Impressioni Skytear

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
A breve dovrebbe arrivare skystear per chi ha finanziato il kickstarter, alcuni siti lo danno disponibile da inizio dicembre.
Qualcuno è già riuscito a provarlo nelle varie fiere?

Che impressioni avete?
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Seguo con sommo interesse

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Io ho finanziato, ma non ci sono ancora informazioni sull'arrivo del gioco, non credo faccia a tempo per dicembre.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Qualcuno è riuscito a provare il gioco in queste giornate di anteprima?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Sfortunatamente, il mio negoziante di fiducia ha fatto il kickstarter ma non gli è ancora arrivato
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.362
Goblons
1.920
Utente Bgg
FoolJester
Dai commenti sul gruppo Facebook pare che ai baker il gioco arriverà a brevissimo, forse già da Venerdì 10 e sarà Dungeon Dice a distribuirlo.

Quanti lo aspettano in qui? :sava73:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Su DungeonDice da oggi è disponibile il gioco base più tutte le sue espansioni. Qualcuno di voi ha avuto modo di giocarlo? Pareri? Merita?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.362
Goblons
1.920
Utente Bgg
FoolJester
Paino75":iomua7m7 ha scritto:
Su DungeonDice da oggi è disponibile il gioco base più tutte le sue espansioni. Qualcuno di voi ha avuto modo di giocarlo? Pareri? Merita?
Ai primi backer arriverà domani. I pareri di chi lo ha provato in fiera sono tutti positivi (ma ovviamente nessuno si prenderebbe la briga di andare sul gruppo ufficiale a lamentarsi dopo una prova in fiera :asd: ), sulla carta, comunque, è davvero interessante.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.362
Goblons
1.920
Utente Bgg
FoolJester
Venerdì sera ho fatto l’unboxing e ieri ho giocato la prima partita.

Partiamo dai materiali: le miniature sono di ottima fattura (direi qualità CMON) e nessuna spada o lancia è arrivata danneggiata o storta. Le carte sono robuste e ben illustrate, anche se data la natura card driven del gioco le bustine sono d’obbligo. Il tabellone è chiaro e pulito e contiene intelligenti tracciati da utilizzare per tenere il conto dei punti ferita e del mana/turno. In troppi giochi si usano inutili segnalini, qui è tutto ben pensato per ottimizzare spazio nella scatola e sul tavolo.
L’inserto di plastica ospita in separata sede ogni miniatura (comprese quelle dei minion, se avete l’esizione KS) ma le carte una volta protette con bustine premium (mayday verde scuro) entreranno con estremo sforzo, fatto che mi ha costretto a tenere alcune carte in un porta mazzo a parte per non rovinarle.
Il manuale è un capolavoro di chiarezza come non ne leggevo da tempo e il regolamento non è facilissimo ma ha vari livelli di approfondimento, prendete ad esempio Magic: potete imparare le basi in 5 minuti ma per capire le fasi, la pila degli istantanei, ecc ci vuole qualche tempo in più.
In tutto questo il manuale fa un ottimo lavoro perchè non è prolisso e con poche righe spiega tutto ció che c’è da sapere. La vera chicca sono i mini paragrafi che approfondiscono regole spesso dimenticate o male interpretate e devo ammettere che ognuno di quei paragrafi mi ha evitato di fare errori nella prima partita.
Graficamente tutto il gioco è ben confezionato e gli eroi caratterizzati adeguatamente (forse alcuni erano migliorabili ma il lavoro si attesta su ottimi livelli).
Segnalo giusto che nella mia confezione in lingua inglese ho trovato 18 carte in portoghese, dopo aver contattato i creatori via mail mi hanno prontamente risposto garantendomi che mi spediranno le carte mancanti. Nelle versioni italiane del gioco non dovrebbero esserci problemi cmq.

Non fatevi ingannare dal fatto che siano al primo ks, è una produzione di altissima qualità. Basti pensare al deck builder online che è fatto davvero bene (Keyforge è uscito da due anni e ancora non ha lo stesso supporto, per dirne una). Hanno davvero fatto un ottimo lavoro per creare questo gioco e supportare la community attorno ad esso in modo da far fiorire la scena competitiva.

Prossimamente le impressioni sulla prima partita fatta!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.362
Goblons
1.920
Utente Bgg
FoolJester
Proseguo con le prime impressioni.

Ho preparato la prima partita usando i mazzi e gli eroi suggeriti dal manuale.
Il primo set-up non è stato veloce, un po' per inesperienza e un po' per la ricerca delle carte consigliate per la prima partita. In realtà però, superata la fase di deckbuilding, è tutt'altro che complesso.

Ecco, il deckbuilding è una fase fondamentale dell'esperienza. E' vero che sul collaudatore online sono già presenti diversi mazzi consigliati ma proporre Skytear a degli amici ignari è difficile, salvo prepararsi tot mazzi bilanciati per i partecipanti.
Fare deck building non è complicato comunque: si scelgono 4 eroi e per ogni eroe si selezionano 7 carte dei 2 "colori" (su 4 totali) che l'eroe può utilizzare, infine si aggiungono le carte specifiche degli eroi, una ciascuno, che sarebbero le famose ultimate (tanto care a chi gioca MOBA o hero shooter). Alla fine dovresti avere un mazzo di 32 carte (nella partita normale a 2 giocatori).

Una volta preparati i mazzi il setup si riduce al piazzamento degli eroi, dei minion e di una manciata di segnalini. Si pescano 3 obiettivi casuali dal mazzo e si parte.

Skytear può essere giocato in una modalità semplificata dove si ignorano le abilità degli eroi.
Normalmente non utilizzo queste agevolazioni per "babbani" ma con Skytear, data la già enorme mole di scelte da fare, ho ben pensato di giocare prima una partita "semplificata".
Alla fine del secondo turno però abbiamo convenuto di essere pronti a girare le carte degli eroi ed iniziare a giocare sul seri: ci si è aperto un mondo di possibilità tattiche.

Gli eroi possono effettuare un'azione chiamata Worship che cambia a seconda del colore principale di appartenenza dell'eroe: i blu sono mutaforma, i rossi applicano un marchio sui nemici, i verdi distruggono e innalzano totem in giro per la mappa e i gialli creano una immagine illusoria di sé. Ogni eroe poi interagisce con gli effetti di queste abilità in modo diverso da qualsiasi altro eroe quindi si può facilmente immaginare come le opzioni di gioco crescano esponenzialmente e come tutto questo possa intimidire chi si approccia al gioco per la prima volta (esattamente come accade con i MOBA, in fondo).

Contrariamente ai 45 minuti indicati sulla scatola, la nostra prima partita ha richiesto quasi il doppio del tempo, aspettate a spuntare i forconi però, è normale che un gioco così profondo e card driven richieda molto tempo per essere assimilato. Il tempo nei primi turni si perde per leggere e capire ogni carta pescata, imparare le azioni disponibili e qualche ricontrollo sul manuale per essere sicuri di non sbagliare nelle fasi più complesse. Non c'è nulla di davvero difficile (anzi, complimenti ai designer che hanno sintetizzato l'essenza dei MOBA senza astrarla) ma nei primi turni ci vorrà del tempo per memorizzare la grossa mole di informazioni.

Comunque, oltre all'azione Worship (esclusa nella modalità semplificata), abbiamo l'azione di attacco che perette di attaccare un eroe o un minion con l'attacco base del proprio eroe. Solitamente l'attacco base è dato da un valore numerico base e dall'icona di 1 o più carte che indica il numero di carte da girare, in questo caso le carte fungono da dado grazie ad un modificatore numerico nell'angolo in alto a destra. In questo modo si aggiunge un layer di imprevedibilità ma piuttosto controllabile (in fondo le carte del mazzo le hai scelte te).
Segue l'azione di schermaglia che consente di effettuare un attacco solo verso un eroe e con valore base 0 più 1 carta (piuttosto debole quindi) ma può essere fatto insieme a 2 movimenti da una casella da eseguire liberamene prima e/o dopo l'attacco (rappresenta molto bene quella fase in cui i giocatori di un MOBA saggiano le proprie abilità e si indeboliscono a vicenda senza però osare troppo).
L'azione di movimento permette di muoversi di 3 esagoni mentre l'ultima azione, Lead (ho la versione inglese), permette di rafforzare il controllo di un eroe sulla corsia nascondendo una carta dalla mano (o una carta pescata a caso dal mazzo) sotto alla carta dell'eroe. Al momento opportuno (la fase minion) questa carta contribuirà al controllo della corsia per un valore pari al suo costo in mana.
Ogni eroe si attiva e svolge 3 delle azioni di cui sopra (mai 2 volte la stessa) dopo di che si esaurisce. Quando tutti gli eroi sono esauriti si passa alla fase minion in cui si controlla chi domina la sua corsia semplicemente contando i minion e gli eroi vicini al token di controllo (un segnalino che rappresenta il fronte della battaglia che si sposta avanti e indietro per la corsia) e aggiungendo eventuali valori delle carte nascoste con le azioni di lead.
E' bello come le meccaniche da MOBA vengano rese alla perfezione senza inutili sconti a turni tra minion.

Del tutto simile al controllo delle corsie è il controllo del dome (non so come sia in italiano), un'area centrale che separa le due corsie, solo che chi ottiene il controllo del dome può attivare un personaggio, chiamato outsider, dai poteri (e spesso dalla taglia) fuori scala.

E le carte? Le carte possono essere perlopiù giocate dagli eroi durante la loro attivazione, senza usare azioni ma pagando il loro costo in mana (ogni eroe ha mana disponibile pari al numero del turno corrente). Alcune carte però possono essere giocate anche al di fuori del turno degli eroi (sempre pagando il costo in mana) andando ad interrompere azioni ed effetti di altre carte grazie ad un ordine di risoluzione chiamato "pila" (tanto caro ai vecchi giocatori di Magic).

Nella nostra prima partita abbiamo, quasi volutamente, ignorato gli obiettivi sulle carte per cercare la classica vittoria sul campo ottenibile, come in ogni buon MOBA, distruggendo il nucleo nella base avversaria. Forse anche per questo la partita si è protratta più del dovuto.
Al termine del quinto turno è arrivata la fine della partita senza che nessuno sfiorasse il nucleo avversario (il mio sfidante ci è andato molto vicino però) e ci è spiaciuto dover concludere in parità. Già, al termine del 5° turno la partita è patta, poco importa se hai distrutto più torri o stai dominando in altri modi (e meno male perchè stavo subendo male). L'unica cosa che conta è raggiungere l'obiettivo (una delle 3 carte o la distruzione del nucleo avversario).

La voglia di rigiocare è molta, tanto che ieri sera, nel poco tempo disponibile, abbiamo assemblato due squadre e i relativi mazzi. Nella prossima partita schiererò un monoblu e la mia sfidante un rosso giallo.

Sfogliando le carte e gli eroi ho avuto l'impressione che alcuni siano decisamente più forti di altri e sospetto che un team monocolore giri meglio ma dal basso della mia prima partita penso di aver appena scalfito la comprensione di questo titolone quindi non mi affretto a dare giudizi.

Le prime impressioni comunque sono stra positive e a breve rigiocheremo una partita seria da inizio a fine!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Grazie per le impressioni. Secondo te il gioco si presta ad essere giocato anche in 4 giocatori o sarebbe una forzatura?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.362
Goblons
1.920
Utente Bgg
FoolJester
kadaj":bmx3sv7e ha scritto:
Grazie per le impressioni. Secondo te il gioco si presta ad essere giocato anche in 4 giocatori o sarebbe una forzatura?
Prego!
Ho l'impressione che in 4 sia comunque una bomba anche se i tempi di gioco ne risentiranno sicuramente. Il retro del tabellone ha una versione a 3 corsie adatta a partite fino a 8 giocatori (con l'eccezione che l'unica condizione di vittoria è distruggere il nexus avversario).
In 4 si può giocare 2vs2 sulla mappa classica con 2 eroi a testa, praticamente ognuno si cura della sua corsia (e rende il tutto molto più simile ad un MOBA digitale, insulti ai compagni di squadra compresi :rotfl: ).
Tutto ha l'impressione di essere stato ben curato e studiato, molte carte sono profondamente cambiate dai tempi del primo KS, segno che i lavori di beta testing sono stati incessant; sono mesi che molta gente ci gioca su Tabletop Simulator (o simili), i feedback non devono essere mancati...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Fool_Jester":1fdftwqq ha scritto:
kadaj":1fdftwqq ha scritto:
Grazie per le impressioni. Secondo te il gioco si presta ad essere giocato anche in 4 giocatori o sarebbe una forzatura?
Prego!
Ho l'impressione che in 4 sia comunque una bomba anche se i tempi di gioco ne risentiranno sicuramente. Il retro del tabellone ha una versione a 3 corsie adatta a partite fino a 8 giocatori (con l'eccezione che l'unica condizione di vittoria è distruggere il nexus avversario).
In 4 si può giocare 2vs2 sulla mappa classica con 2 eroi a testa, praticamente ognuno si cura della sua corsia (e rende il tutto molto più simile ad un MOBA digitale, insulti ai compagni di squadra compresi :rotfl: ).
Tutto ha l'impressione di essere stato ben curato e studiato, molte carte sono profondamente cambiate dai tempi del primo KS, segno che i lavori di beta testing sono stati incessant; sono mesi che molta gente ci gioca su Tabletop Simulator (o simili), i feedback non devono essere mancati...

Ottimo, grazie mille! Sono sempre più tentato dall'acquisto :grin:

Speriamo qualcuno posti altre impressioni a breve
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Arrivato anche a me ieri.
Non ho ancora aperto i pacchetti ma tutto fa pensare ad un bel prodotto.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
per fortuna i termini moba e deckbuilding pre-partita mi hanno evitato l'acquisto
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.362
Goblons
1.920
Utente Bgg
FoolJester
gen0":qs7dbprc ha scritto:
per fortuna i termini moba e deckbuilding pre-partita mi hanno evitato l'acquisto

Peccato perchè il gioco merita.

Il deck building prepartita non è fondamentale.
Con il set base è possibile creare dei mazzi equilibrati (c'è la lista delle carte per i mazzi consigliati sul manuale) adatti a partite da 2-4 giocatori e tenerli così separati e pronti ad essere giocati una volta aperta la scatola.
Sul deckbuilder online è possibile trovare altri mazzi pronti per variare ma una volta presa confidenza con le carte fare deckbuilding è davvero veloce (per il casual play ovviamente).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fool_Jester":1m1xlvvy ha scritto:
gen0":1m1xlvvy ha scritto:
per fortuna i termini moba e deckbuilding pre-partita mi hanno evitato l'acquisto

Peccato perchè il gioco merita.

Il deck building prepartita non è fondamentale.
Con il set base è possibile creare dei mazzi equilibrati (c'è la lista delle carte per i mazzi consigliati sul manuale) adatti a partite da 2-4 giocatori e tenerli così separati e pronti ad essere giocati una volta aperta la scatola.
Sul deckbuilder online è possibile trovare altri mazzi pronti per variare ma una volta presa confidenza con le carte fare deckbuilding è davvero veloce (per il casual play ovviamente).

Non lo metto in dubbio non avendoci giocato, ma non è il mio genere
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Io invece l'ho appena preso da un utente nella versione Kickstarter, 'tacci vostri!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.362
Goblons
1.920
Utente Bgg
FoolJester
Non sono un fan dei boardgame digitalizzati ma si puoi provare Skytear su Tabletop Simulator e gratuitamente su Tabletopia

Skytear - Tabletopia

Se qualcuno volesse provare il gioco posso dare una mano...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.362
Goblons
1.920
Utente Bgg
FoolJester
Nuova partita 2vs2 sempre con i mazzi consigliati dal manuale.

Come sospettavo questa modalità funziona alla grande. Si creano piccole sfide personali testa a testa con l'avversario di fronte e a volte la sete di sangue porta a cercare la "kill" invece di puntare agli obiettivi (errore che si paga caro).
Osservare impotenti il compagno di squadra commettere errori e perdere terreno sulla sua corsia è forse l'esperienza più "MOBA" che ci sia! :rotfl: :rotfl:

Il gioco comunque è difficile da spiegare per intero prima di iniziare, anche a giocatori esperti. Tante cose da tenere conto (niente di difficile o superfluo comunque, c'è il giusto), per fortuna ci viene in aiuto la modalità semplificata dove non si tiene conto dell'abilità degli eroi. Però dopo i primi 2 turni, anche a questo giro, siamo passati alla modalità "pro" di comune accordo (segno che le regole sono facilissime da assimilare).
 
Alto Basso