Silent Hill

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho visto Silent Hill per due motivi

1) sono appassionato di horror e me li guardo tutti a prescindere
2) sono pure appassionato del videogioco per la play

Che c'è di bello nel film? Ben poco sinceramente, tranne per la fedele riproduzione delle ambientazioni, al limite che ve ne sono alcune spudoratamente identiche a quelle del videogioco. Per il resto la trama è ben esile, gli attori insipidi, i personaggi si muovono come personaggi di un videogico, è eccessivo e di "cattivo gusto" l'utilizzo della computer grafica in diversi momenti del film. E' un'idiozia voler a tutti i costi sempre spiegare il senso del film ed è ancor più ridicolo farlo attraverso una storia così banale come quella che ci viene propinata in chiusura...
Infine perchè cercare di riproporre esattamete un videogame su grande schermo piuttosto che tentare di fare un film?

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
ora non so com'è stato reso il film, però il gioco era molto bello, mi ricorda molto il vecchio "alone in the dark"

Dera

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
In effetti l'atmosfera del videogioco è ricreata benissimo e i personaggi mi sono piaciuti (a parte Cybil che fisicamente è abbastanza simile, ma per quanto riguarda il carattere, non mi sembra così dettagliata). Inoltre l'idea di base, cioè riproporre il videogioco pari pari come film, l'ho trovata ottima. Purtroppo quello che manca è proprio la caratteristica base di Silent Hill, cioè l'atmosfera di terrore. Questo film ha ben poco di pauroso (e io mi spavento moooolto facilmente), più che un horror mi è sembrato un triller :-?

Solomon

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il problema principale del film IMHO è nel ritmo lento della sceneggiatura, e nel poco tempo dedicato a tratteggiare la famiglia dei protagonisti. Recitazione mediocre, ma si è visto ben di peggio. Il film lascia molto non detto, ed è un bene IMHO. Visivamente è un film eccellente e di grande effetto. Bello ed amaro il finale, azzeccata la colonna sonora, utilizzata con abilità. E' decisamente il migliore dei film tratti da videogiochi. Voto: 7.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Solomon":3eh6969z ha scritto:
E' decisamente il migliore dei film tratti da videogiochi.

Parto da quest'affermazione di Solomon (non me ne voglia! ;) ) per esprimere la mia opinione.
Se consideriamo la trasposizione dello "scenario" del gioco e dei personaggi, che a mio parere sono ben recitati, e della storia di fondo direi che è sicuramente il migliore film da videogioco che abbia visto.

Tuttavia il videogioco si basa su un atmosfera di terrore che fa molto cagare in mano ad ogni mossa (soprattutto nel primo).
Questo si è perso completamente nel film. I mostri (seppur ben resi) sono ben poco paurosi (se non ridicoli) e arrivano in tempi e modi incredibilmente scontati che non lasciano niente alla suspence. :-(
Mi aspettavo un film abbastanza splatter e di molta tensione per trovare invece relativamente poco sangue (e questo mi fa piacere dato che non amo i macelli inutili) e zero tensione. Praticamente è un thriller drammatico con diversi spunti horror. :roll:

Ammetto di essere rimasto deluso. Forse ho sbagliato nel crearmi delle attese, ma da fan del videogioco mi aspettavo almeno qualche "scatto sulla sedia" ed invece niente. Il regista sembra non averci nemmeno provato a creare momenti del genere... :-x

Considerando l'ottima realizzazione scenica e la pessima realizzazione d'atmosfera mi chiedo: possiamo davvero considerarlo la migliore trasposizione di un videogioco fatta finora? :-?

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il film a me è piaciuto tantissimo.
Non conosco il videogioco, ma il film mi è parso un buon horror (raro in questi ultimi anni) che faceva paura eccome.
Ma soprattutto ho apprezzato le bellissime inquadrature che denotano un ottimo senso del dettaglio da parte del regista.
Soprattutto all'inizio sembrava veramente un videogioco, e l'effetto è stato ottimo.
Lo consiglio.

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
IlProfessore":1orafogz ha scritto:
E' un'idiozia voler a tutti i costi sempre spiegare il senso del film ed è ancor più ridicolo farlo attraverso una storia così banale come quella che ci viene propinata in chiusura...

Senza offesa ma quella dell'idiozia è una TUA opinione! ;)
Nella MIA opinione odio i film che non spiegano niente in chiusura semplicemente per fare i "cervellotici".
Un po' di mistero mi sta bene, ma devono darmi le chiavi per capirlo durante il film. Fare un finale inconcluso a c....o solo perché nemmeno lo sceneggiatore sa come spiegare ciò che si è inventato mi pare poco professionale. ;)

Nel caso specifico, dato che il film riprende il videogioco, trovo giusto che abbia spiegato quasi tutto (dico quasi per il finale che lascia intendere...) e se la storia ti è sembrata banale pur professandoti fan del videogame allora dovresti rigiocarlo dato che il primo aveva una storia ugualmente banale (in un ottima ambientazione, per carità).

Gwaihir":1orafogz ha scritto:
che faceva paura eccome.

8-O 8-O 8-O

Mi sa che abbiamo visto 2 film diversi.... Mi spieghi in che sequenze ti ha fatto paura dato che nemmeno Dera (notoriamente abbastanza impressionabile :grin: ) è riuscita a saltare sulla sedia?

Gwaihir":1orafogz ha scritto:
Ma soprattutto ho apprezzato le bellissime inquadrature che denotano un ottimo senso del dettaglio da parte del regista.

Non sono un esperto di cinema, dovremmo interrogare Lobo in proposito (Lobo, opinione??) ma le inquadrature non mi sono sembrate particolarmente geniali. :-?

PS: questo thread non dovrebbe stare nel forum sui film?? :?:

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Jones":bo2v16nj ha scritto:
Mi sa che abbiamo visto 2 film diversi.... Mi spieghi in che sequenze ti ha fatto paura dato che nemmeno Dera (notoriamente abbastanza impressionabile :grin: ) è riuscita a saltare sulla sedia?

Cavolo la prima volta che scende l'oscurità è terribile!!!
Poi ilregista ha saputo creare delle atmosfere molto suggestive ed inquietanti.
Comunque, mi spiegate qual è secondo voi il significato del finale?

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Gwaihir":j978u8ck ha scritto:
Cavolo la prima volta che scende l'oscurità è terribile!!!
Poi ilregista ha saputo creare delle atmosfere molto suggestive ed inquietanti.

Ora che so come impressionarti ti avrò in pugno al prossimo tavolo da giovo insieme! :twisted:

Gwaihir":j978u8ck ha scritto:
Comunque, mi spiegate qual è secondo voi il significato del finale?

Ehm... non vorrei rovinare la sorpresa a qualcuno quindi:

**************SPOILER************************************
Da quanto si evince la bambina apre gli occhi e vede la personificazione malvagia della "ex-bambina" bruciata. Quest'ultima che ha ormai completato la sua vendetta non può far altro che tornare all'inferno ed abbandonare il limbo in cui si trova Silent Hill (Eh si, xché in realta sono TUTTI già morti ma in una specie di limbo, lo capisci quando il marito e il poliziotto entrano a Silent Hill ed è perfettamente normale come città e dal fatto che nessuno è invecchiato) e quindi la sua controparte malvagia prende possesso della bambina che ha guardato quando non doveva (qui mi ricorda un po' il "non guardare" del finale di Indiana Jones e i P. dell'Arca Perduta).
Ergo la madre e la bambina rimango nel limbo (molto probabilmente morte viste le esalazioni mortali che avranno respirato a Silent Hill).
Il tutto sopra è IMHO rispetto a ciò che ho visto, sono ben accette spiegazioni differenti.
Chiarisco che avrei preferito un finale più marcatamente "cattivo" con bel primo piano su un sorriso malefico della bambina e magari la madre che si accorge di dove è realmente... :twisted:
***************FINE SPOILER*********************************

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Jones":3ubduiw0 ha scritto:
IlProfessore":3ubduiw0 ha scritto:
E' un'idiozia voler a tutti i costi sempre spiegare il senso del film ed è ancor più ridicolo farlo attraverso una storia così banale come quella che ci viene propinata in chiusura...

Senza offesa ma quella dell'idiozia è una TUA opinione! ;)
Nella MIA opinione odio i film che non spiegano niente in chiusura semplicemente per fare i "cervellotici".
Un po' di mistero mi sta bene, ma devono darmi le chiavi per capirlo durante il film. Fare un finale inconcluso a c....o solo perché nemmeno lo sceneggiatore sa come spiegare ciò che si è inventato mi pare poco professionale. ;)

Nel caso specifico, dato che il film riprende il videogioco, trovo giusto che abbia spiegato quasi tutto (dico quasi per il finale che lascia intendere...) e se la storia ti è sembrata banale pur professandoti fan del videogame allora dovresti rigiocarlo dato che il primo aveva una storia ugualmente banale (in un ottima ambientazione, per carità).

:grin:
Si, quella dell'idiozia ovviamente è una mia opinione, il forum serve apposta per esprimere opinioni del resto...
comunque un film horror che spiega per filo e per segno gli eventi che sono accaduti, è molto probabile che fallisca nell'essere un buon horror.
"Il più antico sentimento del genere umano è la paura e la paura più grande è la paura dell'ignoto" (H.P.Lovecraft)

Per quanto riguarda la banalità della trama mi pare non ci siano dubbi che quella scelta per il film lo sia indipendentemente dal fatto che io abbia o meno giocato il primo e ti confesso, ahimé non ho mai posseduto la prima playstation e ho sempre desiderato giocarci al tempo rassegnandomi ogni tanto a vederlo da amici... posso parlare del secondo, del terzo e del quarto che sto giocando in questo momento e non mi sono parsi ai livelli di banalità del film, quantomeno il secondo l'ho trovato particolarmente avvincente soprattutto nello strutturarsi non lineare della storia

P.S: non si nota una certa corrispondenza tra il finale di Silent Hill e quello di The Dark?

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
IlProfessore":2pm29ko9 ha scritto:
"Il più antico sentimento del genere umano è la paura e la paura più grande è la paura dell'ignoto" (H.P.Lovecraft)

Sono d'accordo. Proprio per questo un film in cui si capisce esattamente come e quando arriva un "imprevisto" (per non dire mostro!) fallisce nell'essere un film di tensione.

Per quanto riguarda la banalità della trama mi pare non ci siano dubbi che quella scelta per il film lo sia indipendentemente dal fatto che io abbia o meno giocato il primo e ti confesso, ahimé non ho mai posseduto la prima playstation e ho sempre desiderato giocarci al tempo rassegnandomi ogni tanto a vederlo da amici...

Eh.... qui ti sbagli invece. Quella scelta per il film è proprio sul filo del primo videogioco. Non che fosse esattamente così (ammetto pure di ricordarmela poco dato che l'ho giocato circa 6 anni fa) ma era parecchio banale. Tutto il gioco si incentrava sulla tensione dell'ambientazione per mettere paura e, a mio parere, ci riusciva benissmo. Secondo me addirittura meglio del secondo che, seppur abbia una storia molto più profonda e soddisfacente, è ben poco inquietante.

posso parlare del secondo, del terzo e del quarto che sto giocando in questo momento e non mi sono parsi ai livelli di banalità del film, quantomeno il secondo l'ho trovato particolarmente avvincente soprattutto nello strutturarsi non lineare della storia

Ammetto invece di aver abbandonato la saga per ora. Ho perso il terzo (di cui tutti parlano male e poco: fa davvero così schifo?) e per il quarto attendo di avere un pc su cui giocarlo decentemente dato voglio godermelo a grafica piena (o quasi) e non ho un super portatile a disposizione.

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
io vorrei dire...che Silent Hill videogioco a parte l'atmosfera e il senso di putrido e disfatto....non è che fa saltare poi tanto in aria dalla paura...
nell'1 i due episodi più inquietanti erano il telefono che chiamava la bambina dispersa e poi la scena degli armadietti...che ti cagavi soto solo x uno sportello sbattuto....
poi i mostri tipo le infermiere o le gambe ambulanti non è che fossero sto grankè di orrorifico
cmq...me lo vedrò...casomai in dvd!

