Impressioni Sine Tempore

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Eccoci al momento della resa dei conti per questo gioco :snob:

Qualcuno lo ha già provato?

Oggi mi leggerò il manuale e spero di intavolarlo questo fine settimana
 
Ultima modifica di un moderatore:

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Provato or ora!

Riporto solo brevi opinioni su vari aspetti perché la partita l'ho giocata con mio nipote 11enne, con due eroi a testa, saltando la parte di debriefing post missione e concentrandomi solo sulla meccanica principale, ovvero senza andare a cercare la tattica migliore possibile.
Le regole sono comunque state applicate correttamente.

LETTURA DEL MANUALE (inglese):

Sicuramente ci sono errori di sintassi ecc, ma si capisce tranquillamente, specialmente se letto da un non madrelingua. L'organizzazione mi è parsa buona, vengono spiegate le cose in ordine, dalla simbologia usata nei datapad fino alle regole di attacco, prima in genere e poi considerando LOS e altro.
Il più simile che ho consultato era quello di Assalto Imperiale, il quale era si più strutturato ma anche dispersivo, avendo varie regole divise tra manuale, manuale campagna e compendio.
In ST le regole per la campagna sono spiegate solo nel libretto apposito e tutte le regole del gioco sono nel manuale principale. Semplice, con un utile indice nella prima pagina, in cui sono segnate anche le regolette presenti nei riquadri colorati.
Non ho trovato alcuna difficoltà con esso.

REGOLE DEL GIOCO:

Le regole sono lineari, non ci sono mille eccezioni come in altri giochi, dove le regole base sembrano non il cuore del maccanismo quanto solo una parte di esso.
L'aspetto che mi ha lasciato un attimo titubante è la meccanica di attacco dei nemici, che per quanto sia simile ad altri giochi (attacco fisso e tiro di difesa degli eroi) ci ho messo un attimo ad assimilarla, forse perché dalla carta nemico la descrizione dell'attacco è uguale a quella degli eroi.
A parte l'iniziale difficoltà è risultata di facile comprensione e utilizzo come in tutti gli altri giochi con meccanica simile, e le altre regole non hanno comportato problemi.

Il vero cuore del sistema è l'orologio dei turni, che permette di dare un ampio ventaglio di possibilità tattiche che, unite alla regola della reazione nemica, promette un ausseguirsi di attacchi e contrattacchi serrati in una successione mai uguale.
Ne risulta un sistema dei turni molto dinamico anziché fisso e sempre uguale come AI.
Avendo giocato giusto per assimilare le meccaniche non ho provato ad addentrarmi in maniera aggressiva in ragionamenti tattici, quindi va verificata questa impressione non tanto per una possibile fallacia del sistema stesso, quanto la possibilità che un non ottimale bilanciamento del gioco potrebbe appiattire questo aspetto.

Ad ogni modo sono fiducioso e ancora più curioso di giocarlo al massimo delle sue potenzialità.

Non ho riscontrato problemi di sbilanciamento dei dadi, poiché tra armi, abilità e equipaggiamento vario il tipo di simboli utili per un qualche risultato è comunque in numero sufficiente per ottenere qualche effetto, sia in attacco che in difesa.


Come già fatto nel Topic di kickstarter, su BGG potete trovare un topic con FAQ ufficiali che consiglio a tutti di consultare prima della partita iniziale :approva:
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Nessun altro ha avuto modo di provare questo gioco? Altre impressioni?
Io purtroppo non riesco perché sono fuori per lavoro
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Oggi l'ho provato più seriamente con degli amici.

Premetto che non l'abbiamo finita perché abbiamo perso troppo tempo a chiaccherare prima :rotfl:

La missione iniziale è facile, nel senso non si presta a tatticismi vari e non è difficile finirla, tuttavia non banale.
Alla fine del primo ciclo uno dei nostri si è fatto mettere ko, e i nemici spawnati non sono certo pochi se si considera il tempo rimanente di un ciclo.

Il gioco sembra ben stratificato, confermo la bontà del sistema dinamico dei turni oltre che l'idea delle priorità dei nemici.

Nonostante abbia spiegato velocemente agli altri le regole principali, tutto è filato liscio senza intoppi, giusto qualche occhiata al manuale ma più per sicurezza che per la complessità delle regole.

Sicuramente il meglio lo darà in altre missioni ben più strutturate che ho visto sbirciando il manuale.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Probabilmente sono l'unico a giocarci :snob: nonostante ciò provo a dare il mio contributo anche in virtù dell'apertura del negozio LMS e della futura distribuzione del gioco in Italiano.

Ieri sera ho rifatto la prima missione con un amico con cui stiamo organizzando un gruppo per la campagna.

Sistemate alcune incertezze grazie alle FAQ, abbiamo avuto la possibilità di valutare meglio la struttura del gioco, le meccaniche e le sue potenzialità, nonostante un qualcosa si sia sicuramente perso riguardo alla fluidità dato che ho dovuto spiegare il gioco al mio compagno d'armi.

