Generale Se volevo la X facevo la schedina! - Pareggi nei gIOchi da Tavolo -

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.651
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
a voi piace finire in pareggIO le partite ai gIOchi da tavolo?!?!

IO lo odIO (ho appena finito in pari a Maracaibo)

(metto un video di "pareggi" simpatico, è la seconda donna)

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.651
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ma maremma bonina... crearsi dei metodi per decretare il vincitore no?!?!

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.267
Io sono ben felice se si arriva a pari punti,significa che due o più giocatori si sono equivalsi; non vedo perché si debba avere per forza un vincitore unico. A me dà estremamente fastidio quando come criterio di spareggio viene messo chi era prima di turno nell'ultimo round o roba simile

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.651
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Io sono ben felice se si arriva a pari punti,significa che due o più giocatori si sono equivalsi; non vedo perché si debba avere per forza un vincitore unico. A me dà estremamente fastidio quando come criterio di spareggio viene messo chi era prima di turno nell'ultimo round o roba simile
Ovviamente non mi piaccIOno nemmeno a me criteri ridicoli di vittoria, ma tipo aver più soldi, etc...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.493
Se il gioco non prevede criteri di spareggio, non ci vedo nulla di male a pareggiare

Francesco Rimini

Gran Maestro
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.513
Ricordo ancora due pareggi consecutivi a Twilight Struggle...dopo 3 ore e passa di partita ognuna. Brrrrrr

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.493
non vorrei sbagliare ma mi sembra che a Twilight Imperium non ci sia nessun criterio di spareggio, quindi si può pareggiare dopo un gioco da 8 ore...

Andrea_81

Maestro
Goblons
929
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
A me non dà particolare fastidio. Poi, molto spesso è proprio difficile pareggiare. In genere il gioco prevede dei criteri di spareggio. Solo se neanche questi sono sufficienti, in molti giochi si decreta il pareggio. Ma in quei casi secondo me ci sta, perchè vuol dire che i giocatori sono estrememente vicini nella loro performance.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.286
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nessun problema a pareggiare, anzi, aggiungo che certi criteri di spareggio li abolirei proprio, come il numero di risorse in un gioco poco stretto o l'ordine di turno.
Ad esempio sono 2 partite ad Age of Galaxy che finiamo ex aequo, lo spareggio sono i punti prestigio, cioè i PV fatti in partita prima del conteggio finale. Il fatto è che, per semplicità, noi conteggiamo i PV una sola volta con l'indicatore del prestigio e quindi nei casi del pareggio non ci ricordavamo chi fosse in testa, ho anche il dubbio che in entrambe le occasioni non ci fosse differenza nemmeno lì (e nel caso contava il cubo posizionato sopra 🤨... mah... ).

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
non vorrei sbagliare ma mi sembra che a Twilight Imperium non ci sia nessun criterio di spareggio, quindi si può pareggiare dopo un gioco da 8 ore...
In realtà a TI4 in caso di pareggio a punti vince chi è primo per iniziativa.

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.495
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
ma maremma bonina... crearsi dei metodi per decretare il vincitore no?!?!

Zero problemi con quei giochi che prevedono una vittoria condivisa: se per il designer, per aderenza alla struttura o al tema del gioco ci sta che convivano più vincitori, va benissimo così (per la cronaca, classici come Caylus e Agricola funzionano in questo modo); viceversa, ben vengano tie-breaker sensati e non astrusi.
Mi fanno al contrario un po’ sorridere i giochi che ricorrono al trentasettesimo tie-breaker pur di decretare un vincitore unico. Preferisco 1000 volte una vittoria condivisa, a quel punto.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.251
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Quoto molto odlos ed enavico.
Mai trovato un problema nel pareggiare, anzi. E la durata della partita non viene pesata sulla stessa bilancia del fattore pareggio, secondo me.

E si, concordo con l'odio importante per i criteri di spareggio quando iniziano ad essere più di 1.
Monete rimaste > risorse rimaste > ordine di turno > ordine di arrivo alla partita della serata > altezza > mese di nascita partendo da gennaio > dai oh...

Mi sono trovato spesso in questo dibattito e statisticamente ho trovato un buon 70% (numero un po' a caso) di persone che invece vogliono sentirsi dire chi ha vinto o meno.
Maledette anime competitive che avete sempre bisogno di sentirvi dire "del finale" e non riuscite a godervi l'esperienza del titolo in se :asd:

E bada bene, sono il primo ad impegnarmi e giocare sempre per fare del mio meglio (mi riesce anche abbastanza bene, quindi non è il discorso di un rosicone), ma per me spessissismo gioco per l'esperienza, per "cultura di design", passatemi il termine. Chi vince è secondario per me.
E in ogni caso una vittoria condivisa è valida tanto quanto una vittoria singola. Perché è un gioco da tavolo non l'oro dei 100 metri :asd:

Il discorso è leggermente diverso se si inizia a giocare appassionatamente come gruppo sempre e spesso allo stesso gioco, allora la competitività cresce e può essere anche sana e stimolante.
Ma anche in questo caso, accetterei un pareggio.
Ovvio che poi ogni gioco e ogni "tipologia" di pareggi/spareggi va contestualizzato nel suo prodotto.

Ho sproloquiato, addio!

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.268
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
In realtà a TI4 in caso di pareggio a punti vince chi è primo per iniziativa.
Tecnicamente, ed è un aspetto su cui abbiamo discusso molto, non si può pareggiare in TI perché le condizioni di vittoria si valutano a turno. Quindi il primo che le soddisfa vince, quelli successivi non totalizzano nemmeno i punti che avrebbero già in saccoccia.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.251
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Tecnicamente, ed è un aspetto su cui abbiamo discusso molto, non si può pareggiare in TI perché le condizioni di vittoria si valutano a turno. Quindi il primo che le soddisfa vince, quelli successivi non totalizzano nemmeno i punti che avrebbero già in saccoccia.

Ma è chiaramente indicato nel regolamento no? Mi pare.
Non è una elucubrazione necessaria :asd:

Anzi, carte strategia come Impero ritengo siano ultime di Iniziativa proprio per bilanciare questo aspetto.

È anche uno dei motivi per cui i Naalu Collective sono considerati S tier (almeno ai tempi in cui mi ero infognato con il titolo), data la loro Iniziativa 0.

Chiudo OT :p

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
Certo, la partita termina immediatamente quando un giocatore raggiunge dieci punti vittoria, ma c'è un caso in cui si può avere un pareggio e quindi si usa l'iniziativa, paragrafo "Imperium Rex":

La partita può terminare anticipatamente se nessun giocatore ha reclamato 10 punti vittoria e non ci sono più obiettivi da rivelare. Quando il portavoce deve rivelare un obiettivo ma non può farlo, la partita termina immediatamente e il giocatore con il maggior numero di punti vittoria vince la partita. In caso di parità, il primo giocatore in ordine di iniziativa tra quelli in parità è il vincitore.

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Io sono dell’opione che conti più il viaggio della meta. Preferisco un pareggio con una bella partita ad una vittoria con una partita poco interessante.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.268
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Certo, la partita termina immediatamente quando un giocatore raggiunge dieci punti vittoria, ma c'è un caso in cui si può avere un pareggio e quindi si usa l'iniziativa, paragrafo "Imperium Rex":

La partita può terminare anticipatamente se nessun giocatore ha reclamato 10 punti vittoria e non ci sono più obiettivi da rivelare. Quando il portavoce deve rivelare un obiettivo ma non può farlo, la partita termina immediatamente e il giocatore con il maggior numero di punti vittoria vince la partita. In caso di parità, il primo giocatore in ordine di iniziativa tra quelli in parità è il vincitore.
Vero, questo solo nel caso in cui si arrivi al termine dei round previsti di gioco. Eventualità parecchio difficile già di per sé.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non ho particolare avversione per i pareggi anche se preferisco avere un vincitore, e come già qualcuno ha detto, se i criteri di spareggio sono sensati, perchè no?

Ho un amico che invece ODIA i criteri di spareggio a prescindere e per lui la partita finita a pari punteggio è pareggio e basta, indipendentemente da quello che dice il regolamento.

L'unica cosa che mi da veramente fastidio nel pareggio è quando finisci 189 a 189 (sparato cifra a caso per dire un numero alto) e l'unico pensiero che ho per la testa è: "Magari ci siamo sbagliati a dare 1 punto e non finiva in pareggio 😆"

Alto Basso