[Snowdonia] Dubbi post prima partita!

Garau

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Allora prima impressione del giorno: Particolare, bello, differente dal solito, con una meccanica particolare e... con un manuale che è scritto in aramaico =) =) =)

Allora questi i quesiti che ci siamo posti, se qualcuno riesce a dipanarli!

1) La casella ispettore è selezionabile da più giocatori?

2) Si può costruire da una stazione all'altra (collegate da binari) se la precedente non è completa?

3) Se scelgo l'opzione "COSTRUZIONE" posso costruire solo una cosa per turno o quanto voglio?

Cm sempre grazie a tutti quelli che risponderanno!
 

Kurta

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C'ho giocato 1 volta sola ma provo a risponderti...

1) la casella ispettore può essere selezionata da più giocatori (anche da tutti)

2) Per costruire su di una stazione ( e per spostarci sopra un ispettore) la stazione deva essere completamente libera dalle macerie ...se ci sono più stazioni costruite e con caselle libere puoi costruire dove credi più opportuno ( attenzione perchè il gioco stesso con i cubetti bianchi via via costruisce e "chiude" le stazioni ).

3) Un lavoratore = 1à costruzione...per farne una 2à devi metterci un altro lavoratore o avere delle carte speciali.

A me il gioco è piaciuto abbastanza , quello che non mi è piaciuto è lo "sparpagliamento" dei Punti vittoria - e l'assenza di un tabellone segnapunti- che rende difficile capire chi è più avanti e chi cercare di "fermarlo/non avvantaggiarlo".

Kurta
 

Garau

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Kurta":2qlw0s59 ha scritto:
A me il gioco è piaciuto abbastanza , quello che non mi è piaciuto è lo "sparpagliamento" dei Punti vittoria - e l'assenza di un tabellone segnapunti- che rende difficile capire chi è più avanti e chi cercare di "fermarlo/non avvantaggiarlo".

Kurta

Grazie mille, condivido le tue impressioni, il calcolo dei punti è un pò caotico e sarebbe meglio calcolare i punteggi man mano, per esempio la partita di ieri è stata vinta dal giocatore che tutti credevano fosse ultimo come punteggio (con ben 72 punti), al di là di questa pecca (un pò pesante) il gioco merita davvero!
 

Garau

Babbano
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Altro dubbio:
Azione Ispettore
Quando un giocatore rimuove il suo Ispettore da Blaenau Ffestiniog o Porthmadog Harbour, metti un suo segnalino Proprietà sulla Stazione iniziale, per mostrare la posizione iniziale di quel giocatore. Quindi, nel
caso in cui un giocatore si muova, avrà un segnalino Proprietà in meno da uti lizzare nel gioco.

non ho capito a cosa serve questa regola
 

anderion

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non sì mettono segnalni proprietà quando sì muove l'ispettore. a fine partita sì vede il valore della stazione che ha raggiunto.
sembra slegata come azione rispetto il gioco, giustifica il fattore meteo.
gioco carino ma regolamento da interpretare.
 

Garau

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anderion":v8jte5ng ha scritto:
non sì mettono segnalni proprietà quando sì muove l'ispettore. a fine partita sì vede il valore della stazione che ha raggiunto.
sembra slegata come azione rispetto il gioco, giustifica il fattore meteo.
gioco carino ma regolamento da interpretare.

ma quindi la regola che ho riportata dal manuale è sbagliata?
 

gavhriel

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gavhriel
Non è sbagliata, state parlando di due cose diverse.

L'azione Ispettore che hai citato è quella per la variante Blaenau Ffestiniog, che si gioca usando il retro delle carte stazione e le regole che trovi a fine manuale (che ha anche una preparazione diversa per l'Ispettore che prevede il piazzamento iniziale in una delle due stazioni che hai citato.

La normale azione Ispettore invece la trovi a pagina 6 del manuale.

Occhio anche che se state usando le regole per le azioni a fondo manuale con la versione base del gioco state cannando alla grande ^_^
 

kagliostro

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Kurta":2t9wm4ro ha scritto:
2) Per costruire su di una stazione ( e per spostarci sopra un ispettore) la stazione deva essere completamente libera dalle macerie ...se ci sono più stazioni costruite e con caselle libere puoi costruire dove credi più opportuno ( attenzione perchè il gioco stesso con i cubetti bianchi via via costruisce e "chiude" le stazioni ).
Kurta

Ma sei sicuro che per far muovere l'ispettore la stazione deve essere completamente libera da macerie? Secondo me ti sbagli. L'ispettore se non erro, si muove sulle stazioni, a prescindere che siano libere o meno.
 

lordkreoss

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kagliostro":tvhu5ni4 ha scritto:
Kurta":tvhu5ni4 ha scritto:
2) Per costruire su di una stazione ( e per spostarci sopra un ispettore) la stazione deva essere completamente libera dalle macerie ...se ci sono più stazioni costruite e con caselle libere puoi costruire dove credi più opportuno ( attenzione perchè il gioco stesso con i cubetti bianchi via via costruisce e "chiude" le stazioni ).
Kurta

Ma sei sicuro che per far muovere l'ispettore la stazione deve essere completamente libera da macerie? Secondo me ti sbagli. L'ispettore se non erro, si muove sulle stazioni, a prescindere che siano libere o meno.
L'ispettore si muovo a prescindere che la stazione sia libera o meno dalle macerie, infatti nella versione "avanzata" si può solo costruire nelle stazioni precedenti o dov'è l'ispettore ;)
 

anderion

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tornando all'inizio del post, devo chiedere una precisazione:
nel regolamento in italianico dice che la stazione può essere costruita anche con le macerie, basta che siano scavate le carte binario.


