Impressioni Septima

traico7

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Provato ieri sera questo nuovo titolo della Mindclash.

Le reazioni al tavolo sono state tutte abbastanza concordi sul meh...

Giocato in 4 nella versione avanzata (o completa, non lo so) cioè con le spell e la relativa track ma senza espansione degli animali.

Il titolo ha qualche raro guizzo di originalità, tipo il match delle carte con gli altri giocatori che permette azioni più potenti o la meccanica degli (inquisitori?) che ti vogliono mandare al rogo..
La possibilità di mettersi d'accordo aggiunge anche un pelo di bastardaggine..

Ma tutto si esaurisce lì.. Alla fine ti ritrovi a muoverti per la mappa, raccogliere risorse per fare le pozioni che ti permetteranno di curare i pazienti..

Le solite track che danno i soliti bonus e niente di più..

Il tutto condito con un pizzico di troppo di alea data dall'abbastanza frequente tiro di dado che potrebbe salvarti in situazioni assurde o penalizzarti pesantemente quando sei quasi al sicuro, e dalla terribile pesca dal sacchetto dei propri lavoratori per aggiudicarsi le streghe aggiuntive che, oltre ad essere potenti bonus durante la partita, permettono di fare molti punti alla fine con la carta obiettivo.
Insomma, un'aleatorietà non preponderante ma che comunque incide abbastanza nella partita.

Il gioco in sé non è male.. Se dovessi dargli un voto direi 6.8. Nel complesso mi sono abbastanza divertito a giocarlo.
Ma non mi viene voglia assolutamente di rimetterlo sul tavolo.
 
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Grazie delle tue opinioni, effettivamente è questa l'idea che ha dato anche a me dai vari video visti. Peccato perché l'artwork è particolare, il tema non male.. Ma appunto sembra un gran mix di già visto a livello di gameplay.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

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Provato ieri sera questo nuovo titolo della Mindclash.

Le reazioni al tavolo sono state tutte abbastanza concordi sul meh...

Giocato in 4 nella versione avanzata (o completa, non lo so) cioè con le spell e la relativa track ma senza espansione degli animali.

Il titolo ha qualche raro guizzo di originalità, tipo il match delle carte con gli altri giocatori che permette azioni più potenti o la meccanica degli (inquisitori?) che ti vogliono mandare al rogo..
La possibilità di mettersi d'accordo aggiunge anche un pelo di bastardaggine..

Ma tutto si esaurisce lì.. Alla fine ti ritrovi a muoverti per la mappa, raccogliere risorse per fare le pozioni che ti permetteranno di curare i pazienti..

Le solite track che danno i soliti bonus e niente di più..

Il tutto condito con un pizzico di troppo di alea data dall'abbastanza frequente tiro di dado che potrebbe salvarti in situazioni assurde o penalizzarti pesantemente quasi sei quasi al sicuro, e dalla terribile pesca dal sacchetto dei proprio lavoratori per aggiudicarsi le streghe aggiuntive che, oltre ad essere potenti bonus durante la partita, permettono di fare molti punti alla fine con la carta obiettivo.
Insomma, un'aleatorietà non preponderante ma che comunque incide abbastanza nella partita.

Il gioco in sé non è male.. Se dovessi dargli un voto direi 6.8. Nel complesso mi sono abbastanza divertito a giocarlo.
Ma non mi viene voglia assolutamente di rimetterlo sul tavolo.
Ho letto con interesse, volevo provarlo a Essen@Milano, ma non sono riuscito ad incastrarlo fra le partite ad altri giochi, conferma le mie impressioni superficiali dopo aver visto qualche gameplay online e qualche turno di gioco sabato scorso, Mindclash mi ha abituato (bene) con le sue overproduzioni, ma qui per la prima volta mi è sembrato che sotto la veste ci fosse meno sostanza del solito.
 

traico7

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Ho letto con interesse, volevo provarlo a Essen@Milano, ma non sono riuscito ad incastrarlo fra le partite ad altri giochi, conferma le mie impressioni superficiali dopo aver visto qualche gameplay online e qualche turno di gioco sabato scorso, Mindclash mi ha abituato (bene) con le sue overproduzioni, ma qui per la prima volta mi è sembrato che sotto la veste ci fosse meno sostanza del solito.

È un gioco di una difficoltà di apprendimento decisamente minore della stragrande maggioranza dei loro titoli..
Mi viene da dire un pelo di più di un peso medio.

Costo e durata del titolo sono più da gioco di maggior peso.
Ieri la nostra partita è durata 2 ore e mezzo ma: 1 ora il primo round, 1 ora e mezzo i restanti 3.

Conoscendo il gioco credo si possa tranquillamente stare sotto le 2 ore in 4 giocatori.

Che però per un peso medio sono al limite secondo me..
 

traico7

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Grazie delle tue opinioni, effettivamente è questa l'idea che ha dato anche a me dai vari video visti. Peccato perché l'artwork è particolare, il tema non male.. Ma appunto sembra un gran mix di già visto a livello di gameplay.

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Ti dirò.. Il già visto ha sicuramente inciso nel giudizio non esaltante del gioco.
Ma se fosse stato solo quello forse, e sottolineo forse, gli avremmo dato un'altra possibilità.

Ma il già visto abbinato ad un'alea che, a nostro avviso, si fa sentire un po' troppo, ha fatto si che non ci alzassimo particolarmente soddisfatti.

Però ci tengo a ribadire che non è un brutto gioco. Credo possa incontrare le grazie di qualcuno. Non le nostre.
 

Paddosan

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Provato ieri sera in 3 giocatori, partita che è durata molto a lungo, dato che incastrare le proprie azioni al meglio alla prima partita non è semplice, avendo diversi aspetti da considerare.

In ogni caso il gioco a me è piaciuto.
Molto tematico, con meccaniche che mi sono sembrate piuttosto coerenti e integrate fra loro.

Concordo con traico sul fatto che non è certo innovativo o particolarmente originale, ma al netto di questo scorre molto bene e anche gli altri giocatori hanno apprezzato le possibilità offerte dal gioco.
Tra magie, abilità delle streghe e bonus dei vari tracciati, è possibile effettuare azioni piuttosto appaganti combinando i diversi effetti per risultati più efficaci.

La parte migliore comunque penso che sia nella scelta delle azioni e nelle discussioni e interazioni che si creano al tavolo in quel momento.
Ammetto che leggendo il regolamento questo aspetto non mi aveva molto convinto, ma mi sono dovuto ricredere.

Per quanto riguarda i cacciatori di streghe, credo che aggiungano parecchio al gioco che forse altrimenti risulterebbe davvero banale.
In molte occasioni mi sono trovato a valutare se farmi catturare o meno, perché in fondo c'è anche un leggero vantaggio nel farlo, ma sfruttando i poteri di una mia strega sono poi sempre riuscito a sfuggire alla cattura.
Ecco, sfruttare al meglio le abilità di tutte le proprie streghe mi sembra davvero determinante. Una l'ho usata solo 2 volte in tutta la partita, ma ha fatto la differenza in entrambe.

Dovessi dargli una valutazione, per ora direi 7,5.
Probabilmente lo rigiocherò stasera stessa.

P.S. abbiamo giocato la versione completa, senza espansioni.
 
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Paddosan

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Ieri sera l'ho intavolato nuovamente, stavolta partita a 4 giocatori, ma sempre versione completa senza espansioni.

Anche questa seconda partita è durata parecchio, intorno alle 3 ore. Per gli altri 3 giocatori era la prima partita.

Il gioco non è piaciuto a tutti e personalmente penso che in 4 tenda a diventare davvero troppo lungo, anche al netto dell'effetto prima partita.

Spiegandolo nuovamente mi rendo conto che pur essendo relativamente semplice, ci sono un sacco di piccole regoline che rendono molto lunga anche la spiegazione. Probabilmente queste regole aiutano a rendere il gioco più tematico, ma considerato che è comunque un peso medio al massimo, avrei preferito fosse più snello.

Direi che le prossime partite proverò a farle con chi lo conosce già e magari introducendo le espansioni Shapeshifting & Omens.
 

Tesla

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Premetto che non ho ancora avuto modo di provarlo ma segnalo che su BGG l'autore ha proposto una variante deterministica per quanto riguarda i cacciatori.
 

Paddosan

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Hmm, non mi ha mai preoccupato particolarmente la casualità del tiro per gli hunter, visto che il bello è anche gestire il rischio... però questa variante sembra comunque interessante. Vedrò di provarla.
 

vincyus

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Per me una completa bocciatura (praticamente sotto tutti i fronti).
Spiace perché ero partito con delle buonissime aspettative...

Per saperne di più lascio il tutorial+recensione:
 

Delia

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Per me una completa bocciatura (praticamente sotto tutti i fronti).
Spiace perché ero partito con delle buonissime aspettative...

Per saperne di più lascio il tutorial+recensione:
Lo riascolto. Lo abbiamo giocato oggi per la prima volta. Ha delle parti che mi piacciono parecchio (le azioni) e delle parti che non mi convincono per niente fra cui i processi alle streghe, la caccia alle streghe col dado ed anche il fatto che se hai solo una strega e non hai molti punti saggezza, non ti interessa di essere raggiunta dal cacciatore...tanto non perdi niente...mah...o ho capito male io i lregolamento, oppure qui c'e' un problema. Il tracciato rituale e' un po' deboluccio (poco interessante)
 

Delia

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Riprovato in solo con la strega nemica ed i ragni.
Il solo funziona molto meglio. I ragni, assieme agli hunters, creano una situazione molto piu' tematica. Ci seguono pian piano da lontano circondanti e togliendoti diverse vie di fuga. Diventa piu' complicato muoversi ed andare nelle direzioni volute ed occorre pianificare bene per non restare intrappolati. Le varie parti del gioco si incastrano meglio fra loro e hanno piu' senso. La strega nemica ha poteri che annoiano abbastanza. Non ci si puo' accordare sulle carte da giocare, il che, a mio gusto personale, e' un fattore positivo.I processi restano aleatori a causa dell'uscita dei propri sostenitori, o di quelli della strega, o dei rossi casualmente dal sacchetto.
Le condizioni di vittoria sono difficili da ottenere, il che potrebbe, forse, risultare frustrante nel tempo. Non ho introdotto gli animali.

Lo riprovero' ancora in solo.
Non credo valga la pena di giocarlo in piu' giocatori, almeno a me non e' piaciuto per niente.
 
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