Sferragliar di treni e rotaie..

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.290
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
145
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ciao ragazzi,

stavo valutando l'idea di prendere un gioco con ambientazione: treni, rotaie, ferrovie, vapore, ecc. ecc.

Al momento l'occhio mi era caduto su:

AGE OF STEAM
1830
RAILWAYS OF THE WORLD


Diciamo che sarei orientato su un gioco strategico, non banale, ma che vada bene per un target di giocatori dal novizio all'(abbastanza) esperto :)
Troppo complicato?

Che mi dite?
Pregi e difetti dei giochi su-citati, secondo voi?
Forza.. aiutatemi a scegliere :)

Grazie infinite a tutti,
buona giornata,
Ivano
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Cominciamo dalla cosa più facile, ESCLUDI 1830 !!!

Non che sia un brutto gioco, è meraviglioso, ma lo è solo se parti dal presupposto che giocare 6/8 ore alla stessa partita dello stesso gioco non sia una cosa necessariamente negativa, cosa che, temo, un novizio farebbe una certa fatica a condividere...

Per quanto riguarda il resto il mio consiglio è STEAM (bada, non Age of Steam) che ha un approccio un po' meno inpietoso di Age of Steam rispetto agli errori me non ha tutta una serie di aspetti casuali che invece sono presenti in Railways of the World/Railroad Tycoon.

Come giudizio strettamente personale la mia classifica (come esperienza di gioc, non come consiglio a te) è:

1830
Age of Steam (AoS)
Steam (St)
Railways of the World/Railroad Tycoon (RotW/RT)

ma, come mi pare evidente, per me giocare 18 ore alla stessa partita dello stess ogioco non è una cosa necessariamente negativa (anche se, ti giuro, può diventarlo).

A parte 1830, gli altri tre si assomigliano molto come struttura, ma hanno una serie di piccole differenze che li rendono più o meno adatti a seconda dei gusti.

Se ami l'intervento dell'alea nei tuoi giochi RotW/RT sono più casuali degli altri per l'inserimento di carte bonus e di un sistema d'asta che stabiilisce solo il primo di turno e non tutto l'ordine di turno.

Se ami i giochi crudeli che puniscono il minimo errore AoS è superiore per la necessità di stabilire a inizio turno se e quanti prestiti prendere, mentre negli altri i prestiti vengono presi man mano che servono.

Se non ami l'alea ma preferisci un gioco più disponibile a perdonare gli errori allora Steam fa al caso tuo...

I mie (soliti) due cents...

Lucio
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Aibindrye":2b1ogikj ha scritto:
Ciao ragazzi,

stavo valutando l'idea di prendere un gioco con ambientazione: treni, rotaie, ferrovie, vapore, ecc. ecc.

Al momento l'occhio mi era caduto su:

AGE OF STEAM
1830
RAILWAYS OF THE WORLD


Diciamo che sarei orientato su un gioco strategico, non banale, ma che vada bene per un target di giocatori dal novizio all'(abbastanza) esperto :)
Troppo complicato?

Che mi dite?
Pregi e difetti dei giochi su-citati, secondo voi?
Forza.. aiutatemi a scegliere :)

Grazie infinite a tutti,
buona giornata,
Ivano

non ho mai giocato ad age of steam, ma ho avuto steam dello stesso autore, e dovrebbero essere un bel po simili. è un gioco fondamentalmente economico, eccessivamente matematico e poco divertente (imo)

non conosco 18xx ma a quanto ho capito è quel tipo di gioco paragonabile a una giornata di lavoro vista anche la sua durata e la sua complessità

railways of the world è una versione più facilitata di steam, ma (imo) più divertente! ed è l'unico tra i 3 che scala anche in 2 avendo mappe diverse.

dipende molto dal tipo di giochi che ti divertono, ma il mio consiglio cade su ROTW

buona scelta
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
I titoli citati :

Age of steam
RAILWAYS OF THE WORLD

vanno bene,anzi ci aggiungerei anche Steel Driver che inserisce anche una parte azionaria

poi appena piu esperto andrei sulla serie 18xx come 1830 ma non è un titolo da novizi ci arriverei in un secondo momento...
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Aibindrye":3nlhzhtl ha scritto:
...che vada bene per un target di giocatori dal novizio all'(abbastanza) esperto :)
Allora stai cercando Railways of the World, senza alcun dubbio.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
beorn":ayt09doq ha scritto:
Aibindrye":ayt09doq ha scritto:
...che vada bene per un target di giocatori dal novizio all'(abbastanza) esperto :)
Allora stai cercando Railways of the World, senza alcun dubbio.

Quoto.
Digerito quello potrete, volendo, salire di livello.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.290
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
145
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Meraviglioso..

Non credevo di giungere a conclusione dopo nemmeno un'ora :D

Grazie a tutti per i vostri illuminanti consigli, vediamo un po' di ricapitolare, quindi..

Bocciati (per il momento): 1830, Age of steam --- Troppo complessi, non troverei un compagno di gioco nemmeno a pagargli la cena dopo la partita!

Forse, forse lo prendo ma penso di no: Steam --- Se proprio devo prendere "il" Wallace, credo che alla fine andrò su Age of steam.. a tempo debito

Promosso: Railways of the world --- Iniziamo a salirci, su un vagone.. per diventare "padroni dell'impero" ci sarà tempo ;)

A questo punto..
As usual..
Chiedo..

Qualcuno che è interessato a venderlo?
Interessato a comprarlo.. ci sarei io :)

Grazie mille,
Saluti!!
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Aibindrye":3a4n2cn6 ha scritto:
Meraviglioso..

Non credevo di giungere a conclusione dopo nemmeno un'ora :D

Conclusione con cui non concordo. :)

Imparare Steam o Railways of the World non richiede uno sforzo tanto differente, secondo me. Ma una volta comprato, Steam è anche molto espandibile e secondo me ha comunque un rapporto qualità/prezzo migliore.

Quindi, dico Steam.
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Steam, age of steam e railways of the world son tutti di Wallace (quindi simili); RotW è il più carino come componenti (trenini colorati, tessere terreno, mappe ed espansioni, carte etc.) il fatto che sia leggermente più semplice ed aleatorio è un pregio giocandoci con NON hard gamers. Poi si gioca da 2 a 6.
Unico inconveniente mi sembra esaurito e non so quando lo ristampano e costicchia (ma vale i 70 € - son 3 kg di materiale, 2 tabelloni, 2 mazzi carte - USA e Mexico etc.).
guardati le foto su BGG e decidi
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Concordo con quello che hanno detto prima di me. Aggiungo solamente una cosa: Age of Steam ha una grafica oscena!!! Gli altri invece sono molto belli e con un sacco di materiali.
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.290
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
145
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ed io che mi ero illuso di aver già deciso -.-'

Dopo un'ulteriore analisi restano in ballottaggio STEAM e RAILWAYS OF THE WORLD.

A questo punto lascerò decidere al fato (leggasi: reperibilità e costo).

A meno che non tiriate fuori qualcos'altro dal cilindro :D
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Ti dico la mia su entrambi.
Preciso che a me piace più Steam e concordo sul fatto che ha un rapporto qualità/prezzo migliore, però:
- che io sappia Steam è esaurito.
- rispetto a ROTW non perdona errori, se in un turno sbagli a prendere soldi sei fuori dalla partita(a meno che gli altri non sbaglino a loro volta).
Quindi credo che se devi far giocare anche dei neofiti è meglio che prendi ROTW, inoltre essendo migliori anche i materiali, secondo me è più facile che attiri maggiormente.
 
Alto Basso