Seasons - carte forti e carte deboli

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Ragazzi vorrei avere un confronto con voi circa delle carte che possono sembrare più forti ed altre meno...

Per esempio inizierei dal cranìo di drago ("sacrifica 3 oggetti magici e guadagni 15 cristalli ")

Sinceramente cerco sempre di evitare di prenderla.. A meno che non ho più di due o tre carte con valore zero o prossimo and esso...

Che ne pensate..?

Parliamo anche delle altre carte... Quello che volete
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Non scherziamo!
Una delle carte più utili di Seasons.

Ci sono carte forti, forse troppo (Sanguisuga Arcana, le fatine -mi sto ricredendo qui, come qualcuno mi aveva preventivato -).
Ci sono carte deboli (effettivamente quelle che sono state cambiate dovevano essere cambiate, parlo della bilancia e dell'idolo dei famigli).

Ma il corno no!
Prova a giocare una partita con qualche carta che ti recupera energie qui e là, una sfera e un corno del drago.
Puoi giocare una ventina di carta tranquillo e l'avversario ti guarda. Inoltre (oltre a liberarti spazio) ti permette di scartare carte che valgono 0 punti o addirittura negativi, ti valorizza se serve la carta che ti da 30 punti se non hai famigli etc. etc.
Nono, ti dirò che ormai finisco per sceglierlo proprio tra le prime carte del draft!
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Ahhh vedi... É proprio questo il senso del topic..imparare qualcosa che la mia mente non riesce ad associare.. Ehehe

Comunque non avevo detto che era debole... Anzi... Ma la prendo solo in caso di un draft che mi porta ad alcune scelte..

Comunque mi spieghi meglio come lo utilizzi... Con degli esempi pratici..
Grazie miele...
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Con tutte quelle carte che valgono 0 o addirittura -punti è utilissimo il cranio, o anche solo per liberare spazi... a dire il vero con la revisione nessuna carta è inutile... tutte possono essere usate ed essere utili...

Forse per me il Calderone insaziabile non è una carta che prendo spesso...
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
il Calderone è buona all'inizio, nel 1 anno.
ma solo se hai anke un altro oggetto da scartare o riprendere in mano (quando ti giocano Syllas o Amasug!)
 

Umi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
309
Località
Pisa
Goblons
0
Qual è il criterio migliore o consigliato per suddividere le 9 carte nei tre anni di gioco?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Sì... però è anche vero che il Calderona non ha grandissime utilità...
Ti permette di raccogliere risorse e non buttarle via, a volte è utile, ma se invece le usi è meglio magari! :D
Per il resto è una carta a costo 0 che vale 15 punti, questa è la sua forza maggiore.

Il criterio per scegliere le carte.
Beh...
Anno 3° ci metti le carte che non servono a nulla se non a darti punti. Chessò tipo lanterna di Xidit... O l'elmo o ste cose così.

Anno 1° le carte che più le hai in gioco meglio è perché guadagni di più (quindi tutte quelle che danno punti ogni turno/evento, per esempio il dado, il forziere etc.; oppure quelle che ti danno bonus sulle energie: vaso, mano, clessidra etc. etc.).

Anno 2° una via di mezzo. io tendo a mettere qui i famigli che rubano punti perché in genere è difficile che la gente già ne abbia prima... però ecco la sanguisuga no per esempio, perché senza punti non si gioca carte....




AH a proposito, il draghetto penso si chiami Amsug, che tra l'altro è un'anagramma di Smaug (Smog, il drago dello Hobbit, in inglese). Su Boargamearena effettivamente c'è scritto Amusug, ma penso sia un errore (e non è l'unico).
 

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Luglio 2009
Messaggi
1.635
Località
Napoli
Goblons
24.241.931
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
io al 1 anno metto anke quelle fastidiose x gli altri, tipo Syllas.

hai ragione: Amsug!! :oops:
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
amsug poi mi piace parecchio.. ieri per esempio ho preso lui con il trattato di horus...
l'ho piazzato due volte e alla fine me lo sono anche ripreso in mano la seconda volta per l'altro amsug giocato dalla mia ragazza ^^

però anche il draghetto va giocato ottimizzandolo al massimo.. a volte rischia di fare un favore agli avversari...

:lol:
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Attenzione che Amsug può far riprendere in mano solo oggetti magici, non famigli!
Io lo uso spesso in combo con gli stivali... se il dado rimasto ha 3 puntini, in una botta il counter del tempo aumenta di 9... e l'avversario si ritrova sicuramente con un bel po' di carte in mano!
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Amsung + Stivali è una combo molto popolare... ma Amsung va in sintonia con tantissime carte, anche con la statuetta, io lo gioco spesso insieme con il Calice Divino...
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
Comunque secondo me salvo alcuni casi (vedi sanguisuga, le fatine in tanti giocatori ecc), le carte non sono forti/deboli di per se, ma varia a seconda del draft iniziale!

Specie in due giocatori (dove imho il gioco acquista maggior spessore e il Draft maggior senso) fin dall'inizio vedo la metà delle carte con cui si partirà, quindi ad esempio capisco subito se il cranio è forte..oppure l'idolo dei famigli ad esempio..

Per quanto riguarda Amsug a me non piace particolarmente, salvo settaggi particolari il fatto che TUTTI riprendono in mano qualcosa lo rende troppo randomico, rischiando di fare un favore agli altri!
Ha senso con alcuni settaggi (stivali, l'oggetto che da tot punti per ogni altro oggetto, quello da 20p.ti secchi), però spesso a lui preferisco altre cose, giocando poi la partita con la consapevolezza che c'è quella carta
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
suaimondi":1pmrzou5 ha scritto:
Attenzione che Amsug può far riprendere in mano solo oggetti magici, non famigli!
Io lo uso spesso in combo con gli stivali... se il dado rimasto ha 3 puntini, in una botta il counter del tempo aumenta di 9... e l'avversario si ritrova sicuramente con un bel po' di carte in mano!

Con gli stivali é la mia preferita...^^

Comunque so che è solo oggetti magici... Infatti ho giocato due volte il trattato di horus dicevo...
E l'ho addirittura ripreso in mano, il trattato, perché all ultimo turno la mia ragazza ha giocato un altro amsug.. ^^
Arrivando ad un malus di solo meno 5 in mano... Ma che mi ha fruttato ben 20 cristslli prima...^^
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
fioppo":1d3p6xg8 ha scritto:
Comunque secondo me salvo alcuni casi (vedi sanguisuga, le fatine in tanti giocatori ecc), le carte non sono forti/deboli di per se, ma varia a seconda del draft iniziale!

Specie in due giocatori (dove imho il gioco acquista maggior spessore e il Draft maggior senso) fin dall'inizio vedo la metà delle carte con cui si partirà, quindi ad esempio capisco subito se il cranio è forte..oppure l'idolo dei famigli ad esempio..

Per quanto riguarda Amsug a me non piace particolarmente, salvo settaggi particolari il fatto che TUTTI riprendono in mano qualcosa lo rende troppo randomico, rischiando di fare un favore agli altri!
Ha senso con alcuni settaggi (stivali, l'oggetto che da tot punti per ogni altro oggetto, quello da 20p.ti secchi), però spesso a lui preferisco altre cose, giocando poi la partita con la consapevolezza che c'è quella carta

Quoto tutto. Cmq amsug è molto forte se usato con gli stivali oppure nel primo anno. Usato nel terzo (a meno che nn sei l'ultimo a giocare) c'è troppo il rischio di favorire anche l'avversario. Se riesci a giocarlo nel primo anno accoppiato a qualcosa di forte o che ti fa pescare carte tipo corona vampiro, amuleto del fuoco, calice, il libro da -10 ecc.... è fantastico. Vero che servono almeno due stelline, ma può essere che questa combo riesci a farla prima che il tuo avversario giochi carte (e quindi ne trai beneficio solo tu) oppure dopo che il tuo avversario ha giocato una carta utile che deve restare in gioco per fare energie o cristalli tipo baule, clessidra del tempo,bastone della primavera....
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Cmq se si potesse riprendere in mano anche i famigli si potrebbero fare infiniti punti vittoria ;)
E con infiniti intendo infiniti^^
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
lol doppio Amsug + l'oggetto che ti dà 3p.ti ogni volta che evochi + due di quelli che ti danno un energia ogni volta che evochi una carta

E' un pò problematica come combo però avresti vinto automaticamente XD
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
fioppo":sztelobl ha scritto:
lol doppio Amsug + l'oggetto che ti dà 3p.ti ogni volta che evochi + due di quelli che ti danno un energia ogni volta che evochi una carta

E' un pò problematica come combo però avresti vinto automaticamente XD

bhe meno male che non si può fare... ^^ :lol:
 

TentacoloViola

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2012
Messaggi
115
Località
Udine
Goblons
0
Una delle carte in assoluto più forti secondo me è il kriss necrotico, il famiglio che sacrifica altri famigli in cambio di mana. Ti permette infinite combo, casti qualsiasi cosa, ti puoi liberare slot o semplicemente cristallizzi . Spesso è il mio first pick.
E poi sono forti tutte le carte che ti fanno pescare, e quelle che ti generano mana.
Syllas invece non lo picko quasi mai. Se lo vedo girare faccio in modo di avere come primo cast una carta che non piango se viene sacrificata (quelle che danno cristalli, o quella che aggiunge 2 slot.....). E in ogni caso non casto MAI da sole le carte che ti fanno da motore per tutta la partita (clessidra del tempo, kriss, fatine solo per dirne alcune...)

Per il resto.... sono dell'idea che alla fine è vero che ci sono carte molto forti, carte medie e carte deboli, ma è anche vero che dipende molto da come gira la partita.

Avere amsung e stivali comunque non è così facile, entrambi sono moooolto spesso dei first pick.
Ho visto poi che spesso è più utile usare amsung nelle prime fasi quando gli altri non hanno in gioco carte da endgame. Io ho vinto una partita grazie ad un amsung (di un altro) con cui son riuscita a ricastare lo scettro (quello che da 3 punti per ogni oggetto magico)
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
TentacoloViola":15x94ftq ha scritto:
Una delle carte in assoluto più forti secondo me è il kriss necrotico, il famiglio che sacrifica altri famigli in cambio di mana. Ti permette infinite combo, casti qualsiasi cosa, ti puoi liberare slot o semplicemente cristallizzi . Spesso è il mio first pick.
E poi sono forti tutte le carte che ti fanno pescare, e quelle che ti generano mana.
Syllas invece non lo picko quasi mai. Se lo vedo girare faccio in modo di avere come primo cast una carta che non piango se viene sacrificata (quelle che danno cristalli, o quella che aggiunge 2 slot.....). E in ogni caso non casto MAI da sole le carte che ti fanno da motore per tutta la partita (clessidra del tempo, kriss, fatine solo per dirne alcune...)

Per il resto.... sono dell'idea che alla fine è vero che ci sono carte molto forti, carte medie e carte deboli, ma è anche vero che dipende molto da come gira la partita.

Avere amsung e stivali comunque non è così facile, entrambi sono moooolto spesso dei first pick.
Ho visto poi che spesso è più utile usare amsung nelle prime fasi quando gli altri non hanno in gioco carte da endgame. Io ho vinto una partita grazie ad un amsung (di un altro) con cui son riuscita a ricastare lo scettro (quello che da 3 punti per ogni oggetto magico)

spiegami un po' cosa fai con il kriss necrotico ^^
 

fioppo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
36
Località
Pavia
Goblons
0
con il kriss praticamente sacrifichi un famiglio (il kriss di per se è un oggetto magico) e ottieni subito 4 energie..

è bello perchè intanto ti dà 4 energie che son tante, e poi perchè ti permette di spaccare famigli per liberare spazio..è ottimo imho in combo con la sfera di cristallo, quella che puoi guardare la prima carta e volendo la evochi per 4 energie, perchè è una delle carte che richiede più energie in assoluto..ma anche per cristallizzare, in combo con il "purse of io" (non ricordo in italiano), quello che cristallizzi con un +1, ti permette praticamente di sacrificare un famiglio e fare 16punti..
 
Alto Basso