Situazione immaginaria:
mondo medieval-fantasy, sono in una taverna e c'è una bella "wench" (ragazza) su cui voglio fare colpo per portarmela a letto.
Noto un tizio grosso e brutto che la molesta ormai da mezza serata ogni volta che lei passa vicino al suo tavolo.
Essendo un abile ma arrogante combattente decido che la mia "mossa" sarà quella di umiliare il porco e fare la figura dell'eroe.
Dunque alla prossima mano che lui allunga io mi metto in mezzo e scatta la rissa
D&D3.xfinder
Tiro per colpire il tizio... seguono altri tiri che alla fine mi dicono "Hai Vinto".
Ho rimorchiato la ragazza?
L'ho impressionata positivamente?
Le regole non me lo dicono... io ho tirato per stendere il porcone e basta... a seconda di come gira al GM potrei:
- aver impressionato la ragazza col mio eroisomo (?)
- aver spaventato la ragazza con la mia violenza
- aver ottenuto nulla e dover fare un tiro di Carisma (e quindi stare punto e a capo)
Solar System
Tiro per fare buona impressione sulla ragazza... la mia azione è picchiare il porcone, quindi tiro i miei dadi di "Abile Combattente" contro i dadi del porcone rischiando di venire sonoramente picchiato... ma "Hai Vinto"
Risultato = stendo il porcone e la ragazza è favorevolmente colpita dal mio gesto.
NCaS
Tiro per fare buona impressione sulla ragazza... io raduno i miei dadi Disciplina, più un paio di Sfinimento che avevo addosso, e ci spendo anche un pò di Follia perchè sta ragazza mi fa proprio sangue e voglio riuscire nel tiro... il GM prende i suoi dadi Dolore e tiriamo... "Hai Vinto" ma...
- domina Disciplina = lo stendo con abilità e la tipa è ben impressionata dal mio gesto cavalleresco
- domina Sfinimento = magari è lui che picchia me, e se ne và tronfio e vittorioso, ma la tipa è ben impressionata dal mio gesto galante e un pò sconsiderato
- domina Follia = magari mentre ci picchiamo perdo il controllo e faccio qualcosa di "strano"... il tizio scappa urlando e tutta la taverna cade nel panico generale... ma la tizia, sebbene un pò spaventata, mi è riconoscente
- domina Dolore = magari la rissa sfugge al controllo e il porcone assesta una coltellata alla ragazza come diversivo per coprirsi la fuga... lei mi sorride e col sangue alla bocca mi confessa che nessuno si era mai battuto per lei (se vivrà oppure no dipende da tutt'altro)
...
Come vedi le meccaniche sono MOLTO diverse in tutti i casi.
Però in SS e NCaS io tiro i dadi per ottenere un obbiettivo... mentre in D&D (o Vampiri o GURPS o Rolemaster) io tiro per vedere se una specifica singola azione ha successo o meno... l'obbiettivo reale per cui i compio quelle azioni NON è garantito.
Altra differenza:
in Task (D&D etc) io tiro anche contro "nulla" per vedere se una certa azione ha successo o meno... es... tiro per scalare un muro.
in Conflict invece io tiro solo se c'è un "conflitto"... cioè se qualcuno o qualcosa sta attivamente cercando di ostacolare la mia azione (poi va beh, qui si torna nelle differenze specifiche tra gioco e gioco, lasciamo così sul vago per ora)