Probabilmente sono l'unico a giocarci
nonostante ciò provo a dare il mio contributo anche in virtù dell'apertura del negozio LMS e della futura distribuzione del gioco in Italiano.
Ieri sera ho rifatto la prima missione con un amico con cui stiamo organizzando un gruppo per la campagna.
Sistemate alcune incertezze grazie alle FAQ, abbiamo avuto la possibilità di valutare meglio la struttura del gioco, le meccaniche e le sue potenzialità, nonostante un qualcosa si sia sicuramente perso riguardo alla fluidità dato che ho dovuto spiegare il gioco al mio compagno d'armi.
Il sistema della gestione turni, grazie soprattutto al diverso numero di punti azione spendibili dagli eroi e dai nemici, la possibilità di effettuare azioni più rapide, ovvero spendere meno punti, e la meccanica della reazione dei nemici, ci è parso davvero geniale.
Geniale perché aggiunge profondità tattica, in quanto il giocatore sarà messo nelle condizioni di dover scegliere di fare un azione piuttosto che l'altra non solo giudicando l'efficacia della stessa ma anche gli eventuali momenti di attivazione di un nemico che potrebbe anche contrattaccare prima che il nostro eroe porti a compimento ciò che stava facendo, aspetto che potrebbe essere voluto per non fare subire danni ad un compagno in avanscoperta durante l'attivazione regolare del nemico.
Questo sistema, inoltre, aggiunge una dinamicità molto piacevole allo svolgersi della partita, che non verrà percepita statica, quasi ferma, come in altri gioco simili, Assalto Imperiale in primis, scostando di fatto la percezione di star giocando uno strategico come AI caratterizzandolo come un gioco d'azione o un DC più classico.
Gli eroi e i nemici risultano ben differenziati e ogni mostro va affrontato in maniera diversa e con i giusti eroi per massimizzare i risultati, pertanto sarà raro usare il medico come unità d'assalto o curare i compagni con eroi le cui abilità siano più incentrate sull'attacco. La possibilità di far crescere in maniera articolata le abilità dei personaggi e di potenziare le armi solo grazie ai materiali trovati durante le missioni rende lo sviluppo degli stessi più realistico, aumentando di fatto l'immedesimazione col proprio personaggio.
Il fatto che tutto il gioco sia stato concepito e calibrato per esser giocato con quattro eroi elimina la possibilità di eventuali squilibri al variare del numero dei giocatori e ha permesso una calibrazione sicuramente più fine e più tematico a seconda della storia della missione. Rovescio della medaglia è il dover usare 4 eroi anche in solitaria o in 3, le quali ritengo siano le situazioni "peggiori".
Giocandolo in 2 giocatori, invece, non ho sentito alcun fastidio nel gestire 2 eroi: ho percepito, in realtà, una maggior dinamicità e assenza di tempi morti, al netto delle interruzione da lettura FAQ/regolamento.
Che altro dire, non vedo l'ora di proseguire la campagna! :grin: