio e vittorioso, ma la tipa è ben impressionata dal mio gesto galante e un pò sconsiderato
- domina Follia = magari mentre ci picchiamo perdo il controllo e faccio qualcosa di "strano"... il tizio scappa urlando e tutta la taverna cade nel panico generale... ma la tizia, sebbene un pò spaventata, mi è riconoscente
- domina Dolore = magari la rissa sfugge al controllo e il porcone assesta una coltellata alla ragazza come diversivo per coprirsi la fuga... lei mi sorride e col sangue alla bocca mi confessa che nessuno si era mai battuto per lei (se vivrà oppure no dipende da tutt'altro)

...

Come vedi le meccaniche sono MOLTO diverse in tutti i casi.
Però in SS e NCaS io tiro i dadi per ottenere un obbiettivo... mentre in D&D (o Vampiri o GURPS o Rolemaster) io tiro per vedere se una specifica singola azione ha successo o meno... l'obbiettivo reale per cui i compio quelle azioni NON è garantito.

Altra differenza:
in Task (D&D etc) io tiro anche contro "nulla" per vedere se una certa azione ha successo o meno... es... tiro per scalare un muro.
in Conflict invece io tiro solo se c'è un "conflitto"... cioè se qualcuno o qualcosa sta attivamente cercando di ostacolare la mia azione (poi va beh, qui si torna nelle differenze specifiche tra gioco e gioco, lasciamo così sul vago per ora)
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
Hasimir":1dzscb0f ha scritto:
Situazione immaginaria:
Solar System
Tiro per fare buona impressione sulla ragazza... la mia azione è picchiare il porcone, quindi tiro i miei dadi di "Abile Combattente" contro i dadi del porcone rischiando di venire sonoramente picchiato... ma "Hai Vinto"
Risultato = stendo il porcone e la ragazza è favorevolmente colpita dal mio gesto.

Ho capito tutto quello che hai detto tranne questo... quindi un conflitto in Solar System è una prova di abilità contrapposta alla D&D?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
CuordiLeone":20aud626 ha scritto:
Hasimir":20aud626 ha scritto:
Situazione immaginaria:
Solar System
Tiro per fare buona impressione sulla ragazza... la mia azione è picchiare il porcone, quindi tiro i miei dadi di "Abile Combattente" contro i dadi del porcone rischiando di venire sonoramente picchiato... ma "Hai Vinto"
Risultato = stendo il porcone e la ragazza è favorevolmente colpita dal mio gesto.

Ho capito tutto quello che hai detto tranne questo... quindi un conflitto in Solar System è una prova di abilità contrapposta alla D&D?
Ni.
Provo a rispiegartelo: nel Solar System si presuppone una narrazione continua degli eventi, fino a che un giocatore, o il master, interrompono tale narrazione per esclamare "NO! Non mi va bene!!". :grin:
A quel punto scatta il Conflitto. :!:

Per riprendere l'esempio di Hasimir, ampliandolo:
Il tuo personaggio vorrebbe impressionare la fanciulla.
Se al master va bene è tutto ok, il tuo personaggio impressiona la gentil donzella.

Se non gli va bene dice "No!"...e scatta un Conflitto.

A quel punto si vede CONTRO chi, o cosa, si innesca il suddetto Conflitto.
Se il tuo personaggio vuole menare il porcone, per impressionare la fanciulla, il tuo personaggio tira contro il porcone. :idea:

Se il tuo pg, invece, vuole scalare l'Everest per impressionarla, tira contro qualcosa di inanimato, e il master stabilisce quanti dadi tira l'Everest ;)

Tutto qui (molto sommariamente)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
[EDIT] crosspost con Galdor ... e bene o male si, come dice lui ^_^

nu :)
in D&D stai picchiando il bruto, quindi tiri l'abilità "combattere" e ottieni di picchiare il bruto... impressionare la ragazza non c'entra una fava e potresti ottenerlo ma anche no a seconda di tutt'altre considerazioni.
(lascia stare che "combattere" in D&D sia un mini-gioco nel gioco con regole a se stanti)

in SS stai picchiando il bruto, quindi tiri l'abilità "combattere" e ottieni di impressionare la ragazza.

in un sistema a Task tiri per risolvere l'AZIONE, conta cosa fai nello specifico qui e adesso, e basta.

in un sistema a Conflict tiri per risolvere il CONFLITTO, conta cosa fai nello specifico qui e adesso, ma anche PERCHE' lo fai... cosa vuoi ottenere? qual'è il tuo scopo?

...

Il fatto che poi il conflitto sia, appunto, un CONFLITTO fra due elementi divergenti e contrapposti è altrettanto importante e fa tutta la differenza del mondo.
In D&D tiri l'abilità magari per scalare il muro o sfondare la porta... in SS no (tranne eccezioni su cui non mi dilungo qui).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Galdor":17xnr10z ha scritto:
CuordiLeone":17xnr10z ha scritto:
Hasimir":17xnr10z ha scritto:
Situazione immaginaria:
Solar System
Tiro per fare buona impressione sulla ragazza... la mia azione è picchiare il porcone, quindi tiro i miei dadi di "Abile Combattente" contro i dadi del porcone rischiando di venire sonoramente picchiato... ma "Hai Vinto"
Risultato = stendo il porcone e la ragazza è favorevolmente colpita dal mio gesto.

Ho capito tutto quello che hai detto tranne questo... quindi un conflitto in Solar System è una prova di abilità contrapposta alla D&D?
Ni.
Provo a rispiegartelo: nel Solar System si presuppone una narrazione continua degli eventi, fino a che un giocatore, o il master, interrompono tale narrazione per esclamare "NO! Non mi va bene!!". :grin:
A quel punto scatta il Conflitto. :!:

Per riprendere l'esempio di Hasimir, ampliandolo:
Il tuo personaggio vorrebbe impressionare la fanciulla.
Se al master va bene è tutto ok, il tuo personaggio impressiona la gentil donzella.

Se non gli va bene dice "No!"...e scatta un Conflitto.

A quel punto si vede CONTRO chi, o cosa, si innesca il suddetto Conflitto.
Se il tuo personaggio vuole menare il porcone, per impressionare la fanciulla, il tuo personaggio tira contro il porcone. :idea:

Se il tuo pg, invece, vuole scalare l'Everest per impressionarla, tira contro qualcosa di inanimato, e il master stabilisce quanti dadi tira l'Everest ;)

Tutto qui (molto sommariamente)


Sì ma qui il conflitto risolve cosa? E' assolutamente poco chiaro. Vinco il conflitto e stendo il bruto... Questo presuppone che la ragazza da brava automa si impressioni?

Il conflitto va dichiarato e qualsiasi giocatore può ragionevolmente dirti che qui i conflitti sono due: prima vedi se riesci a schiantare l'omone e poi vedi se la cosa impressiona la ragazza.
 

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2010
Messaggi
386
Località
Matelica
Goblons
0
Galdor, non è esattamente così che funziona la dinamiche del SS.

Però non capisco esattamente cosa è in topic qui...dobbiamo dettagliare esattamente come funzionano entrambi i giochi??
Mi sembra un discorso mooolto lungo e difficilmente seguibile, in quel caso.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Cyrano":2tqex46v ha scritto:
Galdor":2tqex46v ha scritto:
CuordiLeone":2tqex46v ha scritto:
Hasimir":2tqex46v ha scritto:
Situazione immaginaria:
Solar System
Tiro per fare buona impressione sulla ragazza... la mia azione è picchiare il porcone, quindi tiro i miei dadi di "Abile Combattente" contro i dadi del porcone rischiando di venire sonoramente picchiato... ma "Hai Vinto"
Risultato = stendo il porcone e la ragazza è favorevolmente colpita dal mio gesto.

Ho capito tutto quello che hai detto tranne questo... quindi un conflitto in Solar System è una prova di abilità contrapposta alla D&D?
Ni.
Provo a rispiegartelo: nel Solar System si presuppone una narrazione continua degli eventi, fino a che un giocatore, o il master, interrompono tale narrazione per esclamare "NO! Non mi va bene!!". :grin:
A quel punto scatta il Conflitto. :!:

Per riprendere l'esempio di Hasimir, ampliandolo:
Il tuo personaggio vorrebbe impressionare la fanciulla.
Se al master va bene è tutto ok, il tuo personaggio impressiona la gentil donzella.

Se non gli va bene dice "No!"...e scatta un Conflitto.

A quel punto si vede CONTRO chi, o cosa, si innesca il suddetto Conflitto.
Se il tuo personaggio vuole menare il porcone, per impressionare la fanciulla, il tuo personaggio tira contro il porcone. :idea:

Se il tuo pg, invece, vuole scalare l'Everest per impressionarla, tira contro qualcosa di inanimato, e il master stabilisce quanti dadi tira l'Everest ;)

Tutto qui (molto sommariamente)


Sì ma qui il conflitto risolve cosa? E' assolutamente poco chiaro. Vinco il conflitto e stendo il bruto... Questo presuppone che la ragazza da brava automa si impressioni?

in realtà, non è detto che vinci il combattimento, ma se vinci il conflitto sei sicuro di impressionare la donzella.

[/quote]
Il conflitto va dichiarato e qualsiasi giocatore può ragionevolmente dirti che qui i conflitti sono due: prima vedi se riesci a schiantare l'omone e poi vedi se la cosa impressiona la ragazza.[/quote]

no, non in solar system. sai, questi giochi mitteleuropei hanno regole diverse da quelli che conosci tu... :)
 
Alto Basso