Sfumature: Glaze?

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179
Ho cominciato a pretendere un po' di più dalle mie realizzazioni e resto sempre affascinato dalle sfumature di certi lavori al "Top".
Mi piace come, per esempio, un mantello sia più scuro verso il basso e a risalire si schiarisca, o come le fiamme su una spada sembrino davvero realistiche.
Ho visto su youtube qualcuno utilizzare la tecnica del Glaze/glazing e mi domandavo se è effettivamente una tecnica per sfumare (potrei non aver capito correttamente), se servono dei solventi apposta e quanto conviene.
Insomma, voi che ne sapete sicuramente più di me, di che si tratta in sostanza? come si realizza?

rasmas

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
mmmm mah...
il glaze è un wash specifico della Citadel che serve per dare un tocco finale omogeneo quando contrasti troppo, ma non è "miracoloso" le sfumature le fai "lumeggiando", ovvero (semplificando molto) base + wash e poi a toni sempre più chiari (pittura ben diluita! per strati sottili..) dipingi le parti in risalto rispetto ai recessi.

Citazione dei Glaze Citadel:
"I Citadel Glaze possono essere usati per rendere più acceso un colore, così da enfatizzare i toni più forti di un modello. Di consistenza simile agli Shade, creano uno strato semitrasparente sul colore su cui vengono applicati, aggiungendo alla tonalità principale una nuova sfumatura. Sono inoltre molto utili per ripristinare il colore di un'area che è stata lumeggiata eccessivamente."

Non so però se ho capito bene e di che tecnica parlano nei video.... magari non c'entrano niente questi glaze, posta il link che lo guardiamo!

Di sicuro però ti consiglio il canale youtube della Games Workshop dove postano regolarmente tutorial di pittura per me molti utili, anche se loro dipingono per "contrasto" e non per blending (sfumature, vedi post dei sopravvissuti di Zombicide di Ste66)... e quest'ultima richiede una dote artistica che non ho! <:-(

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
179
Sono totalmente digiuno di sfumature, diciamo che so pitturare "dentro i bordi" e applicare lo shade "un po' dappertutto ma non troppo", ma poi quando arrivo alle sfumature o al drybrush faccio un disastro...

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Il glaze è in sostanza un wash, si tratta di colore molto diluito. Normalmente applicato per recuperare lumeggiature troppo spinte o staccate, al contrario del wash che va ad applicare pigmento nei recessi. Ovviamente può far virare leggermente il colore. L'effetto di avere più scuro in basso e più chiaro in alto è una resa con wash / lumeggiature selettive immaginando un punto luce dall'alto e non a 360 gradi. La pratica non viene sostituita dai glaze purtroppo :)

Sent from my SM-G900H using Tapatalk

Alto Basso