Serenissima (seconda edizione)

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Volevo parlare di questo vecchio gioco di gestione e commercio. Innanzitutto volevo sapere che differenze ci sono tra la vecchia prima edizione e la più recente seconda edizione, componentistica, regolamento, ecc.....Poi volevo sapere come mai alcuni affermano che il gioco non scala bene in due giocatori. Voi cosa ne pensate? Secondo voi è un buon gioco?
Grazie.

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Ho la prima edizione e ricordo con piacere una serie di partite a due tiratissime, appena finita una non vedevamo l'ora di iniziarne un'altra e scontrarci nuovamente :asd: .
A me piace molto e ogni tanto lo "rispolvero".
Della seconda edizione invece non so dirti nulla.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
siver":2dt1sean ha scritto:
Ho la prima edizione e ricordo con piacere una serie di partite a due tiratissime, appena finita una non vedevamo l'ora di iniziarne un'altra e scontrarci nuovamente :asd: .
A me piace molto e ogni tanto lo "rispolvero".
Della seconda edizione invece non so dirti nulla.

Grazie dell'informazione :approva:

Qualcuno vuole aggiungere qualcosa? Qualcuno vuole dire la sua?

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao. Io ho sia la prima che la seconda edizione. La seconda ribilancia i porti aggiungendone uno di partenza e riduce le materie. Semplifica le battaglie e fa muovere le galere invece di far giocare un turno al giocatore.
Comunque nei meandri del forum ci sono topic di quando è uscita la seconda edizione.
Ciao.
Spedito usando Tapatalk dal mio Lumia 625 WP 8.1.1

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcun'altro vuole aggiungere la sua esperienza di gioco?

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Beretar":1jqji9r4 ha scritto:
Ciao. Io ho sia la prima che la seconda edizione. La seconda ribilancia i porti aggiungendone uno di partenza e riduce le materie. Semplifica le battaglie e fa muovere le galere invece di far giocare un turno al giocatore.

Comunque nei meandri del forum ci sono topic di quando è uscita la seconda edizione.

Ciao.

A tuo avviso è meglio la prima o la seconda edizione, o sarebbe possibile giocare la prima edizione con il regolamento della seconda?

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Quando lo comprai lessi parecchi forum e tutti consigliavsno la seconda.... che poi ho acquistato!

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
@Innominato76: secondo me ogni versione andrebbe giocata col suo regolamento. Anche perché nella prima ti è difficile identificare le galere.
Al momento sto usando più la seconda rispetto la prima visto che quest'ultima la tengo in modo religioso per collezionismo.
Ciao.

Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Questo gioco assomiglia molto a Black Fleet, soltanto che Black Fleet in effetti è più limitato perché non può essere giocato in due giocatori a meno che non si utilizzi una variante creata poi successivamente. Serenissima invece nasce già con la possibilità di essere giocato anche in due giocatori riducendo però il numero di porti disponibili. Cosa ne pensate? Secondo voi il fatto che Serenissima permetta di essere giocato anche solo in due è una forzatura secondo voi?

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Beretar":x5mmhyc7 ha scritto:
@Innominato76: secondo me ogni versione andrebbe giocata col suo regolamento. Anche perché nella prima ti è difficile identificare le galere.
Al momento sto usando più la seconda rispetto la prima visto che quest'ultima la tengo in modo religioso per collezionismo.
Ciao.

Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk

Mi spiego meglio: io posseggo la prima edizione e mi chiedo se la seconda è soltanto una bella operazione commerciale, dove hai una grafica più accattivante, componenti migliori, ma poi, nella sostanza, il gioco è il medesimo. Se la differenza è un cubetto, è un conto, se si tratta invece di disegni diversi sulla mappa è un altro conto. Per disegni diversi intendo, ad esempio, che nella seconda edizione c'è un porto che non esiste nella prima edizione. Ciò cambia il gioco, non una tonalità rispetto ad un'altra.

Che poi ogni edizione vada giocata col proprio regolamento, non so se sia del tutto vero, perché ho visto giocare a Fief con la scatola della vecchia edizione, ma col nuovo regolamento. E il tutto è filato via liscio.

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Io ho giocato una sola partita con entrambe le edizioni, ma al contrario di quello che hanno scritto molti ho apprezzato più la prima edizione.

- "bordate di fischi..." :asd: -

Domani con calma spiego meglio.

Comunque per me è un gioco da 4 giocatori e stop.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
LupoSolitario":1wgvmq3i ha scritto:
Io ho giocato una sola partita con entrambe le edizioni, ma al contrario di quello che hanno scritto molti ho apprezzato più la prima edizione.

Quindi in due non vale proprio la pena giocarlo?
Confermi i miei dubbi paragonandolo a Black Fleet che infatti parte dai 3 giocatori in su?

Beretar

Maestro
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
@Innominato76: Il gioco nella seconda edizione cambia proprio pelle.
Nuova ridisposizione porti, nuovo porto di partenza, aggiunta della basilica negli aggiornamenti che ti fa guadagnare 5 Ducati.
Poi ridefinisce l'unità di misura (non più con base 100 Ducati ma 1).
Anziché fare tutto il tuo turno e poi tocca al giocatore successivo, si gioca per galere (1, 2, 3 e cosi via) e o muovi la galera o fai investimenti.
Per controllare un porto devi fare battaglia mettendo un omino a scapito di mettere le merci (impieghi due turni a far tutto).

Spero di essermi spiegato. Comunque in Tana ci sono altri topic e il manuale della seconda.

Ciao.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma funziona bene anche giocato solo in due secondo voi?

Beretar

Maestro
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Secondo me no. Porti chiusi con poca iterazione. Fatta una partita in 2 e due in quattro .

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Beretar":3g10bzrq ha scritto:
@Innominato76: Il gioco nella seconda edizione cambia proprio pelle.

Nuova ridisposizione porti, nuovo porto di partenza, aggiunta della basilica negli aggiornamenti che ti fa guadagnare 5 Ducati.

Poi ridefinisce l'unità di misura (non più con base 100 Ducati ma 1).

Anziché fare tutto il tuo turno e poi tocca al giocatore successivo, si gioca per galere (1, 2, 3 e cosi via) e o muovi la galera o fai investimenti.

Per controllare un porto devi fare battaglia mettendo un omino a scapito di mettere le merci (impieghi due turni a far tutto).

Spero di essermi spiegato. Comunque in Tana ci sono altri topic e il manuale della seconda.

Ciao.

Grazie! Ora la scimmia ha il diritto di reclamare la seconda edizione! :piange:

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcun altro che ha avuto un'esperienza di gioco a due?

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
LupoSolitario":38myyuoz ha scritto:

Attendo la spiegazione :asd:

Alto Basso