Shogun

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Qualcuno ha letto Shogun di James Clavell?
Io l'ho finito da poco per la seconda volta. E' un romanzo bellissimo, ambientato nel Giappone medievale.
Un pilota inglese, fa naufragio in Gipppone e dopo varie vicessitudini diventa un'importante pedina di una guerra fra daymio.
Il suo sapere diventa importante per i giapponesi e viceversa. Due culture contapposte che si intrecciano, la difficoltà di comprendersi, l'intolleranza e poi, quando si arriva a capirsi, il rispetto reciproco.
L'ambientazione è fantastica, i personaggi pure.

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
genluvi":czi5ooxp ha scritto:
Qualcuno ha letto Shogun di James Clavell?
Io l'ho finito da poco per la seconda volta. E' un romanzo bellissimo, ambientato nel Giappone medievale.
Un pilota inglese, fa naufragio in Gipppone e dopo varie vicessitudini diventa un'importante pedina di una guerra fra daymio.
Il suo sapere diventa importante per i giapponesi e viceversa. Due culture contapposte che si intrecciano, la difficoltà di comprendersi, l'intolleranza e poi, quando si arriva a capirsi, il rispetto reciproco.
L'ambientazione è fantastica, i personaggi pure.

Insomma L'Ultimo Samurai con Tom Cruise 8-O

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cambi il pilota con un veterano di guerra... e salta fuori il film :grin:

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
No è molto limitativo sto discorso......l'ambientazione è molto diversa, intanto è nelle principali città e non in un villaggio di montagna, l'ultima parte si svolge dentro il castello di Osaka; la guerra non si vede nemmeno, si descrivono solo le startegie prima della guerra, il pilota non combatte come Tom Cruise; ci sono di mezzo i preti; l'epoca è tutta diversa, i samurai non erano gli ultimi.
Il contenuto finale forse è simile ma tutta l'impalcatura è decisamente diversa.
E cmq mi è piaciuto un sacco anche l'ultimo samurai. :grin:

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
OK mi hai convinto è nella lista della spesa!!!
Ho visto poi che con l'edizione Bompiani è in formato tascabile a 11€
Pure le recensioni su IBS sono ottime.

Hai letto per caso anche Tai-pan?
Se non ho capito male è l'antefatto di Shogun...sai niente?

Certo che a sto James Clavell gli piace proprio il mattoncino, anche questo è un bel libro erto: 692 pagine!!!

C'è poi la parte televisiva, questo è tratto da una recensione in IBS:
...meraviglioso,l'ho letto tante di quelle volte che non so più quante..i personaggi sono ognuno un capolavoro, è vero (come dicono alcuni qui) che lo stile narrativo in certi momenti è fiacco...ma è ben poca cosa di fronte alla totalità dell'opera.esiste la serie tv, sono 10 puntate da 60minuti l'una...nel sito,sezione dvd ce l'hanno, io l'ho comprata,arriva domani...se è fedele al libro la serie tv sarà strepitosa!

Sai di cosa stanno parlando?
Serie televisiva di Shogun?
Mi si sta aprendo un nuovo mondo????? 8-O 8-O

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

genluvi

Esperto
Goblons
0
Non ho letto Tai-Pan, ma ho sentito che non è bello come Shgun, cos' ho preferito non leggerlo.

Simone C ha scritto:
....Mi si sta aprendo un nuovo mondo?????....

Si a me lo ha aperto...dopo averlo letto due volte mi sono decisa ad imparare il giapponese (ho cominciato da poco, vado lenta ma mi entusiasma molto...), ho cominciato a leggere i manga, insomma ogni cosa giapponese che c'è la leggo.....mi sa che sono malata :grin:

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
genluvi":2m8rr9wi ha scritto:
Si a me lo ha aperto...dopo averlo letto due volte mi sono decisa ad imparare il giapponese (ho cominciato da poco, vado lenta ma mi entusiasma molto...), ho cominciato a leggere i manga, insomma ogni cosa giapponese che c'è la leggo.....mi sa che sono malata :grin:

C'è un professore universitario di un amico mio che dice che imparare il giapponese ti "formatta il cervello"...

fa un po' te... :lol:

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anch'io sto iniziando ad impararlo... mi risulta più semplice dell'inglese :grin: ma bisogna buttarsi con calma e avere tanto tempo... e al momento questi due fattori sono quasi assenti :cry:

Alto Basso