Impressioni SCARFACE 1920 - Si torna nell'era del proibizionismo

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Visto che a tanti è arrivato apro questa discussione per saper cosa ne pensate.
Leggo di alcuni giocatori che lamentano poca interazione diretta.
Cosa ne pensate?
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.080
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.061
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Non l'ho provato ancora ma ho letto anch'io che qualcuno si lamenta del fatto che è possibile giocare senza infastidire gli altri giocatori.
Leggendo le carte Job e i loro effetti mi sembra una cosa improbabile, bisogna cioè proprio mettersi d'impegno per non interagire con gli altri.... ma non mi pare un grosso problema alla fine.
Il fatto che sia possibile non fa che allargare le strategie e il tipo di approccio alle partite secondo me. 🤷‍♂️
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
ieri ho fatto due giri per capire come funziona il gioco sembra molto interessante.
Sulla scarsa interazione onestamente fatico a vederla considerando che molte carte prevedono proprio di eliminare elementi della gang e danneggiare gli avversari.
Spero di fare a breve una partita completa e capire quanto alla fine convenga stare nel proprio orto
 

antonio74

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
239
Goblons
251
Per un totale di quasi 4 ore abbiamo cercato di concludere la partita, ma abbiamo dovuto fermarci per l'orario e fare il conto di chi aveva racimolato più soldi.
Ha vinto Seven Gems, con quasi 150 dollari.
Secondo Al con 127 dollari, terzo l' irlandese con 110 dollari.
Veramente bel gioco, ben studiato e ti da modo di fare parecchie scelte.
Forse come prima partita, per capire e gestire il tutto abbiamo perso tempo, probabilmente con la prossima saremmo un po più veloci, comunque gioco parecchio lungo... con le future espansioni diventerà ancora più lungo...😅😱.
Comunque tutti soddisfatti della partita!


20230630_003630.jpg 20230630_003740.jpg 20230630_003807.jpg 20230707_000457.jpg 20230707_000510.jpg 20230707_005026.jpg
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.080
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.061
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Per un totale di quasi 4 ore abbiamo cercato di concludere la partita, ma abbiamo dovuto fermarci per l'orario e fare il conto di chi aveva racimolato più soldi.
Ha vinto Seven Gems, con quasi 150 dollari.
Secondo Al con 127 dollari, terzo l' irlandese con 110 dollari.
Veramente bel gioco, ben studiato e ti da modo di fare parecchie scelte.
Forse come prima partita, per capire e gestire il tutto abbiamo perso tempo, probabilmente con la prossima saremmo un po più veloci, comunque gioco parecchio lungo... con le future espansioni diventerà ancora più lungo...😅😱.
Comunque tutti soddisfatti della partita!

Ciao, secondo te qual'è l'aspetto che incide di più nella partita?
Le tante scelte a disposizione, il fatto che le carte abbiano tanto testo, problemi di regolamento con frequente rilettura del manuale ?
 

antonio74

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
239
Goblons
251
Ciao, secondo te qual'è l'aspetto che incide di più nella partita?
Le tante scelte a disposizione, il fatto che le carte abbiano tanto testo, problemi di regolamento con frequente rilettura del manuale ?
Allora, regolamento scritto bene, ovviamente come prima volta si riguarda ogni tanto per vedere se le azioni vengono effettuate correttamente.
Ogni giocatore ha solo un'azione a round ma ha vasta rosa di scelta; le skills delle carte possono far perdere un po tempo anche loro.
Le 3 skills che il boss può fare... questo fa perdere un bel po di tempo.
Le scritte sulle carte, in inglese e abbastanza piccole, diciamo che non hanno aiutato tanto.... specialmente con i miei due amici presbiti🤣🤣🤣.
 

antonio74

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
239
Goblons
251
Allora, regolamento scritto bene, ovviamente come prima volta si riguarda ogni tanto per vedere se le azioni vengono effettuate correttamente.
Ogni giocatore ha solo un'azione a round ma ha vasta rosa di scelta; le skills delle carte possono far perdere un po tempo anche loro.
Le 3 skills che il boss può fare... questo fa perdere un bel po di tempo.
Le scritte sulle carte, in inglese e abbastanza piccole, diciamo che non hanno aiutato tanto.... specialmente con i miei due amici presbiti🤣🤣🤣.
Ritengo che una partita tra giocatori che abbiano almeno già fatto una partita, si possa concludere in tre ore. Vedrò next match 😅
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Provate 2 partite.
Prima impressione: BELLO
Seconda impressione: LUNGO

premesso questo il gioco mi è piaciuto molto, è un bel germanone, in 2 l'interazione PUO essere limitata, in 3 ci si pesta molto i piedi. In 4 non ancora provato ma penso che lo sweetspot sia a 3 giocatori.
graficamente è tanta roba, la componentistica è di alto livello, si ritira e si setuppa molto velocemente.
Di varietà ce ne tanta, non so se confiene giocare safe o fare avanzare più velocemente il mazzo però mi sembra che di possibilità strategiche ce ne siano diverse.
Sostanzialmente molto bello
 

antonio74

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
239
Goblons
251
Provate 2 partite.
Prima impressione: BELLO
Seconda impressione: LUNGO

premesso questo il gioco mi è piaciuto molto, è un bel germanone, in 2 l'interazione PUO essere limitata, in 3 ci si pesta molto i piedi. In 4 non ancora provato ma penso che lo sweetspot sia a 3 giocatori.
graficamente è tanta roba, la componentistica è di alto livello, si ritira e si setuppa molto velocemente.
Di varietà ce ne tanta, non so se confiene giocare safe o fare avanzare più velocemente il mazzo però mi sembra che di possibilità strategiche ce ne siano diverse.
Sostanzialmente molto bello
In tre quanto ti è durata la partita?
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Io l'ho provato col mio gruppo tempo fa...quindi ricordo le impressioni ma forse alcuni termini del gioco non sono del tutto esatti, per cui perdonatemi :) Prima partita in 4 in cui nessuno conosceva le regole, dopo 3h e mezza/4h abbiamo chiuso senza finire. Seconda partita in 3 (dei 4 della prima partita) pensando che, conoscendo tutti il regolamento, potesse essere piu' veloce, ed invece è durata comunque circa 3h e mezza/4h. Il gioco risulta lungo nei turni (ci ha ricordato per certi versi monumental in questo aspetto). Durante il proprio turno si possono fare varie azioni, specialmente se si gioca il boss, e questo secondo me dilata molto il tempo di gioco. L'impressione è poi che l'interazione non sia cosi' alta come puo' sembrare. Conquistando un quartiere e girandolo subito (con l'azione seguente) sul lato night è molto difficile per un avversario andarlo a conquistare soprattutto perchè per farlo sono necessari vari steps/azioni (mettere scagnozzi sul tabellone, muovere, attaccare...il gioco vale la candela?). Nella mia partita ho adottato tale tattica, per cui una volta assicurato il quartiere e girato a night, mi limitavo a produrre/vendere. Oltretutto facevo muovere la polizia nel mio quartiere dandomi altri punti di difesa, per cui i miei avversari non sono riusciti mai a conquistarlo. Non ho mai messo uno scagnozzo sul tabellone per tutta la partita, in quanto non l'ho mai ritenuto necessario. Sono arrivato secondo a pochissimi dollari dal primo (meno di 10 se non erro) piu' che altro per mia dimenticanza nel riscuotere una tangente ogni turno che gli avversari facessero una determinata azione (vantaggio datomi da un job). Avevo come boss colui che poteva concludere dei job senza fare match con tutte le condizioni. Quindi avevo vari job che mi davano vari vantaggi, tra cui evitare di subire le penalità una volta che il livello del crimine era molto elevato e si scopriva la carta per gli eventi.
Quindi ricapitolando non un'ottima impressione....
 

antonio74

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2019
Messaggi
239
Goblons
251
Ok , allora mi confermate anche voi che si tratta di un gioco bello lunghetto, avevo paura che fosse il mio gruppo troppo ..." riflessivo"....😅
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Io l'ho provato col mio gruppo tempo fa...quindi ricordo le impressioni ma forse alcuni termini del gioco non sono del tutto esatti, per cui perdonatemi :) Prima partita in 4 in cui nessuno conosceva le regole, dopo 3h e mezza/4h abbiamo chiuso senza finire. Seconda partita in 3 (dei 4 della prima partita) pensando che, conoscendo tutti il regolamento, potesse essere piu' veloce, ed invece è durata comunque circa 3h e mezza/4h. Il gioco risulta lungo nei turni (ci ha ricordato per certi versi monumental in questo aspetto). Durante il proprio turno si possono fare varie azioni, specialmente se si gioca il boss, e questo secondo me dilata molto il tempo di gioco. L'impressione è poi che l'interazione non sia cosi' alta come puo' sembrare. Conquistando un quartiere e girandolo subito (con l'azione seguente) sul lato night è molto difficile per un avversario andarlo a conquistare soprattutto perchè per farlo sono necessari vari steps/azioni (mettere scagnozzi sul tabellone, muovere, attaccare...il gioco vale la candela?). Nella mia partita ho adottato tale tattica, per cui una volta assicurato il quartiere e girato a night, mi limitavo a produrre/vendere. Oltretutto facevo muovere la polizia nel mio quartiere dandomi altri punti di difesa, per cui i miei avversari non sono riusciti mai a conquistarlo. Non ho mai messo uno scagnozzo sul tabellone per tutta la partita, in quanto non l'ho mai ritenuto necessario. Sono arrivato secondo a pochissimi dollari dal primo (meno di 10 se non erro) piu' che altro per mia dimenticanza nel riscuotere una tangente ogni turno che gli avversari facessero una determinata azione (vantaggio datomi da un job). Avevo come boss colui che poteva concludere dei job senza fare match con tutte le condizioni. Quindi avevo vari job che mi davano vari vantaggi, tra cui evitare di subire le penalità una volta che il livello del crimine era molto elevato e si scopriva la carta per gli eventi.
Quindi ricapitolando non un'ottima impressione....
Effettivamente il gioco lascia la possibilità di ognuno farsi il suo. Noi abbiamo giocato un po' all'american infastidendoci il più possibile. Ma probabilmente si fanno meno soldi
 
F

fadeslayer

Guest
Incollo anche qua il mio iniziale commento al gioco (che non credo vedrò al tavolo a breve di nuovo).

Ieri sera abbiamo provato Scarface 1920. La partita è iniziata tardi perché uno dei compagni di gioco si è fatto incastrare ad una partita di prova a World Wonders, per cui abbiamo iniziato la spiega del gioco che erano quasi le 23. Per fortuna il gioco era già intavolato da molto prima... È un gioco mangia spazio, non avrei posto a casa per intavolarlo nemmeno unendo tutti e due i tavoli che ho...



Comunque giochiamo in 3, uno lamenta subito i suoi limiti con l'inglese più che altro nel momento in cui, deciso cosa fare, deve individuare l'azione corrispondente a livello di nome, è un passaggio che lo blocca sempre coi giochi in inglese. Quindi i suoi turni saranno sempre un "che cosa vuol dire, come si chiama l'azione per..."..



Il gioco, dopo i primi turni di acclimatazione nei roventi anni 20 del proibizionismo, scorre molto liscio, secondo me a livello di azioni e meccaniche è molto chiaro e facile da capire, ci sono solo alcuni punti fumosi, che da una scorsa rapida del manuale non sono stati chiariti del tutto, non so dare un giudizio di come sia fatto il manuale perché l'ho guardato solo per poco verso la fine della serata, prima lo consultava chi ci ha spiegato il gioco. Ecco, il gioco è lungo da spiegare, perché ci sono parecchie cose e cosette, ma nulla di difficile da capire. Secondo me alla seconda partita tutto scorrerebbe facile. Fare le giuste scelte, quello è un altro paio di maniche.



La partita è durata un'ora e mezza perché abbiamo interrotto per l'orario, ma era più una partita di conoscenza del gioco (soprattutto ad uno di noi interessava provarlo per necessità).



Mi è piaciuto? Si, molto, ho qualche piccolo dubbio su quanto il gioco possa essere longevo, ma probabilmente è dovuto alla breve durata della nostra prova, non abbiamo scalfito che la superficie penso, più che altro abbiamo volutamente spinto per provare tutte le situazioni (raid, extra extra, costruzione del primo nightclub).



Lo comprerei? No, troppo caro per quello che è, soprattutto al prezzo Kickstarter, le miniature sono sostanzialmente un orpello inutile, ancorché bello da vedere, il gioco occupa veramente una superficie che ci puoi costruire una casa ormai... Magari per 70€ a retail si.



1000045800.jpg

Il tavolo prima dell'inizio della partita. Come si vede, siamo molto stretti, i vassoi con le mini poi li abbiamo allocati sugli sgabelli in fianco a noi.



1000045801.jpg

Miniature nel proprio inserto. Ben fatto, devo dire, di spessore appropriato (non come quello di uno dei miei giochi preferiti, Machina Arcana).



1000045803.jpg

La mala si estende a poco a poco.



1000045804.jpg

La mia simpatica boss.



1000045805.jpg

Il magro bottino, il raid scatenato dal boss ci ha dimezzato il patrimonio...



1000045806.jpg

Carceri affollate anche negli anni 20 a Chicago.


1000045808.jpg

Il "mercato" degli assistenti.


1000045807.jpg

Altra vista della città.
 
Alto Basso