SINE REQUIE ANNO XIII URGENTE!!!

marco87

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
113
Località
Subiaco (RM)
Goblons
2
Domanda: io non ho il manuale Sine Requie Anno XIII, ma ho solo i 2 vecchi Il Giudizio e La Creazione. In essi non è ben spiegato come assegnare punteggi alle abilità PRIMARIE; qualcuno può spiegarmelo?

Inoltre nel capitolo ad esse dedicato c'è scritto (cito testualmente) :"il tiro sull'Abilità funziona come quello sulla Caratteristica, fornendo un bonus alla Caratteristica correlata (es.: Uso Arma:pistola è correlato a Coordinazione, quindi si considera il punteggio di Coo più il bonus dato dall'abilità suddetta)"
Ora, considerando che le CARATTERISTICHE sono "Intuito, Aspetto, Coordinazione, Affinità Occulta" ecc ecc, mi suona strano quanto scritto nel manuale, perché a mio parere sono le abilità primarie a ricevere il bonus DALLA CARATTERISTICA CORRELATA, non il contrario come scritto nel manuale...sbaglio????
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Non ho il manuale sotto mano, per cui rispondo solo alla seconda domanda:

Per una prova di Abilità usi la tua Caratteristica (esempio: Mira) più META' del tuo punteggio in quell'Abilità (es: Uso -pistola-).

Ad esempio, se hai 4 a Mira e 3 a Uso-pistola- hai un totale di 4+1 quando spari con una pistola. il "3" dell'abilità lo dividi per due e arrotondi per difetto.

Se avessi Mira 4 e Uso-pistola- 5 avresti 4+2 = 6 quando spari con le pistola.

Se NON hai gradi all'Abilità (Uso-pistola- = 0) allora usi solamente la Caratteristica (Mira, in questo caso) ma DIMEZZATA. Quindi, se non hai Uso-pistola-, e hai Mira 4, in totale quando spari con una pistola hai successo solo con il 2. se avessi Mira 3, successo solo con l'asso (e Re, ovviamente).

Spero di non aver detto boiate, sono solo alla mia quinta sessione del Sine e non mi sono ancora letto il manuale :p[/b]
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
ciao Marco! :grin:
per la distribuzione dei punti nelle Abilità Primarie è scritto a pag.16 de "La Creazione" al Punto 7: Punti Abilità.
"Qualsiasi Personaggio potrà dividere 20 punti tra queste Abilità ma non potrà portare il punteggio oltre il 5° grado"

Per il discorso di come trovare il valore del tiro è come ha detto il buon Zaidar, che ringrazio per la celere spiegazione :grin: (a eccezione del fatto che nella prima edizione del Sine non c'è Mira, ma Coordinazione per ogni arma. Questa differenza c'è in Sine Requie Anno XIII, ancora non era stata introdotta nella prima edizione)

Prendi il tuo punteggio di Abilità, guardi la tabella a pag. 24 e guardi il valore del Bonus che dà alla Caratteristica Correlata.
Es. Usare pistola ce l'ho a grado 4, quindi vado a vedere nella tabella quanto è il bonus corrispondente a tale grado, ovvero +2. Questo +2 lo sommo alla Caratteristica corrispondente a Uso Pistola, che è Coordinazione (dove, diciamo che il PG ha 4). Quindi, 4 di Coordinazione +2 di bonus di Uso pistola= 6. Per avere successo quando sparo devo fare 6 o meno sugli arcani minori (chiaramente con le eccezioni delle figure).
 

marco87

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
113
Località
Subiaco (RM)
Goblons
2
Quindi se mettiamo caso io voglio fare una qualsiasi azione, devo prima controllare l'abilità che mi serve (tipo Uso Arma:pistola per sparare con una pistola), poi controllo a quale caratteristica fa riferimento e poi faccio un tiro sulla CARATTERISTICA per vedere se ho successo?

Quando allora si fa un tiro sull'ABILITA'?

E quando si fa il tiro sulla CARATTERISTICA PURA?

Esistono tiri su una abilità PURA?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Se per l'azione serva un'abilità (quindi se per farla bisogna saper usare un'attrezzatura o se serve una conoscenza o una preparazione specifica) dovrai fare un Test Abilità.

Tutti i Test Abilità si fanno ricavando un numero da Bonus Abilità + Caratteristica correlata (variabile in base a cosa si fa... per cui per riparare un revolver o per scrivere una relazione su una pistola userai sempre la stessa abilità ma caratteristiche diverse)- La carta estratta deve essere pari o inferiore al numero ricavato. I test abilità si fanno sempre e solo così.

I Test Caratteristica si fanno in tutti quei casi in cui non serve un'abilità (quindi non serve saper usare un'attrezzatura specifica, non è necessaria una conoscenza o una preparazione particolari... tipo dare spallate a una porta per buttarla giù)

Buon Gioco!

Aloa

Curte
 

marco87

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
113
Località
Subiaco (RM)
Goblons
2
Nel manuale Sanctum Imperium c'è una sezione per le professioni che si possono avere in aggiunta a quelle del manuale base, ma nella descrizione delle abilità non c'è il loro costo in Punti Opportunità (P.O.)...come si deve fare?

Inoltre a fianco al nome di alcune professioni ci sono delle lettere tra parentesi, nello specifico (A) ed (E)...cosa significano?
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
ma hai Sanctum Imperium Anno XIII o Sanctum Imperium prima edizione Rose&Poison?

Perché se giochi con la Creazione e il Giudizio (prima edizione della Rose&Poison) ci sono differenze con l'edizione Anno XIII di Asterion e quindi alcune cose sono diverse.
 

marco87

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
113
Località
Subiaco (RM)
Goblons
2
Ok, dopo aver risolto tutto abbiamo iniziato a giocare e io sono il Cartomante. Ho delle domande da sottoporvi, in quanto novizi del gioco ci vengono spesso dubbi che per ora risolviamo con home rules, ma avendo l'opinione di persone che giocano da più tempo sarà meglio:

1) Se un personaggio vuole fare una prova per riconoscere una determinata tipologia di Morto (simplex, larvalis, ferox ecc) e poterne sapere pregi e difetti, su cosa deve fare la prova? Memoria va bene?

2) C'è un Morto dietro una porta, nella porta c'è una feritoia all'altezza della sua testa...decido di inserire la canna della pistola nella feritoia e sparargli in testa...come si deve procedere? Si tratta di un colpo sicuro, che quindi non necessita dell'estrazione dell' a.m.? Oppure devo estrarlo comunque? Ma in quel caso, non potendo colpire parti diverse del corpo se non la testa, cosa accade? Quanti danni infliggo?

3) Se io devo Cercare in un cassetto un oggetto o in una stanza qualcosa di particolare, devo fare solo una prova di Osservare o devo fare una prova di Destrezza Manuale pura?

4) Come posso, io cartomante, sfruttare e usare le Caratteristiche Sociali dei miei giocatori e tirarle in ballo durante un'avventura?

5) Il concetto di Fallimento in una prova non ci è molto chiaro: come si fallisce in una prova tipo Uso:Arma o Osservare? Si tratta solamente di non colpire e non vedere e non trovare? E nel caso si tratti del semplice mancare l'avversario, prenderò un Counter Fallimento per ogni volta che lo manco, anche se effettuo 3 azioni attacco in un turno?

6) Nel combattimento, si può alternare l'uso del metodo "a.m. + A.M. per la zona" al metodo "A.M. per l'esito dell'intera azione"? O è meglio rimanere su uno solo di questi due metodi?

7) Tagliare la testa ad un Morto porta automaticamente alla sua sconfitta o il suo corpo continuerà nella ricerca della carne viva? E se è così, si muoverà casualmente fino ad afferrare qualcosa o agirà in modo diverso?

8) Problema nel combattimento importante: il giocatore si avvicina al Morto, lo colpisce e gli infligge danni...poi può ritirarsi a una distanza di sicurezza? Se può, l'allontanarsi implica un'azione extra nel round e quindi un malus a ogni tiro?

9) Ci sono 5 Morti in una stanza il cui pavimento è imbevuto di benzina, che ovviamente viene accesa da uno dei personaggi. Quanti danni subirebbero i Morti in una situazione simile? Bisogna fare un calcolo con le tabelle o si estrae un A.M. per vedere l'esito dell'azione?

10) Riguardo ai morti:a quanto ho capito hanno un olfatto sviluppato che gli consente di scovare i vivi; ma una volta scovati, OGNI tipo di morto cercherà sempre e solo di raggiungere il prima possibile la fonte e ucciderla? Cercherà quindi di sfondare porte, aprire finestre ecc ecc ? Oppure può accadere che si ignori l'uomo?

11) I Doni che eventualmente possiede un personaggio decide lui come e quando usarli o è il Cartomante che li fa manifestare quando decide lui?

Per ora queste sono le problematiche che ci si sono presentate, ma il gioco per noi rimane stupendo e vorremmo fare tutti un grosso applauso a chi ci ha dato un'alternativa sensata e fondata su basi logiche a D&D :)
Spero in una risposta veloce così giocheremo anche noi il prima possibile, grazie e arrivederci :)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Allora... vediamo un po'...

1) Sì, se ha già incontrato quel tipo di Morto e conosce qualcosa delle sue caratteristiche (è un esperto cacciatore di morti? ha letto il "Sine Requie" del Dott. Pelagatti?), un tiro Memoria potrebbe riportargli alla mente qualcosa.

2) Colpo certo in piena testa (applica il danno dell'arma + la zona testa). Se vuoi complicare la vita al Giocatore fai comunque effettuare il Test per valutare la possibilità di inceppamento dell'arma (ma solo se in quel momento un inceppamento può essere interessante... se i PG non sono pressati fallo colpire e via!)

3) Abilità Perquisire correlata a Percezione

4) facendogli incontrare molti PNG, celando informazioni importanti in donne capricciose che sveleranno ciò che sanno solo a chi le fa sentire desiderate, facendoli partecipare a una festa o mettendoli davanti a chi tenta di screditarli facendosi beffe di loro in pubblico.

5) Yes, se fallisci non riesci nel tuo intento. Il Counter fallimenti si aumenta ma non in presenza di ingenti malus perchè il PG saprà benissimo perchè ha fallito... (è comunque il Cartomante a decidere se e quando permettere di segnare il counter fallimenti)

6) una volta iniziato il combattimento deve essere portato avanti col sistema prescelto, perchè col metodo degli A.M gestisci l'intera scena e non una singola azione.

7) Tagliare la testa ad un Morto non lo "uccide" ma priva il corpo della sua arma migliore. La testa a terra resta anch'essa "viva". Non vi è alcun cambiamento nel comportamento del corpo una volta decapitato.

8 ) Yea! Se si sposta usa un'Azione (se si avvicina,colpisce e si allontana ne usa TRE!!!). Quindi il Personaggio colpirà con malus altissimi e rischierà anche che, se usate la regola della riduzione della Risoluzione, tutta la sua tattica sfumi miseramente!

9) Io userei gli A.M. per semplificare. Altrimenti sarà come se ogni bersaglio fosse colpito da un getto di lanciafiamme (certo... poi dipende da quanta benzina c'è!)

10) i Morti sono guidati da un senso misterioso chiamato "Fiuto" ma che non ha niente a che vedere con l'olfatto. Si muovono alla ricerca di vivi e vanno sempre verso il vivente più vicino. Solo atrox, inscius, diabolicus e pharao (e in parte Belve) possono ignorare la Fame per generare comportamenti diversi dal nutrirsi della preda più vicina.

11) Entrambe le possibilità. Dipende dal Dono e dalla consapevolezza che il Pg ha di tale potere.

Buon Gioco e...
...in bocca al Ferox!
 

marco87

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
113
Località
Subiaco (RM)
Goblons
2
Grazie per le risposte :) ma hai saltato la numero 8 XD
Inoltre altra domanda:
Un Morto bloccato in una stanza cerca di sfondare la porta a spallate; due giocatori cercano di mantenere la porta nei cardini spingendola dalla parte opposta...si deve ricorrere a un test di confronto tra la Forza Fisica del Morto e cosa? Un test su Forza Fisica fatto con la media delle forze fisiche dei 2 giocatori che spingono?
In generale, quando due giocatori collaborano ad una determinata azione, come ci si comporta per fare il test?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
per la "8 )" ho corretto :p sorry!

per la nuova domanda, prima una precisazione: quasi nessun Morto è abbastanza "sveglio" da prendere una porta a spallate! Ma magari pigiare pigia!
Cmq in una situazione del genere si usa la regola del Test Confronto (pag.87) quindi farai fare un Test Forza fisicaal Morto e un Test analogo a ogni PG che tiene la porta (mi raccomando, fai fare un test x PG, non un singolo test cumulativo, perché altrimenti, se fai la media tra i punteggi dei PG, cadresti nel paradosso per cui farsi aiutare da uno più debole diminuisce le possibilità di riuscita O___o)


Aloa

Curte
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
per curiosità.... giocate con Sine Requie prima edizione (manuali Creazione e Giudizio) o con Sine Requie Anno XIII?!?
 

marco87

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
113
Località
Subiaco (RM)
Goblons
2
Li ho entrambe ma giochiamo a Anno XIII
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
ok, molto meglio!
(te lo chiedevo perché anch'io mi sono orientato su AnnoXIII per le risposte... la vecchia edizione manco me la ricordo più com'era)
 

marco87

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
113
Località
Subiaco (RM)
Goblons
2
Altra domanda: un mio giocatore si meraviglia che io gli faccia fare pochi tiri su Paura/Orrore/Terrore, affermando che quando si vedono 10 Mortus Simplex in aperta campagna, con ogni via di fuga libera e una casa in cui rifugiarsi, bisogna fare un tiro di quel tipo...Ha ragione? E in generale, quando la psiche di un personaggio che deve sopravvivere in mezzo ai non morti da 13 anni deve essere messa sotto prova con uno di quei tre tiri?
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Anche io sono uno di quei giocatori!! :)

Alle prime esperienza con il sine, senza aver del tutto letto il regolamento e ancora in rodaggio, più che altro nelle sessioni di "assestamento" ho chiesto soprattutto al master di utilizzare molto di più quelle prove, perché secondo me sono la parte più bella del gioco! (e poi, ho scelto Coraggioso e Non Impressionabile come pregi 8) )
Non ho letto le regole a riguardo, lo confesso, però secondo me almeno Paura ci sta sempre quando vedi un Simplex e sei disarmato, quando te lo vedi troppo vicino o quando ne vedi tre o quattro. Esalta molto l'atmosfera!
E poi, se sono Simplex malridotti (budella di fuori, gli mancano i bracci, particolarmente sanguinolenti) ci sta anche uno di Orrore!
L'80% del gioco è la suspence e l'atmosfera (almeno per noi che giochiamo nelle Terre Perdute), e mi piace davvero molto che più che la Vitalità sia da difendere l'Equilibrio Mentale!!!
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
dunque, come dice Zaidar, la cosa dipende molto dal genere di taglio che il Cartomante vuol dare alle avventure: si vuole puntare più sull'azione=meno tiri di questo tipo, si vuole puntare più sul logorio dei PG? allora più tiri.

In generale le regole sono:
alcuni mostri hanno scritto sulla loro descrizione se richiedono un tiro o no. E fin qui tutto ok.

Persone molto abituate a combattere contro i Morti, come i Cacciatori di Morti hanno meno necessità dei tiri Paura, ovvero di quelli in cui si ha paura di rischiare la vita, comuni cittadini invece richiedono tiri di Paura anche per situazioni di semplice combattimento (ad esempio se qualcuno spara loro addosso).
 
Alto Basso