signore degli anelli LCG (quali espansioni?)

gallonzolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
16
Goblons
0
Salve a tutti.
Premetto che sto aspettando che mi arrivi il gioco di carte base, ma leggendo in rete, ho notato quanto sia spesso difficile finire una partita con il mazzo starter.

Visto che ho intenzione di comprarmi 2 o al max 3 espanzioni, chi di voi me ne puo' almeno consigliare una che tende a rendere il gioco piu' .....scorrevole e piu' omogeneo???? (diciamo pure piu' facile)????

Attendo vostre notizie!!!


Grazie
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
non demordere, la vera sfida è provare e riprovare con le combinazioni possibili! :grin:
 

gallonzolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
16
Goblons
0
Grazie x il consiglio.
Se almeno uno di voi mi consigliasse qualche espansione che gli e' piaciuta piu delle altre sarebbe un ottimo inizio!!!
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
Le espansioni vanno prese seguendo l'ordine cronologico, sia per una questione di sviluppo della storia sia per la possibilità di combo. Io ti direi di prendere le prime tre espansioni, ma non ti aspettare miracoli, ci vuole pazienza, in solitario è difficilotto.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Le deluxe e le saga espansion sono le migliori.

Ho tutti gli AP ma un po' sono deluso, certo trovi carte interessanti per il mazzo giocatore ma le carte incontro non sono sempre così emozionanti (per esempio la ricerca di gollum è noioso e scontro alla carroccia è come il prio saga expansion de lo hobbit).

Se decidi di prendere gli AP dovrai prenderli tutti e 6 (come negli altri lcg) così almeno hai una storia che inizia e finisce altrimenti sono avventure a se stanti che ti lasciano in sospeso un sacco di cose.

Io attendo solo le saga expansion del signore degli anelli (sono previste 6 uscite se non sbagli) sincerametne degli AP non sono più convinto.

Comunque il prodotto è molto valido sia per la parte di deckbuilding sia per la qualità delle carte.

La facilità lasciala perdere è decisamente difficile come media.

Ciao!!!
 

gallonzolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
16
Goblons
0
prime partite

Ciao a tutti.
Premetto che ieri sera dalle 19:00 alle 04:00 del mattino ho giocato il set base facendo piu volte la prima missione....

Che dire....il gioco e' mooooolto ispirato ma ci sono lacune sia nel regolamento he nelle carte....e questo x me e' un grave difetto.....tanto da farmi voler smettere piu di una volta....ma cmq ci sono riuscito a divertirmi e ad emozionarmi.....su questo nn ci piove.

Oggi se mi fossiricordato il portatile da casa vi avrei tartassato di domande....ma x ora con il cell mi fermo a pochissime cose da chiedervi:

1)se mando tutti i personaggi in Ricerca, i nemici quando attaccano....a chi attaccano se nnci sono personaggi che difendono????

2)se io attacco di mia spontanea volonta' i nemici, come risoluzione del combattimento sono sempre loro che attaccano x primi? Se si, mi pare strano e poco realistico....

3)gli alleati una volta affidati ad un eroe rimangono fissi su quell eroe o sono liberi???

4)si puo' sacrificare un alleato in difesa e farlo morire x bloccare un eventuale attacco nemico? (questa domanda me la potevo risparmiare ma ho bisogno di certezze oggi)

Per ora mi fermo qui....ma questo e' il minimo credetemi!!!
:)

Ho tutte le faq possibili ma sembra che nn bastano mai!!!

Grazie ancora raga!!!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ciao!!!

Complimenti per la nottata! 8-O

Secondo me il regolamento non è male sarà stata l'ora tarda che non ti ha permesso di essere lucido? :lol:

1. Se non hai personaggi liberi dopo la ricerca gli attacchi dei nemici sono incontrastati e quindi ti aumenta la minaccia del valore dei danni che devi prenderti.

2. Tu non "attacchi" di tua spontanea volontà i nemici li "ingaggi" di tua spontanea volontà è ben diverso...infatti loro attaccano sempre per primi, non è poco realistico ma utile per pianificare le cose.

3. Dove hai letto la parola "affidare"? Ogni giocatore gioca gli alleati, sono tutti "liberi" (anche se non mi sembra chiaro cosa intendi per "liberi"), puoi usarli come gli eroi: per la ricerca, per la difesa, per l'attacco.

4. Molte volte capita di usare abbastanza alleati nel mazzo in modo da avere una parte in difesa (e quindi sacrificabili) e una parte in attacco, attenzione che certi nemici oltre ad ammazzarti l'alleato per i danni eccedenti devi aumentare la minaccia.

Meno male che hai solo il cell :lol:

Comunque il gioco è molto complicato in solo, io ci ho giocato tante volte, adesso preferisco, anche se gioco in solo, giocare con due mazzi così testo le varie sinergie (basta vedere le parole gittata e sentinella)...e così ho pronto un mazzo quando un mio amico passa a trovarmi senza perdere tempo.
Inoltre ogni ricerca prevede una diversa combinazione nel mazzo incontro di perfidie, nemici e luoghi, quindi i mazzi devono essere di conseguenza, è dura che un mazzo vada bene per tutto, anzi...

Alla prossima!!!!
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
1. Se non hai personaggi liberi dopo la ricerca gli attacchi dei nemici sono incontrastati e quindi ti aumenta la minaccia del valore dei danni che devi prenderti.

In realtà aumenti la minaccia per i punti in cui sei in difetto durante la fase di questing ; gli attacchi dei nemici incontrastati nella fase di combattimento fanno danno indifendibile da applicare solo su UN eroe... giusto ? :)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Urka .... mi sono sbagliato .... sarà l'emozione :oops:

Si ho detto una ca**ata...sorry!

Confermo, se l'attacco è incontrastato i danni vanno tutti piazzati su un eroe.

;)
 

gallonzolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
16
Goblons
0
quindi ricapitolando una sfumatura riguardo agli alleati....

max 3 per eroe giusto?
però alla fine sono liberi di uccidere, difendere ecc
giusto?


cmq sta cosa che i nemici attaccano sempre x primi mi fa girare le scatole...

alla fine se ho solo 2 eroi e nessuna carta in mano da giocare, uno sta li a prendersi gli schiaffi e l'altro a scrocco si prende i meriti...

poi anche il fatto che un personaggio in difesa sta li buono buono ogni tanto mi brucia le scatole!!!

in più secondo me x rendere la partita godibile in single player bisognerebbe giocarlo in modalità facile (facile una cippa) dove gli effetti ombra nn si giocano!!!!

almeno si gioca, si muore come niente ma si gioca!!!


un ultima cosa...(x ora eheheh)

ditemi se sbaglio:
un giocatore può crearsi il proprio mazzo a piacimento?(intendo quelle con il retro raffigurante l'anello che ora nn ricordo come sui chiamano),
ovvero scartare le carte che nn piacciono e aggiungere carte anche dell'espansioni?

io ho quella dei cavalieri (nn ricordo nemmeno ora il nome pardon)

vado di fretta ma nn vedo l'ora di leggere le risposte!!!!


bellaaaaaaa!!!
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
gallonzolo":193t5lex ha scritto:
quindi ricapitolando una sfumatura riguardo agli alleati....

max 3 per eroe giusto?
però alla fine sono liberi di uccidere, difendere ecc
giusto?


cmq sta cosa che i nemici attaccano sempre x primi mi fa girare le scatole...

alla fine se ho solo 2 eroi e nessuna carta in mano da giocare, uno sta li a prendersi gli schiaffi e l'altro a scrocco si prende i meriti...

poi anche il fatto che un personaggio in difesa sta li buono buono ogni tanto mi brucia le scatole!!!

in più secondo me x rendere la partita godibile in single player bisognerebbe giocarlo in modalità facile (facile una cippa) dove gli effetti ombra nn si giocano!!!!

almeno si gioca, si muore come niente ma si gioca!!!


un ultima cosa...(x ora eheheh)

ditemi se sbaglio:
un giocatore può crearsi il proprio mazzo a piacimento?(intendo quelle con il retro raffigurante l'anello che ora nn ricordo come sui chiamano),
ovvero scartare le carte che nn piacciono e aggiungere carte anche dell'espansioni?

io ho quella dei cavalieri (nn ricordo nemmeno ora il nome pardon)

vado di fretta ma nn vedo l'ora di leggere le risposte!!!!


bellaaaaaaa!!!

si massimo 3 eroi. ovviamente il mazzo te lo costruisci in base agli eroi che scegli perchè sono loro che ti danno le risorse per giocare le carte di quel colore. non ti conviene giocare carte sapere senza manco un eroe con l'icone sapere( ok si ci sono le carte canzoni che ti permettono di aggiungere mana di qualsiasi tipo però inizia ad essere più complesso) 8)
per ora ti suggerisco mazzi con massimo 2 tipi, o viola-rosso o viola-blu che sono un pò più facili da usare :grin:
 

gallonzolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
16
Goblons
0
intendevo 3 alleati x eroe...giusto o sbagliato???


ultima quest che vi chiedo x oggi:
sarò io che so scemo e sicuramente ancora nn ho assimilato a colpo d'occhio tutto l'insieme delle situazioni, ma che differenza c'è tra la parola "azione" e "risposta"?
a me sembrano categorie uguali (nn mi uccidete)....risposta....risposta a cosa???quando???perchèè???

se ad esempio avviene un effetto "quando rivelata" o "obbligato", se ho una carta "risposta" coerente con la situazione da affrontare, ha senso in questo caso la parola "risposta"?
quindi risposta si gioca solo dopo i 2 effetti (quando rivelata o obbligato intendo)???

il discorso fila?

invece "azione" è una cosa che ha i suoi effetti e basta...può essere usata in autonomia??

il discorso fila pure qui???

HEEEELP
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Cosa significa 3 alleati per eroe? :-?
Esatto, per risposta s intende un'abilità o qualsiasi cosa che risponde ad una determinata situazione. Ti faccio un esempio stupido, se ci fosse una carta che dice uccidi un'alleato e tu hai in mano una carta che dice Risposta:quando un'alleato sta per essere ucciso salvalo; ok in quel caso è una risposta.
Invece l'azione la puoi giocare quando vuoi,e nell'esempio di prima era la carta che ti faceva uccidere un'alleato

se ho sbagliato corregetemi
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Risposte...

Ciao, probabilmente devi avere frainteso qualcosa nel leggere il regolamento di gioco... Provo a chiarire.

In un mazzo puoi mettere da 1 a 3 Eroi, teoricamente nulla vieta di schierarne 4, ma il valore esorbitante della Minaccia totale ti chiuderebbe in una sconfitta molto probabile dopo qualche pescata. Esistono anke mazzi basati sulla presenza di 2 Eroi (più ke altro x sfruttare magari la caratteristica di Segretezza, peraltro mai ben sviluppata finora x giustificarne una build di successo).

Poi nello stesso mazzo puoi mettere tutte le carte di altro tipo che desideri, ci sono ad esempio gli Aggregati e appunto gli Alleati. Di Alleati ne puoi mettere quanti te ne pare, rispettando sempre il limite massimo di 3 carte con lo stesso nome. A titolo di approfondimento, Eroi ed Alleati sono considerati Personaggi per quanto riguarda eventuali bersagli di carte o effetti.

Non c'è quindi, un discorso di "limite Alleati" nè "affidamento Alleati", per quanto non mi sia riuscito tuttora di capire come mai un simile dubbio...

:lol:

PS: x essere precisi, in un mazzo ti conviene mettere non oltre le 50 carte (Eroi esclusi) giusto x non inflazionare troppo la casualità nelle pescate e anke x ovvie ragioni di performance...!!!
 

gallonzolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
16
Goblons
0
Fratello la prossima volta ti raccomando alla ffg per tradurre le istruzioni!!!
Sembrera' un esempio scemo ma almeno una frase del genere la potevano abbozzare :)


Sto giocando ora ed ho un problemino:
Ho la carta "autodifesa" che mi dice:
"aggregalo ad un personaggio.
Azione: esaurisci autodifesa x curare 2 danni al personaggio aggrwgato


La carta ha un effetto facile da capire ma ha il simbolo dep libro...se compro con gli eroi adeguati al simbolo poi posso aggregare la carta a aragorn che ha un altro simbolo???
 

gallonzolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
16
Goblons
0
Jools grazie x il chiarimento situazione carte alleato....


Se leggi il post sopra e mi togli sto dubbio continuo ad uccidere ragni e orgchi!!!
:)
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Ovviamente si. Una volta pagato il prezzo l'aggregato lo puoi mettere anche ad eroi di altre sfere, anche ad altri eroi di un altro mazzo se giocate in 2 o se giochi cn 2 mazzi
 

gallonzolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
16
Goblons
0
Un altra cosa....lo so che rompo le balle ma il cervello mi si sta ingrippando di brutto....

In questo momento ho nell area di allestimento 3 luoghi e basta...mi trovo ora nella fase ricerca.
Vorrei usare il "viaggio" per togliermi un po di carte nell allestimento ma mi sorge un dubbio....q
uando posso rendere il luogo attivo? quando ho gia' tappato i personaggi x la ricerca, quindi dopo aver calato lennesima carta incontro, risolto l effetto e poi "attivo" il luogo perdendo un turno ma trovandomi a risolvere il viaggio al turno successivo???
Oppure .....
Tappobasta tappare g i personaggi, prendo carta minaccia e dopo aver risolto il test attivo il viaggio e lo risolvo lo stesso turno????

Stavolta ho scritto da far schifo ma sul cell e' difficile scrivere sulla tana del goblin!!!!
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Allora vado a memoria perchè non rigioco da più di 1 anno

se tu hai ad esempio 3 eroi e 2 alleati e vuoi toglierti dalle balle un luogo con minaccia 2 durante la fase ricerca dichiari che vai in quel luogo,quindi tappi X personaggi che ti danno un valore di ricerca Y. il suddetto luogo che tu esplori non da il suo valore di minaccia,che invece gli altri 2 luoghi danno assieme ai mostri che dovrai girare(mentre eventuali mostri GIÀ ASSEGNATI AD EVENTUALI PERSONAGGI NON CONTANO COME VALORE DI MINACCIA) formando quindi un valore di minaccia pari a Z. Ora se la differenza fra il valore Y che è la ricerca e la minaccia che è Z é di 2 il luogo da te scelto viene esplorato e quindi messo negli scarti(dopo averne applicat eventuali abilità). Se invece la minaccia è più alta tu non scarti il luogo che anzi rimane come luogo scelto anche per il prossimo turno e devi aggiungere alla rondella il valore della minaccia. Ad esempio se tu hai 10 come ricerca e 12 di minaccia totale devi aggiungere alla rondella 2(se arrivi a 50 perdi). Se invece hai 15 di ricerca e la minaccia è sempre 12 tu non solo risolvi il luogo ma piazzi un segnalino viaggio sulla carta ricerca base(quella orizzontale che è il motore del gioco)

spero non ti abbia confuso ancora di più :grin:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Si si le hai incasinate bene le idee 8-O

Prima c'è la fase ricerca dove si coinvolgono eroi e/o alleati si fa la differenza fra minaccia e forza di volontà, se vince la minaccia aumenti la "rondella" altrimenti se vince la volontà piazzi i piedini o sul luogo attivo o sulla ricerca in corso.

Dopo decidi di viaggiare, cioè, se non c'è un luogo attivo, metti un luogo attivo dell'area di allestimento vicino alla ricerca.

Ok?!?!?!?!?!?!

:roll:
 
Alto Basso