Il sistema della gestione turni, grazie soprattutto al diverso numero di punti azione spendibili dagli eroi e dai nemici, la possibilità di effettuare azioni più rapide, ovvero spendere meno punti, e la meccanica della reazione dei nemici, ci è parso davvero geniale.
Geniale perché aggiunge profondità tattica, in quanto il giocatore sarà messo nelle condizioni di dover scegliere di fare un azione piuttosto che l'altra non solo giudicando l'efficacia della stessa ma anche gli eventuali momenti di attivazione di un nemico che potrebbe anche contrattaccare prima che il nostro eroe porti a compimento ciò che stava facendo, aspetto che potrebbe essere voluto per non fare subire danni ad un compagno in avanscoperta durante l'attivazione regolare del nemico.
Questo sistema, inoltre, aggiunge una dinamicità molto piacevole allo svolgersi della partita, che non verrà percepita statica, quasi ferma, come in altri gioco simili, Assalto Imperiale in primis, scostando di fatto la percezione di star giocando uno strategico come AI caratterizzandolo come un gioco d'azione o un DC più classico.

Gli eroi e i nemici risultano ben differenziati e ogni mostro va affrontato in maniera diversa e con i giusti eroi per massimizzare i risultati, pertanto sarà raro usare il medico come unità d'assalto o curare i compagni con eroi le cui abilità siano più incentrate sull'attacco. La possibilità di far crescere in maniera articolata le abilità dei personaggi e di potenziare le armi solo grazie ai materiali trovati durante le missioni rende lo sviluppo degli stessi più realistico, aumentando di fatto l'immedesimazione col proprio personaggio.

Il fatto che tutto il gioco sia stato concepito e calibrato per esser giocato con quattro eroi elimina la possibilità di eventuali squilibri al variare del numero dei giocatori e ha permesso una calibrazione sicuramente più fine e più tematico a seconda della storia della missione. Rovescio della medaglia è il dover usare 4 eroi anche in solitaria o in 3, le quali ritengo siano le situazioni "peggiori".
Giocandolo in 2 giocatori, invece, non ho sentito alcun fastidio nel gestire 2 eroi: ho percepito, in realtà, una maggior dinamicità e assenza di tempi morti, al netto delle interruzione da lettura FAQ/regolamento.

Che altro dire, non vedo l'ora di proseguire la campagna! :grin:
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Sono interessato a questo gioco e vorrei saperne un po' di più. Secondo voi resta valido anche giocato in due giocatori? Si utilizzano comunque tutti gli eroi? Secondo voi il gioco con i suoi componenti e materiali vale i suoi 100€? Secondo voi è un gioco difficile e complicato da assimilare?
Grazie per info e consigli.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.386
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
703
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Primissime impressioni dopo la missione tutorial della campagna, 3 giocatori al tavolo (il quarto ha dato forfait all'ultimo :mad:), quindi io ho dovuto impersonare due eroi (nel gioco ci saranno sempre 4 eroi).
Spiegazione tutto sommato semplice; il gioco ha sì qualche eccezione, ma niente che possa scalfire l'animo di veterani degli skirmish crawler (perdonate il neologismo, ma ancora non mi riesce di definire DC questo tipo di giochi ?). Il cuore pulsante del titolo è il Momentum, la ruota che gestisce i turni di eroi e nemici, meccanismo che, unito all'uso dei punti azione, gli dona quell'aura da videogioco a turni alla XCOM. Scegliere cosa fare e quando farlo, calcolando la posizione sul disco, dona parecchia strategia e stimola la cooperazione fra i giocatori e, tutto sommato, non penalizza la velocità di gioco, accusando poco downtime fra un turno e l'altro.
Belli i materiali e discreta l'iconografia (a uno del gruppo non è piaciuta tantissimo la grafica delle carte), ma abbiamo un po' sofferto la scelta dei mini token per segnalare la posizione di eroi e nemici sul Momentum: troppo piccoli e impossibili da distinguere al volo, ogni volta ci si doveva curvare sul disco (eh, l'età ?) per capire a chi toccava agire. Bella anche l'ambientazione, soprattutto per dei vecchiacci come noi che, tra le altre cose, ci ha ricordato le atmosfere di quel capolavoro inarrivabile che è stato Hired Guns per Amiga; infatti, non a caso, abbiamo deciso di giocare col sottofondo musicale della colonna sonora del videogioco ?)


Molto interessante sembra anche la progressione della campagna, con l'alternanza di missioni principali e missioni esplorative (bellissima la mappa del pianeta), e il livellamento di eroi (con tanto di skill ramificate) e nave madre (con stanze potenziabili).
Insomma, ora bisognerà valutare la varietà delle missioni e quella dei nemici, ma di carne al fuoco sembra essercene davvero tanta e, al momento, ci siamo alzati dal tavolo tutti soddisfatti.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Faccio necroposting: opinioni a distanza di un anno?
Com'è sia il gameplay a livello di singola partita che la campagna nella sua interezza?
Edizione pornodeluxe KS ALL inclusive o va bene anche una semplice retail per gustarlo?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Alla gente la notte porta consiglio.
A me le scimmie

Quindi chiedo: c'è nessuno che ha l'edizione KS base+soli SG che gli prende polvere e avrebbe voglia di disfarsene?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.699
Località
Roma
Goblons
214
Ogni tanto lo mettono in vendita nei vari mercatini dedicati e per quanto mi riguarda lo promuovo a pieni voti e confermo tutte le belle impressioni del gioco...anche a distanza!
Ho la versione KS e sinceramente ho preso anche NA:R, alla LMS sanno come come fomentare le mie scimmie :sisi:
Creano ottimi giochi a discapito di tutto quel che viene detto contro
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.712
Località
Ravnica
Goblons
5.182
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Sapete dove posso reperire il manuale in ita?
Quanto è godibile in solo?
 
Alto Basso