Small World... Big Doubts

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Eccolo... un altro gioco bello e sulla carta fluido... macchiato da un regolamento che gode a dire le cose facili in maniera difficile...

A voi l'ennesimo thread sui dubbi che genera small world, stavolta quelli che ha creato a me:

1) Si parla molto poco, nel manuale, di come sono gestiti i mari e il lago centrale di ogni plancia...
Mi aspettavo che il lago centrale fosse attraversabile... o che si potesse andare via mare più spesso (non solo nella prima fase di insediamento di un nuovo "popolo")
Da quello che ho capito leggendo, solo quella razza a cui capita il potere "Seafaring" può attraversare "le acque", dico bene?

2) Il manuale dice, e lo sottolinea in grassetto, che bisogna avere sempre almeno un segnalino razza per poter continuare a conquistare, questo a prescindere dai poteri di ogni razza e quelli speciali.
Ciò non crea ambiguità se non con gli "stregoni", che una volta per turno possono attaccare una nuova regione (che abbia un solo segnalino razza avversario attivo) prendendo un nuovo segnalino razza stregone dalla riserva. In questo caso, come ci si comporta?
In altre parole, quando si conquista una regione tramite questo potere degli stregoni, quanti segnalini razza è necessario posare sulla regione conquistata? Uno solo (preso dalla riserva) o due (uno preso dalla riserva e uno che era necessario che io avessi in mano)?
Sono abbastanza sicuro che mi rispondiate uno solo... ma non capisco come questo non vada in conflitto con la regola scritta in grassetto...
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Lokks":1sxzolwr ha scritto:
Eccolo... un altro gioco bello e sulla carta fluido... macchiato da un regolamento che gode a dire le cose facili in maniera difficile...

A voi l'ennesimo thread sui dubbi che genera small world, stavolta quelli che ha creato a me:

1) Si parla molto poco, nel manuale, di come sono gestiti i mari e il lago centrale di ogni plancia...
Mi aspettavo che il lago centrale fosse attraversabile... o che si potesse andare via mare più spesso (non solo nella prima fase di insediamento di un nuovo "popolo")
Da quello che ho capito leggendo, solo quella razza a cui capita il potere "Seafaring" può attraversare "le acque", dico bene?

si! in più i tritoni hanno un bonus se combattono vicino l'acqua

2) Il manuale dice, e lo sottolinea in grassetto, che bisogna avere sempre almeno un segnalino razza per poter continuare a conquistare, questo a prescindere dai poteri di ogni razza e quelli speciali.
Ciò non crea ambiguità se non con gli "stregoni", che una volta per turno possono attaccare una nuova regione (che abbia un solo segnalino razza avversario attivo) prendendo un nuovo segnalino razza stregone dalla riserva. In questo caso, come ci si comporta?
In altre parole, quando si conquista una regione tramite questo potere degli stregoni, quanti segnalini razza è necessario posare sulla regione conquistata? Uno solo (preso dalla riserva) o due (uno preso dalla riserva e uno che era necessario che io avessi in mano)?
Sono abbastanza sicuro che mi rispondiate uno solo... ma non capisco come questo non vada in conflitto con la regola scritta in grassetto...

uno solo, perchè il nemico si trasforma in stregone.. è un potere è non va visto come "conquista"

edit:
mi è venuto il dubbio e ho controllato sul manuale: in effetti è un po oscuro quel passaggio, ma credo che con "available" intenda almeno un segnalino sulla mappa e non disponibile in mano, quindi la conquista si può fare! :)

ciao!
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Lokks":c1tjwnke ha scritto:
1) Si parla molto poco, nel manuale, di come sono gestiti i mari e il lago centrale di ogni plancia...
Mi aspettavo che il lago centrale fosse attraversabile... o che si potesse andare via mare più spesso (non solo nella prima fase di insediamento di un nuovo "popolo")
Da quello che ho capito leggendo, solo quella razza a cui capita il potere "Seafaring" può attraversare "le acque", dico bene?

Dici bene. Il lago centrale è considerato "regione" (quindi conquistabile/attraversabile) solo dalla razza col potere "Seafaring". Tutte le altre razze devono circumnavigare.

Lokks":c1tjwnke ha scritto:
2) Il manuale dice, e lo sottolinea in grassetto, che bisogna avere sempre almeno un segnalino razza per poter continuare a conquistare, questo a prescindere dai poteri di ogni razza e quelli speciali.
Ciò non crea ambiguità se non con gli "stregoni", che una volta per turno possono attaccare una nuova regione (che abbia un solo segnalino razza avversario attivo) prendendo un nuovo segnalino razza stregone dalla riserva. In questo caso, come ci si comporta?
In altre parole, quando si conquista una regione tramite questo potere degli stregoni, quanti segnalini razza è necessario posare sulla regione conquistata? Uno solo (preso dalla riserva) o due (uno preso dalla riserva e uno che era necessario che io avessi in mano)?
Sono abbastanza sicuro che mi rispondiate uno solo... ma non capisco come questo non vada in conflitto con la regola scritta in grassetto...

Pr poter utilizzare il potere degli stregoni devi avere in mano almeno un segnalino razza degli stregoni stessi. Questo perché, come giustamente citi, per poter conquistare devi avere almeno un segnalino razza ancora in mano. Dopo che hai utilizzato il potere degli stregoni (sostituendo cioé il segnalino avversario con un segnalino stregone preso della riserva) e verificato che non puoi più usare il potere speciale degli stregoni per questo turno, puoi tentare l'ultima conquista con il segnalino che ti è rimasto in mano.

Spero di essere stato utile. ;)

Un saluto,


Koba
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
dalle FAQ:

Q: Can Sorcerers use their Ability after placing all their units?
A: It depends what you mean. The Sorcerers cannot use their Ability after doing a final conquest for the turn using the Reinforcement die roll. But they can use their ability otherwise.

Quindi "sembra" che il potere si possa usare anche senza avere tessere in mano (ma comunque prima del dado)

http://www.daysofwonder.com/en/msg/?th=17177&start=0
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Fabrizio":18e14v5j ha scritto:
dalle FAQ:

Q: Can Sorcerers use their Ability after placing all their units?
A: It depends what you mean. The Sorcerers cannot use their Ability after doing a final conquest for the turn using the Reinforcement die roll. But they can use their ability otherwise.

Quindi "sembra" che il potere si possa usare anche senza avere tessere in mano (ma comunque prima del dado)

http://www.daysofwonder.com/en/msg/?th=17177&start=0

Ma per fare il tiro per l'ultima conquista devi avere in mano almeno un segnalino razza, quindi... ;)
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
eh eh secondo me invece no, le due azioni non sono correlate :p

la FAQ dice:

-posso usare l'abilità degli stregoni se non ho tessere in mano?
-si, tranne nel caso in cui tu stia facendo la conquista finale (per cui serve almeno una tessera in mano)
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.397
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.548
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Fabrizio":1kn4rhqj ha scritto:
eh eh secondo me invece no, le due azioni non sono correlate :p

la FAQ dice:

-posso usare l'abilità degli stregoni se non ho tessere in mano?
-si, tranne nel caso in cui tu stia facendo la conquista finale (per cui serve almeno una tessera in mano)

In realtà, da come riporti tu la FAQ, mi sembra che il significato sia diverso.

Secondo me,

Fabrizio":1kn4rhqj ha scritto:
The Sorcerers cannot use their Ability after doing a final conquest for the turn using the Reinforcement die roll. But they can use their ability otherwise.

significa che gli stregoni non possono utilizzare la loro abilità dopo aver fatto la conquista finale, il che vuol dire (sempre secondo me) che devi avere almeno un segnalino in mano: l'assenza di questo requisito ti rende impossibile eseguire la conquista finale e pertanto l'utilizzo dell'abilità antecedente a questa azione.
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Kobayashi":2nulfvw5 ha scritto:
significa che gli stregoni non possono utilizzare la loro abilità dopo aver fatto la conquista finale, il che vuol dire (sempre secondo me) che devi avere almeno un segnalino in mano: l'assenza di questo requisito ti rende impossibile eseguire la conquista finale e pertanto l'utilizzo dell'abilità antecedente a questa azione.

Io invece l'ho intesa così:
1) se nel corso delle tue conquiste hai usato TUTTI i segnalini che avevi in mano, non puoi fare la conquista finale ma puoi usare il potere dei Sorcerers.
2) se dopo le conquiste hai avanzato UN segnalino in mano, devi usare il potere dei Sorcerers PRIMA di effettuare la conquista finale.
Secondo me quell'otherwise si riferisce ai turni in cui esaurisci i segnalini senza tirare il dado della conquista finale: che ve ne pare della mia interpretazione?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
L'abilità dello stregone prevede che tu cambi un segnalino di un avversario con uno stregone preso dalla riserva.
Però...questo lo puoi fare solo una volta per ogni singolo avversario!

Resta inteso che per attaccare tu debba avere almeno:
a) due segnalini in mano per una conquista "normale"
oppure
b) un segnalino in mano per l'ultima conquista (finale)
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Kobayashi":3u3cvg3d ha scritto:
significa che gli stregoni non possono utilizzare la loro abilità dopo aver fatto la conquista finale, il che vuol dire (sempre secondo me) che devi avere almeno un segnalino in mano: l'assenza di questo requisito ti rende impossibile eseguire la conquista finale e pertanto l'utilizzo dell'abilità antecedente a questa azione.

si ma la conquista finale non è obbligatoria, nè avviene sempre:

se io conquisto tranquillamente con tutte le mie tessere senza fare conquista finale non vedo perchè poi non possa usare il potere degli stregoni...

e comunque che senso avrebbe avere una tessera in mano? non è che il potere degli stregoni è un bonus (che anche se fosse di +12 non funzionerebbe con zero tessere) ma un "incantesimo" che partendo da una regione (e qui ci deve essere la tessera) trasforma la tessera di un altra regione adiacente.

Io invece l'ho intesa così:
1) se nel corso delle tue conquiste hai usato TUTTI i segnalini che avevi in mano, non puoi fare la conquista finale ma puoi usare il potere dei Sorcerers.
2) se dopo le conquiste hai avanzato UN segnalino in mano, devi usare il potere dei Sorcerers PRIMA di effettuare la conquista finale.
Secondo me quell'otherwise si riferisce ai turni in cui esaurisci i segnalini senza tirare il dado della conquista finale: che ve ne pare della mia interpretazione?

anche io l'ho interpretata così.. :p

Certo che la stessa risposta alla FAQ non è molto chiara! ;)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
L'ho riletto ieri sera:

lo stregone può sostituire al massimo una tessera attiva per avversario con una delle sue se nella riserva ce ne sono ancora su un territorio adiacente. E può farlo solo se sul territorio c'è una sola tessera, se ce ne sono di più non lo può fare.

E comunque, al massimo potrà conquistare 4 territori così (4 avversari), e non mi sembra sto fenomeno con tutte quelle restrizioni!

La conquista finale và da sè: se hai il token in mano puoi farla, se no...no.

;)
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
mattnik":2vynwgtd ha scritto:
L'ho riletto ieri sera:

lo stregone può sostituire al massimo una tessera attiva per avversario con una delle sue se nella riserva ce ne sono ancora su un territorio adiacente. E può farlo solo se sul territorio c'è una sola tessera, se ce ne sono di più non lo può fare.

E comunque, al massimo potrà conquistare 4 territori così (4 avversari), e non mi sembra sto fenomeno con tutte quelle restrizioni!

La conquista finale và da sè: se hai il token in mano puoi farla, se no...no.

;)

mattnick su questo non ci piove!! il dubbio era un altro! :)
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
mattnik":jw4szhlc ha scritto:
L'ho riletto ieri sera:
...
E comunque, al massimo potrà conquistare 4 territori così (4 avversari)...

Fabrizio":jw4szhlc ha scritto:
mattnick su questo non ci piove!!

Cavolo Mattnik dicendo una cosa "su cui non ci piove" mi hai fatto notare che avevo letto male e capito peggio...
gli stregoni possono "stregare" fino a 4 territori a botta (in una partita a 5 giocatori)???
Io invece avevo inteso che potessero conquistare solo un territorio per turno...
Questo mi fa dedurre 2 cose:
1) Che mi sto rinc.....nendo!
2) Che gli stregoni sono molto molto forti!!!
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Lokks":3hxgykba ha scritto:
2) Che gli stregoni sono molto molto forti!!!

Mah guarda... meno di quanto in realtà si possa presumere...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso