Impressioni Scout

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Fresco della sua nomination, visto che l'ho giocato abbastanaa spesso, non posso che spezzare una lancia oper questo gioco che avrei detto passasse inosservato. Trovo che la sua nomination sia assolutamente meritata e ritengo anzi che meriti di vincere, cosa che assolutamente non succederà perchè vince Cascadia. Ma personalmente trovo che mentre quest'ultimo è l'ennesimo gioco astratto di piazzamento tasselli e ottimizzazione di quello che viene, fatto bene par carità, Scout nella sua semplice idea è efficace e originale.

Dalle regole non lo avrei detto, ma funziona davero bene.

- Dividi le carte per i giocatori
- Le carte hanno 2 lati con numeri diversi, prima di inziiare la mano puoi decidere se girare TUTTA la mano
- Non puoi cambiare l'ordine delle carte
- chiude la mano chi scarta tutte le carte (ma non è detto che faccia più punti)

Durante il turno il giocatore iniziale gioca ubna combinazione, ovvero unacarta singola o una scala di almeno 2 carte consecutive. Devono essere in mano vicine fra di loro (non potete cambiate l'ordine). A parità di numero di carte giocate le coppie sono migliori delle scale (una coppia di uno batte una scala di 9-10). Giocata una combonazione il giocatore dopo può:
- giocare una combinazione migliore e prendere le carte sul tavolo e metterle da parte, ognuna varrà come un punto.
- fare SCOUT, ovvero prendere una delle carte laterali (se più di 2) messe sul tavolo, prenderla in mano girata come vuole, metterla dove vuole. Da un punto al giocatore che ha giocato la combinazione (non dei suoi, ma dal centro del tavolo). poi PASSA.
--- una volta per round può fare l'azione SCOUT and PLAY, ovvero dopo aver fatto SCOUT puà anche giocare. Il tempismo di questa mossa è fondamentale.

Tocca al giocatore dopo, che ora ha una mano più debole visto che la combinazione è stata privata di una carta, e fa lo stesso.

La mano finisce se uno scarta tutto o se si fanno tutti SCOUT quel giro e nessuno gioca una carta prima che il turno torni al giocatore iniziale.
- Le carte vinto sono un punto.
- I tasselli scout vinti un'altro
- le carte rimaste in mano sono punti negativi.

Questo è in modo molto semplificato e impreciso il gioco.
Secondo me funziona alla grande.

Ho provato tutti e 3 i giochi nominati allo Spiel des Jahres, secondo me SCOUT li batte alla grande a livello di idea e gameplay.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
703
Utente Bgg
Elijah Six
@Tacchan

Il confronto con Krass Kariert come lo vedi? Ho visto diverse persone affermare che Krass Kariert è meglio (gioco che ha vinto il premo À la carte qualche anno fa).

Sono in dubbio su cosa acquistare, e se farlo. 😅 I giochi come Bohnanza in cui non puoi spostare le carte dalla tua mano, di norma mi fanno irritare. :asdgr:

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Entrambi hanno quel meccanismo, se ti fanno irritare direi che hai già una risposta :)

Fra i due, sono 2 ottimi giochi. Scout ha il discorso di girare le carte e prendere quelle della combinazione aversaria per depotenziarla, l'altro ha le 2 carte di riserva e delle carte con dei poteri (3 se ben ricordo). L'unica cosa strana che c'è è che c'è un perdente, mentre tutti gli altri sono vincitori. Il che è abbastanza atipico.

Non so dirti quale sia meglio dei due, credo sia una questione di gusti. Io gioco volentieri entrambi con piace, al momento mi prende più Scout, ma indubbiamente l'altro l'ho da anni per cui c'è il fattore novità da considerare,

Ultima modifica:

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Io ci ho giocato un paio di volte e non so decidermi se tenerlo o no.

Il problema principale mi pare una curva d'apprendimento un po' piatta, superata l'innovativa idea dello scouting. Insomma un titolo un po' "piatto".

Tacchan

Iniziato
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
E' un semplice gioco di carte con 4 regole, credo che non si possa parlare di curva di apprendimento.

C'è da decidere al meglio cosa fare con quello che si ha, da l'idea di fare scelte e in effetti se ne fanno, anche se ovviamente tutto dipende dalle carte che hai. Insomma, è un gioco di carta di tipo trazionale con qualche spunto diverso dal solito e lo trovo divertente, ovviamente non può essere il patto principale della serata.

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
168
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Dato un occhiata veloce al regolamento ho un dubbio...una combinazione di carte uguali batte sempre una scala ? 3 carte col numero 2, sono più forti di una scala 5,6, 7 ?

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
Dato un occhiata veloce al regolamento ho un dubbio...una combinazione di carte uguali batte sempre una scala ? 3 carte col numero 2, sono più forti di una scala 5,6, 7 ?
si

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
703
Utente Bgg
Elijah Six
Alla fine sono riuscito a provare il titolo in questione e non mi è dispiaciuto. Considerando la dimensione del prodotto, si tratta di un simpatico gioco di carte.

Ho stravinto, ma quando ti capitano certe mani, puoi fare poco o nulla per sbarazzarti delle carte in fretta (in quel caso bisogna limitare i danni e basta).

Per chi è appassionato di giochi di carte, un'opzione interessante, per variare un po' ogni tanto. Krass Kariert non sono ancora riuscito a provarlo, invece.

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
Alla fine sono riuscito a provare il titolo in questione e non mi è dispiaciuto. Considerando la dimensione del prodotto, si tratta di un simpatico gioco di carte.

Ho stravinto, ma quando ti capitano certe mani, puoi fare poco o nulla per sbarazzarti delle carte in fretta (in quel caso bisogna limitare i danni e basta).

Per chi è appassionato di giochi di carte, un'opzione interessante, per variare un po' ogni tanto. Krass Kariert non sono ancora riuscito a provarlo, invece.
a me Scout piace molto giocato in due, anche senza usare la variante ma con le regole ufficiali. in tre... bello ma solo se si è tutti sullo stesso livello, altrimenti si sbilancia

Krass lo trovo un filo più family, Scout più elegante

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Provato ieri finalmente questo giochino. Non mi aspettavo grandi cose e infatti non è che mi abbia proprio emozionato :D Diciamo che l'unica regoletta interessante è quella che ti permette di girare la carta sottosopra. Voto 6,5. I materiali sono carini, l'ambientazione si poteva anche proprio evitare

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.439
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
io provato in 3 e piaciuto anche se sono curioso di giocarlo in 4-5 dove secondo me rende meglio.
In 3 hai poco tempo per sistemarti le carte e nel momento di play se uno gioca 3 carte fai fatica a superarlo se non hai già una buona mano.
quindi mi si è presentata spesso questa situazione:
- giocatore 1 gioca 3 carte (facciamo un tris)
- giocatore 2 non riesce a superare il risultato e quindi fa scout (e rimane una coppia) --> 1 punto al giocatore 1
- Giocatore 3 ora deve superare 2 carte o con una scala da 3 carte o con un tris. Se ce la fa bene e la partita varia, sennò fa scout e il giocatore 1, in pratica ha mano facile per fare altri punti.

Era la prima sera e la prima volta che giocavamo, ma uno dei tre giocatori ha sempre vinto.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.543
Utente Bgg
poldeold
Provato venerdì in sala in 5 giocatori.
Piuttosto particolare la meccanica. Interessante il fatto che si possano girare le carte sottosopra sia all'inizio sia quando si acquisiscono.

Più tattico di quel che pare. Nella prima partita ho pensato che il caso la facesse da padrone. In realtà il tempismo e le buone scelte sono fondamentali. Poi è vero che in 5 è forse meno controllabile.

Cmq in generale molto piacevole.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.543
Utente Bgg
poldeold
Rispolvero il topic solo per dire che il gioco è veramente bello. Giocato oggi con i miei nipoti e la partita è stata super simpatica con un certo Trash Talking. Gioco più difficile da spiegare che da giocare dal punto di vista delle regole. Giocarlo bene invece non è scontato. Infatti si sente un po' la differenza tra chi lo conosce e chi no.
La partita di oggi è finita a pari merito (io e mia moglie) e tre nipoti tutti con lo stesso punteggio. Mio nipote quindi ha proposto "Chwazi" per dirimere tutti i pareggi.

istrice

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
560
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Rispolvero il topic solo per dire che il gioco è veramente bello. Giocato oggi con i miei nipoti e la partita è stata super simpatica con un certo Trash Talking. Gioco più difficile da spiegare che da giocare dal punto di vista delle regole. Giocarlo bene invece non è scontato. Infatti si sente un po' la differenza tra chi lo conosce e chi no.
La partita di oggi è finita a pari merito (io e mia moglie) e tre nipoti tutti con lo stesso punteggio. Mio nipote quindi ha proposto "Chwazi" per dirimere tutti i pareggi.
D'accordo al 100%, durante le vacanze natalizie è stato il nostro gioco più intavolato coi genitori, ci sono voluti un po' di turni per fargli capire tutte le dinamiche e le possibilità, ma una volta compreso il gioco ogni sera iniziava con la loro richiesta "partita a Scout?"

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.631
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
D'accordo al 100%, durante le vacanze natalizie è stato il nostro gioco più intavolato coi genitori, ci sono voluti un po' di turni per fargli capire tutte le dinamiche e le possibilità, ma una volta compreso il gioco ogni sera iniziava con la loro richiesta "partita a Scout?"
non sono ancora mai riuscito ad intavolarlo purtroppo?!!?!

Come scala?!!?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.265
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.543
Utente Bgg
poldeold
Ho provato la versione a due e ammetto che mi è piaciuta. In tanti però rende al meglio.

Credo che l'importante sia non giocarlo in 3, in quel numero proprio non funziona.
Perché dici che è così terribile? Non ricordo partite a 3 "rotte"

Alto Basso