Riguardo alla "qualità" delle miniature io non concordo con Nephilim: a mio giudizio (e non solo mio) sono tra le migliori in scala 25 mm che siano mai state prodotte. Tra l'altro riproducono le persone "vere" che hanno interpretato i vari personaggi nei films di Jackson.
Se le avessero fatte in scala 28 mm sarebbero state una vera e propria "pietra miliare" nel campo delle miniature.
Concordo col fatto che siano piuttosto care.
Altro difetto, non da poco, è che quelle in plastica sono in una scala leggermente inferiore a quelle in metallo, compresi i cavallini di plastica sono un po' sotto dimensionati per i cavalieri di metallo.
Come miniature noi abbiamo trovato che quelle della Black Tree (serie Lord of the Realm) sono molto belle e, soprattutto, sono in scala 28 mm. Le puoi ordinare tramite Strategia & Tattica di Roma. E costano di meno.
Per i Mamukil noi abbiamo adattato un modellino di elefante cartaginese della Hat in scala 1/35 (10 euro ! :lol: ) che si adatta benissimo all'esercito degli Haradin.
Riguardo al regolamento di gioco non posso formulare giudizi perché non l'ho mai provato.
Mi sembra che abbiano un po' fatto confusione tra un gioco skirmish, adatto per le "avventure" dei nove de "la Compagnia dell'Anello", e un wargame, da utilizzare per le "battaglie" che pure vengono proposte.
Noi del team Naran preferiamo utilizzare la versione da noi curata del wargame Fantasy Warriors (venduto dalla Mirliton - htttp://www.mirliton.it/ ), vale a dire Naran Fantasy Wars (
http://www.naran.it/ ).
Noi le miniature GW del SdA le montiamo su basette quadrate 2,5 x 2,5 (Fanteria) o rettabgolari 2,5 x 5 (Cavalleria) o di dimesione maggiori quelle delle creture giganti, ma sempre quadrate (4 x 4 - 5 x 5 - ecc.).
Abbiamo fatto gli armies list specifici per tutti gli eserciti della Terra di Mezzo, ovviamente cambiandone i nomi.
Su Naran Sauron si chiama Saunorassar e Saruman si chiama Xanatar.
Il Regno di Gondor lo abbiamo sovrapposto a quello di Camelot, dove Merlino è l'alter ego di Gandalf. Vedi l'esercito degli IPERBOEREI, dove trovi anche i Rohirrim (Danir).
Gli Haradin su Naran si chiamano Khaladrin.
Tutti i nostri armies list sono scaricabili gratis.
Fatti un giro nel nostro mondo e poi facci sapere.
Ciao
:lol: