[Sine Requie]Gestire il movimento

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
salve a tutti mi sono procurato il gioco in questione in quel di lucca e dopo qualche partita e risultato difficile per noi (che veniamo da d&d 3.5) gestire il tutto senza un riferimento al movimento, qualcuno ha dei suggerimenti in proposito?
_________________________________________________________________
Ecco una breve bozza:

Movimento:

Per movimento si intende lo spazio percorribile da una creatura vivente e non, come spostamento massimo eseguibile, è quindi possibile senza penalità compiere un movimento inferiore al proprio punteggio.
Ci sono quattro tipi di movimento:

Parziale

"Di fronte all'orrore della sua adorata Giulia che divorava il loro bambino ancora in fasce, Andrea fece un passo indietro dal disgusto e quindi le piazzò una pallottola in fronte."

Per movimento Parziale si intende uno spostamento ridotto che non viene considerato azione e non applica quindi malus ad eventuali altre azioni nel round, si può percorrere una distanza di un paio di passi (1 Metro)

Normale

"Dopo una lunga giornata in fabbrica, Franz si era fermato in birreria coi colleghi, solo che quest'oggi aveva alzato un po troppo il gomito.
Risvegliato dai modi bruschi dell'oste che lo buttò fuorì si incamminò di buon passo, spedito ma non troppo per non attirare l'attenzione della gestapo mentre le sirene del coprifuoco davano l'ultimo allarme"

Per movimento Normale si intende il normale spostamento di una creatura e cioè lo spazio che essa può percorrere in un'azione standard (5 secondi).

Corsa

"Nel buio della sua mente primitiva la Belva riconobbe l'odore, quel profumo di vita che era il suo unico scopo ed obbiettivo e così essa cominciò a correre nell'oscurità, guidata dal proprio fiuto.
Il pranzo era servito, la caccia aveva inizio."

Per movimento di Corsa si intende uno spostamento superiore a quello percorribile normalmente di base ogni creatura può muoversi fino al triplo del proprio movimento, questo però richiede due azioni e, sebbene non influisca sullo spazio percorribile nel round esse contano al fine di determinare il malus per le azioni del round corrente o, nel caso non ve ne siano, rappresenta comunque una penalità di -3 ad ogni azione intrapresa nel round successivo.
Essendo un'azione molto faticosa per i viventi è possibile eseguire una corsa per un numero di round consesecutivi pari a 2+gradi in correre x proprio punteggio di forza fisica, eseguire corse più prolungate richiederà una prova di forza fisica(arcano minore) con un malus crescente per ogni round aggiuntivo, i morti bè.... loro sono morti.
Eseguire corse prolungate aumenterà anche il malus alle azioni di uno a round, in caso di fallimento nel tentativo (estrazione dell'am) il giocatore dovrà "rifiatare" effettuando un round di riposo o di movimento normale e segnerà un counter fallimenti nell'abilità correre, per poi poter riprendere la corsa, questo round di "rifatare" annulla qualsiasi malus derivante dalla corsa.

PE Marco ha sentito uno sparo provenire dalla casa di Giulia ed Andrea, egli decide quindi di correre per vedere cosa sia successo; Marco ha forza fisica 5, ma nessun grado in correre e gli servono 12 round di corsa per raggiungere i vicini egli avrà quindi un malus di 3 per la corsa più un malus di 2 per i round aggiuntivi giungendo quindi a un malus totale di 5 alla sua prossima azione.

Fuga

"H7-25 si era smarrito nei cunicoli sotto alla città mentre giocava coi suoi amichetti ormai da ore.
Era solo e disperato quando a un tratto udì un rumore provenire dall'oscurità alle sue spalle, un ringhio e un rumore di cingoli che si avvicinavano; con il cuore in gola cominciò una fuga disperato dalla cosa che lo stava raggiungendo inesorabile dal buio"

Per movimento di Fuga si intende uno spostamento compiuto in una corsa disperata dettata dal terrore più puro, esso permette di percorrere fino a cinque volte il proprio valore di movimento, una volta intrapreso un round di fuga non si può interrompere il proprio movimento fino a quando non si è compiuto il massimo della distanza percorribile (se questo è possibile senza che si venga intrappolati o bloccati da qualcun'altro), la fuga rappresenta un round ad azione tripla e non è consentito eseguire altre azioni particolari mentre la si effettua.
Dopo aver effettuato una fuga ci si deve riposare per un numero di round doppio di quelli per cui si è fuggiti, se quindi si fuggiti per due round se ne dovranno poi passare 4 a riposo.
Essendo un'azione molto faticosa per i viventi è possibile eseguire una fuga per un numero di round conesecutivi pari a gradi in correre x proprio punteggio di forza fisica, eseguire fuge più prolungate richiederà una prova di forza fisica(arcano minore) con un malus crescente per ogni round aggiuntivo, i morti bè.... loro sono morti.
In caso di fallimento nel tentativo di corsa prolungata il personaggio cadrà a terra sfinito impiiegherà un numero di round doppio a quelli passati durante alla sua fuga prima di potersi muovere nuovamenteed avrà un malus di -3 alle azioni intraprese in qusto periodo di riposo, egli potrà comunque aggiungere un counter fallimenti all'abilità correre.

PE: H7-25 ha forza fisica 3 e 2 gradi in correre egli eseguirà i suoi primi 6 round di fuga normalmente dopodichè al 7° round estrarrà un a.m. per determinare se egli riesca a continuare a fuggire presupponendo che egli riesca al 8° round effettuerà un'ulteriore prova con un malus di 1 egli cioè riuscirà a continuare la propria fuga solo estraendo un asso un due o un re, supponendo che egli riesca il round seguente avrà un malus di 2 alla prova e così via.


Movimento base per le varie creature:

Creatura Norm. Corsa Fuga
Vivente: 10 m x3 x5
--------------------------------------------------------------
Larvalis: no no no
Simplex: 5 m no no
Major: 7 m no no
Obnoxii: 5 m (a seconda della consuetudine)
Ferox: 10 m x3 no
Ferus: 15 m x3 no
Atrox: 10 m x3 no
Inscius: 10 m x3 x5
Diabolicus: 10 m x3 x5
Faraone: sconosciuta(andatevela a misurare voi uè ;P)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
fregatene! ;)
No, davvero, in Sine Requie non ci sono regole sul movimento proprio per non trasferire il gioco di ruolo dalla narrazione alla carta quadrettata.
Descrivete la scena e in base a quella sarà il Cartomante a dire se serve o meno un'azione o più per raggiungere un punto, e non state a contare i metri.
Considera che Sine è molto diverso da D&D!!
OK. Io mi spiego come una scimmia bicefala ma quest'argomento è stato spiegato tempo fa sul forum ufficiale del gioco: http://www.asterionpress.com/forum/viewforum.php?f=36

prova a passare di lì!

ora devo scappare... casomai ci rileggiamo tra qualche ora! :grin:
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
mi sono sempre domandato come mai questa incongruenza tra il non gestire il movimento per non "intralciare la narrazione" e le armi che hanno le portate espresse in metri, con tanto di malus/bonus da applicare in base alla distanza. Secondo me sarebbe stato meglio lasciar decidere tutto al cartomante a questo punto e creare un sistema più narrativo (in mano sua, ma non è un problema per voi. Quindi perchè la portata delle armi?)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Mha! chissà? forse perchè siamo pazzi AHAHAHAHAHAHA!

Provando a rispondere seriamente (sudo diggià)... perchè ci piace un certo realismo per cui se hai il fucile hai dei vantaggi rispetto a una pistola e perchè tra prendere un'arma o un'altra una può salvarti la vita e l'altra possono trovarla carica accanto al tuo cadavere :p
Del resto (credo ci sia scritto sul manuale) le gittate sono da considerarsi come distanze approssimative, giusto per avere un'idea, quindi niente "sono a 18 m., faccio tre passi in avanti per trovarmi a 15m per non avere più il malus e sparo, insomma. Perché questo vuol dire giocare col regolamento e il metagame e non con la narrazione e col racconto, che sono il fulcro del giocare al Sine.
Meglio un ...corro per avvicinarmi, da questa distanza la pistola è imprecisa e ho pochi proiettili... ma niente conto al metro, tipo mago di D&D che calibra la palla di fuoco!
E un gdr differente.
Va giocato con modalità e prerogative differenti.

Pensandoci un po'...
L'errore secondo me è leggere "metri" e vederla come una misura su una mappa, come un insieme di casellini, e non come una descrizione fisica narrativa... cosa che invece accade con il "calibro" di un'arma o con la sua lunghezza. E' solo questione di abbandonare i vecchi "trucchi" e le abitudini di certi gdr più dadosi, che ci hanno abituati a dare importanza matematica a certi aspetti narrativi.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Spezzo una lancia in favore del dubbio di Wady (Curte non liberare il ferox, che sai quanto mi piace il Sine :verysmile: ). Anche a me questa impostazione del Sine mi ha sempre confuso un po', da un lato c'è una voglia di spingere in maniera narrativa il gioco, dall'altra troviamo tabelle e simili che schematizzano molto. Ad esempio le regole del combattimento mi piacciono, ma le trovo anche troppo lunghe (la localizzazione tramite tarocchi è affascinante ma deleteria, perché bisogna ricorrere sempre alla tabella), nonostante ormai abbia una scorrevole conoscenza del sistema. Prendetela come una critica costruttiva, che vi potrebbe aiutare a migliorare la terza edizione o la Sine 3.5. ;)
Per quanto riguarda il movimento, selven, potresti basarlo sul punteggio di forza fisica.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
El Sine contiene molte anime in sè :)
...ma non sono contemporaneamente utili, sono da usarsi a seconda dei momenti e della velocità da dare alle scene narrate.
Forse avere una mezza dozzina di personalità aiuta in questo Ahahahah!

Le locazioni sono state necessarie per due motivi: rendere realistici i danni (una pugnalata uccide in certe zone, una fucilata in altre), e rendere meglio i Morti (discorso mutilazioni & C.). Senza il gioco avrebbe perso troppo, e non nella meccanica intesa come gioco da tavolo ma proprio come resa delle scene, delle armi e delle ferite nel racconto.
Vero, serve la tabella, è un problema che forse ho sempre sottovalutato perché io ho sempre usato lo screen, anche solo per proteggere gli appunti dell'avventura. Consiglio a tutti di farsene uno (se non si vuole comprarlo) e attaccarci la pagina dell'interpretazione dei Tarocchi e quella dei danni delle armi. Servono come il pane.

Credo che alcune cose, alcuni momenti topici e pieni di pathos come lo stabilire se il colpo andato a segno sia mortale o mutilante o incapacitante o... solo un colpo di striscio, meritino un Rallenty della scena, come quando si rivede un goal... anche perchè in Sine uno o due colpi sono tanti da reggere e uno scontro difficilmente dura 4 round, mentre il resto voglio che scorra fluido e dinamico, ma mi rendo conto che si tratta di gusti personali. Comunque noi lo giochiamo così ^___^

Avevamo pensato di mettere i danni e le locazioni scritte direttamente su ogni Tarocco quando li facemmo, per velocizzare quella parte in gioco, ma veniva veramente un merdaio... quindi resta solo lo screen (o un Tarocco infilato a pag 134 :p). Anche se per esperienza dopo un mesetto di campagna alcuni Giocatori sanno a memoria quanto fa la loro arma in ogni locazione ;)

Se poi uno vuole scivolare via veloce può sempre andare di AM e fottersene delle locazioni (ma resto un amante dei combattimenti dove si suda ogni carta estratta) :p
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
grazie per la risposta, avevo già girato il forum asterion, ma non trovo soddisfacente per me il discoro dell'andare a naso.
Capisco la vostra volontà di non arrivare al quadrettato, ma penso che un riferimento oggettivo al movimento delle creature non comporti questo rischio, in quanto il combattimento in sè è moolto diverso dal sistema d&d con millemila talenti e combo sul quadratino dell'avversario rispetto al tuo.
Mi spiacicchia il suggerimento di calcolarlo in base a forza+correre o qualcosa del genere ma trovo macchinoso dover calcolare una cosa del genere tutte le volte.
Credo che stilerò una tabellina per aiutarmi e ve la allegherò qui per suggerimenti.
Inoltre volevo capire una cosa muoversi nel round e combattere è considerato come fare due azioni (con conseguente malus di -3) oppure no?
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
sì, muoversi, saltare, salire una scala etc... contano come Azione e quindi anche nei malus. :grin:
quindi se cammini 6 metri e poi schianti un colpo di spada in testa a qualcuno contano come due Azioni.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Potresti calcolare un punteggio base di Movimento, basato su Forza fisica, magari che so, 6 metri, 8 metri per tutti o di più se For è maggiore (come per la vitalità, diciamo)
Così potresti calcolare anche sullo spostamento il malus per le azioni multiple... ti sposti e basta: fai 8 metri (per esempio), fai due azioni (-3) ne fai 5 di metri, eccetera...

Se butti giù delle Home Rule possenti faccele avere, potremmo metterle sul sito ufficiale per il godimento di tutti i sinerequiati ;)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Mha... secondo me ti incasini la vita senza averne un effettivo guadagno in giocabilità, però il bello di un gdr come il Sine è anche nella sua grande flessibilità, quindi ben venga il tuo stile di gioco al tuo tavolo.

Se dopo un po' di test ti sembra tutto ok mandami un pdf a info -chicciolinadelcaos- serpentariumgames.com, provvederemo a renderlo disponibile a tutti i giocatori di Sine Requie!

Però a naso la stanchezza in fase di corsa mi sembra esagerata (cioè io sono una chiavica ma posso correre qualche minuto senza stramazzare a terra), inoltre se inserisci queste regole dovresti inserirne altre per il peso della roba portata perchè sarà più stancante e meno efficace muoversi con addosso armatura, panzerfaust e zaino con le focaccine per la nonna, piuttosto che ignudo come un baco ;-)
Poi mi si arrovellerebbe il cervello sulle maggiori difficoltà in salita, o con la neve, o con le scarpe sfondate... PAURA! Mi sembrano regole da gioco da tavolo di strategia!
Mha... personalmente continuo a preferire il gioco senza regole di movimento :oops:
Cioè il Cartomante dice lo "raggiungi in un round", oppure, "serve un'azione di Movimento", o "è molto lontano da te" e si continua la narrazione. Per me Sine Requie funziona bene così.

Quindi sarò poco utile nello sviluppo di queste nuove regole :p
Però sistemerei la stanchezza e anche alcune velocità dei Morti (17,5 metri mi sembra un casino da applicare in gioco)... cioè, secondo me un ferox in forma corre a bestia di più di un Inscius ciccio bomba :lol:
Inoltre se metti la velocità di fuga superiore a quella di corsa... in un gdr Horror... semini sistematicamente l'assassino con l'ascia che, poveretto, fa meglio a cambiare lavoro 8-O

Bon... buon lavoro e dopo brainstorming e playtest ricordati di fammi sapere come girano! :grin:

Ah... ma soprattutto...




...






...







BUON ANNOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! :yeahhh_sm :beerchug: :yeahhh_sm


Aloa

Curte
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
con la corsa non stramazzi a terra hai un malus ad eventuali altre azioni effettuate nel mentre o nel round successivo quindi tu che hai forza 5 puoi correre 10 round poi farne uno di movimento che annulla qualsivoglia malus e poi correre altri 10 round e così via per minuti, ore o giorni, quel round di movimento è inteso per rifiatare, la fuga al contrario quella si che ti fa stramazzare poichè la compi al pieno delle energie e senza risparmiarti per un'azione prolungata.
Si potrebbe pensare a un'impiego dell'abilità correre per influenzare la corsa per esempio la durata della corsa prima di dover rifiatare potrebbe essere 2+punteggio di correre x forza fisica round senza penalità (è ovvio che chi sia allenato nella corsa abia maggior resistenza nella stessa, ma un archivista sedentario sbuffa dopo qualche metro)
Per quanto riguarda i carichi potrei scrivere delle regole in proposito, ma mi sembra eccessivo il mio scopo è determinare la velocità dei personaggi nel round ho inserito la corsa e la fuga solo per completezza.
in un gdr horror tu sì semini l'assassino ma mentre sei lì col cuore in gola che ansimi rumorosamente nascosto dietro una cassa senti un rumore d'ascia che sfrega contro le pareti e una voce gutturale che dice -Cuuurrrteeeee.......-
PS aggiustata la velocità del ferus
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
ok, avevo perso un pezzo io.

Correre lo toglierei a questo punto... ha poco senso come abilità se hai il movimento in metri. Tanto per i modificatori hai già Forza fisica. Correre non la testeresti mai, quindi resterebbe bloccata come counter fallimenti. Togli togli!


p.s.= parto tra poco per un capodanno a base di alcol, alcol, alcol, cibo e giochi con gli amici\e... se non rispondo per qualche giorno è normale :) :beerchug:
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
e perchè?
si potrebbe fare così ogni qualvolta tenti di prolungare il tuo tentativo di corsa e fallisci segni un counter fallimento, dopo dieci counter ti sei bello che allenato ed è normale che puoi correre più a lungo.
(ti ricordo che mentre corri con un atrox alle costole rifiatarre non è un'opzione volontaria ;) )

Update: riscritto il capitolo della corsa ora include l'abilità correre

reps: buona ciucca
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Sì, ok... potrebbe funzionare!
Va provato al tavolo ma potrebbe funzionare 8)
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
Update: riscritti il capitolo della corsa e della fuga per includere l'abilità correre e spostato il tutto al primo post per facilità di consultazione.
 
Alto Basso