Dubbi Scythe: The Rise of Fenris

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Durante la campagna Ep.5 ho pescato la carta incontro 47 dell'espansione che recita così:
(KEEP THIS CARD WITHOUT READING IT OUT LOUD IF YOU CHOOSE THIS OPTION)
If you ever control a territory next to an active opponent's home base at the end of your turn, reveal and discard this card to place 1 star next to the Triumph Track.

Insomma morale della favola ho conquistato la mia bella stella e l'ho messa lì accanto al tracciato del trionfo.
Ora chiedo questo:
ma alla fine dell'episodio quando si segnano nella tabellina del foglio della campagna le stelle conquistate per ogni episodio la posso mettere nella casella che preferisco oppure è una stella persa?

Grazie a chi mi saprà rispondere
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.590
Località
milano
Goblons
709
Io ho giocato fino al quarto episodio, se nel quinto non è cambiato nulla, la stella la metti dove preferisci
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
841
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
279
Utente Bgg
farne123
Altre opinioni?
Perché poi devo poter sostenere la tesi con i compagni che non ne sono affatto convinti.
Siccome i Saxony se eccedono le 2 stelle oltre le 2 vittorie in battaglia non possono metterle nella tabellina(la loro fazione può farlo di norma) allora facendosi forza con questa regola anche per questa casistica che mi è accaduta non mi vogliono fare segnalare la stella in tabella.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Alexandor":1r3v30x8 ha scritto:
Altre opinioni?
Perché poi devo poter sostenere la tesi con i compagni che non ne sono affatto convinti.
Siccome i Saxony se eccedono le 2 stelle oltre le 2 vittorie in battaglia non possono metterle nella tabellina(la loro fazione può farlo di norma) allora facendosi forza con questa regola anche per questa casistica che mi è accaduta non mi vogliono fare segnalare la stella in tabella.
Ma come no? Certo che possono metterle nella tabellina!! Sarebbero troppo depotenziati rispetto alle altre fazioni altrimenti..
 

Pippolone

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
62
Goblons
16
Secondo me non la puoi segnare: nel regolamento dell'espansione c'è scritto che puoi riportare tutte le stelle delle categorie del tracciato di quella partita. Eventuali stelle in più non possono essere riportate nella tabella di fine scenario.
Quindi i Sassoni non possono registrare più di 2 battaglie o più di 1 obiettivo ma se il tracciato trionfo è quello della guerra possono segnare 2 battaglie, 2 jolly (che sono le altre due battaglie disponibili su quel tracciato) e perdono eventuali stelle dalla quinta battaglia in poi.

Quindi la filosofia dovrebbe essere:
- se la stella è in una categoria riportata nella tabella di fine scenario la segni in quella casella
- se la stella è in una categoria che NON c'è sulla tabella di fine scenario ma è presente sul tracciato trionfo usalo come jolly
- se la stella è doppiona in una categoria oppure in nessuna categoria (come mi sembra in questo caso) non la puoi segnare
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.590
Località
milano
Goblons
709
Pippolone":c9w4jio6 ha scritto:
Secondo me non la puoi segnare: nel regolamento dell'espansione c'è scritto che puoi riportare tutte le stelle delle categorie del tracciato di quella partita. Eventuali stelle in più non possono essere riportate nella tabella di fine scenario.

Questo è un altro caso, secondo il quale se nel Triumph Track non c'è, per esempio, il reward per la stella della track militare, allora non guadagni nulla.
Ma gli altri due casi esposti sopra sono differenti.

Chiaro che, se e quando, il Sassone avrà terminato gli slot per segnare le vittorie in battaglia, non ne otterrà altri, a meno di modifiche che non mi sono ancora capitate.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.590
Località
milano
Goblons
709
Pippolone":34h9nt1x ha scritto:
Quindi la filosofia dovrebbe essere:
- se la stella è in una categoria riportata nella tabella di fine scenario la segni in quella casella
- se la stella è in una categoria che NON c'è sulla tabella di fine scenario ma è presente sul tracciato trionfo usalo come jolly
- se la stella è doppiona in una categoria oppure in nessuna categoria (come mi sembra in questo caso) non la puoi segnare

Tutto giusto quindi, tranne il terzo punto.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Scusate ma si puo' rinunciare a prendere la fazione Vesna se troviamo la carta tra quelle fabbrica?
 
U

Utente cancellato

Guest
.
 
Ultima modifica di un moderatore:

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
310
Località
Bologna
Goblons
193
Scythe Fenris -attenzione spoiler

PEr chi ha già giocato, l'abilità balzo della fazione fenris come funziona? io penso che salti una casella indipendentemente da quello che c'è sotto o un fiume muovendoti in pratica di due esatto? (sempre e solo in linea retta)
concordo con queste risposte:

- se la stella è in una categoria riportata nella tabella di fine scenario la segni in quella casella
- se la stella è in una categoria che NON c'è sulla tabella di fine scenario ma è presente sul tracciato trionfo usalo come jolly
- se la stella è doppiona in una categoria oppure in nessuna categoria (come mi sembra in questo caso) non la puoi segnare
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
dantes":9xl2mosr ha scritto:
PEr chi ha già giocato, l'abilità balzo della fazione fenris come funziona? io penso che salti una casella indipendentemente da quello che c'è sotto o un fiume muovendoti in pratica di due esatto?
Anche noi l'abbiamo giocata così. Devo dire che non è proprio cosi versatile. I laghi rompono davvero l'anima nei movimenti. Devo dire che la fazione Fenris l'ho trovata molto difficile da giocare, deve pestare come un fabbro, essendo una sorta di Prussiani sotto steoridi. Io ho fatto una fatica immensa, soprattutto a sbarazzarmi dei fottuti token influenza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
310
Località
Bologna
Goblons
193
purtroppo l'ho "vinta" e quindi mi tocca usarla ma finora ne avevo vinte 4-su 5 con albione ...la proverò in alternativa se riesco torno alle tartarughe :9, intanto tutti i miei avversari si sono muiniti del token che annulla l'abilità del mech una volta...
 

TheKolrum

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
23
Goblons
0
Riesumo il topic per un dubbio capitato ieri sera al primo capitolo:
Dice di prendere un potenziamento gratuito per fazione, ma nella spiegazione dei potenziamenti accenna che se più fazioni sono interessate allo stesso si decide in ordine di gioco, quindi anche se ognuno ha una propria schedina non si possono prendere potenziamenti uguali? e per le missioni dopo come funziona?
 

TheKolrum

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
23
Goblons
0
Checco":2nxm5n2m ha scritto:
TheKolrum":2nxm5n2m ha scritto:
Riesumo il topic per un dubbio capitato ieri sera al primo capitolo:
Dice di prendere un potenziamento gratuito per fazione, ma nella spiegazione dei potenziamenti accenna che se più fazioni sono interessate allo stesso si decide in ordine di gioco, quindi anche se ognuno ha una propria schedina non si possono prendere potenziamenti uguali? e per le missioni dopo come funziona?

Esattamente. Due giocatori non possono prendere lo stesso potenziamento nella stessa partita.
Il potenziamento che scegli, lo cassi, e non potrai più sceglierlo per l'intera campagna.
Questo potrebbe creare situazioni in cui, con un po' di attenzione, verso fine campagna qualcuno potrebbe non essere in grado di acquistare questo potenziamento di inizio partita.
Perfetto grazie, e il potenziamento funziona solo per lo scenario in cui lo prendi giusto? non sono cumulativi
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Checco":2v9o2cav ha scritto:
TheKolrum":2v9o2cav ha scritto:
Riesumo il topic per un dubbio capitato ieri sera al primo capitolo:
Dice di prendere un potenziamento gratuito per fazione, ma nella spiegazione dei potenziamenti accenna che se più fazioni sono interessate allo stesso si decide in ordine di gioco, quindi anche se ognuno ha una propria schedina non si possono prendere potenziamenti uguali? e per le missioni dopo come funziona?

Esattamente. Due giocatori non possono prendere lo stesso potenziamento nella stessa partita.
Il potenziamento che scegli, lo cassi, e non potrai più sceglierlo per l'intera campagna.
Questo potrebbe creare situazioni in cui, con un po' di attenzione, verso fine campagna qualcuno potrebbe non essere in grado di acquistare questo potenziamento di inizio partita.

ma francamente, io non penso che sia così.
In questa discussione su Bgg ha risposto l'autore alla medesima domanda, ma ha dato un'altra risposta.
Provo a mettere il link:
https://boardgamegeek.com/thread/2095747/perk-selection
 
Alto Basso