Snowdonia Edizione Italiana - Errori o Orrori?

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.392
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.496
Utente Bgg
vincyus
Salve, ho preso da poco Snowdonia (edizione italiana della uplay) e dopo aver letto il manuale alcune fasi\azioni del gioco erano incomprensibili. Dopo aver recuperato il regolamento in inglese ho notato alcuni errori nella traduzione che rendevano l'apprendimento molto difficile. Dopo aver chiarito tutti i dubbi ho potuto fare una partita di prova e ne sono uscito soddisfatto, con un piazzamento lavoratori\gestione risorse che mi sembrava inizialmente molto più light.

La domanda è: esistono degli errori di stampa\traduzione anche nel resto dei materiali di gioco? plancia? carte?

Grazie per le risposte.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Tempo fa ci ho giocato, un amico ha la versione inglese. Mi ero accorto di alcune piccole differenze ma purtroppo non mi ricordavo bene il regolamento italiano.
Quali sarebbero queste differenze ?
Concordo con te che sia un bel gioco per niente light.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.392
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.496
Utente Bgg
vincyus
Ramsey":2wgp8k0z ha scritto:
Tempo fa ci ho giocato, un amico ha la versione inglese. Mi ero accorto di alcune piccole differenze ma purtroppo non mi ricordavo bene il regolamento italiano.
Quali sarebbero queste differenze ?
Concordo con te che sia un bel gioco per niente light.
Nel regolamento italiano alcune volte viene scritto treni invece di sito di scavo. Hanno praticamente tradotto excavation site in treni.
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Per quanto ne so dovrebbe essere l'unico errore, carte comprese.
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
kikki":2bb72i6o ha scritto:
Per quanto ne so dovrebbe essere l'unico errore, carte comprese.
Confermo. Consiglio anche una bella ricerca nel forum della Tana e di BGG per alcuni chiarimenti su regole che spesso vengono male interpretate.
 
U

Utente cancellato

Guest
Chi ha notato questi errori, potrebbe raccoglierli in un pdf da condividere? Presto vorrei proporre il gioco e sarebbe comodo avere un errata da consultare. Grazie in anticipo.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Porca paletta c'ho giocato un paio di volte ma non penso mai di confrontare i regolamenti. Farebbe piacere anche a me :)

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.392
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.496
Utente Bgg
vincyus
Unico dubbio in merito a tutto il regolamento: "I Contratti"
Le Carte contratto le posso utilizzare solo quando ho un lavoratore in una specifica area? Tipo Contratto A prima di Attivare i Lavoratori in Area Azione A?
Oppure ci sono alcuni contratti che aumentano le mie azioni e altre che posso utilizzarle quando viene attivata l'azione anche da un altro giocatore?

Grazie.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.765
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
648
Utente Bgg
gavhriel
Vado a memoria: i contratti è possibile attivarli in un qualsiasi turno in cui viene risolta la lettera corrispondente, PRIMA che vengano eseguite le azioni (e seguendo l'ordine di turno se due giocatori voglio attivare un contratto in quel momento) e anche se non c'è un proprio lavoratore in quello spazio.

Correggetemi se ho detto cavolate.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.392
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.496
Utente Bgg
vincyus
gavhriel":3h9owbd6 ha scritto:
Vado a memoria: i contratti è possibile attivarli in un qualsiasi turno in cui viene risolta la lettera corrispondente, PRIMA che vengano eseguite le azioni (e seguendo l'ordine di turno se due giocatori voglio attivare un contratto in quel momento) e anche se non c'è un proprio lavoratore in quello spazio.

Correggetemi se ho detto cavolate.
Pure io l'ho interpretato così, ma nel manuale in un cerchio blu parla di potenziare le proprie azioni... ed è stato questo a mettermi dubbi.
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Non ho tempo di fare un errata corrige, ma nei prossimi giorni farò l'upload di un file di FAQ, che ho scritto per mio uso personale e che raccoglie una serie di dubbi e relative soluzioni, che ho trovato spulciando i forum di BGG.
Spero possa essere utile.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Harkon":3casncrs ha scritto:
Non ho tempo di fare un errata corrige, ma nei prossimi giorni farò l'upload di un file di FAQ, che ho scritto per mio uso personale e che raccoglie una serie di dubbi e relative soluzioni, che ho trovato spulciando i forum di BGG.
Spero possa essere utile.

Ottimo, grazie! :approva:
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Defustellato pochi giorni fa.
Letto il regolamento e richiuso dopo mal di testa e nervosismo diffuso.
Pessima, una traduzione veramente pessima.

Ringrazio sin d'ora chi voglia condividere file di faq/errata con noi :approva:
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Probabilmente [tag]Aibindrye[/tag] era molto stanco, :snob: , il regolamento magari non è perfetto, ma non ho mai avuto problema a giocarci e a seguire le regole. Un ottimo gioco.

Ricordo che la prima partita avevamo fatto un errore dovuto alle fasi del turno che non si susseguono ma il refill non è all'inizio di ogni turno ma alla fine e quindi le condizioni di fine partita si applicano subito.
Sto andando a memoria ma mi pare propio così.
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Già sottoposto alla moderazione. :sava73:
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
La spiegazione dell'azione B è da delirio. Mi ha innervosito molto tanta trascuratezza nella traduzione e non gli ho perdonato altre sbavature successive.

Onestamente non è tollerabile rendere tanto problematico il regolamento di un gioco tutto sommato semplice (aperto dopo una giornataccia e scelto apposta per non fondermi il cervello con altro :snob: ).

Ah ca**..
Ma io ho Snowdonieeennnn, vero :facepalm:
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Il file che ho predisposto con le FAQ in italiano è disponibile qui.
Spero vi possa essere utile. Se notate degli errori o ritenete opportuno apportare integrazioni scrivetemi via MP.
 
Alto Basso