CHIUSO Shadow of Valeria

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.032
Località
Estero
Goblons
16.788
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' partito il nuovo KS di Shadow of Valeria

Si tratta di un draft di dadi, deck, bag, pool building e piazzamento lavoratori a tema di Valeria con artista il bravissimo Mihajlo.
Mi sono vista il video di slickerdrops e Rhado.
Il tema e' carino, questa volta sono i mostri a rivolere le proprie terre indietro conquistate da umani, elfi e nani. Tu sarai una delle razze dei mostri combattute in Valeria: Card Kingdom.
Il meccanismo base e' quello di piazzare il tuo generale mostro in una delle regioni della plancia centrale che rappresenta il tuo mondo. In ogn iregione sono disposti dei dadi. Ogni dado e' caratterizzato da un numero in uno scudo che rappresenta la forza d'attacco in battaglia, da un numero con un segno meno che rappresenta lo sconto che avrai nel comprare una carta "combattimento" o eroe (credo), un simbolo associato alle carte combattimento ed un colore. Avere un numero alto di attacco e' utile per vincere i combattimenti ma avrai un numero basso di "sconto" nell'acquisto e vice versa. Una volta scelto il dado nella regione occupata dal tuo generale lo piazzi sulla plancia giocatore. Ogni plancia e' associata al tipo di mostro del tuo generale. Su di essa sono coperti degli spazi da dei gettoni rotondi. Sotto ogni spazio c'e' un potere speciale da attivare una volta rimosso il gettone.
Per ottenere punti vittoria devi comprare una carta combattimento. La ottieni pagando in dadi a seconda dei colori e simboli sulla carta specifica con eventuale sconto annesso in denaro(la traccia dei soldi e' sulla plancia giocatore e si parte con un certo numero di soldi iniziali). Con punti magia (la traccia e' sulla plancia giocatore e si parte con un certo numero di punti magia iniziali) puoi alterare il valore dei dadi per ottenere piu' punti. I punti ottenuti ti permetteranno di ottenere dei benefici successivi. Una volta vinta la battaglia decidi quale gettone rimuovere dalla tua plancia giocatore sbloccando un potere (puoi prendere piu' carte eroi, ottenere punti magia, sbloccare piu' postazioni per i dadi, inzialmente tre, ed alcune carte combattimento hanno bisogno di 5 dadi per essere acquistate etc...). Il gettone verra messo su una plancia personale di battaglia occupando una casella che ti dara' il beneficio associato. La casella da scegliere sara' in base ad i punti ottenuti con i dadi. I benefici sono punti vittoria, o magie, o soldi, o carte eroe, o reputazione sul tracciato reputazione sulla plancia giocatore etc...
Inoltre ogni volta che piazzi il tuo generale sulla plancia centrale potrai anche fare una delle azioni tipiche della regione: comprare una carta combattimento, prendere gemme, comprare una carta eroe pagandola in soldi la quale ti dara' benefici vari (punti magia, sconti futuri etc...).
Piazzare i gettoni sulla plancia battaglia in una certa disposizione, o avere un certi tipo di carte combattimento vinte etc....potranno darti punti vittoria successivi permettendoti di reclamare certi obbiettivi pubblici.
Vince chi ha piu' punti vittoria sul tracciato corrispondente ed a parita' chi ha piu' punti reputazione.

Devo dire che sono perplessa. A me piace molto Valeria: card kingdom. L'ho giocato con tutte le espansioni che abbiamo in casa. Il gioco e' veloce e divertente. Mi domando se questo aumento di azioni intercomunicanti non lo appesantisca troppo, rendendo un gioco lineare e carino troppo complesso e lungo per quello che rende. Resto comunque interessata.
L'interazione fra i giocatori mi e' sembrata limitata al rubarsi dadi per impedire all'altro di comprare le carte combattimento che ad es. potrebbero fargli reclamare un obbiettivo generale.

Voi che ne pensate?
 

DevilInside1983

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
281
Località
Modena
Goblons
129
Seguo con tiepido interesse, non sono ancora deciso, probabilmente per il momento mi limiterò al dollaro e rimanderò la decisione finale in fase di pledge manager. Per inciso, sulla carta non mi dispiace.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.032
Località
Estero
Goblons
16.788
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Personalmente, avendo gia' Valeria Card kingdoms con quasi tutte le espansioni, non pledgero'. Pero' l'idea e' molto carina (i nostri che si ribellano agli usurpatori che gl istanno rubando terre per costruire palazzi) e probabilmente funzionera' anche bene.
 

DevilInside1983

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
281
Località
Modena
Goblons
129
Personalmente non possiedo e non ho provato nessuno dei precedenti giochi, effettivamente mi intrigava l'idea di fondo, lo stare dalla parte dei mostri? (tra parentesi, casualmente, questo è per me l'anno dei gestione dadi: dal non averne neanche uno in collezione nelle ultime settimane ho pledgiato merchants of the dark road, the age of atlantis ed ho recuperato un reavers of midgard kickstarter, dopo di questo sono a posto?).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.032
Località
Estero
Goblons
16.788
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Facci sapere com'e' Merchants of the dark roads, mi aveva attirato poi pero' ho passato (dato anche l'alto numero di giochi da tavolo nello stesso settore).
E anche come gira e se ti e' piaciuto Shadow of Valeria.
Di bei giochi con i dadi ce ne sono diversi, dipende dall'ambientazione che uno predilige.
 
Alto Basso