Se metà della vita è fortuna...

Quanto conta la fortuna in Battlelore??

  • Fortuna

    Voti: 0 0,0%
  • Strategia

    Voti: 0 0,0%
  • Esperienza

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Ciurma a rapporto; è ormai da un pò che ho acquistato le espansioni di battlelore e devo dire che sono molto carine...solo che mi sono accorto che un giocatore con un pò di esperienza, difficilmente viene battuto da un giocatore alle prime armi...è anche vero però che la fortuna regna sovrana!
Certo che in un gioco del genere non si va avanti se non si ha una solida strategia.

Per questo la mia domanda è: Cosa conta di + in Battlelore secondo voi???
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Manca purtroppo l'opzione che avrei scelto: la scelta della fazione in ogni singolo scenario. ;) :lol:

L'accuratezza storica che si ostinano a perseguire è la morte del gioco, da par mio.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Hai ragione linx...per ora io non ho trovato (tranne alcune) delle mappe troppo sbilanciate...!!
Mettiamo questa opzione nella scelta "fortuna"!!!

Grazie della precisazione ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io sono d'accordo col Capitano... credo che l'esperienza conti più delle altre cose. Alcune battaglie sono leggermente sbilanciate, ma questo importa poco. I tiri di dado possono cambiarti uno scontro, è vero, ma alla fine conta l'esperienza. Ormai sono arrivato a quasi 50 partite, e in tutte queste non ho mai visto partite vinte o perse per pura fortuna.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Dal basso della mia scarsa esperienza (4 o 5 partite all'attivo) ho risposto fortuna. Del resto il gioco gira attorno alla pesca casuale di carte e al lancio di innumerevoli dadi.
Poi, ovviamente, bisogna essere bravi a sfruttare ciò che la sorte regala, e questo si impara giocando. A parità di bravura e di esperienza vince comunque il più fortunato.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Nell'ordine:

45% Esperienza

30% Bravura

25% Fortuna

che in fondo è come un bel gioco da tavolo di una certa complessità dovrebbe essere.

Se contasse solo l'esperienza (prendiamo ad esempio gli scacchi) , sai che noia sedersi al tavolo e sapere già che vincerà il giocatore più esperto... ;) se contasse solo la Fortuna tanto varrebbe giocare a cose più semplici come sette e mezzo ;) ed è molto difficile creare giochi dove la bravura conti più dell'esperienza e della fortuna.
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
La fortuna in battlelore conta quanto conta in heroscape, tide of iron e praticamente tutti i giochi del genere da risiko in poi: se non hai una buona strategia non vai da nessuna parte; il tiro incredibilmente fortunato (o sfortunato se si sta seduti dall'altra parte del tavolo) c'è sempre. La cosa più curiosa è che il principale difetto di cui si lamentano i detrattori di giochi del genere è che si tirano una valanga di dadi, ma paradossalmente è proprio la legge dei grandi numeri che ribilancia le cose :)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Alex77":27uxv97i ha scritto:
La fortuna in battlelore conta quanto conta in heroscape, tide of iron e praticamente tutti i giochi del genere da risiko in poi: se non hai una buona strategia non vai da nessuna parte;
Sono d'accordo, però stiamo parlando di BattleLore, un gioco che non nasconde migliaia di strategie: è opportuno tenere riparati gli arcieri (in un bosco o su una collina), tenere i ranghi serrati, attaccare la cavalleria, visto che è composta da tre elementi, lasciare sempre libera una via di fuga, ecc. Insomma, tutte strategie "di massima", obbligatorie per entrambi i contendenti. Non mi sembra ci sia spazio per strategie "fini". Sbaglio? E' possibile, non avendo giocato molto.

A me i dadi non danno fastidio, anzi (il mio avatar lo testimonia). Le carte, invece, sono molto più "pesanti", e lì la pesca sfortunata è davvero fastidiosa.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Capitano vacci piano con il Grog!! :grin:

Prima dici che chi ha esperienza difficilmente perde con uno alle prime armi..poi che la fortuna regna sovrana..e poi ancora che è indispensabile avere una solida strategia..ma allora??

Beh..forse per questo hai messo il sondaggio..perchè ancora dopo 1547 partite non ci hai capito un'acca! :grin:

In questo tipo di giochi credo che a parità di "bravura" la fortuna sia fondamentale..e la legge dei grandi numeri "non calza" perchè i numeri in questione non sono sufficientemente ampi per consentire un bilanciamento all'interno di una singola partita..

Quindi..se giochi con chi non è tuo pari non ti diverti..altrimenti vince chi ha più fortuna..ragion per cui..io NON gioco a questi giochi..

..Come diceva un certo W.O.P.R. Aka Joshua..l'unica mossa vincente è NON giocare! :grin:
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Caro Randall....sei sempre il peggio!! ;) ;)

è proprio per questo ke sei mediocre ;) ;) ....bisogna giocare a tutto!!!
Skerzi a parte...io ho scritto le opzioni perchè volevo sapere la vostra opinione!
Per me il miglior amico in battlelore(come in molti giochi) è l'esperienza!!!
Certo è ke se uno ha una fortuna sfacciata non ci sono strategie e scervellamenti ke tengano...!!!
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
CapitanBarbossa":2gg954pw ha scritto:
Per me il miglior amico in battlelore(come in molti giochi) è l'esperienza!!!
L'esperienza conta fino a un certo punto. Nel senso che, essendo gli scenari predefiniti e gli schieramenti iniziali fissi, l'esperienza può insegnare alcune mosse ottimali da fare nei primi turni, alcuni accorgimenti da prendere alla luce del terreno e della posizione delle armate e poco altro (ovviamente queste mosse ottimali si possono fare solamente se si è in possesso delle carte giuste).
Dopo un tot di partite allo stesso scenario, entrambi i contendenti avranno capito le mosse e le strategie migliori da applicare, le quali sono più o meno limitate a seconda dello scenario. Il giocatore più bravo magari "vedrà" prima quali sono le strategie che funzionano meglio e, eseguendole, le condividerà con l'avversario. Tutto il resto lo fanno le carte e i dadi.

Infine il paragone con Risiko per me non è calzante: nel gioco dei carrarmatini le mosse sono affidate alla strategia del giocatore e l'esito delle mosse è affidato al caso (tiro dei dadi e pesca delle carte). In BattleLore, sia le mosse che il loro esito sono affidate al caso. L'elemento aleatorio è molto più presente e determinante che nel Risiko.

Si vede che il gioco non mi è piaciuto? :-(
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Per esperienza intendo anche(e sopratutto) avere una visione di insieme del campo di battaglia e degli eserciti!!!
Cmq io credo che nel risiko TUTTI tirano gli stessi dadi...è solo a chi fa più alto (a me risiko non piace proprio :twisted: )...qui invece si differenziano almeno le unitàe i terreni...!!!!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
randallmcmurphy":1bc9f8wi ha scritto:
In questo tipo di giochi credo che a parità di "bravura" la fortuna sia fondamentale..e la legge dei grandi numeri "non calza" perchè i numeri in questione non sono sufficientemente ampi per consentire un bilanciamento all'interno di una singola partita..

Concordo con questa dura affermazione e con le osservazioni di Amon sulla mancanza di un numero bastante di strategie applicabili. Tra l'altro, necessitando il contatto fra le unità per dar luogo ai combattimenti non è possibile dar luogo a un susseguirsi di sortite e ritirate: una volta lanciata l'offensiva a terra i giochi in genere sono abbastanza fatti.

Bisogna però dire 2 cose:
1) la cosa è palese solo ad un esperto: c'è veramente tanta gente che non riesce a sfruttare al meglio nenche i pochi fondamenti tattici fondamentali citati da Amon. Se almeno uno dei giocatori fa parte di questa categoria (o se le partite fatte non sono molte) il gioco rimane divertente e interessante anche e soprattutto per l'incidenza della fortuna nei dadi che può svantaggiare il giocatore più esperto rendendo la partita più pepata

2) la gestione delle carte fa parte della strategia. E' un aspetto che personalmente mi piace. Anche se effettivamente in questo gioco è decisamente più difficile che in Memoir.

Insomma. Ogni gioco ha le persone giuste con cui giocarlo.
 

nausicaakro

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
507
Località
milano
Goblons
0
Trovo che il gioco sia primariamente fortunoso... così come tutti quei giochi che usano secchielli di dadi per determinare cosa succedde.

Fra l'altro apprezzo battlelore e ho tutte le espansioni, mi capita di giocarlo spesso e non posso negare che una corretta strategia aiuti a vincere. Ciò nonostante in BL il peso della strategia (nella quale io metterei anche l'esperienza) è meno determinante per vincere anche in virtù delle poche scelte realmente strategiche presenti nel gioco. Non siamo ai livelli di heroscape ma poco ci manca.
:roll:
nausicaakro
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
linx":3dobc9xb ha scritto:
Tra l'altro, necessitando il contatto fra le unità per dar luogo ai combattimenti non è possibile dar luogo a un susseguirsi di sortite e ritirate: una volta lanciata l'offensiva a terra i giochi in genere sono abbastanza fatti.
Infatti la necessità di combattere nel corpo a corpo limita parecchio le scelte. Non lo possiedo ma, a questo punto sicuramente, Memoir, con l'artiglieria i fanti e i carri che tirano anche a distanza, permette un maggior numero di possibilità strategiche.

E poi una curiosità: i tornei di Memoir e di Battlelore si svolgono su scenari inediti o i giocatori li conoscono prima? Perché in quest'ultimo caso, avendo la possibilità di prepararsi su scenari precisi, la fortuna varrebbe il 90% della vittoria.

Scusate l'OT.
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
il titolo del post più corrette sarebbe: un terzo della vita è fortuna!

mi ricordo che uno scrittore forse minore :twisted: , che molto ha scritto riguardo agli eventi della vita, con sostanziale ragion veduta, ha sentenziato che questa è sottoposta in misura uguale a 3 elementi; mi sembra di ricordare che uno di questi fosse la fortuna! ... ma voi, di certo, li ricorderete tutti e tre...

.... concordo con quanto dichiarato da questo sconosciuto scrittore 8-O , e non vedo perchè la cosa non debba riferirsi al gioco in questione....
il quale, possedendoli, conterrebbe in se, una misteriosa e inspiegabile verosimiglianza con quanto davvero potrebbe o dovrebbe accadere e con quanto di fatto accade!


per gli squilibri degli scenari, o le disposizioni iniziali immutabili, o ovviare a tanti altri problemi posti, vi esorto ad esplorare nuovi orizzonti di fantasia: scegliete un numero predefinito di unità; allestite un vostro esercito; ponete uno schermo tra i giocatori, posizionate le miniature come meglio credete... e darete il via alle più svariate opzioni che certamente vi si sottoporranno....



:lol: buon gioco, aringarosa.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
aringarosa":1b1utmzv ha scritto:
per gli squilibri degli scenari, o le disposizioni iniziali immutabili, o ovviare a tanti altri problemi posti, vi esorto ad esplorare nuovi orizzonti di fantasia: scegliete un numero predefinito di unità; allestite un vostro esercito; ponete uno schermo tra i giocatori, posizionate le miniature come meglio credete... e darete il via alle più svariate opzioni che certamente vi si sottoporranno....

Considerato che ci sono truppe di vari colori, che non penso fanterie e cavallerie si equivalgano e che i Nani penso valgano perlomeno 3 o 4 goblin non penso sia così semplice come la fai...
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
linx":72xtz18h ha scritto:
aringarosa":72xtz18h ha scritto:
per gli squilibri degli scenari, o le disposizioni iniziali immutabili, o ovviare a tanti altri problemi posti, vi esorto ad esplorare nuovi orizzonti di fantasia: scegliete un numero predefinito di unità; allestite un vostro esercito; ponete uno schermo tra i giocatori, posizionate le miniature come meglio credete... e darete il via alle più svariate opzioni che certamente vi si sottoporranno....

Considerato che ci sono truppe di vari colori, che non penso fanterie e cavallerie si equivalgano e che i Nani penso valgano perlomeno 3 o 4 goblin non penso sia così semplice come la fai...
Io considererei anche il fatto che tra gioco base ed espansioni si spendono 200 euro. Con una simile cifra mi aspetto che ad ovviare ai problemi del gioco e allo sbilanciamento degli scenari ci pensi il buon vecchio Richard. Anche perché, come giustamente ha sottolineato Linx, il lavoro è improbo, mentre Battlelore piace ai più per la semplicità e la velocità.

Poi, per carità, se uno vuole sperimentare è liberissimo di farlo, ma per puro divertimento, non per tappare falle del gioco.
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Mamma mia, chi legge questo thread senza aver mai visto battlelore lo immaginerà come il monopoli fantasy :grin:

Va precisato comunque che il gioco tenta da se di bilanciare dadi e carte:

Chi è sfortunato nei lanci di dadi ha la possibilità di accumulare più lore;
Chi è costretto a giocare una carta movimento da 1 ha la possibilità di pescarne due e tenerne la migliore;
Se avete esaurito le carte ordini di una parte dello schieramento (posto che non siate degli sprovveduti e l'ultima carta su quel lato l'abbiate usata per riorganizzare la formazione e non per gettarvi all'attacco :grin: ) vuol dire che ne avete di più per supportare gli altri due settori: il gioco finisce con l'uccisione della sesta unità nemica, non con l'annientamento totale dell'avversario;
Quando due grossi eserciti arrivano a contatto, e Linx ha ragione, a quel punto i giochi sarebbero fatti e via di dadi, è li che le carte Lore fanno la differenza, e qui entra in gioco la composizione del mazzo lore e il concilio di guerra...

Insomma, per un wargame ligh medieval-fantasy che va via in 45 minuti (setup a parte eh!) la componente aleatoria c'è eccome, ma nessuno vince per fortuna, le variabili sono tante e anche a parità di capacità vince secondo me chi sfrutta meglio la situazione del momento.

Sulla questione bilanciamento non entro in merito, l'espansione call to arms è creata apposta per scontri personalizzati e "teoricamente" bilanciati, io ce l'ho ma non l'ho provata abbastanza da poter esprimere giudizi.

Saluti a tutti :)
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Ciao Alex77 è verissimo ciò che dici solo che , secondo me, se si lascia un settore vuolo (o quasi) si rischiano di pescare delle carte che difficilmente si riusciranno ad usare.
Secondo me si dovrebbe puntare ad un'avanzata più uniforme...magari un settore lasciarlo tutto per la cavalleria o altre "squadre speciali"!!!

Per quanto riguarda le mappe col set-up fisso secondo me sono abb. bilanciate (per esempio abbiamo fatto una partita io e un mio amico, che sembrava vinta in partenza per lui...davvero, ... usava un'spansione di potenti nani...e nonostante questo la sua troppa sicurezza l'ha portato alla disfatta... ;) ;) )...!

Sicuramente le mappe sono + bilanciate di Tide of Iron....... :twisted: :twisted: !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso