Consigli Simil Citadels o Whitehall Mystery?

Takui

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Ciao ragazzi, primo mex sul forum per me!

Volevo chiedervi appunto Consiglio come da topic:

Ho un gruppo non tanto coeso di amici, dove quando va bene arriviamo ad essere in 4-5 massimo a giocare, con 3-4 come valore medio più realistico.

Facendoli giocare, ho notato che si prendono bene a giochi dove c'è un po'di competizione ma poche regole, come ad esempio Citadels. Altri che ho fatto provare sono stati Munchkin ma si sono annoiati (non avevano voglia di leggere le carte secondo me), puerto rico (abbandonato al regolamento), Carcassonne (piaciucchiato ma poi perso l'attenzione perché andava per le lunghe). Ora ho preso whitehall e anche quello sembra funzionare, mentre so che piace loro molto cluedo anche se un po' banalotto.

Con queste premesse volevo chiedervi se vi vengono in mente titoli che potrebbero piacere loro. Di mio gusto volevo prendermi terraforming mars o concordia ma sono quasi sicuro che rimarrà sullo scaffale con loro ???. Mi rimetto a voi per non spendere soldi solo per la collezione ? grazie a tutti

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ciao ragazzi, primo mex sul forum per me!

Volevo chiedervi appunto Consiglio come da topic:

Ho un gruppo non tanto coeso di amici, dove quando va bene arriviamo ad essere in 4-5 massimo a giocare, con 3-4 come valore medio più realistico.

Facendoli giocare, ho notato che si prendono bene a giochi dove c'è un po'di competizione ma poche regole, come ad esempio Citadels. Altri che ho fatto provare sono stati Munchkin ma si sono annoiati (non avevano voglia di leggere le carte secondo me), puerto rico (abbandonato al regolamento), Carcassonne (piaciucchiato ma poi perso l'attenzione perché andava per le lunghe). Ora ho preso whitehall e anche quello sembra funzionare, mentre so che piace loro molto cluedo anche se un po' banalotto.

Con queste premesse volevo chiedervi se vi vengono in mente titoli che potrebbero piacere loro. Di mio gusto volevo prendermi terraforming mars o concordia ma sono quasi sicuro che rimarrà sullo scaffale con loro ???. Mi rimetto a voi per non spendere soldi solo per la collezione ? grazie a tutti

Lascia perdere Terraforming Mars e Concordia, o meglio prendili pure ma comincia a guardarti intorno alla ricerca di qualche potenziale giocatore più "impegnato".
Con il tuo gruppo attuale non mi allontanerei troppo dal tipo di giochi che apprezzano, ovvero il mondo "LIGHT" (o addirittura filler). Sul mercato ce ne sono una barca (ormai sono la maggior parte oserei dire).
Qualche titolo buttato là che potrebbe piacere: High Society, Coup (come fillers); Century, Villagers, Sagrada, Azul... ce ne sono veramente tanti, comunque.
Sarebbe interessante capire che "tema" li stuzzica di più, perchè da quello che dici non sembra ancora chiaro (forse nemmeno a loro). Se individui un tema che piace molto, potresti poi "aumentare" il livello.
Esempio: se amano Cluedo, provare un Watson&Holmes o molti altri nell'ambito "investigativo" (coop o non).

Takui

Babbano
Goblons
3
Lascia perdere Terraforming Mars e Concordia, o meglio prendili pure ma comincia a guardarti intorno alla ricerca di qualche potenziale giocatore più "impegnato".
Con il tuo gruppo attuale non mi allontanerei troppo dal tipo di giochi che apprezzano, ovvero il mondo "LIGHT" (o addirittura filler). Sul mercato ce ne sono una barca (ormai sono la maggior parte oserei dire).
Qualche titolo buttato là che potrebbe piacere: High Society, Coup (come fillers); Century, Villagers, Sagrada, Azul... ce ne sono veramente tanti, comunque.
Sarebbe interessante capire che "tema" li stuzzica di più, perchè da quello che dici non sembra ancora chiaro (forse nemmeno a loro). Se individui un tema che piace molto, potresti poi "aumentare" il livello.
Esempio: se amano Cluedo, provare un Watson&Holmes o molti altri nell'ambito "investigativo" (coop o non).

Intanto grazie per la risposta. Sì non sono super dentro i giochi in scatola quindi faccio fatica con loro ma per ora ho trovato questi ? sherlock che suggerisci sembra interessante ma mi pare anche che finiti un caso non si possa rigiocare con le stesse persone o sbaglio? Se possibile vorrei acquistare delle scatole che non vadano ad esaurirsi, per così dire. Adesso vado a vedermi gli altri da te citati :)

E sì, Cluedo piace loro molto ma io ci vedo più fortuna che intelligenza, ad una certa diventa una rottura giocare per me ?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.270
Mystery Express potrebbe piacere, ma mi pare sia difficile da reperire...se apprezzano l'interazione,mi viene da suggerire Battle for Rokugan

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Intanto grazie per la risposta. Sì non sono super dentro i giochi in scatola quindi faccio fatica con loro ma per ora ho trovato questi ? sherlock che suggerisci sembra interessante ma mi pare anche che finiti un caso non si possa rigiocare con le stesse persone o sbaglio?

Non sbagli, ma tieni presente che ci sono 13 casi nella scatola. Il gioco lo trovi a 40 € (salvo sconti), sono 3 euro a partita e puoi pure rivenderlo alla fine ?
Tra l'altro questa tipologia di gioco che rappresenta l'evoluzione di Cluedo è praticamente sempre basata su questo modello "a consumo", ma non per ragioni commerciali: costruire dei casi sensati impone una quantità limitata, è abbastanza naturale.
Se vuoi approfondire la ricerca su questa genere, puoi sbizzarrirti qui:

Se possibile vorrei acquistare delle scatole che non vadano ad esaurirsi, per così dire. Adesso vado a vedermi gli altri da te citati :)
E sì, Cluedo piace loro molto ma io ci vedo più fortuna che intelligenza, ad una certa diventa una rottura giocare per me ?

Beh è evidente, è apprezzabile che tu voglia evolverti oltre Cluedo (al quale tantissimi anni fa giocavo anch'io, come penso moltissimi altri qui) :cool:

Takui

Babbano
Goblons
3
Allora ho dato un po'un'occhiata in giro tra review e disponibilità, per ora sto considerando:

Watson / Mythos: mi sembrano durare circa lo stesso, ed essere complessi circa uguale. Dubbio: mi sembra si legga tanto e quindi molto dipendente dalla lingua

Sherlock: come sopra ma più lungo

Battle of rakugan: meno dipendente e mi pare abbastanza rapido, unico difetto che ho letto in giro, a parte qualcuno che parla di sbilanciamento sull'ultimo round e sulle missioni esagerato (ma altri non la pensano così quindi posizione di stallo in tal senso), la qualità dei materiali

Mistery Express sembrava perfetto ma mi pare irreperibile e quindi nada... A parte qua la questione dell'ora dell'omicidio che è stata ampiamente criticata e forse unica pecca

Per i filler alla "high society", per ora ho visto giusto lui, mi pare caruccio ma sono dubbio, intanto proseguo a ragionare, se avete altri titoli in mente dite pure ;) thx

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.407
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Ciao, magari puo' interessarti anche Cryptid se vuoi evolvere da Cluedo

Takui

Babbano
Goblons
3
Ho sentito parlare bene di Root, che ne dite? Troppo complesso?

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.397
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
... come darti torto, credo che Cluedo sia tra i giochi più insulsi di sempre...

Però potresti provare Mysterium che é un deduttivo con meccaniche che potrebbero piacere si tuoi amici.
Tobago o Cryptid se credi preferiscano un deduttivo con un po' di competizione.

Come già ti consigliavano, lascia perdere titoli come Terraforming mars o Root, almeno che tu non li voglia comperare per collezione, spinto/condizionato dall'entusiasmo degli utenti qui della tana... Purtroppo non sono giochi che puoi affrontare con un gruppo di giocatori non motivati.

Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Decisamente sì. Direi oltre Puetro Rico.

Senza "direi". Improponibile se non a gamer esperti e molto motivati (perchè la prima volta la spiegazione è estenuante).
....ecco cosa succede a mettere animali pucciosi nella grafica di un cinghiale :cool:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Per i filler alla "high society", per ora ho visto giusto lui, mi pare caruccio ma sono dubbio

Su High Society posso mettere una mano sul fuoco. Può sembrare banale ma non lo è: una delle genialate migliori di Reiner Knizia (che non sempre ci ha azzeccato).
Tra l'altro costa niente, occupa niente e puoi giocarci praticamente con chiunque: imprescindibile come lo zucchero o il sale in dispensa :asd:

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Modern art. Grandisssssimo gioco, due regole e interazione a palate

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Mi pare di capire che amano rimanere sul light, non disdegnano il bluff.

Potresti provare a vedere:

L'isola del tesoro - deduttivo 1 vs tanti, con ottimi materiali
Museum Heist - rielaborazione fino a 4 di quel cafolavoro randolphiano che è Xe Queo
Cryptid - semplice nelle regole ma bellissimo deduttivo competitivo

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Modern art. Grandisssssimo gioco, due regole e interazione a palate

Si ma essendo un gioco d'aste va un po' fuoritema... Potrebbe essere una meccanica che il gruppo non apprezza...

Ultima modifica:

Takui

Babbano
Goblons
3
Ragazzi siete gentilissimi, mi avete dato tanti titoli su cui ragionare!

Mi sembra di capire che high society è da prendere xD

Sto ragionando su cryptid e su Watson, oltre che su battle of Karugan, che ne dite?

Invece devo ancora guardare i titoli che mi avete segnalato negli ultimi 2-3 post :) grazie!

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Sempre nel filone Cluedo ci può entrare roba come 13 indizi e, forzando un po', il buon vecchio Heimlich & co.

Ultima modifica:

Takui

Babbano
Goblons
3
Thanks, per ora ho preso Watson! Vedremo come va ? volevo prendere il blasonato Sherlock in realtà ma dalle rece mi pareva molto più ostico di Watson...anche se ci sono molte più avventure in giro!

Edit: pensavo di prendere anche cryptid anche se il tabellone mi pare orrendo! Che ne dite? Oppure Cerberus o L'isola del tesoro!

Ultima modifica:

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.850
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Cryptid bellissimo; ma va giocato con concentrazione, perché se un giocatore fa un errore rovina la partita a tutti.

amedorpis89

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
amesoria
Altri che ho fatto provare sono stati Munchkin ma si sono annoiati (non avevano voglia di leggere le carte secondo me), puerto rico (abbandonato al regolamento), Carcassonne (piaciucchiato ma poi perso l'attenzione perché andava per le lunghe). Ora ho preso
Hai fatto bene a buttarti su watson. Piu` veloce di sherlock, ma casi scritti bene e nello stesso spirito.
Anche io ho giocato con giocatori alle prime armi e si sono presi benissimo.
Consiglio anche the crew!

Alto Basso