Pigoz
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Provato questo gioco a tema piratesco della Rock Manor Game. Si tratta di un deckbuilding che alterna una fase di piazzamento lavoratori in cui si ottengono risorse e potenziamenti per la propria nave, ad una fase di combattimento tra navi in una griglia 6x6.
Prima di iniziare la partita ogni giocatore sceglie un capitano ed una nave. Ci sono sei capitani ognuno con una sua abilità permanente e due carte speciali. Anche le sei navi disponibili sono ognuna diverse dall'altra: hanno due potenziamenti che potranno essere ottenuti in partita e sei carte manovra per muovere/attaccare nella fase di combattimento. L'unione delle due carte capitano e delle sei carte nave formano il proprio mazzo di partenza. Gli amanti dell' asimmetria saranno contenti per le molte combinazioni possibili.
Le risorse del gioco sono solamente tre: monete, palle di cannone e timoni. Nella fase di piazzamento lavoratori useremo tre scialuppe per compiere le varie azioni volte ad ottenere nuove risorse o acquistare nuove carte da aggiungere al mazzo. Niente di nuovo sotto il sole (dei Caraibi). Unico piccolo guizzo è la possibilità di ottenere delle bandiere che andranno poi a potenziare le carte che si giocheranno successivamente.
Il succo del gioco è la fase di combattimento in mare: a turno si giocano carte dalla mano per muovere la propria nave, sparare coi cannoni, speronare altre navi, recuperare tesori e schiantarsi contro gli scogli... Tutto quello che un buon pirata deve saper fare. Colpire nave avversaria fornisce punti vittoria assegnando una carta danno agli scarti del colpito che va quindi ad ingolfargli il mazzo (chi l'avrebbe mai detto ) e punti vittoria negativi se rimarrà nel mazzo.
Le carte danno sono anche il timer di fine partita:ad inizio partita si forma una riserva con un numero di carte danno in base al numero di giocatori. Quando le carte danno finiscono la partita si concluderà alla fine della fase.
Questo il gioco a grandi linee. L'ho provato in quattro giocatori ed ha divertito tutti al tavolo. Non porta grandi novità nel mondo dei gdt, ma scorre liscio come il Rum nella gola di un pirata assetato regalando sano divertimento nei combattimenti navali con infamate assortite e cannonate nella schiena.
Spero di rigiocarlo quanto prima, e nel caso posterò altre impressioni.
La domanda nasce spontanea: qualcun'altro lo ha provato?
Prima di iniziare la partita ogni giocatore sceglie un capitano ed una nave. Ci sono sei capitani ognuno con una sua abilità permanente e due carte speciali. Anche le sei navi disponibili sono ognuna diverse dall'altra: hanno due potenziamenti che potranno essere ottenuti in partita e sei carte manovra per muovere/attaccare nella fase di combattimento. L'unione delle due carte capitano e delle sei carte nave formano il proprio mazzo di partenza. Gli amanti dell' asimmetria saranno contenti per le molte combinazioni possibili.
Le risorse del gioco sono solamente tre: monete, palle di cannone e timoni. Nella fase di piazzamento lavoratori useremo tre scialuppe per compiere le varie azioni volte ad ottenere nuove risorse o acquistare nuove carte da aggiungere al mazzo. Niente di nuovo sotto il sole (dei Caraibi). Unico piccolo guizzo è la possibilità di ottenere delle bandiere che andranno poi a potenziare le carte che si giocheranno successivamente.
Il succo del gioco è la fase di combattimento in mare: a turno si giocano carte dalla mano per muovere la propria nave, sparare coi cannoni, speronare altre navi, recuperare tesori e schiantarsi contro gli scogli... Tutto quello che un buon pirata deve saper fare. Colpire nave avversaria fornisce punti vittoria assegnando una carta danno agli scarti del colpito che va quindi ad ingolfargli il mazzo (chi l'avrebbe mai detto ) e punti vittoria negativi se rimarrà nel mazzo.
Le carte danno sono anche il timer di fine partita:ad inizio partita si forma una riserva con un numero di carte danno in base al numero di giocatori. Quando le carte danno finiscono la partita si concluderà alla fine della fase.
Questo il gioco a grandi linee. L'ho provato in quattro giocatori ed ha divertito tutti al tavolo. Non porta grandi novità nel mondo dei gdt, ma scorre liscio come il Rum nella gola di un pirata assetato regalando sano divertimento nei combattimenti navali con infamate assortite e cannonate nella schiena.
Spero di rigiocarlo quanto prima, e nel caso posterò altre impressioni.
La domanda nasce spontanea: qualcun'altro lo ha provato?