Seasons - customizzare il mazzo

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Ho fatto la prima partita (in due) a questo gioco molto carino, e ragionavo con il mio avversario su un aspetto:

- Lui ha giocato sulle stagioni, cristallizzando sempre al meglio (con qualche bonus dalle sue carte).
- Io ho giocato tutto sulle carte, con parecchie combo che davano cristalli indipendentemente dalla stagione (es. 12 cristalli per 4 energie uguali).
Alla fine ho stravinto io, con più di 100 punti di vantaggio.

Ci è venuto il dubbio che il potere delle carte sia così forte da soffocare la meccanica del tabellone, cioè che alla fine conti di più puntare sulle carte buone piuttosto che farsi una solida strategia di raccolta-cristallizzazione seguendo le stagioni. Chi l'ha giocato tanto che ne dice? E' stato un caso o capita spesso?

In ogni caso pensavamo che si potrebbe tranquillamente customizzare il mazzo secondo i propri gusti (nel nostro caso, togliendo le carte più potenti per rendere più importante il resto della meccanica, che ci piace di più). Qualcuno per caso ha già fatto dei tentativi del genere?

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Si io...
e devo dire che il gioco per quanto mi riguarda ne ha perso. Ti spiego meglio:
- togliendo carte molto forti come Sfera di Cristallo, Karim il Distruttore, Sanguisuga Arcana e Figrim L'Avaro, il gioco si incentra tutto sulla cristallizzazione e sull'accumulo di cristalli.

L'aspetto fondamentale di questa modifica è che le carte non sono più il corpus della strategia ma diventano solo una parte della strategia come bonus solo dei bonus in più ledendo delle meccaniche fondamentali.

il risultato è che ottieni un gioco piatto e prevedibile privo di strategie a lungo termine.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io ho giocato poco a Seasons, ma mi era parso di capire che era un gioco di carte coi dadi... quindi direi che le combo delle carte mi stanno bene come stanno, non capisco perchè rimuoverle.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Anche io nn l'ho giocato molto (5 partite?) ma non mi è mai venuto in mente che una strategia di cristallizzazione potesse essere vincente. DIciamo che ti da qualche punto qui e là?

Però sono curioso se magari qualche giocatore esperto ha un'opinione diversa

Beld

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.enciclopediagdr.com
Goblons
0
Seasons è un gioco che premia molto il giocare carte, d'altronde è un gioco di "carte", dove la meccanica principale è il divertimento stanno li, altrimenti che senso ha?
Cristallizare è secondario, non nel senso negativo però, è una meccanica che viene ampliata dalle combo delle carte, che ti permette, se attuata al momento giusto, di fare un bel po' di punti.

E poi ricordati che si può vincere anche di un solo punto di differenza. ;)

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Pensa te, fin dalla prima partita, non mi era assolutamente venuto in mente che la cristallizzazione fosse nulla più che un liberarsi di qualche energia in eccesso, e prendersi qualche punto per poter giocare le carte.
Poi ho visto gente che sta sempre lì a cristallizzare energie anche utili per giocare le carte e poi lamentarsi che il gioco è sbilanciato, domandarsi come io abbia fatto a giocare tante carte, e così via.
Non lasciatevi abbindolare dai dadi pacioccosi e dai tabelloni colorati, è un gioco di carte!!!
Se invece dei dadi ci fosse stato un mazzo di carte che distribuisse energie ed invece della ruota delle stagioni un altro mazzo con lo scorrere del tempo, cosa sarebbe cambiato?

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma seasons è un gioco di carte è logico che si vince con le carte 8-O 8-O , la cristallizzazione aiuta a fare ulteriori punti ma non ha senso fare punti solo su quello...

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
115
plombiers":s28xlbdv ha scritto:
..non mi era assolutamente venuto in mente che la cristallizzazione fosse nulla più che un liberarsi di qualche energia in eccesso, e prendersi qualche punto per poter giocare le carte...

Condivido. "Cristallizzare" secondo me è lo scopettone che permette di fare spazio e ottenere qualche cristallo per giocare le carte. Non a caso le carte permettono azioni di cristallizzazione con un un efficienza più alta. Rimuovendo queste, allora la cristallizzazione diventa il metodo più efficiente di fare punti (ma anche notevolmente più lento rispetto alle carte) e la strategia si limita al conservare le energie per la stagione opportuna.
Elia

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Avete tutti un sacco di ragione, però rimane il fatto che mi è un po' dispiaciuto ignorare quasi completamente tutta quella bella rotella che gira.

Magari la prossima volta provo a scegliere carte più legate alle stagioni. In ogni caso un tentativo di togliere le carte potenti voglio provarlo (d'altronde può anche capitare che non escano, no?)

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35
Ho partecipato al ventennale Goblin!
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Zot":1pkscca5 ha scritto:
Avete tutti un sacco di ragione, però rimane il fatto che mi è un po' dispiaciuto ignorare quasi completamente tutta quella bella rotella che gira.

Magari la prossima volta provo a scegliere carte più legate alle stagioni. In ogni caso un tentativo di togliere le carte potenti voglio provarlo (d'altronde può anche capitare che non escano, no?)

Sì ma quali sono secondo voi le carte più potenti?
Non di sicuro quelle che ho letto pochi post fa...

fioppo

Babbano
Goblons
0
ho fatto un pò di partite a Seasons online, e cristallizzare solitamente mi capitava solo all'ultimo turno o un paio di energie quando sapevo che il turno successivo le avrei dovute buttare

Mai cristallizzato altrimenti!

Si vince con le carte, senza ombra di dubbio..in più ogni carta non giocata sono -5p.ti, quindi è chiaro che BISOGNA giocare tutte le carte che si hanno in mano!
Ed è davvero difficile prendere energie che non servono! Visto che tra le 9 carte, carte che si possono pescare, eventuali poteri ecc ecc, più o meno si consuma tutto
in più non bisogna aver fretta di giocare le carte..l'importante è giocarle nell'ordine corretto, e sfruttare al meglio i bonus (chiaro che carte che levano energie agli altri giocatori, prima si giocano meglio è..carte che danno cristalli "one shot" si possono usare anche alla fine)

Cristallizzare è utile per disfarsi delle energie in eccesso, e sfruttare particolari combo (tipo "purse of Io" e simili)

Beld

Novizio
Sito Web
www.enciclopediagdr.com
Goblons
0

Ignorare? Ho visto combo di carte e cristallizazione che ribaltano partite :)

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Cristallizzare per mia esperienza fa parte dell'ottimizzazione ma di certo soltanto rarissimamente fa la differenza, Seasons è e resta un gioco di DRAFT, almeno per ora, magari con le espansioni la fase centrale consentirà maggiore managing delle sorti della partita, adesso con il set base l'80% dei punti è draftare al meglio o meno peggio degli altri, il resto (peccato perchè il senso dello scorrere del tempo e altri meccanismi danno un certo flavour al gioco) è gestione attenta a ottimizzare un certo punteggio potenziale contenuto nei tre set di carte.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Comunque fatto ieri una partita su bga, e rimangio tutto quello che ho detto... cristallizzare è importantissimo... io ho giocato + carte di lui e avevo anche l'elmo che da i 20 punti aggiuntivi, questo ha utilizzato 2 bonus nel primo anno della terza stazione e giocando meno carte ha fatto 200 punti solo con le cristallizzazioni e 2 dadi della malizia, tra sacca di io clessidra del tempo e stivali temporali non mi ha fatto capire nulla... hauhauhuauhua

Alto Basso