P.S Per quanto possa destare interesse devo dire che è molto godibile anche in solitario!
 

sesacom

Babbano
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Ciao a tutti, aggiungo qua i miei dubbi.
Ho giocato ieri la mia prima partita, in 4 giocatori.

1) Azione costruzione: il regolamento italiano cita "...dopo che tutte le carte binario che portano ad una carta Stazione sono state scavate..." significa che dalle carte binario che precedono una stazione siano state tolte tutte le macerie o che siano stati costruiti anche i binari?

2) Refill del Deposito/sacchetto: giocandoci ieri, siamo arrivati ad un punto critico: in pratica c'erano sul tabellone/deposito talmente tanti cubi ferro, pietre e carbone che dal sacchetto, dovendo estrarre sempre 12 cubi, ne uscivano sempre 5 bianchi e quindi continuavano ad attivarsi gli ultimi 3 eventi (ovvero completamento Stazione, scavi e binario): in pratica il gioco è finito in 2 turni. Secondo me c'è qualcosa che non gira bene, o forse abbiamo sbagliato e non vanno pescati 12 cubi ma di meno...
 

Iago

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Iago71
1 - Si può costruire su una stazione quando tutti i detriti sono stati rimossi dalle carte precedenti la stazione, non occorre che siano stati costruiti i binari e non occorre che i detriti siano stati rimossi da eventuali spazi della stazione stessa...

2 - Si, c'è qualcosa che non gira bene nel modo in cui giocate... permettimi ma le risorse servono per essere raccolte e per essere spese, non per essere lasciate ammucchiate nel deposito... se non avete preso risorse e/o non le avete spese è naturale che nel sacchetto non ci sia più altro che cubi bianchi, doppo tutto è anche tematico, se i costruttori privati si grattano invece che costruire interviene lo stato che completa la costruzione...

In 4-5 giocatori ci sono 4 spazi raccolta risorse e considerando che ogni spazio permette di raccogliere 3 risorse (a meno di bonus vari da locomotiva o contratti) è giusto che ad ogni turno vengano messe a disposizione 12 risorse nuove (a meno di cubetti bianchi).

A meno che voi non abbiate scatrato le risorse una volta scambiate (il ferro usato per le rotaie) o spese (la pietra usata per le costruzioni e il carbone usato per i lavoratori extra) invece che rimetterle nel sacchetto; questo spiegherebbe la penuria di risorse, ma mi pare che semplicemente abbiate rinunciato a raccoglierle...

Lucio
 

sesacom

Babbano
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Iago":3udmxg0p ha scritto:
2 - Si, c'è qualcosa che non gira bene nel modo in cui giocate... permettimi ma le risorse servono per essere raccolte e per essere spese, non per essere lasciate ammucchiate nel deposito... se non avete preso risorse e/o non le avete spese è naturale che nel sacchetto non ci sia più altro che cubi bianchi, doppo tutto è anche tematico, se i costruttori privati si grattano invece che costruire interviene lo stato che completa la costruzione...

In 4-5 giocatori ci sono 4 spazi raccolta risorse e considerando che ogni spazio permette di raccogliere 3 risorse (a meno di bonus vari da locomotiva o contratti) è giusto che ad ogni turno vengano messe a disposizione 12 risorse nuove (a meno di cubetti bianchi).

A meno che voi non abbiate scatrato le risorse una volta scambiate (il ferro usato per le rotaie) o spese (la pietra usata per le costruzioni e il carbone usato per i lavoratori extra) invece che rimetterle nel sacchetto; questo spiegherebbe la penuria di risorse, ma mi pare che semplicemente abbiate rinunciato a raccoglierle...

Lucio

C'è sempre qualcosa che non mi quadra.
Il sacchetto ad ogni turno viene svuotato di 12.
In 4 giocatori posto che in quello stesso turno impieghiamo tutti e 4 i nostri lavoratori a fare l’azione Lavori (di cui ci sono solo 3 posti), ne ritornano nel sacchetto nella migliore delle ipotesi solo 9. Posto che si impiega il lavoratore rimasto a convertire ferro in barre, ne ritornano altri 3.
Quindi solo lavorando/convertendo tutti c’è un ripristino dei cubi nel sacchetto, altrimenti il ritmo di riduzione è molto elevato, tale che dopo 3 turni la scala degli eventi arriva già al punto 7 generando un loop che porta alla conclusione del gioco.

Ripeto, ho giocato una sola partita quindi può essere una mia impressione post giocata. Speriamo!
 

dimarco70

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dimarco70
In 4 giocatori ci sono 2 posti sui lavori. Ogni posto potenzialmente ti permette di restituire 3 volte 3 ferri, quindi la sola azione C permette di reinserire 18 cubi ferro nel sacchetto. L'azione di costruzione (E) ha due posti, e quindi potrebbe farti reinserire due pietre nel sacchetto.

Possiamo quindi reinserire 20 oggetti nel sacchetto a turno con 4 lavoratori. Altri 4 lavoratori (ce ne sono otto senza l'uso delle locomotive) possono prendere 12 risorse dal deposito, ovvero un numero maggiore o uguale (infatti se escono i cubi bianchi esce del materiale in meno) di quelli usciti dal sacchetto.

Tutto questo senza considerare eventuali bonus delle locomotive e/o i lavoratori aggiuntivi.

In genere questo permetterà di lavorare con efficenza, se i giocatori parzializzano le loro azioni, entrando in controfase, accumulando in alcuni turni e scambiando negli altri, ma dividedosi in due gruppi temporalmente "sfalsati".
 
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