Dera

Gran Maestro
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io credo che non mi abbia fatto paura perché sapevo benissimo cosa aspettarmi :grin: In effetti, nonostante mi piaccia molto, come ho già detto, il fatto che si abbia riproposto il videogioco in versione film, forse è veramente troppo uguale. All'inizio, quando il mondo cambia per la prima volta, ecc, avendo giocato al gioco sapevo benissimo cosa sarebbe successo :-x

Solomon

Esperto
Goblons
0
Jones":36w2gvo5 ha scritto:
Considerando l'ottima realizzazione scenica e la pessima realizzazione d'atmosfera mi chiedo: possiamo davvero considerarlo la migliore trasposizione di un videogioco fatta finora? :-?

Nota però che io parlavo solo della qualità del film. Sul suo valore come trasposizione non mi pronuncio, siccome non ho giocato al VG.
Naturalmente se vuoi offrire la palma di "miglior trasposizione da VG" ad un altro film, sarò curioso di assistere alla tua difesa di Doom o Street Fighter (per non parlare di Mario o l'atroce Tromb Raider) ;).

Concordo che le scene "de paura" sono poche, è più un fanta-thriller che un horror.

Gwaihir

Grande Saggio
Goblons
0
Scusate ma qual è secondo voi un film horror degno di questo nome?
Negli ultimi anni io ricordo solo The Blair Witch Project e The Ring, oltre a Silent Hill.

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Jones":1fwvfmrp ha scritto:
Secondo me addirittura meglio del secondo che, seppur abbia una storia molto più profonda e soddisfacente, è ben poco inquietante.

...Mamma mia il secondo l'ho trovato agghiacciate, non sono riucito a giocarci da solo! Ho dovuto ricorrere alla mia ragazza (ex) per affrontarlo...tremendo, un'ansia pazzesca

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Gwaihir":yvl3i5be ha scritto:
Negli ultimi anni io ricordo solo The Blair Witch Project e The Ring, oltre a Silent Hill.

Allora ti aggiungo, a mio modesto giudizio The Descent, La casa del Diavolo e Dog Soldiers

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.904
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
IlProfessore":3fbe06kw ha scritto:
Jones":3fbe06kw ha scritto:
Secondo me addirittura meglio del secondo che, seppur abbia una storia molto più profonda e soddisfacente, è ben poco inquietante.

...Mamma mia il secondo l'ho trovato agghiacciate, non sono riucito a giocarci da solo! Ho dovuto ricorrere alla mia ragazza (ex) per affrontarlo...tremendo, un'ansia pazzesca

Beh, questione di... "sensibilità" direi. Io ricorderò sempre la cagarella incredibile mentre giocavo al primo "Alone in the Dark" su pc che, nonostante avesse una grafica terribile, rimane a mio parere imbattuto come atmosfera angosciante.
Comunque l'argomento è interessante, si potrebbe aprire un thread in Sporloqui per discutere su cosa ci spaventa di + nei film/giochi.

Per quanto riguarda la parte sui film horror "buoni" (un po' OT) direi che al primo posto metterei sicuramente The Others seguito dal Sesto Senso e The Ring.
Lo so, il primo non è prettamente horror, ma io preferisco i film che inquietano piuttosto che queli con mostri assurdi e sangue a tonnellate (che non mi fanno nessuna impressione).
Menzione speciale per Two Sisters che nonostante sia stato snobbato da molti per me rimane un gran film di tensione/horror stile The Others.

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Gwaihir":9kacmvwf ha scritto:

Concordo con The Blair Witch Project e la versione americana di The Ring, ma cosi' su due piedi di sicuro aggiungerei anche:
- La Casa dai mille corpi (rivisitazione "barocca" di Non aprite quella porta)
- L'alba dei morti viventi (grandioso!)
- Cabin Fever (molto sottovalutato)
... e lasciami pensarci un po' che forse qualcosaltro trovo...[/b]

trilobit

Saggio
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":3d15ieyc ha scritto:
Gwaihir":3d15ieyc ha scritto:

Allora ti aggiungo, a mio modesto giudizio The Descent, La casa del Diavolo e Dog Soldiers

The Descent lo trovato solo "piacevole", ma ne riconosco l'originalita'.
Purtroppo non avuto ancora la (s)fortuna di vedere gli altri due.

Alto Basso