scelta gioco tema fantasy per bimbi?

sbiri74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ciao! Sono la mamma di un bimbo di 7 anni appassionato di giochi di carte e da tavola specie a tema fantasy. Vorrei regalargli un gioco da tavolo su questo tema per Natale ma non sono per nulla esperta del settore. Per questo chiedo consiglio a voi.
Cosa potrebbe essere adatto? considerate che nonostante sia piccino gioca spesso con giochi per bambini piu' grandi(Tipo Hero Quest ecc.) ed e' un grande fan di film tipo Il signore degli anelli.
Grazie per l'aiuto! ;)

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Dungeonquest con i combattimenti senza carte e' immediato e perfetto per bambini dai 6 anni in su.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Un bambino in gamba insomma... :grin:
La mia bimba è ancora piccola (non ha ancora 4 anni), ma sinceramente non vedo l'ora di poter giocare con lei Le Leggende di Andor.

Tra tutti i Fantasy che ho è quello che vedo più adatto per un bambino, visto i mille riferimenti fiabeschi, il fatto che non è troppo violento (non si devono ammazzare tutti i mostri che capitano a tiro), e soprattutto è un collaborativo, il che stimola il dialogo e la soluzione dei problemi.
E poi è tutto in italiano ben tradotto, e splendidamente illustrato.

Un altro gioco che davvero potrebbe fare al caso tuo è Mice & Mystics, ma non c'è ancora in italiano, ed il testo è davvero tanto... :cry:

Ma vedrai che riceverai molti altri consigli per dungeon crawler "più cattivi". ;)

Buon divertimento!

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Ma con ki ci giocherebbe?

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se è un fan del Signore degli Anelli c'è proprio il gioco omonimo. Puoi rischiare di confonderti visto che sul tema sono usciti molti giochi ma quello che ti sto suggerendo porta esattamente il nome dell'opera, tempo fa era uscito sotto il marchio EG, poi è stato ristampato da Stratelibri.
Si tratta di un cooperativo molto semplice, ci ho già giocato con dei bambini dai 7 ai 9 anni ed ha riscontrato in ottimo successo, complice anche il fatto che utilizza pochissimo testo, la maggior parte delle carte fa uso di simboli.

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io suggerirei Small World: è vario, tattico, colorato, e stimola la fantasia visto che non ricalca nessuna ambientazione già conosciuta.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Gioco della Lego su Lo Hobbit?

sbiri74

Babbano
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte.
Per Beorn: direi che ci giochera principalmente con noi in famiglia e se non troppo difficile potrebbe anche provare con qualche suo amico, anche se in generale non riescono molto a segure gli schemi di gioco se un po' "complessi".
Ad esempio, da un po' di tempo, va per la maggiore il gioco di carte dei Pokemon. Abbiamo insegnato a nostro figlio le regole (che sono anche piuttosto semplici) ma i coetanei non lo seguono molto preferendo usare le carte come una semplice corsa a chi colleziona i personaggi piu` forti...

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Kobayashi":3sovkzlv ha scritto:
Se già è abituato a Heroquest, direi che Talisman può fare decisamente al caso tuo. ;)

Sottoscrivo, il gioco è abbastanza semplice nel complesso e con l'aiuto di un adulto risulterà facile introdurlo a questo bel gioco di avventure fantasy che di certo lo entusiasmerà se gioca anche ad Heroquest.

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sbiri74":20jxxwsy ha scritto:
Ad esempio, da un po' di tempo, va per la maggiore il gioco di carte dei Pokemon. Abbiamo insegnato a nostro figlio le regole (che sono anche piuttosto semplici) ma i coetanei non lo seguono molto preferendo usare le carte come una semplice corsa a chi colleziona i personaggi piu` forti...

Stesso peoblema con mio figlio, un'estate passata ad insegnargli a giocare a pokemon e poi i compagni di classe guardano solo i punti ferita delle carte :(

Per tornare al gioco, vedo che i pareri si stanno orientando su Talisman, se gli piace di più picchiare gli altri giocatori piuttosto che seguire l'avventura prova a guardare Chaostle.

sbiri74

Babbano
Goblons
0
Il gioco di tipo cooperativo non mi dispiacerebbe affatto! Come tutti i bambini e` piuttosto competitivo e quando perde sono dolori. Ovviamente non gliela diamo sempre vinta (anche per educarlo un po') ma ogni tanto cerco di non farla troppo evidente e perdo...
Ioltre il fatto di collaborare nel gioco porterebbe a comprendere meglio un aspetto del gioco che spesso i bambini non conoscono: sono in competizione un po' su tutto.
Nel frattempo ho dato un'occhiata ai vostri consigli e mi ispira molto il titolo: Le Leggende di Andor.

Alto Basso