Guida Shadows of Brimstone

Guida

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.322
Località
Cavarzere
Goblons
3.971
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Cercavo un topic ufficiale di Shadows of Brimstone ma non ne ho trovato nessuno, il più attinente è quello nella sezione crowfunding della nuova versione (adventures), ma secondo me ci può stare un topic generale dove si parla dei vari capitoli della saga e delle sue 2.000.000 di espansioni.

Per chi non conosce la saga faccio un po' di introduzione: Shadows of Brimstone è una via di mezzo tra un dungeon crawler ed un RPG, interamente cooperativo, ha meccaniche molto old school mischiate a cose più moderne. Per old school mi riferisco soprattutto alle meccaniche di combattimento con n-mila dadi lanciati sia per attacco, difesa e qualunque altra cosa si faccia in questo gioco. Da questo punto di vista brimstone è un gioco da tunnel carpale visto la quantità di dadi che lanceremo in una partita, per praticamente ogni singola azione. Poi anche qualsiasi evento viene pescato in modo casuale da vari mazzi, quindi il caso è una forte componente di questo gioco. Questo non vuol dire che ci sia solo fortuna, buona parte delle strategie stanno nel costruire il nostro personaggio, specializzarlo ed equipaggiarlo nel modo adeguato in modo da volgere le probabilità a nostro favore, anche se in casi particolarmente sfortunati potrebbe sempre andarci male.
Il gioco esiste solo in inglese, ma la difficoltà data dalla lingua è medio bassa. Nel gruppo facebook italiano c'è un ragazzo che traduce tutto in italiano, tanto i manuali quanto le carte, vi consiglio di iscrivervi in caso. Io ho realizzato questo video (primo di una serie spero) dove vado a spiegare le regole necessarie per fare la prima partita e do alcuni consigli generali:


Il gioco pur essendo di nicchia qui in italia ha la sua bella fanbase e molti nostrani l'hanno in vedita, ad esempio dungeondice ed uplay.

Se volete approcciarvi a questa saga e cercate per nome probabilmente troverete un milione di prodotti, visto che esistono molte espansioni grandi e piccole. Se volete iniziare questi sono i set base possibili:
-Shadows of Brimstone City of the Ancients: Questo è un primo set base, l'ambientazione è il farwest, ma ogni set base offre una seconda ambientazione in altri mondi in cui si viaggia attraverso portali che cambiano totalmente l'ambientazione, l'otherwolrd di questo è una città aliena abbandonata e ghiacciata
-Shadows of Brimstone Swamps of Death: Questo è un altro set base, gemello di quello sopra, l'ambientazione base è sempre il far west, ma l'otherworld è diverso, qui ci troviamo in delle paludi abitate da uomini serpente. Cambiano anche le 4 classi di eroi disponibili.
-Forbidden Fortress: Questo è l'ultimo (per ora) set base disponibile, l'ambientazione cambia totalmente per andare verso il giappone feudale, mentre l'otherworld è l'interno di una creatura vivente. Nonostante tutti i giochi ed espansioni della saga siano compatibili tra loro spesso il materiale dedicato a questa variante orientale è tenuto separato da quello del far west, che tanto per entrambi di materiale ce n'è più che abbastanza e sono tematicamente molto diversi (e forbidden fortress introduce qualche regola nuova, ma poca roba).

Attenzione sia di City of Ancients che di Swamps of Death l'ultima edizione ha scritto revised edition sulla scatola, puntate a quelli che hanno varie correzioni e miniature migliorate. Difficilmente in retail troverete le vecchie edizioni visto che sono fuori produzione, ma magari vi potrebbe capitare di incapparci nel mercato di seconda mano

Poi ci sono le espansioni che si dividono in varie categorie:
-Enemy Expansion: Aggiungono una tipologia di nemico, poco contenuto ed è tipicamente la tipologia che costa meno
-Hero Expansion: Aggiunge una nuova classe di personaggio con miniature in entrambi i sessi (ogni personaggi di brimstone può essere giocato sia in versione maschile che femminile)
-Deluxe Enemy Expansion: Questa tipicamente aggiunge una nuova tipologia di nemici e dei miniboss, rispetto all'enemy expansion tende ad aggiungere nuove meccaniche e qualche missione dedicata al nuovo nemico.
-Mission Expansion: Queste espansioni aggiungono un nuovo nemico, un miniboss, meccaniche dedicate ai nuovi nemici e delle missioni dedicate, aggiungono anche una tile che funge da stanza per scontro con il boss. Diciamo che è simile alla Deluxe Enemy Expansion ma più grossa.
-Otherworld Expansion: Queste sono in genere le espansioni più costose ed aggiungono un intero otherworld (una ne aggiunge 2), con le sue tile, i suoi nemici, i suoi eventi e missioni. Sono le espansioni più corpose, anche se alcune sono un po' fiacche a livello di nuovi nemici.
-Boss XL e XXL: Questi aggiungono nuovi boss, XL ed XXL si riferiscono alle dimensioni del boss, che non si riflette solo nella miniatura, infatti i boss XXL hanno schede nemico speciali più ricche di azioni ed abilità che li differenziano sensibilmente dagli altri boss.
-Card Pack: Questi sono venduti solo sul sito del produttore e comprarli dall'italia costicchia, ma spesso fanno un 3x2 e li si paga comunque tanto ma in modo più sopportabile, vanno ad aggiungere carte ai vari mazzi
-Alt gender Hero pack: Come dicevo ogni eroe è disponibile nella variante femminile e maschile, tuttavia le miniature nei giochi base sono solo per uno dei due sessi e solo con gli hero pack si riescono ad avere entrambe. Chi vuole l'altro può prendere questo pack per avere le miniature del sesso opposto, ne esiste uno per ogni set base (solo far west al momento). Tenete presente che la cosa non si limita alle miniature, se avete preso solo uno dei due set base, ad esempio swamps of death, ma volete le classi di city of the ancients prendendo il suo alt geneder pack avrete anche tutti i componenti per utilizzare quegli eroi senza dover per forza prendere il secondo set base. Considerando che sono 4 eroi ed il prezzo di listino è pure basso se confrontato all'hero pack, purtroppo non è reperibilissimo.

Poi ci sono due espansioni che esulano un po' da queste categorie che sono Frontier Town per la variante far west e Fedual Village per quella giapponese. Buona parte del gioco di brimstone avviene tra una missione e l'altra, dove i nostri eroi vanno in città per migliorare l'equipaggiamento ed utilizzare i vari servizi che la città ha da offrire. Queste due espansioni vanno ad ampliare di molto questa parte, aggiungendo città di varie dimensioni, di varie tipologie, con edifici dinamici ed anche delle missioni che avvengono direttamente in città. Inoltre aggiungono una nuova tipologia di nemici.

Tipicamente quando si va ad acquistare un espansione la prima da prendere è Frontier Town/Feudal Village, da lì in poi va a gusti. Prendere un otherworld subito secondo me è un overkilling, già il gioco offre molto contenuto e conviene investire piuttosto in un boss XXL (che nel gioco mancano totalmente) o in un Deluxe Enemy Expansion (le più quotate per la parte far west sono la Scafford Gang ed i Serpentman of Jargono se avete il set base di swamps of death). Se avete una buona disponibilità economica anche prendere i due set base del far west e combinarli espande di molto i contenuti, così si arrivano ad avere 8 eroi, 2 otherworld, due boss XL ed po' di tipologie di nemici. Poi non ci sono delle espansioni must have, dipende da che componente volete espandere di più e da quali sono i vostri gusti.

Come dicevo il gioco è solo in inglese ma esiste una traduzione amatoriale per set base e svariate espansioni, riporto un messaggio del ragazzo che si occupa della traduzione dove elenca i set attualmente tradotti ed in caso scrivetegli se volete ottenere questo materiale


Ciao a tutti, volevo comunicarvi che ho concluso la creazione degli oggetti dei negozi di Feudal Village (l'ultima espansione di Forbidden Fortress). Se mi mandate un MP qua o sulla community facebook vi in vio il PDF pronto da stampare. Vi lascio alcune immagini come esempio in fondo al post.
Siccome la roba tradotta, così come quella creata di sana pianta, comincia a essere parecchia, ne approfitto per fare un recap di tutto il lavoro fatto finora:
  • ✅
    City of the Ancients Core Set
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.5]
  • ✅
    Swamps of Death Core Set
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.5]
  • ✅
    City of the Ancients Revised Core Set
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.3]
  • ✅
    Swamps of Death Revised Core Set
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.3]
  • ✅
    Forbidden Fortress Core Set
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.6]
  • ✅
    Upgrade Kit Revised Edition
    [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    Frontier Town Expansion
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.2]
  • ✅
    Blasted Wastes Expansion
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.2]
  • ✅
    Trederra Expansion
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.0]
  • ✅
    Temple of Shadows Expansion
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.0]
  • ✅
    Forest of the Dead Expansion
    [Traduzione Completa al 100% (manuali, carte, schede) - v. 1.0]
  • ✅
    (Hero Pack) Cowboy
    [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Hero Pack) Drifter
    [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Hero Pack) Dark Stone Shaman
    [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Hero Pack) Outlaw
    [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Card Supplement) Ancient Terrors
    [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    (Card Supplement) Badlands Expedition
    [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    Feral Vampires Mission Pack
    [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    Werewolf Feral Kin Mission Pack
    [Traduzione Completa al 100%]
  • ✅
    Official FAQ 1.02

    [Traduzione Completa al 100%]
Sono inoltre disponibili alcune carte Custom in italiano che ho creato personalmente, utili per evitare di segnarsi tutto su un pezzo di carta. Nello specifico:
  • ✅
    Carte Oggetto dei Luoghi della Città- Set Base City of the Ancients/Swamps of Death
  • ✅
    Carte Oggetto dei Luoghi del Villaggio - Set Base Forbidden Fortress
  • ✅
    Carte Oggetto dei Luoghi dell'Espansione Frontier Town
  • ✅
    Carte Oggetto dei Luoghi dell'Espansione Feudal Village
  • ✅
    Carte Oggetto dei Luoghi delle Barter Town - Espansione Blasted Wastes
  • ✅
    Carte Lesione/Pazzia/Mutazione
  • ✅
    Carte Upgrade di tutti gli Eroi (West e Jap)
Infine ho scritto anche un pratico Compendio alle Regole, dove ho elencato le Regole di tutti i Core Set e delle Espansioni tradotte finora (in costante aggiornamento).
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.995
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.849
Utente Bgg
n_and
Una precisazione sui due set base del far west: di ognuno ne esistono due versioni, quella originale del 2014 e la revised del 2020 (con la dicitura "Revised edition" sulla scatola), in più hanno pubblicato un upgrade pack che permette(va) di aggiornare da una versione all'altra, attualmente non è più in produzione, ma i regolamenti revised possono essere scaricati dal sito Flying Frog.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.322
Località
Cavarzere
Goblons
3.971
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Una precisazione sui due set base del far west: di ognuno ne esistono due versioni, quella originale del 2014 e la revised del 2020 (con la dicitura "Revised edition" sulla scatola), in più hanno pubblicato un upgrade pack che permette(va) di aggiornare da una versione all'altra, attualmente non è più in produzione, ma i regolamenti revised possono essere scaricati dal sito Flying Frog.

Si ma ormai si trovano poco i set vecchi, ma lo metto in caso uno vada a prenderlo di seconda mano
 

Navarre81

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
132
Località
Castellarano (RE)
Goblons
111
-Shadows of Brimstone Swamps of Death: Questo è un altro set base, gemello di quello sopra, l'ambientazione base è sempre il far west, ma l'otherworld è diverso, qui ci troviamo in delle paludi abitate da uomini serpente. Cambiano anche le 4 classi di eroi disponibili.
Aggiungo che, sebbene l'ambientazione west sia la stessa per entrambi i set base, tiles e eventi sono differenti. L'unica cosa identica sono i luoghi della città, un tipo di nemico (i Tentacoli) e alcune sporadiche carte. Perciò possedendole tutte e due non si ha la sensazione di avere un doppione!
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
625
Goblons
642
Riesumo questo post... Volendo avvicinarmi a questo gioco, da cosa ha senso partire?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.630
Goblons
3.246
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Riesumo questo post... Volendo avvicinarmi a questo gioco, da cosa ha senso partire?
Dipende soprattutto dal tipo di ambientazione/tema che preferisci tra:

Wild West
Giappone Feudale
Conquistadores (1500)
Vichinghi
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.322
Località
Cavarzere
Goblons
3.971
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Riesumo questo post... Volendo avvicinarmi a questo gioco, da cosa ha senso partire?

Per forza di cose parti da uno dei 3 set base decidendo in base all'ambientazione:
Giappone Feudale: Frobidden Fortress
Western: Swamp of Death o City of the ancients, qui puoi decidere tra i due in base agli eroi che ti piacciono di più e all'otherworld che è diverso (palude aliena per swamps of death o città aliena ghiacciata per city of the ancients).

Ti direi di non andare ora a prendere espansioni, prova prima un po' il gioco e vedi se ti piace. Non sto considerando i nuovi set che dovrebbero arrivare a breve ai vari backer perché comunque ci sarà un po' da aspettare per trovarli in qualche store italiano
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
625
Goblons
642
Dipende soprattutto dal tipo di ambientazione/tema che preferisci tra:

Wild West
Giappone Feudale
Conquistadores (1500)
Vichinghi
Mi piacciono tutti, devo vedere set per set sopratutto per le ambientazioni... Mi sono sempre tenuto lontano per via delle dimensioni del gioco, proprio ora che ne cerco uno più contenuto, però al cuore non si comanda... Uso questo post come guida all'acquisto [tipo di set e ambientazioni, etc.] cercando news su cosa si trovi in giro
 
Alto Basso