Si, oscuro signore: qualche perplessità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

klinp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2007
Messaggi
9
Goblons
0
Salve ragazzi, se qualcuno ha un po' di pazienza volevo avere dei chiarimenti sul gioco in oggetto visto che ho fatto ieri la mia prima partita con amici ma non è andata granchè bene :-(

1) Sul regolamento è scritto che un servitore può giocare al massimo 3 carte spunto, questo significa che io posso utilizzarne 2 per la scusa da inventare e 1 da associare ad uno scaribarile verso un servitore a mia scelta? E' obbligatorio associare 1 carta spunto ad 1 carta scaricabarile? (In pratica se ho capito bene si potrebbero usare 2 o 3 carte spunto per inventare la scusa).

2) Nel momento in cui io gioco una carta Scaricabarile con insieme la carta spunto, come devo introdurre quest'ultima? Es. Catena+Scaricabarile "...e quindi la colpa è la sua perchè inciampando su una catena ha svegliato il guardiano", giusto così? E a questo punto il servitore incolpato deve continuare con la "catena" o gioca una sua carta spunto sempre però collegandosi con la storia della "catena"?

3) Nel caso di carta-azione FERMI TUTTI + carta spunto come si dovrebbe disturbare il servitore di turno? Es. se gli tiro "fiume placido" potrei dire "non è vero...in realtà hai perso tempo perchè sei andato a pescare sul FIUME" e a quel punto lui dovrà chiarire che non stava pescando magari aiutandosi con 1 altra carta spunto. Ho capito bene?

4) Confermate che ogni volta si giochi una carta spunto (anche per azione di disturbo) bisogna poi pescare dal mazzo in maniera da avere SEMPRE 3 carte-spunto?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi qualche minuto ;)
Ciao.
 

klinp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2007
Messaggi
9
Goblons
0
Possibile che non ci gioca nessuno? 8-O
O siete timidi? ;)
 

Penny

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
355
Località
San Secondo Parmense
Goblons
0
Scusa KLINP...il tuo post mi era sfuggito sotto gli effetti del cibo/alcool di capodanno... Provo ad aiutarti... Ho giocato poche partite a SOS ma cerco di fare del mio meglio...

klinp":34czdkrn ha scritto:
1) Sul regolamento è scritto che un servitore può giocare al massimo 3 carte spunto, questo significa che io posso utilizzarne 2 per la scusa da inventare e 1 da associare ad uno scaribarile verso un servitore a mia scelta? E' obbligatorio associare 1 carta spunto ad 1 carta scaricabarile? (In pratica se ho capito bene si potrebbero usare 2 o 3 carte spunto per inventare la scusa).

Sì...puoi fare così...oppure puoi anche giocare subito uno scaricabarile associato ad una carta... E' obbligatorio associare alla carta scaricabarile la carta spunto!

klinp":34czdkrn ha scritto:
2) Nel momento in cui io gioco una carta Scaricabarile con insieme la carta spunto, come devo introdurre quest'ultima? Es. Catena+Scaricabarile "...e quindi la colpa è la sua perchè inciampando su una catena ha svegliato il guardiano", giusto così? E a questo punto il servitore incolpato deve continuare con la "catena" o gioca una sua carta spunto sempre però collegandosi con la storia della "catena"?

Giusto così o anche "io avevo detto a X di tenere tirata la catena, lui ha starnutito e la catena gli è caduta di mano e ha fatto scappare il cane..." 8-O Il servitore incolpato secondo me deve giocare una carta spunto e collegarsi alla storia della catena ma proseguendo la narrazione...

klinp":34czdkrn ha scritto:
3) Nel caso di carta-azione FERMI TUTTI + carta spunto come si dovrebbe disturbare il servitore di turno? Es. se gli tiro "fiume placido" potrei dire "non è vero...in realtà hai perso tempo perchè sei andato a pescare sul FIUME" e a quel punto lui dovrà chiarire che non stava pescando magari aiutandosi con 1 altra carta spunto. Ho capito bene?

Esatto..!! La carta Fermi Tutti serve per dire che la storia che il giocatore sta inventando è una balla perchè...... E il giocatore deve quindi adattarsi al cambiamento inventando un'altra scusa...giocando un'altra carta spunto!

klinp":34czdkrn ha scritto:
4) Confermate che ogni volta si giochi una carta spunto (anche per azione di disturbo) bisogna poi pescare dal mazzo in maniera da avere SEMPRE 3 carte-spunto?

No! Secondo me le carte spunto bisogna pescarle SOLO quando si è giocata una carta Scaricabarile... A quel punto peschi tante carte spunto per tornare ad averne in mano 3. Quando usi una carta "Fermi tutti" più una carta Spunto non peschi nessuna carta Spunto per rimpiazzo.

Riguardo alla tua prima partita andata malino ti volevo dire che ritengo SOS un gioco molto particolare nel quale il gruppo di gioco influenza DECISAMENTE il divertimento nella partita e nel quale i timidi sono banditi! ;) Devi avere la compagnia giusta, le persone giuste e nessuno deve frenarsi nel contare balle o nell'inventare storie assurde...sono quelle le più divertenti!! :) Anche l'Oscuro Signore deve dare il massimo inventando "missioni" al limite del legale... ;) Buon gioco e spero che io ti abbia aiutato almeno un pò...
 

klinp

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Gennaio 2007
Messaggi
9
Goblons
0
Innanzitutto grazie mille Penny ;)
Hai dissipato tutti i miei dubbi e devo proprio darti ragione sulla compagnia da scegliere per giocarci, in realtà l'ho provato con uno Oscuro Signore che era da torturare per fargli uscire le parole di bocca; è finita infatti che dopo mezza partita ho uscito le carte di Bang! ;)
Grazie ancora.

Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa o darmi dei consigli sono tutto OCCHI! :grin:
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso