Impressioni Seas of Havoc

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.530
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.910
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Provato questo gioco a tema piratesco della Rock Manor Game. Si tratta di un deckbuilding che alterna una fase di piazzamento lavoratori in cui si ottengono risorse e potenziamenti per la propria nave, ad una fase di combattimento tra navi in una griglia 6x6.
Prima di iniziare la partita ogni giocatore sceglie un capitano ed una nave. Ci sono sei capitani ognuno con una sua abilità permanente e due carte speciali. Anche le sei navi disponibili sono ognuna diverse dall'altra: hanno due potenziamenti che potranno essere ottenuti in partita e sei carte manovra per muovere/attaccare nella fase di combattimento. L'unione delle due carte capitano e delle sei carte nave formano il proprio mazzo di partenza. Gli amanti dell' asimmetria saranno contenti per le molte combinazioni possibili.
Le risorse del gioco sono solamente tre: monete, palle di cannone e timoni. Nella fase di piazzamento lavoratori useremo tre scialuppe per compiere le varie azioni volte ad ottenere nuove risorse o acquistare nuove carte da aggiungere al mazzo. Niente di nuovo sotto il sole (dei Caraibi). Unico piccolo guizzo è la possibilità di ottenere delle bandiere che andranno poi a potenziare le carte che si giocheranno successivamente.
Il succo del gioco è la fase di combattimento in mare: a turno si giocano carte dalla mano per muovere la propria nave, sparare coi cannoni, speronare altre navi, recuperare tesori e schiantarsi contro gli scogli... Tutto quello che un buon pirata deve saper fare. Colpire nave avversaria fornisce punti vittoria assegnando una carta danno agli scarti del colpito che va quindi ad ingolfargli il mazzo (chi l'avrebbe mai detto ☺️) e punti vittoria negativi se rimarrà nel mazzo.
Le carte danno sono anche il timer di fine partita:ad inizio partita si forma una riserva con un numero di carte danno in base al numero di giocatori. Quando le carte danno finiscono la partita si concluderà alla fine della fase.
Questo il gioco a grandi linee. L'ho provato in quattro giocatori ed ha divertito tutti al tavolo. Non porta grandi novità nel mondo dei gdt, ma scorre liscio come il Rum nella gola di un pirata assetato regalando sano divertimento nei combattimenti navali con infamate assortite e cannonate nella schiena.
Spero di rigiocarlo quanto prima, e nel caso posterò altre impressioni.
La domanda nasce spontanea: qualcun'altro lo ha provato?😉
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Provato in 2, purtroppo solo una partita (c'era la possibilità di giocarlo anche in 3, ma è sfumata :cattivo:).
Confermo le buone sensazioni di Pigoz, il gioco gira bene e unisce due delle mie meccaniche preferite, quindi per me è già promosso a prescindere :asd:
Durante la fase di combattimento, a tratti, mi ha ricordato Thunder Road Vendetta per il caos e le combo che ne possono scaturire (e con l'espansione dei mostri marini chissà che macello :biggun:), solo che qui si ha più controllo per via delle carte. Forse, come suggerito anche dall'autore su BGG, andrebbe aggiustata la composizione del mazzo danni (da regolamento 10 carte + 5 per ogni nave in gioco) per accorciare i tempi: in 2 giocatori, con 2 navi a testa, nonostante il divertimento, abbiamo percepito un filo di stanchezza e avremmo preferito che durasse un po' meno. Ah, per la cronaca ho vinto 55 a 54 :alesisi:

PXL_20240421_140023093.jpg

A proposito della scalabilità, in 2 ci è sembrato comunque molto divertente ma, come si suol dire in questi casi, la partita è risultata più scacchistica, un continuo botta e risposta per rintuzzare e contrattaccare le mosse dell'avversario. In più giocatori, come accennato prima, immagino staremmo dalle parti di Thunder Road Vendetta: in 5 giocatori credo che sarebbe un delirio totale :biggun::angry::chebotta::asd::pop:
Materiali così e così: ottime le illustrazioni, carte mercato però un po' anonime anche se chiare, cartone un filo troppo sottile e navi principali troppo piatte (vanno giù al minimo contatto e infatti le ho sostituite con quelle di Corsari dei Caraibi) e serigrafate solo da un lato. Belli, invece, i token in legno.

Non vedo l'ora di giocarlo di nuovo, sia in 2 giocatori che 3+ :snob:
Grazie, @Pigoz :beer:

PXL_20240421_102917010.MP.jpg
PXL_20240421_102930009.jpg
PXL_20240421_102936354.jpg
PXL_20240421_103009155.jpg
PXL_20240421_103046889.jpg
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.530
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.910
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
navi principali troppo piatte (vanno giù al minimo contatto e infatti le ho sostituite con quelle di Corsari dei Caraibi) e serigrafate solo da un lato.
Vero: questa cosa è, per quanto mi riguarda, il difetto principale del gioco. Anche io le ho prontamente sostituire con le navi di Jamaica. La leggibilità della mappa e orientamento navi risulta altrimenti difficile con le navi in legno presenti nel gioco.

Felice che ti sia piaciuto. Come ho scritto non inventa nulla di nuovo però se si cerca un gioco di battaglie navali tra pirati può essere la scelta giusta vista anche la scarsezza di alternative.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Vero: questa cosa è, per quanto mi riguarda, il difetto principale del gioco. Anche io le ho prontamente sostituire con le navi di Jamaica. La leggibilità della mappa e orientamento navi risulta altrimenti difficile con le navi in legno presenti nel gioco.

Felice che ti sia piaciuto. Come ho scritto non inventa nulla di nuovo però se si cerca un gioco di battaglie navali tra pirati può essere la scelta giusta vista anche la scarsezza di alternative.
Bravo, le navi di Jamaica mi sembrano migliori e più stabili di quelle di Corsari dei Caraibi, ma purtroppo il gioco non ce l'ho più :cattivo:
Dovrei provare quelle di Black Fleet, ma a memoria mi pare di ricordare che i colori non coincidano 🤔

Per quanto riguarda i vortici/whirlpool, a colpo d'occhio riesci a capire in che direzione ruotare la nave?
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.530
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.910
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Per quanto riguarda i vortici/whirlpool, a colpo d'occhio riesci a capire in che direzione ruotare la nave?
Dichiarato senso orario per tutti a inizio partita e poi non ci si pensava più.

In uno slancio di entusiasmo mi sono fatto arrivare questi da Amazon:
Screenshot_20240423_121341.jpg

Per sostituire i token degli scogli e dare più tridimensionalità alla mappa😁
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Dichiarato senso orario per tutti a inizio partita e poi non ci si pensava più.
Avevo avuto la stessa idea anch'io 😅
In uno slancio di entusiasmo mi sono fatto arrivare questi da Amazon:
Screenshot_20240423_121341.jpg

Per sostituire i token degli scogli e dare più tridimensionalità alla mappa😁
Dai, non ci credo, stavo cercando la stessa cosa su Amazon :asd:🤣
Ora mi tocca ordinarle :arcade:
 
Alto Basso