Smallworld VS Cosmic Encounter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
Ciao a tutti,
come avrete capito dal titolo sono in dubbio sul mio prossimo acquisto e dopo svariate ricerche sono arrivato a tenere questi 2 giochi in considerazione...
Il punto è avere un gioco semplice, veloce e che comprenda una buona dose di scontro tra i giocatori con tanto di pensate strategiche (anche minime).
Chi può farmi un veloce confronto?

Grazie in anticipo :!:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Conosco Cosmic Encounter da parecchio mentre Small World l'ho preso da poco e giocato non tantissimo, ma credo di averne inquadrato abbastanza pregi e difetti dato che come gioco è molto semplice.
Direi che entrambi rientrano abbastanza bene nel profilo da te indicato; forse Small World è lievemente più veloce, ma tutti e due si assestano su una durata contenuta. Entrambi sono anche semplici da spiegare ed adatti a qualunque giocatore, anche alle prime armi. Cosmic ha sicuramente dalla sua una longevità molto più elevata secondo me, grazie all'interazione dei tanti poteri che creano davvero infinite situazioni di gioco.

Personalmente ti consiglio Cosmic Encounter, poichè lo reputo un gioco con una marcia in più su tanti fronti e non solo rispetto a Small World, bensì alla maggioranza dei giochi in giro, ma ovviamente è un'opinione soggettiva.

A te la scelta! :)
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Ciao allora:
premetto che cosmic non l'ho ancora provato ma posso dorti 2 parole su Small World!

L'ho giocato un paio di volte e devo dire che mi è proprio piaciuto!
Grafica suntuosa così come i componenti (come sempre del resto...targa Days of Wonders)...e anche il gioco è semplice veloce e divertente;
Nonostante ciò è intelligente e le varie abilità associate alle razze costringono a cambiare sempre strategie qumentandone la longevità!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Il problema di Cosmic Encounter è la versione da comprare. Io non sono esperto delle varie versioni, ma ho letto in giro che la nuova versione è pessima, mentre la vecchia è introvabile.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
renard":mc0ick6h ha scritto:
Il problema di Cosmic Encounter è la versione da comprare. Io non sono esperto delle varie versioni, ma ho letto in giro che la nuova versione è pessima, mentre la vecchia è introvabile.

Uhm, intendi la nuova della FFG? Pessima? Vorrie sapere dove lo hai letto.. Non è che ti confondi con la versione Avalon Hill...? Non vorrei esagerare, ma con un paio di espansioni (e di sicuro usciranno), la versione FFG potrebbe diventare la migliore edizione mai pubblicata (e secondo me lo è già).
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Non posso che condividire: la versione FFG di Cosmic Encounter è eccellente, ed ha il solo difetto che non si può giocare a 6. Per il resto, anche io mi sento di consigliare l'acquisto di Cosmic Encounter. Nonostante tutti i pregi di Small World, Cosmic Encounter ha davvero una marcia in più rispetto a giochi molto meno "anziani".
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Approfitto per una domanda su Cosmic: dalle foto che vedo in giro sembra esserci MOLTO testo in inglese; è davvero così o sono solo poche carte ad avere testi lunghi? Fossero poche potrei pensare di fare una traduzione veloce per far giocare anche i miei amici, ma se sono tante o complicate.. :cry:
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Non ho ancora avuto modo di giocare a Smallworld (segna Raistlin! "da provare" ;P) ma ho Cosmic Encounter e una partita ci scappa sempre! E' molto apprezzato da tutto il mio gruppo, uomini e donne. Anch'io ero indeciso se comprarlo SW.. si parla di materiali ottimi.. ma sono tasselli!! Fossero miniature...
L'ultima edizione FF è valida anche di materiali, resistenti, bei disegni ecc..
Noi stiamo ancora giocando con gli alieni verdi e ogni partita è sempre diversa e divertente... e ci sono da provare ancora tutti i gialli e i rossi!!

Sulla dipendenza dalla lingua direi che di inglese ce n'è abbastanza.
50 (mi sembra) poteri alieni e altrettante carte potere... + artefatti e tech ma sono poche. Io conosco un inglese scolastico e devo dire che è piuttosto semplice... per far giocare i miei amici in effetti mi sono tradotto tutto e fatto dei fogli... ma se almeno tu lo sai non ci sono grossissimi problemi.. un pò di pazienza.

CONSIGLIATO!!
 

Teez

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
44
Località
Milano
Goblons
0
Grazie a tutti per i pareri e le brevi recensioni!

Dopo un'attenta analisi ho deciso che...

Cosmic Encounter sarà il mio prossimo acquisto!

Sarà l'ambientazione, saranno le tantissime combinazioni possibili che ne allungano la longevità ma mi avete convinto! 8)


Grazie ancora!

PS Probabilmente Smallworld arriverà dopo C.E. ;)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Ero rimasto indietro alla versione AH. Non sapevo dell'ultima versione FFG. Chiedo venia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso