Informazioni Sherlock Holmes Consulente Investigativo, edizioni e altri casi

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
13
ciao a tutti, ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato una risposta chiara ai miei dubbi, spero vada bene aprire un nuovo post....
Espongo:

mi sono appassionata a questo gioco e ho preso la scatola "SH i delitti del tamigi e altri casi". A breve terminiamo i casi... e qui nascono le domande:

1. ci sono altre due versioni (Corlton House e queen's park / Jack lo squartatore e avventure del West End): meglio iniziare con una in particolare?

2. il gioco che ho ora lo vorrei poi vendere (non essendo rigiocabile), ma:
- leggo di eventuali espansioni.... non mi è chiaro cosa si intenda... : si comprano? si scaricano? necessitano del gioco base (e se sì di quale tra le tre versioni?) Oppure le espansioni sono confluite nelle versioni successive, e quindi se acquisto le altre 2 versioni del gioco, sono a posto?
- leggo anche di casi amatoriali... fatti dai giocatori... : per fare questi quale gioco base devo avere? oppure ci sono casi diversi per ogni versione del gioco? Quanti sono in totale circa? E dove posso trovarli?

Sono tantissime domande, spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo ;)

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.281
Ciao.

Premetto che non ho il gioco, ma essendone interessato ho provato i casi amatoriali utilizzando il kit del gioco a distanza fornito dalla stessa Asmodee sul loro sito, quindi vado solo per logica.
Ad ogni modo da quello che so il gioco ha una versione "base" e delle espansioni che sono appunto "Carlton House e Queen's park". La componentistica di base rimane la stessa per tutti ossia il regolamento, l'annuario con gli indirizzi e la mappa di Londra ed è inclusa in tutte le scatole quindi sono "indipendenti" poi, da quello che ho visto nel kit, l'espansione Carlton/Queen's propone altre due mappe con nuovi luoghi e personaggi che si legano ai casi della confezione ma da quello che capisco se completi i delitti del Tamigi e poi lo rivendi puoi prendere Carlton/Queen's e svolgere i casi senza legami con il gioco precedente.
Maggiori informazioni sui giochi li trovi sul sito Asmodee: https://www.asmodee.it/linea_sh.php
Mentre qui trovi le spiegazioni del kit per il gioco a distanza da cui puoi scaricare i materiali di base e le pagine del Times (ovviamente non i singoli casi che si trovano solo dentro le scatole in vendita) tanto per avere un'idea di cosa propongono le espansioni: https://www.asmodee.it/news.php?id=690
I casi amatoriali invece li trovi caricati direttamente sul sito della Tana dei Goblin, verso il fondo della recensione, seguendo questo link: https://www.goblins.net/recensioni/sherlock-holmes-consulente-investigativo-caso-ancora-aperto

Sullo svolgimento non so se c'è un ordine di preferenza ma, personalmente parlando, direi di seguire un ordine cronologico visto che tutti i casi sono datati.

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
13
grazie per le risposte!
ho guardato tutto quello che mi avete indicato, mi restano ancora dei dubbi.... questi:

- per i casi amatoriali/casi extra, serve la scatola "beige" o va bene anche quella "blu"? Mi pare di capire serva la prima... perchè nel sito della Asmodee, questi casi si trovano solo una volta entrati nella sezione "SH i delitti del tamigi e altri casi", e sono assenti nella pagina dell'altra versione del gioco. E' corretto?

Anche perchè io non ho proprio capito se la versione blu del gioco, abbia il medesimo annuario e la medesima mappa (con delle aggiunte) della versione beige, o se cambino proprio i personaggi.... cioè, esemplificando: se io vado al 45 CE sulla mappa del gioco "SH delitto del tamigi", ci trovo la stessa persona che ritrovo sulla mappa di "SH Carlton Hause e queen's park"? Se così fosse sarebbe del tutto indifferente la versione del gioco posseduta, ai fini dei casi extra ed amatoriali...

Mi chiarite questo punto?
Mi serve per decidere se vendere il gioco che ho ora e acquistare il nuovo (scatola blu), o aspettare di fare tutti i casi "nuovi"...

ps: ultima cosa: leggevo da qualche parte che alcuni casi extra sono confluiti nelle edizioni successive del gioco.... ma si intende solo i casi extra usciti all'epoca della vecchia edizione di SH consulente investigativo? Quindi nessun caso extra che trovo adesso, lo ritrovo nelle prossime edizioni? Corretto?

grazie ancora ;)

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.281
Intanto dico che le due scatole (beige e blu) sono del tutto indipendenti quindi se anche vendi la prima giochi alla seconda completamente senza problemi e viceversa.
In entrambe trovi del materiale di base identico ossia l'annuario con gli indirizzi, la mappa di Londra e il regolamento generale con la lista degli informatori a fine regolamento, quindi a prescindere dalla versione che hai l'una o l'altra vanno sempre bene per qualsiasi caso.
Le differenze tra le due scatole riguardano ovviamente i 10 casi con relativi 10 copie del times, inoltre nella scatola blu, in fondo al regolamento generale del gioco (chè è identico a quello della scatola beige) c'è un mini regolamento aggiuntivo che spiega come visitare Carlton House e come viaggiare nell'area del Queen's Park e ci sono due mappe aggiuntive che riguardano appunto le planimetrie della villa Carlton e una mappa del Queen's Park dove sono segnati indirizzi aggiuntivi legati a quell'area e a quei casi. Fondamentalmente queste sono le differenze tra le due versioni ma limitate ad alcuni contenuti aggiunti per la scatola blu e slegati alla scatola beige. Tutto questo materiale, se vuoi visionarlo, lo trovi nel link dei kit a distanza (annuari, mappe, etc.) e trovi i regolamenti delle due scatole.

Da quello che so io la versione "i delitti del Tamigi ed altri casi" è la rivisitazione corretta e graficamente migliorata delle vecchie versioni uscite anni fa con gli stessi casi; hanno rivisto alcuni dettagli sparsi ma non è stato alterato nulla.
Poi ci sarebbero 2 casi aggiuntivi ai 10 della scatola base ossia: caso 11 - il riscatto del Diavolo e caso 12 - la pista tortuosa, venduti separatamente ma a quanto pare impossibili da trovare;
le due espansioni ossia Carlton/Queen's e Jack lo squartatore di cui quest'ultimo dovrebbe uscire tradotto in italiano tra poco.
Per finire ci sono i casi amatoriali recuperabili dal sito della Tana come linkato precedentemente e possono essere giocati con qualsiasi versione perchè si basano sul materiale base generico (annuario, mappa di Londra, lista informatori)

Ultima modifica:

antigone

Novizio
Goblons
13
ok, perfetto, quindi gli annuari sono uguali! Era questo che non capivo.... potevano benissimo cambiare il nome di chi abitava nelle abitazioni....
Strano però che i casi aggiuntivi (extra e amatoriali) si trovino solo nella sezione "SH i delitti del Tamigi" del sito della Asmodee. E' questo che mi ha confuso.

Grazie a tutti per le informazioni!

Alto Basso