Seasons

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Ieri abbiamo giocato per la prima volta a questo gioco, io mia moglie e mio fratello. Abbiamo cominciato con la difficoltà intermedia con 30 carte nel pool.
Io e mia moglie abbiamo giocato entrambe Kairn il Distruttore (io quasi subito lei nel secondo anno) che attivavamo puntualmente ogni turno sacrificando una energia e di fatto taglando fuori mio fratello dalla gara per la vittoria in quanto non ha pescato risposte ad una carta come quella 8sempre se ce ne sono).

Ricordo che Kairn fa perdere 4 cristalli ad ogni avversario sacrificando una energia e si può utilizzare ogni turno.

Ora mi chiedo a chi ha più partite all'attivo...non vi sembra troppo potente una carta simile? il costo non è proibitivo e se giocata ai primi turni taglia veramente le gambe.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
In realtà, secondo la mia esperienza, il fatto che lo abbiate giocato entrambi bilancia la partita, soprattutto in una partita con punteggi bassi, in quanto livella i cristalli di tutti verso il basso e lo mantiene in partita. Per intenderci, quando è capitato a me magari quello senza era sempre a 0, ma gli altri faticavano comunque ad arrivare sopta ai 10-20 togliendo si sempre cristalli a vicenda. Se poi lui non aveva un motore di generazione cristalli tale da rispondere allora è un altro discorso e quel Gap non aveva comunque modo di colmarLo.

Riguardo al costo dipende dalla partita, dalle carte giocate (hai qualcosa che genera energie o le prendi solo dai dadi?) Dalle carte da giocare (se hai molte carte da 3 e 4 energie difficilmente giocherai Karin tutti i giri).

Per me il bello del gioco è proprio dato dal fatto che una carta tende ad avere un peso diverso in ogni partita a seconda del contesto. :approva:
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Kain è una bastarda, se poi viene giocata all'inizio e l'avversario non ha un motore di produzione cristalli gli si rende difficile la giocata di carte il cui costo è pagato con essi. Abbinata ai famigli che tolgono cristalli è ottima. Ma come dice ruttolomeo, tutto dipende dal contesto.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
In ogni caso è parzialmente contrastabile (soprattutto in un contesto di doppia giocata come quello dell'esempio) con le fatine da parte del terzo giocatore, oppure con le radici che bloccano i famigli degli altri.
Ovvio che bisogna pescare quelle carte :asd:
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
La soluzione migliore, ancora meglio se viene calato presto e/o in doppia copia, è cercare di rimanere sempre a 0 cristalli e posticipare il più possibile tutte le carte che farebbero guadagnare cristalli. Diciamo che Kairn contrasta le strategie che puntano a guadagnare pochi cristalli ogni turno ma con costanza, le altre ci possono giocare attorno senza troppi problemi.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Beh in realtà mitiga anche strategie con botte di punti in una tantum. A 4 alla volte ricuci abbastanza in fretta anche dei bei gap se non sono supportati da punti freschi.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
A me non piace, comunque per giocarla devi sacrificare un energia ogni volta.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.297
Località
Verona
Goblons
923
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
plombiers":1f6tejy2 ha scritto:
A me non piace, comunque per giocarla devi sacrificare un energia ogni volta.

Energia che, a meno di giocatori a zero punti, al netto si trasforma in 4 punti guadagnati. Un bel guadagno se pensi che lo fa indipendentemente da energia e stagione in cui lo fai, al contrario della cristallizzazione.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Seldon":2tytxlfq ha scritto:
plombiers":2tytxlfq ha scritto:
A me non piace, comunque per giocarla devi sacrificare un energia ogni volta.

Energia che, a meno di giocatori a zero punti, al netto si trasforma in 4 punti guadagnati. Un bel guadagno se pensi che lo fa indipendentemente da energia e stagione in cui lo fai, al contrario della cristallizzazione.

E lo fa su più giocatori alla volta! :approva:
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
452
Località
Messina/Torino
Goblons
22
è carina ma nemmeno una delle più forti...
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
uso sta discussione per fare una riflessione, magari son l'unico che non stravede per seasons.
allora: uno dei primi giochi presi perchè leggevo che gira bene in due.
però fin da subito mi è sempre un po' scocciato vedere l'enorme mazzo giacere a lato della scatola, e molti turni mi sono sembrati un po' "vuoti".
ho preso quindi path of destiny.
il mazzo a lato è aumentato ulteriormente, e fortunatamente anche il numero delle carte giocate (nell'ultima partita 14) però mi sembra che se non ti girano le carte, molte volte stai un po' li a tirare i dadi e guardare.
ripeto: magari solo impressione mia.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Beh, se giochi con il draft le carte in qualche modo te le scegli tra te ed il tuo avversario. Ovviamente il dado incide ma hai anche il modo per sopperire con i bonus. A volte capitano dei turni in cui non puoi fare nulla e per quello l'introduzione del dado del destino è una bella alternativa (anche se non mi convince appieno).

Poi chiaro, il dado c'è... quindi la fortuna incide. Io non faccio testo l'ho scoperto da poco e lo adoro.

Il mazzo enorme a lato per me è solo testimonianza di come ogni partita può esser diversa in base alle combo che puoi fare con quello che hai in mano. :approva:
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
glokta":30y9stp4 ha scritto:
uso sta discussione per fare una riflessione, magari son l'unico che non stravede per seasons.
allora: uno dei primi giochi presi perchè leggevo che gira bene in due.
però fin da subito mi è sempre un po' scocciato vedere l'enorme mazzo giacere a lato della scatola, e molti turni mi sono sembrati un po' "vuoti".
ho preso quindi path of destiny.
il mazzo a lato è aumentato ulteriormente, e fortunatamente anche il numero delle carte giocate (nell'ultima partita 14) però mi sembra che se non ti girano le carte, molte volte stai un po' li a tirare i dadi e guardare.
ripeto: magari solo impressione mia.

sinceramente anche a me season è uno di quei giochi che mi dice veramente poco :(

giocate un po' di partite, ma proprio mi "annoia"
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Il mazzo enorme a lato per me è una ghiottoneria. Quando ci giochiamo ci facciamo almeno tre partite visto che abbiamo la possibilità di lasciarlo in tavola. Ad ogni partita non rimischiamo gli scarti ma continuiamo a pescare dal mazzone. Quante belle illustrazioni ci passano davanti, e le partite sono così diverse! Io lo adoro. Alle prime partite odiavo solo il draft iniziale, ora lo apprezzo.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Le espansioni hanno portato diverse carte che contribuiscono a far girare maggiormente il mazzo :approva:
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
452
Località
Messina/Torino
Goblons
22
è un gioco notevole, cosi come incredibile è lo skill level che richiede e che si puo raggiungere...
ho fatto le finali nazionali di bga a torino ed ho visto cose fuori di testa..
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Alto Basso