Situazione Thunderstone

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Salve a tutti,volevo sapere da chi ci gioca l'attuale situazione di Thunderstone tra edizioni inglesi e italiane.
A me interessa sostanzialmente la parte in solo del gioco e da quanto leggo in giro tutti la trovano molto bella in Thunderstone Advance (non so neanche se esiste nel base a dire il vero).
La versione uscita in Italia è solo la base vero ? Non ci sono piani immagino per l'Advance...poco male prenderò tutto in inglese

Quale sarebbe un buon piano di acquisto,pensando solo a scenari in solo ?

Grazie
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Ciao.

Sono uno degli ex-amanti di TS (lo puoi intendere anche dai primi upload sul gioco, che sono miei, infatti). Ho smesso di acquistarne le espansioni dopo esser entrato in possesso della prima scatola dell'Advance "Towers of Doom". Il gioco si è arricchito di carte e combo, ma ha perso di elasticità e acquistato in lentezza. Il problema è che o le carte le conosci tutte bene (e ciò significa giocare solo a quello, o quasi) o per una partita in quattro ti servono due ore.
Prima di quella, qualche partita in solitario, ma non tante, l'ho fatta, ma non m'ha mai davvero entusiasmato.
Ad ogni modo, per rispondere all'altra tua domanda: sì. In italiano è uscito solo il box base, e non ancora nemmeno la prima espansione, che chissà se pubblicheranno mai.

Ciao,
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Grazie della risposta :)
Volendo giocarci solo in solitario direi quindi bocciato
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Io ho l'Advance con tutte le espansioni e non lo trovo nè lungo nè lento.
Le prime due partite, forse, quando non si conoscono le carte, ma certamente il gioco è uno dei migliori nel suo genere, se non IL migliore.
Direi che siamo all'altezza di un Dominion, ma con molta più ambientazione e profondità.
Fin ora giocato in solo e mai con il vecchio TS, max in 3.
Io direi acquisto consigliato! ;)
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Ma si può giocare in solo il solo Thunderstone Advance senza espansioni ? Come è la dinamica di gioco in solitario (per chiarire : sembra un gioco multiplayer adattato per il single o come il signore degli anelli LCG è un gioco che sembra concepito anche per il singolo ?) ?

A livello di rigiocabilità in solitario come è messo senza espansioni ?
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
stec74":3b1fwr6w ha scritto:
Io ho l'Advance con tutte le espansioni e non lo trovo nè lungo nè lento.
Le prime due partite, forse, quando non si conoscono le carte, ma certamente il gioco è uno dei migliori nel suo genere, se non IL migliore.
Direi che siamo all'altezza di un Dominion, ma con molta più ambientazione e profondità.
Fin ora giocato in solo e mai con il vecchio TS, max in 3.
Io direi acquisto consigliato! ;)

Oh, beh, quella era l'impressione del mio gruppo, non certo il Vangelo dei Giochi di Carte.
Confermo che è molto più d'ambientazione di Dominion, che però trovo assolutamente più snello: ciò che a Dominion manca infatti, rispetto a TS, è la fase del combattimento, che però, tra bonus e malus e punti luce e punti buio, rende TS secondo me un po' troppo lento. Ribadisco, però, è la mia impressione.

Ciao,
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Kraken":1vj4wony ha scritto:
stec74":1vj4wony ha scritto:
Io ho l'Advance con tutte le espansioni e non lo trovo nè lungo nè lento.
Le prime due partite, forse, quando non si conoscono le carte, ma certamente il gioco è uno dei migliori nel suo genere, se non IL migliore.
Direi che siamo all'altezza di un Dominion, ma con molta più ambientazione e profondità.
Fin ora giocato in solo e mai con il vecchio TS, max in 3.
Io direi acquisto consigliato! ;)

Oh, beh, quella era l'impressione del mio gruppo, non certo il Vangelo dei Giochi di Carte.
Confermo che è molto più d'ambientazione di Dominion, che però trovo assolutamente più snello: ciò che a Dominion manca infatti, rispetto a TS, è la fase del combattimento, che però, tra bonus e malus e punti luce e punti buio, rende TS secondo me un po' troppo lento. Ribadisco, però, è la mia impressione.

Ciao,

Certo, è INDUBBIAMENTE un po' più lento...
...ma un po'! aumentando la complessità aumenta anche il tempo di reazione del giocatore, ma restiamo ampiamente entro i limiti giocabilissimi di un qualunque GDT...
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Puoi giocare in solitario se prendi l'espansione Root of Corruption che contiene la mappa su come disporre le carte.
Sono appena tornato dalla luna di miele, ma appena avrò un po' di tempo posterò la traduzione in italiano delle carte e del regolamento ed una plancia homemade che permette di giocare senza la necessità dell'espansione.
Materiale già esistente, postato ad un paio di utenti, quando avrò tempo farò un bel file ed una cosetta fatta bene ^_^'
 

Giankasan

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
0
Zirconicus":35n9xx33 ha scritto:
Ma si può giocare in solo il solo Thunderstone Advance senza espansioni ? Come è la dinamica di gioco in solitario (per chiarire : sembra un gioco multiplayer adattato per il single o come il signore degli anelli LCG è un gioco che sembra concepito anche per il singolo ?) ?

A livello di rigiocabilità in solitario come è messo senza espansioni ?

Ti rispondo per quanto riguarda l'advanced che ho. Il set base e' giocabile da solo senza bisogno di espansioni. Io lo gioco quasi sempre in solitario (ho soltanto il set base versione inglese) e mi piace moltissimo.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
In Root of Corruption, i nemici escono dal dungeon e vengono ad attaccare le mura della città che ha un tot di punti ferita (si usano i segnalini esperienza).
Se un muro cade, hai perso. Tutto qua.
Il materiale per il gioco collaborativo è solo una plancia su cui disporre le carte. Per giocare in solitario, invece, basta il gioco base.
L'espansione Caverns of Bane introduce più carte, ma se si deve puntare a prenderne una sola, Root of Corruption introduce le maledizioni, carte potenti che però danno malus ai possessori e che mi sembrano più interessanti, aggiungendo un nuovo elemento al gioco.
Thunderstone è uscito in italiano nella sua versione base, ma ora che è uscito l'Advance, punterei direttamente su quello (tra l'altro se hai voglia di stamparti un po' di carte, quelle del base si possono scaricare con la nuova impostazione grafica direttamente dal sito della Alderac).
Sulla lentezza, c'è da far di conto molto più che in Dominion, inoltre o vai al villaggio o vai nel dungeon, quindi tende ad essere più lungo di Dominion.
Detto questo il gioco mi sembra estremamente interessante ^_^'
Diciamo che sei hai problemi di budget, il base è comunque completo e non sembra "monco", puoi giocare anche senza espansioni.
Se vuoi qualcosa di diverso, prendi Root con le sue maledizioni.
Se vuoi solo più carte, prendi Caverns, che però non ha grosse novità in termini di meccaniche.
Se vuoi il cooperativo, stampati la plancia e gioca col base, non serve nient'altro.
 

Giankasan

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
0
Kenter, ma la plancia di root e' diversa da quella del base?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Dico la mia ma è un mio parere.

Io sono andato direttamente sull'Advance avendo cominciato tardi ad interessarmi...
Sono stato invogliato dalle carte e dal deckbuilding (di cui non ero molto esperto).

Ho preso: Towers of Ruin, Caverns of Bane, Root of Corruption.

Alla fine sono un po' deluso dal tutto, non sono riuscito a coinvolgere bene i miei amici ed il gioco in solitario non è male ma è un po' ripetitivo anche se devo dire che è l'ongevo visto che le carte con cui giochi sono scelte random.

Credo che a me non è congeniale il sistema di creare il mazzo, non mi acchiappa più che tanto.

Ogni tanto mi faccio una pertita e mi dico "che figo" però dopo un paio di partite mi annoio e quindi lo ripongo per un bel po'.

Non so paragonarlo a Dominion perchè non ci ho mai giocato.

Nota di delusione sulla qualità delle carte e sulla loro dimensione, non può essere che sono le uniche che mi entrano a fatica nelle bustine 63.5*88 della Mayday e che ho dovuto tenere "schiacciate" per far cedere le bustine e non avere le carte imbarcate (boh forse è successo solo a me ma ho provato le stesse bustine su altri giochi e non ho avuto un fastidio che sia uno).
 

Giankasan

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
0
Sveltolampo":1xeb7hzf ha scritto:
Nota di delusione sulla qualità delle carte e sulla loro dimensione, non può essere che sono le uniche che mi entrano a fatica nelle bustine 63.5*88 della Mayday e che ho dovuto tenere "schiacciate" per far cedere le bustine e non avere le carte imbarcate (boh forse è successo solo a me ma ho provato le stesse bustine su altri giochi e non ho avuto un fastidio che sia uno).

Come ti capisco. Ho avuto lo stesso problema con resident evil deck building. Avevo le carte talmente arcuate che erano perfette per fare i castelli. XD
Comunque, per variare un po' dovresti giocare i tre scenari e magari crearne di nuovi. Altrimenti buttare in caciara e usare tutte le carte senza uno scenario guida.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Se guardi su BGG c'è una foto della plancia di Root, è in formato poster e fa abbastanza schifo visto che è piegata molto male (e per un certo periodo di tempo te la rispedivano anche, ma era piegata peggio ^_^').
Comunque serve solo per sapere come disporre le carte, le regole per il collaborativo sono molto semplici, se un giorno mi decido a postare le carte per sostituire la plancia magari puoi provare anche il collaborativo (oppure fai il setup tenendo il pc o il tablet di fianco, una volta che sai come disporre le carte il gioco è fatto) ^_^'.
Per il discorso scenari, sul sito la AEG diceva che ne avrebbe postato altri, a quest'ora dovrebbe averlo già fatto.
Per la qualità delle carte, si sono lamentati in molti, su questo punto non ci si può fare granché se non cercarsi le bustine adatte, ma la spesa non è poca.
Mi sa che alla fine ci si tiene le carte arcuate e si chiude un occhio ;(
Per me è un bel gioco, lo prenderei in sostituzione a Dominion che trovo un po' troppo piatto, anche se tutto dipende dal tuo gruppo di giocatori, io Dominion non riuscivo a giocarlo con nessuno, temo che Thunderstone Advance non supererebbe le due partite.
Insomma, come tutti i giochi, non deve piacere a te ma ai tuoi amici ;(
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.350
Località
Camisano (VI)
Goblons
678
Utente Bgg
Kentervin73
Annunciato per Settembre un nuovo set base.
Si tratta di Thunderstone: Numenera, hanno aggiunto un sistema di "alleanze" tra mostri e un dado a 20 facce.
Non è una semplice espansione ma un gioco completo, aspetto fiducioso il regolamento.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Salve a tutti!riprendo questa discussione poichè dopo aver provato questo bel gioco alla TdG di Bologna,vorrei appunto comprarlo ma ho un po di confusione sulle varie edizioni ed espansioni...noi abbiam provato la prima edizione inglese e devo dire che,a parte un po di confusione con i simboli,la partita è filata via abbastanza liscia...vedo però che ormai la prima edizione è molto difficile da trovare,quindi chiedo il vostro aiuto...a differenza di Zirconicus,io lo giocherò maggiormente in 2,ma lo proporrò volentieri anche agli altri :grin:
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
Bellissimo thunderstone, ho venduto il base in ITA per prendere l'advanced con espansioni in inglese.
In 4 il gioco dura almeno 1 ora e mezza se non più, fra setup partita e rimettere via. Molto bello, belli i disegni, meccaniche semplici ma interessanti.
C'è anche la modalità coperatica che al mio gruppo piace molto, peccato il tabellone faccia pena (quello della modalità coperatica è un foglio di carta tipo cartina geografica, avevo sentito parlare di un'edizione deluxe in cartoncino ma a quanto pare non si sa nulla).
Ho visto che recentemente è uscito Thunderstone Numeria, mi sembra si chiami!? Stesso gioco ambientazione diversa, penso che le meccaniche siano rimaste utte uguali.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
ma fondamentalmente quali sono le differenze tra il base e l'advance?per uno che deve approcciarsi a questo gioco,su cosa deve andare? :-? il problema della lingua per me non sussiste,andrei tranquillamente anche sulla versione inglese...
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
Nell'advance ci sono piccole sottigliezze che definiscono meglio le regole. Gli eroi sono divisi x classe e hanno scritto a quale appartengono. Le parole chiave sono utilizzate x definire alcune abilità. Nel base può scegliere durante il tuo turno di fare una fra tre azioni (dungeon. Città. Scarta) nel adv. Puoi fare anche prepara e distruggi. Nell'advance cambia anche come finisce la partita non con la thunderstone ma con un guardiano. Il base va benissimo ma alla lunga lo ho trovato un po' troppo semplice. Se sei un hard gamers ti consiglio tutta la vita la versione advance che oltre a tutto ha pure l'espansione x giocare cooperativo nel difendi la città.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Io ho perso il filo con sto Advanced, mi fa gola ma poi il mio classico con le sue espansioni che fine farebbero? :-?
Il core di questo Adv qual è? e che espansioni sono uscite (magari in ordine cronologico)?
 
Alto Basso