Scelta tra alcuni giochi (a Lucca)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2004
Messaggi
351
Goblons
0
Allora,
quest'anno dovrei tornare a Lucca, e ho preparato una listina della spesa.
Vorrei alcuni pareri su quali di questi giochi può essere appropriato per una serata tra amici, diversi dei quali non giocatori (5-6 persone di cui un paio ragazze).
Indico tra parentesi ciò che me lo fa addocchiare...

* I Pilastri della Terra (tema): questo mi sembra abbastanza semplice, e tematico. Si può dire che sia "introduttivo" e "immediato" come I Coloni di Catan? L'espansione serve a...?

* Medievalia (tema): mi sembra un po' troppo Magic... Opinioni?

* Il Trono di Spade + esp. (tema): mi sa un po' troppo guerresco per un gruppo in cui ci sono anche delle ragazze. E' vero che funziona bene solo con un tot numero di persone?

* Last Night on Earth (divertimento): zombie, horror... ma longevità?

* Altri suggerimenti?
Grazie
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
I pilastri della terra, come scatola base, e' al massimo per 4 giocatori. E' da poco uscita l'espansione (al momento solo in Tedesco) che, se non sbaglio, porta il numero di giocatori a 6. E' molto carino a mio parere, ma se si vuole limitare l'impatto della fortuna meglio utilizzare qualche regoletta aggiuntiva sulla pesca degli architetti... (magari nell'espansione anno cambiato qualcosa... non so ;) )

Il genere e' completamente diverso, e' pure uscito da un po' di tempo ma... hai dato un'occhiata/conosci Wings of War? Ho preso da poco la versione Deluxe con i modellini ed e' davvero ben fatta. Il gioco e' divertente e molto immediato!!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Sui pilastri direi che è un buon acquisto.....la componente fortuna c'è ma c'è anche una buona strategia....l'espansione lima molto la fortuna della pesca degli archietetti (così ho letto) e aggiunge due giocatori (alitrimenti con il base il limite è 4.....).
Purtroppo però l'esp. per ora è solo in tedesco......

Il trono di spade a me piace moltissimo ma è molto lungo e tosto.....non particolarmente adatto a donne ce di solito non lo apprezzano. Il gioco base è giocabile solo in 5 e uno dei 5 praticamente non può vincere......con la prima espansione (scontro di re) migliora molto e diviene più equilibrato, inoltre si può giocare anche in 6.....

Gli altri non li conosco
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
io personalmente sconsiglio last night on earth.
abbastanza palloso e la longevità non è troppo lunga. poi divertimento... 8-O dove è il divertimento??
 

Soveliss

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
500
Località
Susa (TO)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Soveliss
Board Game Arena
Soveliss
Parlo per I Pilastri della Terra ... Effettivamente nella versione base il gioco risulta molto fortunoso per quanto carino; l'espansione in tedesco aumenta il numero fino a 6 giocatori ed introduce novità per ridurre il fattore C nella pesca.
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Dipende un pò da cosa ti piace, i titoli da te citati sono tutti piuttosto validi. I pilastri è un bel gioco tedesco che assicura ad un bravo giocatore una percentuale del 50% di vittorie contro giocatori meno esperti, quindi ha una certa dose di fortuna.

Forse la scelta migliore è Medievalia che ho molto apprezzato, simile a magic per certi aspetti...ma amavo Magic...
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Io ti consiglio tranquillamente Pilastri della terra. Molto carino e semplice.

Il trono di spade a me è piaciuto molto...e anche alla mia compagna è piaciuto. La componente guerrafondaia c'è ovviamente, ma forse il fatto di non tirare una moltitudine di dadi tra il sudore e le imprecazioni di un tipico risiko lo stemperano molto e lo rendono più appetibile al gentil sesso.

o forse la mia lei è un maschiaccio 8-O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso