Smash up - Summoner Wars o altro?

azazel76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e dei giochi di carte in generale e vorrei il vostro consiglio da esperti su cosa scegliere.

Premesso che sono un vecchio giocatore di Magic, cercavo qualche gioco semplice ma divertente sul genere (non collezionabile però) da poter fare principalmente con mia moglie.

Ho letto un pò tutti i topic del forum e mi sono piaciuti Smash Up (di cui aspetto la versione italiana), Summoner Wars e Rune Age.

Personalmente di Summoner W e Rune A mi affascina l'ambientazione fantasy e la componente deckbuilding (che mi ricorda Magic) ma temo che non possano essere nel contempo dei punti a sfavore per chi non ha mai giocato a sistemi del genere.

Altro fattore da tenere in considerazione è che dovrebbe essere veloce (max 30min)

Spero possiate darmi una mano a prendere una decisione
grazie in anticipo ;)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Premetto che ho e adoro entrambi i due giochi :)

Però da amante e giocatore di lunga data di Magic ti consiglio in primis Summoner Wars: direi che rientra nelle caratteristiche che cerchi, dato che è veloce, semplice e adatto al gioco in due (anche con l'amata). Non ti aspettare però un gioco alla Magic, per intenderci, poichè Summoner Wars non è altro che un gioco di skirmish ma con le carte - una sorta di gioco di miniature leggero, diciamo.
Inoltre è possibile acquistare i Reinforcement Pack e darsi alla personalizzazione del mazzo, se uno lo desidera. Nel mio caso ho saltato quella parte perchè i mazzi sono molto ben bilanciati di base e non ho ritenuto necessario romperne gli equilibri, per come piace giocare a me.

Smash Up è un giochino molto caotico che ha nel divertimento e nell'assurda varietà di combo possibili il punto di forza. Non ti aspettare un gioco profondo perchè non lo è. Non ha deckbuilding ed è abbastanza fine a se stesso; è solo divertente e molto leggero ma nulla più.

Rune Age l'ho provato alcune volte ma mi ha convinto poco. Oltretutto ritengo che abbia da offrire il meglio in più di due giocatori. Ma lascio la parola a chi ha più esperienza con questo gioco.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ti direi Smash Up, perchè è divertentissimo anche in 3 e in 4. Però va detto che non ha nulla in comune con gli altri due giochi che hai menzionato. E tra questi due io sarei più tentato da Summoner Wars, che mi sembra meno "pesante".

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Vai a bomba on Summoner Wars, che tra vari eserciti e mercenari la longevità è garantita.

azazel76

Babbano
Goblons
0
A quanto pare Rune Age lo posso scartare.
Resta la scelta tra Smash Up e Summoner Wars che vi piacciono entrambi a quanto pare.
Altri pareri che possano aiutarmi a decidere?

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
anch'io avevo adocchiato questi due titoli e dalle prime impressioni propendevo sper smash up che mi attrae moltissimo per la sua grafica davvero troppo "cool" e l'idea di combinare mazzi di personaggi così lontani tra di loro, a breve uscirà in italiano ed anche la prima espansione sarà tradotta. Summoner Wars ho la sensazione che sia un tantino troppo scacchistico e se non si ama il genere, potrebbe avere un impatto deludente su chi lo gioca.
Comunque in tema fantasy-deckbuilding non scarterei Thuderstone che per quanto mi riguarda è un buon titolo maggiormente ambientato degli altri deckbuilding in circolazione (leggi dominion) e racchiude in se i principali elementi fantasy (personaggi, crescita di livello, equipaggiamento da attrezzare sul personaggio, ecc.). La scatola base con le sue 500 e passa carte prima di venirti a noia ce ne passa, tieni presente però che il resto delle espansioni è in inglese per cui se prevedi in futuro di acquistarle ti conviene, se non hai problemi con la lingua, di prendere anche la scatola base in inglese.

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Personalmente non ho dubbi tra i due: Summoner Wars. Vediti qualche video-partita di Smash Up per capire se è una cosa che ti interessa. Per me è un'esperienza poco edificante, le varie "razze" che puoi combinare hanno meccaniche "alla magic" fortemente strutturate quindi lo stile di gioco che ti conviene seguire è deciso nella fase di setup da quali razze mischi. Il sistema di confronto di punti è troppo "numerico" per me, hai bisogno di ausili per tenere traccia del totale sulle basi se non vuoi stare a fare continuamente somme (calcoli banali, intendiamoci, ma non aumentano di certo il divertimento). Spesso capita pure che la tua migliore azione sia annullare l'effetto dell'azione avversaria: giochi che incentivano questo comportamento io di solito li salto a piè pari, ma questo dipende dai gusti.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
notfound":5v3zdkzs ha scritto:
Summoner Wars ho la sensazione che sia un tantino troppo scacchistico

Mmm mi sembra azzardato, poi dipende molto dai gusti. Non lo trovo scacchistico (se lo fosse, lo avrei evitato credo) ma piuttosto molto 'di miniature', quello sì. E si lanciano comunque i dadi.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Raistlin":3ovtpuos ha scritto:
notfound":3ovtpuos ha scritto:
Summoner Wars ho la sensazione che sia un tantino troppo scacchistico

Mmm mi sembra azzardato, poi dipende molto dai gusti. Non lo trovo scacchistico (se lo fosse, lo avrei evitato credo) ma piuttosto molto 'di miniature', quello sì. E si lanciano comunque i dadi.

nel senso che c'è un tabellone, che funge da griglia, dove i diversi personaggi con poteri variabili si muovono e/o attaccano in funzione delle loro abilità...forse è un pò azzardato come paragone, ma mi ha ricordato alla lontana gli scacchi! insomma un wargame (cosa da evitare assolutamente con mia moglie n.d.r. :grin: )

p.s. chiaramente la mia è un'impressione, un colpo d'occhio avuto dalle poche letture che mi sono fatto a riguardo...

azazel76

Babbano
Goblons
0
Tabellone lo sapevo ma i dadi mi mancavano.. forse inizia a diventare troppo "elaborato"... volendo rimanere solo su un discorso di carte cosa proporreste come alternativa valida eventualmente?

ZephonSoul

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Secondo me dipende in generale dai gusti della compagna in questione. Alla mia ragazza non piace il fantasy, meno che mai il fantasy + guerra, Summoner Wars non lo potrei mai giocare con lei (o per lo meno non sarebbe consenziente! :grin: ), di contro apprezza giochi di conflitto astratti o giochi più spensierati, ma non c'entrano nulla con quanto citato dall'OP.

Una cosa che un po' mi ricorda Summoner Wars e che trovo estremamente intrigante ma che la mia ragazza gioca con me è "The Duke", in arrivo nei negozi dopo essere stato finanziato su Kickstarter. In questo caso si tratta di un astratto che ricorda gli scacchi, ma con un po' di casualità e tanta variabilità tra i singoli pezzi. Partite veloci e sempre tese, mi sono stampato la versione print & play per provarlo e penso lo comprerò appena lo trovo disponibile. Può essere un buon compromesso se accetti di sacrificare l'aspetto tematico (cosa che nel mio caso permette alla mia ragazza di giocare al gioco senza riserve).

ZephonSoul

Iniziato
Goblons
0
azazel76":1ecybswc ha scritto:
Tabellone lo sapevo ma i dadi mi mancavano.. forse inizia a diventare troppo "elaborato"... volendo rimanere solo su un discorso di carte cosa proporreste come alternativa valida eventualmente?
Summoner Wars è molto molto semplice per il suo genere. Una cosa simile a un "Summoner Wars Lite" può essere Pixel Tactics (1 e 2).

Roba più semplice per 2 si va verso gli astratti. Personalmente con la mia ragazza giochiamo spesso a Battle Line e Jaipur. Mi dicono che Sobek è anche valido in 2, una specie di Jaipur ma con più bastardate. Un classico è Blue Moon, solo che dovresti aspettare l'anno prossimo che esce la nuova versione completa (l'edizione originale è fuori stampa da parecchi anni).
Un altro giocone in 2 per me è Citadels, ma molti non sono d'accordo e non lo giocherebbero mai in 2 per via della "tensione" legata al ruolo dell'assassino.

Altre cose più tematiche per 2 che la mia ragazza non apprezza ma che a me piacciono (un po' in stile Magic) sono "Omen: a reign of war" e "Hemloch" della Small Box Games.

Altri giochi fatti a posta per 2 e con una certa approvazione del pubblico sono Jambo, Babel (ristampa a breve), Innovation e Yomi.

azazel76

Babbano
Goblons
0
Mmm ti ringrazio per i consigli ma non ero interessato agli astratti (tra l'altro ho già Citadels). Vorrei restare sempre in tema possibilmente.

ZephonSoul

Iniziato
Goblons
0
azazel76":2ml3lcox ha scritto:
Mmm ti ringrazio per i consigli ma non ero interessato agli astratti (tra l'altro ho già Citadels). Vorrei restare sempre in tema possibilmente.
Non ho capito bene il tema però... tra Summoner Wars e Smash Up c'è una bella differenza di tema.

Tematici ma con temi diversi ci sono anche Revolver e Revolver 2 (mai giocati, ma so che sono apprezzati come giochi per 2).

Jools75

Novizio
Goblons
0
Suggerimento

Vediamo... Per farmi TUTTE le 16 fazioni esistenti, più l'acquisto di tutti i Reinforcement Packs mi pare di non aver speso in totale più di 180€. Ha una varietà da paura (ciascuna fazione ti impone un approccio tutto suo, e chi lo dice è un ex giocatore di Magic nonchè ex scacchista serio e magistrale - sì, Summoner Wars ricorda molto gli scacchi, se non altro x le aperture e le "puntate tattiche" verso il Re avversario, ovvero l'Evocatore, fermo restando che tutto però è sempre condizionato dai dadi!) e per chi ama il fattore "piazzamento strategico" e apprezza una sana pianificazione e uno scontro imprevedibile causa le bizze dei dadi, questo mi pare un gioco eccezionalmente intrigante e "pieno" x le soddisfazioni e il divertimento ke può regalare quando si gioca in due.

Si, consiglierei a spada tratta Summoner Wars, assolutamente. Costo relativamente basso, tanta varietà e pure un bel pò di deckbuilding se si fa provvista di Reinforcements. Poi stanno uscendo pure i pack Second Summoner, fate vobis...! ^^

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
azazel76":7w2h2qvt ha scritto:
Tabellone lo sapevo ma i dadi mi mancavano.. forse inizia a diventare troppo "elaborato"

Fidati che non è elaborato per nulla...! :) E' tra i giochi più semplici da gestire che conosco (sia come materiali che come regole), pur mantenendo una buona profondità di gioco.

azazel76

Babbano
Goblons
0
Penso che allora opterò per Summoner Wars ;)
Grazie per i consigli.

Se invece volessi un fantasy di carte in solitario? cosa mi consigliereste?

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
azazel76":1c4ysvtd ha scritto:
Grazie per i consigli.

il signore degli anelli LCG è concepito proprio per 1-2 giocatori, oppure sempre thuderstone con la variante in solitario.

ZephonSoul

Iniziato
Goblons
0
azazel76":h6tgzxec ha scritto:
Grazie per i consigli.

In italiano? Credo giusto Lord of the Rings LCG, ma se non lo espandi (ed è enorme come quantità di materiale) l'interesse per il set base crolla rapidamente.

Si potrebbe ritirare fuori Rune Age visto che supporta la modalità in solitario, ma non sono un fan dei giochi di quel genere (deckbuilding) e non ho esperienza nel titolo in particolare.

azazel76

Babbano
Goblons
0
Già... uno dei motivi per cui l'avevo messo nelle scelte era proprio perchè RuneAge permetteva anche l'uso in solitario. Ma nn avendone ricevuto consigli non saprei...

Alto Basso