Consigli Seasons: quale espansione?

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.090
Goblons
979
Ciao a tutti
Sono in attesa della ristampa delle espansioni dopo essermi innamorato del gioco base l'anno scorso.
Premetto che ho letto un pò i regolamenti delle exp e se Enchanted Kingdom introduce alcune cose carine, non mi ha attirato per nulla il dado del destino di Path of Destiny.
Alla fine l'unica cosa che davvero mi interessa è l'introduzione di nuove carte da parte di entrambe. In tal senso chiedo, a chi già le possiede: valutando esclusivamente le carte, quale delle due espansioni mi consigliate ? Vale la pena averle entrambe ?
 

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.097
Località
roma
Goblons
929
Prendile entrambe. E il dado destino è molto meglio delle meccaniche dell'altra espansione.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
In oltre 50 partite dal vivo ho usato le meccaniche di entrambe le espansioni una volta, giusto per provarle.

Sicuramente un limite mio, ma preferivamo il gioco liscio e "uguale" alla versione online a cui giocavamo tutti.

Se proprio devo scegliere, anch'io voto per il dado.

Ma le espansioni vanno prese per le carte. Per me vale la pena entrambe.
Se vuoi prenderne solo una, ti direi di guardarti un database e scegliere in base ad una preferenza personale.
Path of Destiny aggiungeva meccaniche leggermente più complesse.

Così a latere.
Occhio che facendo tutto un mazzo unico (mischiando carte base +2 espansioni) il pool di carte diventa un po' diluito.

I puristissimi addirittura giocano solo con il base.
I non esagerati con tutto il pool ma ogni carta in singola copia.
Io ho sempre giocato tutto mischiato.
 
Ultima modifica:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
In oltre 50 partite dal vivo ho usato le meccaniche dell'espansione una volta, giusto per provarle.

Sicuramente un limite mio, ma preferivamo il gioco liscio e "uguale" alla versione online a cui giocavamo tutti.

Se proprio devo scegliere, anch'io voto per il dado.

Ma le espansioni vanno prese per le carte. Per me vale la pena entrambe.
Se vuoi prenderne solo una, ti direi di guardarti un database e scegliere in base ad una preferenza personale.
Path of Destiny aggiungeva meccaniche leggermente più complesse.

Così a latere.
Occhio che facendo tutto un mazzo unico (mischiando carte base +2 espansioni) il pool di carte diventa un po' diluito.

I puristissimi addirittura giocano solo con il base.
I non esagerati con tutto il pool ma ogni carta in singola copia.
Io ho sempre giocato tutto mischiato.
quoto in toto!

anche io giocato poche volte con le espansioni che ho preso a suo tempo per ragioni di collezionismo, comunque aggiungono carte e per questo vanno prese entrambe! 😬
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.090
Goblons
979
In effetti il mio timore è proprio diluire il mazzo e ridurre alcune possibilità di concatenazione
Figurarsi mischiare tutto non mi entusiasma troppo
Però alcune carte semmai interessanti è sempre bello aggiungerle, il punto è: si puo fare una selezione da ambo le exp inserendo nel deck base solo alcune carte ?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
A livello di regole nulla è indicato a riguardo (salvo le ristampe eventuali di cui non sono a conoscenza).

Quindi puoi fare un po' come ti pare.
La soluzione di 1 copia di ogni carta ritengo sia la più equilibrata.
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
250
Goblons
162
C'è un'altra fantastica possibilità per utilizzare il materiale di tutti i prodotti: giocare con il mazzo da torneo! Sono 50 carte in 2x prese dal set base + le 2 espansioni. Sono tagliate tante carte Op, direi che è fatto abbastanza bene. Utile anche per variare un pò
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.090
Goblons
979
Ciao grazie
Hai questo elenco ?
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.607
Località
Reggio Emilia
Goblons
692
Il mio consiglio dopo piú di 3 mila partite online è di usare solo le carte, dellee spansioni, lasciando fuori il resto, ma di fare comunque diverse partite usandole tutte. In questo modo potrai capire da solo quali sono le carte che vuoi o non vuoi usare. Il mazzo da torneo elimina diverse carte forti del mazzo base.

In generale il mazzo base ha combo più semplici da incastrare. Aggiungere le espansioni amplia le possibilità ma ovviamente rende minori le possibilità di incastrare le combo del base.

Ma dopotutto è il suo bello, si tratta di fare il massimo possibile con quello che ti trovi in mano a fine draft. Vincerai partite con 100 punti e ne perderai con 250.
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
250
Goblons
162
Ciao grazie
Hai questo elenco ?

Ecco la lista da torneo:

Seasons Lista Torneo.png

Tutte le promo non sono giocabili. Della seconda epsansione hanno tolto Chalice of Eternity che ti gioca da solo ed altre carte con un buon power level, anche la prima espansione gli hanno tagliato ottime carte come Codice di Selenia, Lanterna di Mesodae, Scudo di Zira (che è molto comboso). In realtà, tutte e 2 le espansioni hanno carte molto buone, però mi sento di dire che la seconda, come power level, è comunque superiore. Del set base hanno tagliato carte molto amate, come Clessidra del Tempo, Mano della Ricchezza, carte che fanno o fanno risparmiare energie facilmente.

La lista delle 50 carte giocabili è comunque molto buona: c'è sempre la Combo Amsug + Stivali, che ti può aiutare in partite disperate, Corona Vampirica che è fantastica, Calice Divino, che pure è una delle migliori. Sicuramente da provare, io ho fatto solo qualche partita online con quel settaggio. Prima ci giocavo molto di più online, ora ci gioco principalmente for fun con mio fratello.

E' un gioco che se ti prende, non è facile uscirsene XD
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.090
Goblons
979
Grazie a entrambi
Un ultima domanda: vedo che le carte torneo sono 50. Si presuppone 2 copie per tipo quindi partita con 100 carte oppure con 50 ?
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
250
Goblons
162

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
817
Località
Vicenza
Goblons
536
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Volevo prendere intanto un'espansione più per aggiungere nuove carte che per nuove meccaniche. Per ora ne volevo solo una. Quale espansione mi da carte aggiuntive più interessanti da integrare al mazzo base?
 
Alto Basso