Impressioni Shadow of Malice

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
172
Ciao Ragazzi,

Qualcuno mi può dare un feedback su questo gioco? è complesso?? lento?? vorrei acquistarlo ma ho letto parari un po contrastanti... non è molto diffuso, trovo pochissimi riscontri, specie qui in italia, su bgg di più... così da lontano sembra un magic realm light molto light, ma potrei sbagliarmi..insomma ne sono incuriosito

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Il gioco non è assolutamente complicato come meccaniche, solo che a prima vista è un po' freddino (una quasi CRT crea i mostri che andrai a incontrare): materiali e grafica sono un po' minimali. La maggior parte dei combattimenti sono letali, è necessario essere un po' temerari con il proprio avatar.
Dipende dal tipo di giochi a cui sei abituato: innanzitutto è un gioco puramente di ambientazione, se ti piacciono gli eurogame puoi tranquillamente eliminarlo dalla wishlist, se hai bisogno della grafica per immergerti, altrettanto; in caso contrario, comprenderai che nel suo minimalismo è un gioco realizzato con cura e ti darà soddisfazioni.

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
172
catraga":3qq1qo5p ha scritto:
Il gioco non è assolutamente complicato come meccaniche, solo che a prima vista è un po' freddino (una quasi CRT crea i mostri che andrai a incontrare): materiali e grafica sono un po' minimali. La maggior parte dei combattimenti sono letali, è necessario essere un po' temerari con il proprio avatar.
Dipende dal tipo di giochi a cui sei abituato: innanzitutto è un gioco puramente di ambientazione, se ti piacciono gli eurogame puoi tranquillamente eliminarlo dalla wishlist, se hai bisogno della grafica per immergerti, altrettanto; in caso contrario, comprenderai che nel suo minimalismo è un gioco realizzato con cura e ti darà soddisfazioni.

Grazie per la risposta, avevo notato che la grafica non era un gran che, diciamo che una bella grafica non mi dispiace, ma potrei anche passarci sopra, dopo anni sono arrivato a detestare i german game, vedo che ultimamente va di moda chiamarli eurogame, sono la stessa cosa oppure ho capito male io? volevo chiederti, la dipendenza dalla lingua?? immagino che ci sia da tradurre... è parecchia roba?

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Inglese molto base che si limita a dare una descrizione dei poteri dei mostri, ma che alla fine viene riprodotto in forma iconografica sotto. Se conosci poco l'inglese ti consiglio di non tradurlo subito, farai pratica con la lingua e comunque riuscirai a giocarci dato che le icone ti dicono tutto e quello che non dicono è più meno simile nei vari testi. Ho avuto al tavolo gente che non sapeva una cippa di inglese e comunque ha giocato.
Rimane solo il potere dell'avatar in inglese, ma quello è lo stesso per tutta la partita: quando l'hai capito all'inizio della partita, sei apposto.

P.S. per come uso io i termini tendo a chiamare german i giochi tipo Caylus (freddi, "da sbocco" per me), mentre eurogame quelli un po' più miti tipo Troyes o Die Burg von Burgund (decisamente spanne sopra ai german per i miei gusti), poi non essendo una classificazione oggettiva e misurabile, la definizione lascia il tempo che trova

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.216
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Questo vecchi gioco del 2014 me lo ero perso... Lo recupero e me lo porto al mare per studiarmelo. Dopo un po' di prove credo di aver finalmente concluso una partita completa senza errori. Giudizio difficile. Bella la variabilità data da equipaggiamenti, classi, esplorazione e mostri generati casualmente con una miriade di abilità diverse. Bella la gestione delle magie tramite le gemme colorate. Grafica essenziale che però apprezzo molto e lascia spazio ad immaginazione. Il problema sono i numerosi lanci di dadi. Non tanto per il fattore alea che ci può stare, quanto piuttosto perché sono proprio tanti e costringono a fare sempre piccole operazioni rendendo i combattimenti un po' troppo lunghi. Comunque vinco liberando i due pozzi di luce dai rispettivi guardiani! Nonostante i difetti ho voglia di rigiocarci.
IMG_20220720_101947.jpg

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Questo vecchi gioco del 2014 me lo ero perso... Lo recupero e me lo porto al mare per studiarmelo. Dopo un po' di prove credo di aver finalmente concluso una partita completa senza errori. Giudizio difficile. Bella la variabilità data da equipaggiamenti, classi, esplorazione e mostri generati casualmente con una miriade di abilità diverse. Bella la gestione delle magie tramite le gemme colorate. Grafica essenziale che però apprezzo molto e lascia spazio ad immaginazione. Il problema sono i numerosi lanci di dadi. Non tanto per il fattore alea che ci può stare, quanto piuttosto perché sono proprio tanti e costringono a fare sempre piccole operazioni rendendo i combattimenti un po' troppo lunghi. Comunque vinco liberando i due pozzi di luce dai rispettivi guardiani! Nonostante i difetti ho voglia di rigiocarci.
IMG_20220720_101947.jpg
È vero, ha un sacco si dadi.
Ma ha un fascino particolare e stimola un sacco l'immaginazione.
A. Me ha ricordato i vecchi giochi della serie Ultima, stesso appeal.
Bello bello.

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.216
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Bello bello.
Esatto sì, ricorda molto Ultima come stile.
Al momento gioco in solo controllando due maestrie su mappa formata da una sola tessera. Metto due pozzi di luce e un pozzo d'ombra così da poter usare anche le radianze e parto con due equipaggiamenti e due posizioni ni. In questo modo la partita non dura troppo e posso anche accettare di perdere per dei lanci sfortunati. Affrontare i guardiani è una vera impresa!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.530
Bello bello.
Quante ore perse su Serpent Isle!….
Scusa @Pigoz quindi in solitario funziona bene? Peccato per l’unicità dello scenario, se ho capito bene…

Alto Basso