Actual Play Savage Worlds: vediamo se può fare tutto come dice

Actual Play

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Innanzi tutto un saluto a tutti gli iscritti ed ai moderatori di questo forum.
Ho visto che su questa sezione del forum c'e una discussione sui GDRS (giochi di ruolo in solitario). quanto segue è un esempio di gioco di questo tipo ed indirettamente una risposta all'utente ed a tutti gli altri che desiderano approfondire questa tematica.

Ho comprato da poco il gioco di ruolo Savage World Adventure Edition attratto dalla pretesa del regolamento, che senza timore afferma che il sistema può essere usato per qualunque tipo di storia ed in qualunque tipo di ambientazione; si vanta inoltre di poter, attraverso regole speciali “Setting Rules”, di poter addirittura adattarsi a diversi tipi di stile di campagna pur mantenendo il suo carattere originale di RPG veloce, cinematico e avventuroso. Ho deciso dunque di mettere alla prova tale sistema con una campagna di ampio respiro per testarne i limiti. Può davvero fare qualunque cosa? Lo metterò in azione coadiuvato da due sistemi per il gioco in solitario: Mythic Game Master Emulator Seconda Edizione, di cui utilizzerò solo le tabelle degli elementi, delle azioni e dei descrittori, e GEMulator; un sistema di gioco in solitario ideato da Moritz Ronnefeldt, che secondo me nell’organizzazione di una campagna, delle avventure che la compongono e delle scene alla base di tutta l’opera, è pure superiore a Mythic.

Per far meglio comprendere come i tre sistemi interagiranno tra di loro nel creare la storia, la narrativa verrà integrata con la descrizione delle meccaniche di gioco che saranno scritte in grassetto appunto per distinguerle dalla narrativa. Ogni volta che menzionerò il GM, mi riferirò o a GEMulator o a Mythic GM Emulator, strumenti che come ho detto sopra verranno usati in contemporanea, visto che ho speso i soldi per comprarli entrambi e non si escludono a vicenda nella costruzione di una campagna in solitario.
La mia copia di Savage Worlds è in Inglese e di conseguenza userò parecchie espressioni inglesi nel descrivere le meccaniche di gioco.

GEMulator, molto puntiglioso nel definire gli ambiti della narrativa simulata, la divide in tre ambiti precisi, ognuno di questi decidibile dal giocatore o generato totalmente a caso dal sistema. Per questa campagna che va a cominciare ho scelto di seguire la strada del “total random” per testare GEMulator da subito e vedere cosa si inventa. Dunque vediamo: tutto a caso!

Campagna
Archetipo:
Sociale; Premessa: scalata (1d100 risultato 30)
Obiettivi iniziali del personaggio dettati dai due dati sopra: avere un impatto significativo nel mondo e lasciare un’eredità morale e materiale.
Lunghezza: Vita del personaggio. Autobiografia (1d10 risultato 9). Si partirà dunque da un modificatore di -50 alla transizione di scena (che vedremo a suo tempo cos’è) ed alla fine di ogni avventura si aggiungerà un +d10 a tale parametro (regolamento dice +1d100 ma io ho modificato la regola). Una volta che il modificatore di transizione scena raggiunge +100, l’avventura successiva sarà l’ultima e la campagna arriverà ad una conclusione.
Portata (scope): all’inizio personal (1d10 risultato 2) ma man mano che il personaggio acquisisce advances (avanzamenti personaggio in SWADE) ed esperienza, la portata aumenterà sino a diventare Wide, cioè a comprendere le sovrastrutture di potere del mondo di gioco. La portata personale, all’inizio della campagna, impone dunque che si parta almeno con 4 personaggi tra PC ed NPC (ed io ne ho già tre e per il quarto vedremo nella prima avventura) e che tra un’avventura e la successiva ci sia almeno un evento random per ogni personaggio.
Posta in Gioco (Stakes): High (1d10 risultato 7) . Nella campagna ci deve essere dunque in gioco abbastanza da influenzare il corso della storia di una buona parte del mondo di gioco. La conseguenza meccanica di ciò è che il modificatore degli eventi casuali tra le avventure (anche questi a suo tempo vedremo cosa sono) subisce un modificatore di +10.
Tema: Politico/Economico (1d10 risultato 8)

Vediamo come è adesso abbastanza facile, con tutti questi elementi a disposizione decisi dal GM artificiale (ed ai quali il giocatore, cioè io, non ha nulla da obiettare), possiamo passare all’introduzione narrativa della campagna ed a quella del personaggio giocante PC

Introduzione: La Grande Catastrofe
Occorre innanzi tutto chiarire i contorni generali della situazione economica mondiale all’inizio della terza decade del XXI Secolo. L’anno 2019 aveva visto la più grande crisi economica che l’umanità avesse mai affrontato; molto più profonda della “Grande Depressione” del 1929. Questa crisi, di proporzioni mai viste prima, fu battezzata “La Grande Catastrofe”. La spirale deflattiva che ne derivò fermò per dieci anni l’economia planetaria e riportò alla realtà la consistenza della ricchezza davvero esistente sul nostro piccolo globo terraqueo in termini di manodopera, beni capitali disponibili, risorse naturali, beni di consumo e volume degli scambi. La Grande Catastrofe fu una devastante presa di coscienza del fatto che i fattori economico-produttivi di cui sopra erano assai meno abbondanti di quello che la finanza avesse creato o si illuse di aver creato nei due secoli precedenti moltiplicando i suoi profitti ma devastando il sistema economico reale.
I più grandi economisti definirono questo evento “The Ultimate Reality Check”. Per la verità, alcuni grandi investitori avevano previsto questa grande crisi, ma i grandi baroni della finanza e le grandi famiglie al comando del pianeta non vollero o non seppero fermarne le cause; troppo grande era la cupidigia e troppa la fiducia riposta nelle nuove soluzioni di finanza avanzata.
Nel mezzo della tempesta economica e finanziaria che caratterizzò e che seguì alla Grande Catastrofe, ci si accorse che in mancanza di misure drastiche ed immediate, tutte le maggiori banche d’affari e molte di quelle commerciali sarebbero fallite, ed il sistema economico si sarebbe completamente fermato. La crisi del 29 al cospetto di ciò sarebbe dunque apparsa come una barzelletta.
I piani di salvataggio delle le banche e delle le grandi istituzioni finanziarie ed assicurative sull’orlo della bancarotta, si calcolò che avrebbero dovuto essere così estesi da azzerare praticamente il potere d’acquisto delle principali valute mondiali, ed in primo luogo del dollaro americano già messo male, in quanto essendo valuta di scambio globale già si era approfittato troppo della sua “stampabilità”. Le banche centrali persero ogni credibilità ed ogni prestigio considerando la quantità di moneta che avrebbero dovuto stampare per salvare la situazione. Sarebbe stato come cercare di spegnere un terribile incendio con la benzina, come alcuni economisti osservarono durante e dopo la crisi.

In preda al panico ed alla disperazione si decise dunque che per salvare banche e banchieri si sarebbe immolato da eroe addirittura il Fondo Monetario Internazionale, che infatti, dopo aver esaurito tutti i suoi diritti di credito per puntellare le banche centrali già piene di ogni tipo di inutili e tossici asset avariati, dichiarò lui per primo la bancarotta.
L’operazione kamikaze dell’FMI, pur salvando le principali banche, mise comunque in moto uno tzunami finanziario, che sebbene meno peggio di quello che sarebbe seguito ad una totale paralisi del credito, inflisse un ulteriore tremendo colpo al sistema economico.

Come un paziente in overdose di eroina (moneta fiduciaria) in crisi profonda di astinenza, l’economia mondiale cominciò tuttavia tra sussulti e conati, a riallinearsi lentamente ai parametri reali di quantità di fattori presenti nel sistema. Le banche centrali, seguendo per una volta i dettami di quegli economisti che la crisi erano riuscita a prevederla e che quindi adesso avevano prestigio, smisero del tutto di stampare moneta. Il conseguente shock da astinenza fu tremendo, e le convulsioni economiche, politico-sociali e di ordine pubblico furono devastanti. I bilanci di trilioni ridiventarono di miliardi, e quelli di miliardi, di centinaia di milioni e così via. Ci si accorse che praticamente nei primi vent’anni del XXI secolo, la finanza aveva gonfiato artificialmente la ricchezza del pianeta di tre zeri. Immaginarsi quale fu il risveglio! Una marea di crediti inesigibili, come mai si era visto prima nella storia, di imprese e di banche commerciali fallite e la distruzione di trilioni e trilioni di finta opulenza.
Ebbro di illusione di ricchezza inesistente, nel 2019 il sistema economico e finanziario mondiale era dunque esploso in un’orgia di asset gonfiati, i cui prezzi non stavano né in cielo né in terra e che alla fine dovettero essere liquidati al loro reale valore. Appurato dolorosamente che la ricchezza planetaria era di gran lunga inferiore a quanto fosse stata fino a quel momento valutata, a partire dal 2019 e nei successivi dieci anni scattò la cosiddetta “Corsa al Riallineamento”, un termine usato dagli economisti austriaci per definire il tentativo riuscito delle grandi classi dominanti di essere quelle che da tale riallineamento avrebbero subito il minor danno possibile. Certo qualche banca d’affari fallì, certo molte altre cambiarono nome, un certo numero di amministratori persero il lavoro (solo i pesci piccoli), certo qualche grande azionista rimase in braghe di tela. Ma tutto ciò fu nulla rispetto a quello che subirono le classi medie e povere di tutti i paesi industrializzati.
I sistemi di assistenza sociale vennero spazzati via. Per salvarsi dall’immediata insolvenza gli stati dovettero demolire i sistemi sanitari ed i servizi pubblici; persino le scuole subirono pesanti ridimensionamenti, tanto valevano già poco quando erano più numerose.

La marea di disoccupati ex impiegati statali si riversarono per le strade, insieme ai licenziati del settore privato, per non parlare dei percettori di servizi ed indennità che si ritrovarono dalla domenica al lunedì senza gli uni e senza le altre. Il credito semi paralizzato per almeno quattro anni dopo il 2019, provocò una disoccupazione pari quasi al 50% in paesi del calibro della Germania e dell’Olanda, per non parlare di cosa avvenne nei paesi economicamente più deboli e spendaccioni. Prosperarono criminalità e disordine nonostante i governi dedicassero le magre risorse rimaste al mantenimento in efficienza almeno dei loro sistemi di ordine pubblico e giustizia. Insomma dieci anni di profondi rivolgimenti e sconvolgimenti sociali, durante i quali si rischiò di entrare in un’era post apocalittica.
E nonostante ciò, ancora una volta i responsabili rimasero impuniti e solo marginalmente colpiti dalla Grande Catastrofe. Ancora una volta furono propagandate teorie volte a dimostrare che la crisi economica era stata dovuta a fattori casuali, a shock esogeni, ad un eccesso di produzione, all’aumento dei salari, all’intervento di lucifero eccetera eccetera. A tutto si diede la colpa meno che ai veri responsabili della caduta dell’economia mondiale. Gli economisti che sapevano bene cosa era successo, furono costretti a tacere, moderare le loro prediche a lezione o a scomparire professionalmente.

Nello scenario post catastrofe, tra le imprese fortunate che si salvarono ci furono o quelle a bassa intensità di capitale ed organizzativa poco legate al credito bancario, o quelle legate a filiere di nicchia che operavano in settori che per puro caso si ritrovarono in ripresa come diretta conseguenza della Grande Catastrofe. Uno di questi settori era quello ad esempio quello dell’intrattenimento povero, che in molti paesi andò a sostituire, in alcuni casi provvidenzialmente, tutti i divertimenti ad alta intensità economica e tecnologica che avevano caratterizzato i ruggenti anni venti del XXI secolo. I luna park, i circhi, gli spettacoli itineranti, i teatri ed i concerti, furono tra le poche attività in crescita durante i postumi della grande catastrofe e questa è una delle ragioni per cui la famiglia del nostro personaggio giocante sopravvisse in relativa decenza. L’impresa artigiana del padre di Lorenzo Vintage (il nostro PC) per esempio, non aveva grande necessità di capitale bancario, e vide le sue commesse aumentare, man mano che le attività dei suoi clienti aumentarono. Era un’impresa che produceva accessori per case del terrore da luna park. Ludovico Vintage, padre Di Lorenzo poté addirittura permettersi di mandare il figlio all’università, punto dal quale la nostra campagna si appresta a prendere il via.

Il Personaggio Giocante PC (sono più abituato alla dizione inglese Player Character)
Lorenzo Vintage.

Lorenzo Vintage è un ragazzo che si è appena iscritto alla facoltà di economia a Milano.
I suoi attributi di Savage Worlds sono stati calibrati su misura per questa campagna, nel senso che dopo che il GM mi ha fatto sapere di che tipo di campagna si trattava, gli ho confezionato un personaggio adatto alla natura e soprattutto agli obiettivi di questa. Quindi non esattamente un guerriero barbaro alla Conan.
Il nostro personaggio ha concentrato i suoi 6 punti per gli attributi base [5+1 per lo svantaggio maggiore assegnato] sulle caratteristiche intellettuali SMARTS e SPIRIT. Siamo di fronte quindi ad un personaggio di prontissima intelligenza d10 e ottima forza di volontà e coraggio personale d8. Fisicamente abbiamo un diciottenne di corporatura proporzionata ed armoniosa ma non forte in assoluto d4 ed un’agilità non proprio da Uomo Ragno d4. La resistenza VIGOR, che rappresenta anche il generale stato di salute è normale; d6.

il personaggio ha due svantaggi minori ed uno maggiore. Bad Eyes (porta gli occhiali) e Young come svantaggi minori e Code of Honor come svantaggio maggiore.
La vista l’ho messa come svantaggio minore pur avendo una penalità di -2 se tali occhiali vengono momentaneamente messi fuori gioco, perché tale eventualità nello spirito di questa campagna può certamente accadere ma non tanto quanto in una campagna più “fisica”. Young l’ho messo come svantaggio minore in quanto ho si limitato i punti assegnati per gli Skills a 10 anziché a 12 ma non ho sottratto il punto base agli attributo come il regolamento dice di fare.
Per quanto riguarda lo svantaggio maggiore Code of Honor, questo è un tratto molto significativo. Un personaggio con questo svantaggio deve sempre comportarsi in maniera etica, mantenere la sua parola ed agire come un gentiluomo. Ora questo si che uno svantaggio importante dato il tema della campagna.
Il Personaggio ha un Edge innato, prevedendo SWADE tale vantaggio di default per i personaggi di razza umana. Ho deciso di dargli l’Edge Attractive, che assegna un +1 ai persuasion roll se l’interlocutore è in grado di apprezzare tale caratteristica. In più, grazie ai due punti di svantaggi minori, Lorenzo possiede anche un secondo Edge, che ho scelto ancora tra quelli sociali, untilissimo per il tipo di campagna e per gli obiettivi della campagna; vale a dire "Charismatic". Questo vantaggio dà diritto a un free reroll quando si usa lo skill persuasione, in più agli eventuali reroll che si pagano con i Bennies.

Per quanto riguarda gli skills, ci troviamo di fronte ad un diciottenne abbastanza dotato, ma con solo 10 punti da spendere invece che dodici data l’età giovane (nel regolamento dice che tale svantaggio minore va assegnato ai ragazzi dai 12 ai 15 anni). Io l’ho assegnato ad un diciottenne ma omettendo la sottrazione di un punto anche agli attributi di base, perché comunque a 18 anni le potenzialità fisiche e psichiche di un individuo sono più o meno al massimo.
In Savage Worlds ci sono degli skill che tutti gli individui hanno di default gratis a livello d4 e questi sono Athletics, Common Knowledge, Notice, Persuasion e Stealth. Io ho sostituito Stealth con Driving data l’era della campagna.

Il nostro Lorenzo è un personaggio ben equilibrato Con Athletics d4* (non era il primo fenomeno alle superiori in educazione fisica), Common Knowledge d6* (buon studente senza esagerare), Driving d4* (ha preso la patente), Gambling d6 (si diletta a con i suoi amici a poker) Language (ENG) d8 (ha avuto per molti anni una fidanzata inglese di nome Allison), Language (FRA) d6 (gli piace molto questa lingua ed oltre ad avere la fortuna di avere avuto un’ottima insegnate a scuola di questa materia, l’ha studiata e praticata molto bene con contatti online), Notice d4* (non è un detective), Persuasion d6* (non ancora un venditore provetto ma è ancora giovane), Research d6 (ha studiato seriamente e sa come trovare le sue fonti di informazione).
Dal punto di vista delle caratteristiche derivate abbiamo: Pace 6 (standard), Running d6 (standard), Parry 2 (ripeto non è Conan e non è nemmeno concepito per esserlo), Toughness 5 (Standard per una persona in salute).

* skills che sono di default e gratis fino al livello base d4

Vediamo adesso come si articola la campagna, tramite il GM artificiale GEMulator. Per quanto riguarda gli elementi della campagna, si veda sopra. Vediamo adesso come la si struttura con questo regolamento in solitario.

Le Chronicles della campagna (Le cosiddette liste)
GEMulator prevede che in ogni momento la campagna abbia delle liste dedicate di obiettivi, personaggi, organizzazioni e luoghi che costituiscono il fulcro della stessa. Nella nostra campagna per il momento abbiamo i seguenti elementi:
Obiettivi: avere un impatto significativo e positivo sull’economia, e lasciare una solida eredità morale e materiale.
Personaggi: Lorenzo Vintage, Ludovico Vintage (padre), Caterina Garrone (madre). Ci manca un personaggio ancora che dovremmo avere come requisito per una campagna che inizia con una portata personale, ma lo avremo presto.
Factions: L’impresa artigiana del padre di Lorenzo e la facoltà di economia dell’università di Milano.
Locations: La casa dei genitori di Lorenzo a Milano e l’Ateneo di Economia a Milano

Le prime quattro avventure
La campagna si articola in avventure. Le prime quattro avventure dell’autobiografia di Lorenzo saranno dedicate a ciascuno dei quattro anni di università. Gli accadimenti di questi anni saranno ovviamente fondamentali per formare intellettualmente la persona e per determinare i suoi orientamenti futuri.
La scansione del curriculum universitario è la seguente:

1° Anno
1° Semestre: Microeconomia, Organizzazione Aziendale, Econometria.
2° Semestre: Principi di finanza, principi di marketing, Gestione delle risorse umane.

2° Anno
1° Semestre: Macroeconomia, Ricerca applicata alla produzione, Economia dell'Edilizia.
2° Semestre: Logistica, Utilizzo dei media in economia.

3° Anno
1° Semestre: Finanza 2 (Gestione delle filiali, Acquisizioni e fusioni).
2° Semestre: Amministrazione ed integrazione delle istituzioni in economia.

4° Anno
1° Semestre: Economia Digitale e delle telecomunicazioni.
2° Semestre: Tecnica Monetaria, Bancaria ed Assicurativa.

A loro volta, le avventure sono articolate in scene. Ci sono tante scene fino a quando non si raggiunge o si fallisce l’obiettivo dell’avventura Alle fine di queste quattro avventure, Lorenzo sarà comunque laureato e pronto a proseguire.

Avventura 1
Name:
Salvataggio all’ateneo (titolo dato da me)
Player Characters: Lorenzo Vintage
Giver (chi assegna i quest): Lorenzo + faction(Warfare/Bandits)
Quest: Passare tutti gli esami del primo anno (assegnazione di default) + (generata da GEMulator) Retreive Abstract Concept (Apology)
Reason: Evitare che il Professor De Lùgo venga allontanato dall’Ateneo per incompetenza. (aggiunto Professor José De Lùgo alla lista dei Characters)
Location:
Ateneo di Milano ed altre possibili locations
Milestones: - da aggiornare man mano che l’avventura prosegue e tra un'avventura e l'altra verranno aggiornate anche le liste

Adventure Premise
Dai dati elencati sopra, riguardo a questa prima avventura, si evince che il GM oltre all'obiettivo standard per questo primo anno accademico di passare con successo gli esami (e qui il quest giver è Lorenzo Stesso). In più c'è il quest generato dal GM, che è il seguente:

Lorenzo entra in contatto con Un gruppo di studenti di una frangia estrema di scuola economica austriaca ultra libertaria che ha in corso una vera guerra all'interno dell'ateneo per contrastare l'allontanamento del Professor José De Lùgo, associato di Teoria Monetaria e Bancaria, che secondo il consiglio dell’ateneo, nelle sue lezioni di quarto anno professa teorie assurde tipo l'eliminazione delle banche centrali e della riserva frazionaria, che secondo il secolare lavoro della scuola austriaca, capitanata dal suo premio nobel sui cicli economici il defunto Markus Ecklemberg, starebbero alla base di tutte le crisi economiche, inclusa la grande catastrofe.

Il gruppo di studenti sostenitori del Pfofessor De Lùgo, che si fa chiamare "Gold Standard", è venuto a conoscenza dal professor De Lùgo che anni prima un valente economista di Chicago, Lou Stacker, un luminare di scuola Keynesiana, in un importante forum di livello mondiale aveva offerto a José De Lùgo un endorsement ed un discorso di scuse ufficiali da parte della scuola Keynesiana a proposito della critica teoricamente fallace fatta alla teoria dei cicli propugnata dalla scuola austriaca. In questo endorsement si sosteneva che la validità della teoria austriaca sui cicli non è formalmente confutabile, e che anzi ci sono sufficienti elementi per reputarla fondata. Di conseguenza, un correttivo all’attività di riserva frazionaria delle banche commerciali non sarebbe fuori luogo. L’affermazione di quello che a quel tempo era considerato l’esponente di spicco della scuola economica mainstream, essendo poco gradita a banchieri e politici fu successivamente accantonata come un imput di scarsa importanza nel dibattito economico. La missione è dunque di trovare il Professor Stacker, convincerlo a venire a dare una Lectio Magistralis a Milano, confermando il suo sostegno alla teoria dei cicli, e scongiurando l'allontanamento del Professor De Lùgo per incompetenza, che naturalmente fa parte delle manovre dell’establishment per silurare gli intellettuali che non si allineano alla tesi che la Grande Catastrofe fu causata da fattori incontrollabili.
 
Ultima modifica:

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 1: piani

Expected Scene:
Il “Gold Standard” si ritrova per discutere di come cercare il Professor Stacker. A Lorenzo, pur non essendo un membro ufficiale, con il suo ottimo inglese viene richiesto di comunicare con il professore americano. In cambio del suo aiuto si considererà l’opportunità di ammetterlo nel movimento.

Scene Transition: dado 1d100 con modificatore per questa prima avventura di -50. Il modificatore di transition scene è studiato per rendere più facile o difficile la scena per i personaggi. Più il personaggio ha successo nella scena precedente e più è possibile che la transizione sia positiva. La Scene Transition è una eventuale modifica alla Expected Scene oppure può determinare una scena totalmente random al posto di quella expected. Con la campagna settata a “Life Story” come abbiamo visto sopra, tale modificatore è nella prima avventura -50. Quindi le scene iniziano molto facili per il personaggio e man mano che procede tra le varie avventure, c’è sempre più possibilità che la scena venga modificata in senso sfavorevole per i PC. Comunque io ho apportato una modifica a questo aspetto, decidendo che un evento random può comunque sempre accadere, allo scopo di mantenere il giocatore sempre in bilico un po’ come avviene in Mythic Game Master Emulator.
In questo caso il modificatore inizia a -50. il d100 da un 5 che va a zero e significa nessun cambiamento alla scena.

Scene Location:
Un’aula dell’Ateneo di Economia.

Scene Goal: Definire come rintracciare il Professor Stacker.

Scene Start: Il Gold Standard si riunisce per discutere e si porta dietro pure il tradizionale mazzo di carte da poker per la partitina post discussione.

Scene Playout
Domanda al GM: il Gold Standard ha sede in una delle case dei suoi componenti? Likely d100=12: No. In sede separata ed ufficiale dell’associazione ? Unknown d100=39: No. Ne deduco che sto Gold Standard deve essere un’associazione alquanto scalcinata; non ha nemmeno una sede!

Lorenzo viene invitato ad una riunione del Gold Standard dove si discute di come si potrebbe rintracciare il Professor Stacker che domanda al GM: insegna ancora all’università di Chicago? Unknown d100=2: No and...da internet non risulta, e non ci sono nemmeno più suoi riferimenti sul sito dell’istituzione. Spietato il signor GM come inizio!
Purtroppo del Professor Stacker non c’è alcun riferimento sul sito dell’università di Chicago, il che è sospetto, non essendo una procedura normale quella di cancellare totalmente i contatti di un professore anche se non lavora più presso l’istituzione. Lorenzo, pur essendo uno studente del primo anno è affascinato dalle prospettive del Gold Standard e del suo ispiratore Professor De Lùgo. Le teorie economiche austriache promettono la fine dei cicli economici, per lo meno nelle forme più virulente come quelle dalla grande depressione del 29 o della grande catastrofe del 2019. Lorenzo viene accettato come membro aggiunto e provvisorio (e questo lo diamo per scontato senza roleplay) in ragione della sua eccezionale conoscenza dell’Inglese e del fatto che da subito simpatizza entusisticamente con le teorie del gruppo e dimostra di capirle bene pur essendo uno studente alle prime armi.
Viene dunque dato incarico a Lorenzo di occuparsi della presa di contatto telefonico con l’Università di Chicago per avere un accesso più veloce e più diretto per provare a rintracciare al più presto il Professor Stacker.
La scena si conclude con la tradizionale partita di poker; Texas Holdem per la precisione. In questa disciplina Lorenzo è versato e lo dimostra subito imponendosi ai veterani dell’associazione che credono di essere degli esperti. In queste partite giocatori comprano fiches per 100 euro ciascuno. Chi le perde tutte può decidere di comprarne altre 100 o ritirarsi. La partita finisce quando un giocatore ha tutte le fishes degli altri, man mano che decidono di fermarsi e non ricomprare. Un misto tra un torneo ed una cash game. Raramente i 3 membri storici del Gold Standard giocano tra di loro. Molto più spesso invitano altri studenti simpatizzanti per spennarli a dovere. Ma gli capita anche di essere spennati dall’occasionale giocatore che al tavolo da poker sa quello che fa. Lorenzo è appunto uno di quelli che sa quello che fa; in questa sua sessione di esordio stupisce tutti, vincendo le 500 fishes nel giro di un paio d’ore. Nessuno ha ricomprato quando ha perso. Potrei usare le eccellenti regole sul gambling di SWADE per simulare gli esiti delle partite di poker di Lorenzo. Ma ho deciso invece di usare un vero simulatore di poker, così se devo inserire nella storia qualche dettaglio specifico riguardo a questo aspetto, lo posso fare.

Scene Outcome: Questa prima scena non prevedeva un obiettivo stringente ma era più una scena di carattere informativo. Quindi l’outcome è classificato come indefinito e nella prossima scena non vi saranno modificatori al transition tranne quello standard di -50 per la lunghezza della campagna. Indecisive

Scena 2: indagini
Expected Scene:
Lorenzo ha ricevuto l’incarico da Gold Standard di rintracciare e convincere il Professor Stacker a venire in Italia per dare supporto al Proferssor De Lùgo.

Scene Transition: d100=9-50=0: nessuna variazione. L’outcome della scena precedente non ha influenza in quanto, come abbiamo visto non ha avuto un risultato determinato.

Scene Location: Lorenzo Father’s company office

Scene Goal: riuscire nel compito assegnato.

Scene Start: quando inizia la scena, Lorenzo si trova nell’ufficio del padre, alla scrivania.

Scene Playout: dunque il compito in questa scena non è facilissimo. Ci sono due challenges significativi: il primo è riuscire a trovare informazioni su come rintracciare il Professor Stacker, che non risulta più insegnare presso l’università di Chicago. Ammesso che questo compito riesca, si tratta in secondo luogo di contattarlo e convincerlo a venire in Italia. Presumibilmente occorrerà compensarlo a dovere per il disturbo ed organizzare una conferenza. Successivamente occorrerà anche avere il permesso del consiglio dell’Ateneo per tenere taleconferenza. Ma procediamo con ordine. Lorenzo si accomoda sulla poltrona presidenziale del padre dopo avergli chiesto di fare un paio di telefonate intercontinentali. Compone il numero pubblico del centralino dell’Università di Chicago. Il suo skill persuasion è inferiore al suo skill Language (ENG), quindi in questa scena telefonica useremo quello più basso e lo modificheremo anche negativamente di -2 perché al telefono lo skill persuasion non può essere usato in pieno, mancando tutta la parte di linguaggio del corpo. Quindi il compito è davvero difficile, in caso questo skill debba essere usato. Useremo comunque l’Edge Charismatic, ma con le stesse penalità.
Domanda al GM: che tipo di voce risponde al telefono? Good and Wary. È una donna? Likely: No but...
Il classico trillo del telefono americano si ripete tre volte prima che risponda una voce dal timbro indefinibile, ma comunque calma e professionale. Lorenzo si presenta, dice da dove chiama e che vorrebbe trovare un modo di poter contattare il Professor Stacker. La voce dall’altra parte chiede per che cosa? Unknown No and… Con la stessa freddezza e professionalità la voce risponde che il Professor Stacker non lavora più presso l’Università di Chicago e non ha lasciato nessun recapito al quale possa essere contattato. Arriva dunque immediatamente il momento in cui Lorenzo deve provare il tutto per tutto per riuscire nell’obiettivo assegnato dalla scena e capire se la voce davvero dice la verità o qualche informazione in più può essere ricavata. Si tratta quindi qui di mettere in azione lo skill persuasion in questa operazione semi disperata. Lorenzo assumendo un tono temporeggiatore, informa l’interlocutore che si tratta di una questione della massima importanza, essendo in gioco la reputazione accademica di un grande amico e collega spagnolo del Professor Stacker, il Professor José De Lùgo. Abbiamo detto che la voce dall’altra parte è calma e professionale, quindi possiamo assumere in termini di SWADE un’attitudine non migliore di neutral (pag. 33 del regolamento). Vediamo dunque se il nostro eroe riesce a smuovere un minimo l’interlocutore. Qui si pone un concetto importante nell’ambito del gioco in solitario. Se l’NPC all’altro capo della linea risponde positivamente è chiaro che sapeva qualcosa ma non lo ha detto al primo approccio. Se invece il tiro persuasion fallisce, Lorenzo non saprà se l’NPC davvero non sa o se sa e non dice. È Importante prendere nota in generale di questi dettagli per evitare che il Giocatore nel gioco in solitario, prenda delle decisioni basate su informazioni che il suo PC non ha. Dunque Lorenzo è una Wild Card (Pag. 88 SWADE) quindi tira non uno ma due d6 per vedere se la sua azione di persuasione riesce. Dall’altra parte l’NPC ha SMART d8 e tiriamo un opposed roll. Su uno dei due dadi, Lorenzo ottiene un 6 che esplode in un altro 6 che esplode di nuovo e poi un 1. Totale 13-2=11 conto un 8 dell’NPC che esplode in un tre per un totale di 11. Risultato pari. Il secondo tentativo di Lorenzo (Charismatic) aveva dato risultato inferiore a 11 e quindi è stato scartato.
Dopo un attimo di pausa, dall’altra parte arriva una risposta inequivocabile, che conferma che non può aiutare Lorenzo. Dal regolamento di SWADE sugli opposed rolls (pag.88) si evince che un PC potrebbe tentare di usare i sui bennies per ritirare un risultato sfavorevole, ma nell’opposed roll mi pare di capire che lo possa fare solo prima che l’NPC abbia tirato i suoi dadi. Di conseguenza Lorenzo fallisce con questa prima strada, ma non si dà per vinto. Utilizza il resto della scena per scandagliare internet a 360° gradi e vedere se trova qualcosa. Qui si tratta di usare il suo Research skill che è un d6, senza nessuna penalità. Risultato 5 successo.
Passando ad un’approfondita ricerca su internet con il computer del padre, Lorenzo trova un indirizzo e-mail che potrebbe ricondurre al professore. Domanda al GM. La pagina HTML è vecchia? Unlnown No and… Finalmente un po' di respiro dal GM. La pagina è infatti molto recente, risale a soli due mesi fa ed è la pagina di cosa? 1D100 sulla location table di GEMulator: Risultato: Library. Bibbilioteca importante? Unknown Yes: è una pagina del sito della biblioteca del Congresso Americano. "Bene Bene", pensa Lorenzo. Sarà pure decaduto dall’Università di Chicago il nostro personaggio, ma ha ancora affiliazioni importanti.
Adesso a Lorenzo non rimane che scrivere un bello e significativo e-mail all’indirizzo di cui sopra, nella speranza di ricevere una risposta. Per attrarre l’attenzione del professor Stacker, Lorenzo decide di non dare i dettagli, ma solamente che lui fa parte della segreteria personale del Professor De Lùgo e che il professore ha urgente ed assoluto bisogno di lui.

Scene Outcome: Possiamo aggiudicare un parziale successo a questa seconda scena della prima avventura, in quanto almeno Lorenzo è riuscito a rintracciare il Professsor Stacker. Se poi questo risponderà, lo vedremo all’inizio della scena 3 anzi, tale responso sarà un aspetto fondamentale dello stabilimento dell’ Expected Scene per tale scena. Per il momento assegniamo un -5 al modificatore di transizione di scena della prossima, per un totale di -55. Alla fine della scena 2. Come mossa successiva, Lorenzo informa durante uno dei loro incontri di routine i membri del Gold Standard dell’esito delle sue ricerche e del corso delle sue azioni. Ne scaturisce un’ altra tradizionale partita di poker, questa volta con la partecipazione di un paio di polli esterni all’associazione. Si parte sempre da 100 euro di buy in con bui di 1 e 2 dollari. Lorenzo vince altri 700 euro nella sessione e comincia a guadagnarsi il rispetto intellettuale degli altri membri. Adesso il suo Budget privato è di 1.200 euro. Non male.
Indecisive
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 3: una piacevole sorpresa

Expected Scene:
La scena si incentra sull’esito di quella precedente che è ancora da controllare; troverà Lorenzo nei giorni successivi una risposta all’e-mail inviato al Professor Stacker, che nel frattempo è stato inserito nelle liste dei Characters. E quello che ci accingiamo a scoprire all’inizio di questa scena e a seconda. Se l’esito è positivo, allora inizieremo la scena con Lorenzo che conferisce con il professore online.

Scene Transition: Modificatore sempre -50 -5 per il parziale successo della scena 2. risultato 1d100=1-55=0: scena invariata

Scene Location: ancora nell’ufficio dell’impresa del padre di Lorenzo.

Scene Goal: Convincere il Professor Stacker a venire in Italia per aiutare con il suo appoggio il professor De Lùgo.

Scene Start: Lorenzo apre la posta elettronica al computer sulla scrivania del padre.

Scene Playout: Con una certa ansia, Lorenzo apre il browser per controllare i messaggi di posta elettronica. Il computer carica il sito e…

L’attidudine base per le social rules di SWADE, quando è random, si tira su 2d6. Risultato 11 e si parte da un’attitudine Friendly. Ottimo: il vecchietto era ben disposto all’e-mail. Adesso non ci resta che determinare quanto era convincente l’e-mail, considerando il fatto che già con l’attitudine friendly l’NPC collabora per un compenso minimo.

...con grande gaudio di Lorenzo c’è una riposta da parte del Professor Stacker, nel quale egli afferma di essere molto dispiaciuto di venire a sapere che il Professor De Lùgo si trovi in una situazione di disagio... Il Persuasion roll è stato però un fallimento, e quindi ...il Professor Stackeraggiunge anche che gli piacerebbe avere un contatto diretto con i lcollega per sentire dalla sua viva voce come stanno le cose. Include all’e-mail un link per videoconferenza e chiede una eventuale data ed ora per conferire con De Lùgo.

Scene Outcome: certamente la scena poteva andare meglio, nel senso che Lorenzo non è riuscito ad ottenere di conferire direttamente con il Professor stacker. Però poteva andare pure peggio, nel senso che il Professor Stacker comunque ha risposto. Adesso non resta che informare il Gold Standard del risultato ottenuto e chiedere loro come vogliono utilizzare questa opportunità, magari mettendo al corrente il Professor De Lùgo di quello che stanno facendo e perché. Questa scena la considero comunque un successo per Lorenzo. -10 al modificatore di transizione della prossima scena. Nella prossima scena investigheremo meglio l’associazione Gold Standard, la sua struttura burocratica ed i personaggi di spicco.
Success


Scena 4: a rapporto

Expected Scene:
Lorenzo si reca presso la sede del Gold Standard per riferire dei risultati delle sue ricerche.

Scene Transition: d100 -60. 88-60=28 scena inalterata

Scene Location: aula vuota dell’ateneo

Scene Start: Ci sono tutti e 3 i membri del Gold Standard? Unknown d100=yes but...Ci sono tutti ma chiedo al GM cos’è il but: risposta l’atmosfera e tesa. Stanno litigando.

Scene Goal: convincere il Gold Standard che Lorenzo non poteva fare meglio di come ha fatto e che è necessario portare il Professor De Lùgo a conferire di persona sulle sue necessità. La mia interpretazione era che l’associazione voleva farsi bella materializzando il Professor Stacker a Milano come una piacevole sorpresa per il Proferssor De Lùgo.

Scene Playout: quando Lorenzo arriva all’appuntamento i membri del club stanno discutendo su qualcosa del tipo di chi è stata l’idea originaria di intervenire a sostegno del Professor De Lùgo. La risposta del GM alla mia domanda se gli associati c’erano tutti su cosa volesse dire il “si ma” la risposta è stata “fight fame”, alle quali due parole ho solo aggiunto un “for” in mezzo. La conseguenza immediata di ciò è che quando Lorenzo arriva, gli animi già non sono proprio tranquilli. Lorenzo, facendo finta di non aver capito qual’è il nocciolo del contendere chiede per prima cosa, cosa c’è che non va. Che atteggiamento assumono i membri del gold Standard?

Risponde Alfredo Ricca (subito inserito nella lista dei characters) raccontando balle. Dice che stavano inveendo contro l’eccessiva burocrazia dell’ateneo. La risposta è stata Dispute Bureaucracy, che non avendo modo di essere adattata al contesto l’ho usata come se fosse una bugia. Lorenzo capisce da questo comportamento che è ancora considerato un outsider dagli altri membri del gruppo. Il fatto che Ricca abbia parlato per primo potrebbe deporre a favore del fatto che sia lui il leader del movimento. Comunque Lorenzo si accinge subito a raccontare quali sono stati gli esiti del compito che gli era stato affidato. I membri del Gold Standard reagiscono con disappunto? Unknown: No. Al contrario i membri dell’associazione reagiscono elogiando il successo di Lorenzo nel contattare il Professor Stacker. Non resta che comunicare al Professor De Lùgo la lieta notizia ed organizzare la videoconferenza. Chissà che non si trovi il modo di portare davvero il Professor Stacker a Milano per sostenere le tesi del suo collega e dargli un endorsement internazionale. Il GM ha prontamente smontato la mia congettura sul fatto che l’associazione volesse impressionare il Professor De Lùgo organizzando tutto a sua insaputa e questa è cosa che facilita l’avventura. Occorre dunque adesso andare a conferire con il Professore e spiegargli cosa l’associazione ha predisposto per sostenere la sua lotta.

Scene Outcome: Secondo me questa scena è stata chiaramente un successo; non c’è stato nemmeno il bisogno di discutere con il Gold Standard a proposito dell’operato di Lorenzo. Con questo successo i membri dell’associazione cominceranno a considerarlo come un loro pari? Likely: No and...Il GM non mi vuole dare tregua sulla partecipazione del mio PC al movimento. La risposta e no e di strada dovrà farne ancora molta Lorenzo. Comunque la pacca sulla spalla l’ha avuta per il primo compito portato a termine con successo. Chi si crederanno mai di essere questi quattro coatti? Si chiede Lorenzo.
Success

Intermezzo:
Ho deciso a partire dalla prossima scena che un 61-70 o un 96-100 tirati sulla tabella del modificatore di transizione scena rimangono comunque un evento casuale per dare un po' di imprevedibilità all’avventura anche con il modificatore iniziale di -50 dovuto alla lunghezza della campagna. Qualunque altro risultato viene invece modificato come da regolamento.


Scena 5: Reazione a metà

Expected Scene:
La scena prevede che i membri del Gold Standard si rechino del Professor De Lùgo per informarlo dell’iniziativa che si sono presi a favore del professore.

Scene Transition: No change

Scene Location: L’ufficio del Professor De Lùgo

Scene Start: I ragazzi presentano Lorenzo al professore come un brillante studente del primo anno e mettono al corrente il professore dell’iniziativa che si sono presi e delle azioni svolte da Lorenzo

Scene Goal: incassare l’approvazione e l’apprezzamento del professore e convincerlo a mettersi in contatto con il Professor Stacker.

Scene Playout: Domanda al GM: parla sempre lo stesso membro del Gold Standard che aveva risposto per primo a Lorenzo? Unknown: no. Ne deduco che il Gold Standard forse non ha una leadership di una sola persona. I membri direttivi del Gold Standard sono tre, tutti studenti dell’ultimo anno: Alfredo Ricca, Luca Vorsher e Mario Giuliani (tutti aggiunti seduta stante nella lista dei characters). Ricca si rivolge al professore raccontando la loro iniziativa, l’accaduto e l’operato di Lorenzo. Il professore questa cosa come la prende? Risposta: “Relinquish Protection”. Il Professor De Lùgo non pare all'inizio molto convinto dall’iniziativa che il gold Standard si è voluto arrogare. Afferma che non ha bisogno della protezione di nessuno per far valere la sua posizione e la sua onestà intellettuale di fronte al consiglio dell’ateneo. Ma Il professore se la prende a male per l’azione del Gold Standard? Unlikely: No. Paternalisticamente il professore fa capire ai suoi pupilli che non si devono preoccupare; che lui sarà in grado di sistemare tutto. A questo punto Lorenzo che è quello che ha messo la faccia con il Professor Stacker interviene a far notare che il professore americano sarebbe stato lieto e ben disposto ad intervenire con una conferenza presso l’ateneo, che lui si era impegnato a contattarlo e che non sarebbe stato bellissimo dire adesso che era tutta una finta. Si tratterebbe solo di mettersi d’accordo con Stacker su come organizzare la cosa. È chiaro qui che Lorenzo un ragazzo di SPIRIT d8, non vuole fare la figura dell’idiota lasciando l’iniziativa che gli era stata commissionata senza alcun seguito, quindi tenta di persuadere il professor De Lùgo a dare seguito all’iniziativa. Nessun modificatore al tiro di persuasione dal momento che da una parte la motivazione addotta da Lorenzo ha senso, ma dall’altra c’è l’incombenza magari anche finanziaria di organizzare il tutto oltre alla rottura di scatole di dover avere il benestare del consiglio dell’ateneo. d6 risultato 5 contro il d8 di SMART del professore che è un 4. Il Professor De Lùgo rimane pensoso per qualche momento appollaiato sulla poltrona del suo ufficio. Poi alza lo sguardo sui suoi interlocutori chiede che i ragazzi aiutino a fare pressione sul consiglio dell’ateneo tramite il comitato studentesco, per ottenere il permesso per la conferenza? Very Likely: Yes. Il professore si metterà d’accordo per organizzare la conferenza ed ottenere il nullaosta del consiglio dell’ateneo, ma il Gold Standard dovrà a sua volta sollecitare l’azione del comitato studentesco che faccia a sua volta pressione sull’organo direttivo.

Scene Outcome: Lo classificherei come un ulteriore successo delle capacità relazionali di Lorenzo.
Success


intermezzo


Si va a festeggiare c’e qualcuno di membri del Gold Standard che abita a Milano? Very Likely: Si, Ricca e Vorsher a casa di Vorsher il successo con il professore e poi si penserà ai piani per coinvolgere il comitato studentesco. Questa volta i papaveri dell’ateneo dovranno collaborare o mettersi contro tutti gli studenti. Intanto tutti a casa di Vorsher per la partita a poker. Questa si fa a casa perché il buy in è alto: 500 euro. Della partita è anche un pollo bestiale che continua a perdere i suoi 500 e a ricomprare fiches per 500. Serata d’oro per Lorenzo, che alla fine si alza dal tavolo con 4.500 euro di vincita, di cui 1500 spillati al Gold Standard e 3500 al pollo. Gli altri membri del Gold Standard stanno pensando di smettere di giocare e di finanziare Lorenzo perché vada a giocare al casinò di Mendrisio in Svizzera per poi dividersi le vincite. Il portafoglio di Lorenzo per le spesucce è adesso di 6200 euro ed il nostro sta pensando di aprire un conticino con un broker per vedere di investirli online. Staremo a vedere.
 
Ultima modifica:

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 6: Duello all’Ok Corral

Expected Scene:
mentre il Professor De Lùgo prende accordi per con il suo collega in America per organizzare la sua venuta in Italia, il Gold Standard in armonia con il comitato studentesco si deve occupare di ottenere il benestare del consiglio dell’ateneo. quindi la scena sarà una buona occasione per esplorare l’organizzazione studentesca della facoltà di economia di Milano. La scena si dipana dunque in due atti. Creare unità di intenti nel comitato studentesco e poi andare uniti davanti al consiglio ad avanzare la proposta.

Scene Transition: la scena precedente è stata un successo, quindi ancora una volta togliamo un -60 al d100 per la transizione di quella successiva: risultato 61, si tratta del primo random event dell’avventura. Il focus è addirittura sul campaign campaing goal, quindi roba grossa! La categoria del random event è “Ideology” e la natura dell’evento è “Chose between faith and duty”. La expected scene è dunque totalmente stravolta ed infatti avviene qualcosa che costringerà il nostro personaggio a decidere tra fede e dovere.

La scena è dunque modificata come segue: il Gold Standard si è già recato da solo a domandare al consiglio di ateneo il permesso per la conferenza del Professor Stacker, chiedendo anche che il fondo di ateneo venga usato per pagarne le spese. Avendo il consiglio nettamente rifiutato ogni tipo di concessione a questo isolato gruppo di studenti, sedicente associazione per la rivoluzione libertaria in economia, il Gold Standard ha cominciato una protesta ufficiale con occupazione di aule, interruzione di lezioni ed altri atti di sabotaggio nei confronti dell’istituzione, a cui partecipano una parte limitata di rappresentati del comitato studentesco. Di conseguenza la nuova scena prevede l’affrontare questa situazione da parte di Lorenzo. Grandissimo casino, visto che tra l’altro si sente responsabile nei confronti sia del Professor Stackes davanti al quale lui ha messo la faccia, che del professor De Lùgo. L’impulsività del Gold Standard, di cui ancora non si sa quale dei suoi esimi membri abbia causato questo problema, rischia di fargli perdere la faccia; ed un personaggio con lo svantaggio Code of Honor, questo non lo può permettere.

Scene Location: una delle aule occupate, dove il Gold standard sta impedendo di fare lezione

Scene Start: Lorenzo decide di confrontare (doverei dire affrontare) uno dei maggiori assembramenti di studenti che sono in stato di protesta, incoraggiati dal Gold Standard ed entra in una delle aule dove gli studenti stanno bivaccando svaccati.

Scene Goal: Trovare una soluzione al problema e cominciare a stabilire la sua identità morale tanto per cominciare nell’università che Lorenzo frequenta.

Scene Playout: Lorenzo entra con una certa decisione; c’è qualcuno del Gold Standard presente? Very Likely: Yes. Vorsher e Giuliani sono presenti e stanno conferendo con alcuni altri studenti. Lorenzo si avvicina e chiede gentilmente cosa diavolo sta succedendo ed il motivo di tutto ciò. Il GM risponde “defend riches”. Giuliani è quello che risponde, e risponde che il Gold Standard si è mosso di sua iniziativa per affermare il suo prestigio sulle altre associazioni di studenti e provare che avrebbe ottenuto quanto richiesto da solo, in virtù della sua forza politica. Lorenzo volta la testa in segno di stizza cercando di nascondere la sua compassione per quel gruppo di idioti, e poi si rigira ad inquadrare Giuliani. In quel momento capisce che la sua associazione con il Gold Standard è finita. Non ha intenzione di mescolarsi con un tale gruppo di mentecatti.

“L’idea è stata di Ricca?” Chiede in tono neutro al suo interlocutore. “Harsh amusing” risponde il GM.

“E perché noi dovremmo dare a te qualche spiegazione?”

“Magari perché mi avete chiamato in causa per questa cosa e perché avevamo un piano concordato di azione” Risponde gentilmente ma fermamente Lorenzo guardando il suo interlocutore di tre anni più anziano di lui dritto negli occhi. Persuasion roll su un NPC che è chiaramente unfriendly a questo punto. D6 più wild card die. Attractive non funziona con un NPC dello stesso sesso, ma possiamo usare l’edge Charismatic. Nel secondo dei due roll, un d6 esplode due volte su un 4 per un totale di 16. Giuliani resiste con SPIRIT; quant’è lo SPIRIT di Giuliani? È per caso d4? Visto che non ha avuto il coraggio di opporsi ad un’iniziativa tanto idiota. Likely: Yes. Tiro di resistenza di Giuliani su un d4 (che andiamo ad aggiungere alla scheda NPC di Giuliani): 2. Contro questo misero risultato, ci sono tre raise da parte di Lorenzo. L’eroico Giuliani si scioglie come neve al sole di fronte alle argomentazioni ed alla decisione del nostro personaggio. Come reagisce Vorsher a questo atteggiamento? “Mistrust Judgemental” “Non dire una parola idiota! Non dobbiamo spiegazioni a questo pivello”. Altro NPC unfriendly se non addirittura hostile; e a giudicare dalla sua reazione, direi pure più tosto del Signor Giuliani.

“Lo sai come andrà a finire questa storia caro Luca?” Domanda Lorenzo al Signor Vorsher.

“Sentiamo”

“Andrà a finire che la polizia arriverà qua e vi disperderà a manganellate, perché tra l’altro siete in pochi e non rappresentate nemmeno la volontà coesa del comitato. Persuasion roll contro uno SPIRIT di d6 di Vorsher deciso da me senza chiedere al GM. Anche dopo aver tirato due volte per il carisma, Lorenzo non va oltre a 5, e 5 è pure il tiro di Vorsher.

“E vorrà dire che saremo gli eroi che hanno dimostrato di poter prendersi sulle spalle il problema da soli, e gli iscritti al nostro movimento aumenteranno.” Lorenzo capisce che con questo idiota non c’è nulla da fare. Non è sicuro però se la mente di questo intelligente progetto è quella di Vorsher o di Ricca. Certo non è Giuliani, che una mente pare non averla peggio degli altri!

Lorenzo si gira verso gli occupanti dell’aula, per la maggior parte una massa di accampati che tutto dimostrano meno che ordine ed organizzazione.

“Statemi a sentire” grida dalla cattedra del docente: “Lo sapete perché siete qui?” Unknown: Yes

“Certo” risponde uno dalla moltitudine. “Il movimento voleva organizzare una conferenza con un professore straniero e l’ateneo come al solito ha negato il permessi di una utile iniziativa.”

“Bene, allora ascoltate bene” incalza Lorenzo dal palco. “Sono io che ho parlato con il professore straniero per organizzare questa cosa, ed l’accordo era che il Gold Standard si sarebbe coordinato con gli altri movimenti studenteschi del comitato per andare uniti ad avanzare la richiesta all’ateneo con modi garbati e ragionevoli. Invece il Gold Standard si è mosso da solo senza avvertire gli altri. Dei modi non so dire, ma posso immaginare. L’ateneo ha negato il consenso e con questa protesta non otterremo nulla. Bisogna rifare tutto da capo e negoziare le modalità con tutti i movimenti, anche se forse adesso è troppo tardi perché l’ateneo è già indisposto.” Le reazione di Vorsher a questa iniziativa di Lorenzo è scomposta? Dato l’atteggiamento di prima, direi Likely: Soprendente! La risposta è No and…

Il Signor Vorsher, di fronte a questa tirata di Lorenzo abbandona l’aula seguito dal suo cagnolino da salotto Giuliani, e da questa azione gli astanti rimangono spiazzati. Deduco che questo Vorsher deve essere un finto duro ma senza veri attributi in mezzo alle gambe. Ma il motivo della sua ritirata potrebbe essere un altro e quindi fino a prova contraria il suo SPIRIT rimane d6.

Lorenzo non degna nemmeno di uno sguardo i due che escono e rimane invece concentrato sulla moltitudine di ragazzi presenti in aula, che cominciano a guardarsi tra di loro. Persuasion su un gruppo di extra (personaggi non principali in SWADE che quindi essendo un gruppo tirano anche loro due dadi): Il persuasion roll di Lorenzo è però un fallimento critico!! Il primo della campagna, quindi non c’è bisogno di tirare l’opposed roll per il gruppo di studenti. Per regolamento un fallimento crittico è un fallimento particolarmente negativo che non può essere tirato di nuovo per nessun motivo; nemmeno con la spesa di Bennies.

I ragazzi in aula cominciano ad insultare Lorenzo e a gridargli Scemo! Scemo! Molti dei presenti devono essere militanti del Gold Standard, ed aver visto i loro leader andarsene a coda bassa non deve aver favorito la ragionevolezza dei presenti.

Ora vediamo se possiamo salvare qualcosa di questa scena con una domanda strategica: nell’aula era per caso presente qualche referente dell’ateneo o delle forze dell’ordine? Unknown mi pare più onesto di Likely, non vogliamo tirare troppo la corda in favore di Lorenzo: ma la risposta è comunque Yes.

Ateneo o forze dell’ordine? 50% 50%: ateneo. Uomo o donna? 50% 50%: donna. (Bene, questa donna del mistero la mettiamo nella lista characters.)


Lorenzo sconfortato, senza aggiungere una parola, si avvia anche lui verso l’uscita.

Uscendo dalla stanza Lorenzo non si accorge di una ragazza che lo segue con lo sguardo...

Lorenzo mentre si allontana dalla scena deve rimuginare parecchio per razionalizzare l’accaduto e far si che non lo influenzi negativamente. Non può permettere ad una massa di inferiori intellettuali di dettare l’agenda del suo umore (Vedere intermezzo di seguito).

Scene Outcome:
Nonostante tutti gli sforzi di Lorenzo in questa scena, l’obiettivo di far rientrare l’agitazione è fallito e con esso l’outcome della scena.

Failure

Intermezzo:
Introduco una nuova regola che prevede in caso di grave insuccesso psicologico di un personaggio che possa procurare frustrazione (la cosa deve derivare da un fallimento critico e almeno da un fallimento da opposed roll dove l’avversario abbia registrato un raise nei confronti del personaggio), questi debba tirare un dado sul suo SPIRIT o diventare DEMORALIZED come minimo per tutta la durata della scena. Ad ogni inizio di scena successiva, il personaggio potrà riprovare il tiro SPIRIT o rimanere DEMORALIZED per l’intera scena e così via. DEMORALIZED è simile alla condizione SHAKEN ma si applica solo ai tiri di dado di tratti intellettuali. I Bennies possono essere usati normalmente per ripetere i tentativi. Quindi in base a questa regola adesso Lorenzo tira un d8 ed un d6 wildcard sul suo SPIRIT per vedere se l’essere stato preso brutalmente di mira dall’audience dall’aula nonostante le sue buone intenzioni lo abbia demoralizzato: primo risultato 3. Spesa di un Benny, secondo risultato 5 evitando la condizione demoralized per un pelo.
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 7: Riorganizzazione e contrattacco

Expected Scene:
Lorenzo ha deciso di andare dal Professr De Lùgo e raccontargli che cosa hanno combinato i suoi pupilli.

Scene Transition: La scena precedente è stata un insuccesso. Di conseguenza il modificatore di transizione diventa -40 invece di -50. 23-40=0 e la scena risulta inalterata.

Scene Location: Ufficio del Professor De Lùgo (che viene aggiunto alle liste alla voce locations)

Scene Start:
Lorenzo è seduto di fronte alla scrivania del Professor De Lùgo dopo aver chiesto ed ottenuto un appuntamento.

Scene Goal: Far capire al professore esattamente quello che è successo e uscirne con un’immagine pulita anche se Lorenzo non è affiliato in maniera ufficiale al Gold Standard, comunque in questa faccenda ci ha messo il becco e la faccia.

Scene Playout: Il Professore è a già a conoscenza dei fatti avvenuti? Likely: Yes but...questo bat richiede una spiegazione da parte del GM e quindi chiedo. Focus del “but” è l’oggetto del quest e il meaning è Jelously Preach Darkness. Il professor De Lùgo è a conoscenza di quanto accaduto ma con aria afflitta fa capire a Lorenzo che oramai la cosa non ha grande importanza dal momento che la facoltà pare comunque decisa a liberarsi di lui in quando soggetto scomodo mentre ben altri economisti allineati agli inganni della teoria economica meanstream prosperano e fanno carriera (Jealousy). Ha perso il cipiglio che aveva fino a qualche giorno prima circa la possibilità di difendersi bene da solo. “Fino a quando i finanzieri non subiranno nessuna conseguenza negativa dalle catastrofi che combinano, non ci sarà mai una vera volontà di prendere i provvedimenti appropriati per migliorare le cose”, è l’oscura previsione di De Lùgo (Preach Darkness).

Dunque il GM ci propone un NPC alquanto demotivato e risentito del successo dei suoi colleghi “allineati”. Posso dedurne uno SPIRIT d4 da parte del professorre? Unknown. Yes and...
Il professor De Lùgo sta seriamente pensando di dare le dimissioni prima che lo caccino. Il GM continua ad essere spietato!

Lorenzo molto colpito da questo disfattismo, e conoscendo almeno per sentito dire il valore accademico di De Lùgo, domanda al professore se ha già parlato con Stacker. Unknown: Yes but... il professore risponde che ci ha già parlato ma a questo punto sarebbe opportuno annullare tutto.

“E in che termini si è messo d’accordo col professore? Quanto costerebbe la visita di Stacker?” In altre parole la domanda è se Stacker ha chiesto soldi. Likely: Yes but...

“Ha chiesto un compenso si, ma molto meno di quello che chiede di solito per una conferenza; 20.000 euro.” Risponde il professore.

“Con il gold Standard come la mettiamo?” domanda Lorenzo cambiando argomento. Risposta: Diligently Retract Despair”

“Oh...il Gold Standard; sono abituato ai loro colpi di testa. Non li ho creati io così. Del resto sono quasi completamente irrilevanti.”

Lorenzo pensa un po’ all’intero sviluppo della faccenda e poi rifocalizza lo sguardo sul professore.

“Professorr De Lùgo. Forse possiamo fare un estremo tentativo. Se lei è disposto a trovare un modo per coprire le spese della conferenza, io ci posso mettere un quarto della somma e magari provare a convincere il comitato studentesco a fare un secondo tentativo, questa volta tutti uniti nei confronti dell’ateneo. Se non devono sostenere nessuna spesa potrebbe essere che siano più malleabili!” Questa condotta da parte di Lorenzo che è disposto ad impegnarsi seriamente e concretamente per la sorte del professore, è ovviamente spinta dalla sua Hindrance Code of Honor. Ha preso un impegno e vuole portarlo a termine non importa quale esito e a quali costi, ma con la consapevolezza di aver tentato tutto il possibile e di aver agito secondo la sua natura. 1 Benny di compensazione per buon Roleplay!

Persuasion roll 9 (un d6 esplode su un 3) contro 1 di De Lùgo. Sono due raise per Lorenzo.


Il Professor De Lùgo, improvvisamente si illumina in volto, rianimato dalla speranza che l’idea di Lorenzo possa funzionare. Accetta il contributo di capitale da parte di Lorenzo? Unknown: Yes and…

“Caro il mio ragazzo, non so se questa cosa possa funzionare ma se funzionasse potrai anche (and) contare sul mio appoggio incondizionato per tutta la tuo il tuo corso di studi e oltre. Sai, non ho solo nemici in facoltà!” L’attitudine di De Lùgo nei confronti di Lorenzo passa da Neutral a Friendly.

Scene Outcome:
questa scena è stata uno schiacciante successo rispetto agli obiettivi che si poneva. Non solo Lorenzo ne esce moralmente smagliante anche se ad un certo costo, ma acquisisce anche una posizione di preminenza nei rapporti con il professor De Lùgo sullo sgangherato Gold Standard, che diventerà quasi certamente una fazione ostile. Anche se questo De Lùgo non pare proprio un cuor di leone, rimane pur sempre un ottimo accademico, l’unico baluardo della scuola economica austriaca che si dice sia in grado di dare un paradigma talmente diverso al capitalismo da riuscire a spezzare il ciclo Boom/Bust tipico delle economie capitalistiche tradizionali; e questo rimane uno degli obiettivi della campagna: lasciare un’eredità rivoluzionaria! E soprattutto che funzioni.

Success
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 8: Centravanti di Sfondamento

Expected Scene:
Lorenzo passa qualche giorno a casa sua a meditare su come convincere il comitato studentesco a presentarsi unito di fronte al consiglio di ateneo, magari coinvolgendo di nuovo anche il Gold Standard, a cui sarebbe bene lasciare sempre una porta aperta per cercare di ricucire lo strappo.

Scene Transition: Scena inalterata

Scene Location: La scena si dipana ad un tavolo del bar frequentato in prevalenza dagli studenti di economia, di fronte all’edificio della facoltà (La location viene agginta alla Chronicles List).

Scene Start: Sempre sventolando la bandiera di essere colui che ha organizzato i contatti con l’estero per un importante evento di cui in questo caso peraltro il comitato studentesco non è stato messo al corrente, Lorenzo ottiene un colloquio con i rappresentanti dei movimenti studenteschi della facoltà. E’ presente anche il Gold Standard? Unknown: no and...focus Quest Target, meaning “Calmly Promise Progress” I rappresentanti del Gold standard non sono presenti alla riunione, e sono anzi impegnati ad assicurare progressi nel ricucire i rapporti con il Professor De Lùgo e a calmare i bollenti spiriti dopo la raffica di errori commessi. Ricca e i suoi non hanno ritenuto opportuno al momento confrontarsi con gli altri movimenti e con Lorenzo.

Scene Goal: Portare il comitato studentesco ad una visione unitaria e ad un interesse comune da riassumere in una posizione da sostenere davanti al consiglio di ateneo nel tentativo di fargli cambiare idea sull’iniziativa della visita del Professor Stacker.

Scene Playout: Che tipo di locale è questo bar frequentato dai rampolli della facoltà di economia di Milano? “New Long” Nel bar di fronte alla facoltà di economia che è un esercizio che ha completamente cambiato gestione recentemente si ritrovano gli esponenti dei due movimenti studenteschi rappresentativi della facoltà: quello diciamo così di matrice meno agiata e borghese e quello standard si stampo politico più conservatore ed elitario. “Gli anarchici” del Gold Standard, come abbiamo detto non sono presenti e l’incontro si svolge ad uno degli ultimi tavoli di un locale lungo e stretto, di arredamento moderno e nuovissimo che rende un’idea di un locale sofisticato anche se non particolarmente ostentatorio.

Ci sono tre ragazzi del “Movimento per un’Economia più Umana (MEU) e due per quello per il “Movimento Milton Friedman” (MMF) che rappresenta i rampolli più agiati. Uno alla volta si presentano a Lorenzo. Ci sono ragazze tra i presenti? Unknown: Yes but...nel MMF(1 random d6=6) non ci sono ragazze, mentre nel gruppo dirigente del MEU invece c’è una ragazza... Duque sci sono ma in netta minoranza. La ragazza del MEU sembra essere la leader? Unknown: Yes but... che almeno all’apparenza pare avere parità di influenza con i suoi suoi due compagni maschi. Compiute queste prime basiche osservazioni mentre si avvicina, Lorenzo si accomoda al tavolo.

La prima cosa che decide di fare è quella di essere assolutamente trasparente, cosa alla quale tra l’altro è vincolato dalla sua Hindrance Code of Honor. Si presenta per quello che è, e cioè uno studente al primo anno con stretti contatti con il professore di Tecnica Bancaria e Monetaria ed Assicurativa. Racconta che è stato chiamato in causa per organizzare una conferenza a Milano di niente popò di meno che dell’ex massimo esponente della scuola economica Keynesiana Louis Stacker. Ribadisce che il movimento degli studenti libertari Gold Standard si è mosso da solo e male nei confronti del consiglio di ateneo, facendo fare una pessima figura all’intero comitato studentesco e mettendolo in una posizione di soggiacenza nei confronti appunto delle autorità della facoltà. Aggiunge che si trova davanti a loro per tentare di porre rimedio alla situazione, ripristinando il prestigio e l’autorevolezza del comitato. Mentre Lorenzo fa la sua premessa, nota che i due gruppi ascoltano con la stessa attenzione e sono mescolati tra di loro al tavolo, segno che in merito al problema sul tappeto non hanno sentimenti di parte. Si tratta evidentemente di una vicenda che coinvolge l’intero comitato studentesco nel suo insieme. Qual’è la posizione generale del comitato riguardo alla vicenda del rifiuto del consiglio di ateneo ad autorizzare la visita del luminare straniero? “Lazily Change Madness”. Dalle espressioni che i componenti del comitato assumono e dagli sguardi tra di loro, Lorenzo capisce che l’atteggiamento di entrambi i movimenti e abbastanza di leggerezza sull’argomento, cosa che a Lorenzo pare abbastanza idiota data quella che lui reputa essere invece una situazione seria nei rapporti tra le autorità dell’ateneo ed il comitato studentesco. Social conflict rules (SWADE pag. 143). Valore medio di SMART dei componenti del MEU d6? Unknown: Yes. Valore medio di SMART dei componenti del MMF d6?

No and...Il valore di SMART del MMF è d10!! I due movimenti hanno posizioni diverse riguardo a questa faccenda? Unknown: No.

Il primo round di social conflict si risolve nel seguente modo: nei confronti del MEU: persuasion 9+2=11 (il +2) dato dall’introduzione particolarmente suggestiva e dopo aver tirato due volte per via dell’Edge Charismatic. Il +1 per attractive non si applica perché la ragazza è solo una dei tre leader del MEU. MEU SMARTS 3. Ci sono due raise e nei confronti del MEU, in questo primo round Lorenzo guadagna 3 Influence Token nei confronti del MEU. Il MMF resiste invece con d10 e tira un 5. 11 contro 5 è comunque un raise. 2 Influence Token nei confronti del MEU.


Mentre completa la sua introduzione però, Lorenzo nota che l’atteggiamento dei suoi interlocutori comincia a mostrarsi più interessato e meno strafottente nei confronti del pivello del primo anno. Devo ammettere che l’edge charismatic, se usato con livelli di persuasion decenti, rende i PC dei piccoli Hitler. Voglio dire 3 e due Influence token nel primo round di conflitto sociale!

I membri dei due movimenti si guardano tra loro in segno come a voler controllare se le loro razioni sono condivise dall’altro gruppo.

Lorenzo rincara la dose spiegando che l’intera iniziativa della conferenza è stata presa a salvaguardia di un docente ordinario che è minacciato di licenziamento dalla facoltà solo a titolo della dottrina economica che sostiene e che è tra l’altro in parte originalmente sua. La conferenza dovrebbe essere un intervento di un economista americano di spicco volto a sostenere l’immagine e la ragionevolezza delle tesi del Professor De Lùgo. È inaudito nell’opinione di Lorenzo che un Professore possa essere cacciato da una facoltà in ragione della natura delle sue lezioni. Non è salutare per nessun movimento studentesco, che concordi o non con le teorie esposte. In questo campo, Lorenzo afferma senza mezzi termini, l’intero comitato dovrebbe essere fermo e unito nell’atteggiamento da tenere nei confronti delle autorità dell’ateneo. E poi passa alla “chicca tecnica” che si è preparato a casa. “Manovre del genere sono studiate apposta per frammentare il comitato studentesco. L’azione scomposta e disordinata del Gold Standard lo sta a dimostrare. Hanno agito di impulso spinti dalla tattica divide et impera del consiglio.” Non credo ci fosse nessuna intenzione da parte loro di danneggiare o mancare di rispetto al comitato. Qui forse Lorenzo sta mentendo a sé stesso ancor prima che al comitato studentesco, ma gli diamo il beneficio del dubbio, visto che mentire a sé stessi non è una violazione dello svantaggio Code of Honor.

Dunque il secondo round di Social Conflict si dipana nel seguente modo: ripetendo due volte il suo persuasion roll Lorenzo fa 6 (+1 di nuovo per la forza dell’argomentazione) che esplode in un 2=9 e decide di tenerlo senza usare Bennies perché dovrebbe assicurare un paio di ultriori Influence Token almeno nei confronti del MEU. I MEU infatti tira un 2 sul suo SMARTS e Lorenzo ottiene nei loro confronti un raise e altri due Influence Token e siamo a 5. Nei confronti del MMF, l’8 si contrappone ad un 1!! del movimento dei fighetti che dà addirittura due raise pure nei loro confronti con 3 Influence Token per un conto parziale di 5 pure nei confronti nel MMF con ancora un round da disputare.


Alla chiamata in causa degli interessi comuni ed al fatto che il consiglio di ateneo non può semplicemente calpestare i diritti del comitato, i rappresentanti di entrambi i movimenti cominciano a dare segni di aperta approvazione e di impazienza nel prendere una linea di azione favorevole a recarsi al consiglio a perorare la causa della conferenza. A questo punto Lorenzo si rende conto che ha già convinto i due movimenti studenteschi; si tratta solo di mettere la ciliegina sulla torta per avere una collaborazione totale (dai 6 Influence Tokens in su).

Come degna conclusione della sua arringa, Lorenzo comunica ai rappresentanti dei due movimenti che la cosa migliore da fare per avere speranze di successo è di riunire l’intero comitato, incluso il Gold Standard e ripresentarsi davanti al consiglio con la proposizione che il comitato si occuperà integralmente della preparazione dell’evento incluso il suo finanziamento, a cui lui ha già pensato senza nessun vero onere per il comitato studentesco, e con le scuse del comitato stesso per l’azione precedente del Gold Standard che in nessun modo era stata concordata nel comitato e dal quale questo si dissocia.

Qui Lorenzo si sbilancia a dare suggerimenti e a dettare strategie, ma solo in ragione del capitale di convincimento che crede di essere riuscito ad accumulare nel corso del colloquio.

Dunque il terzo ed ultimo round di conflitto sociale si snoda nel seguente modo: nessun bonus questa volta. Persuasion roll tra i due tiri, Lorenzo mette insieme un 6 che esplode in un 5 per un totale di 11. L’opposition roll del MEU è 3 per un totale di 2 ulteriori raise e altri 3 Influence Token per un totale di 8, menter il MMF con un opposed roll di 8, si fa impressionare di meno e cede solo un Influence Token per un totale finale di 6. Sei o otto non fa differenza prevedendo le regole che già a 6 la collaborazione del soggetto da convincere è totale ed incondizionata.

Alla fine dei colloqui i due movimenti studenteschi sono totalmente convinti ed allineati alla posizione proposta da Lorenzo. Per questa cosa occorre combattere ma con una tattica ben diversa da quella messa in atto dal Gold Standard dell’occupazione e della protesta fine a sé stessa. Addirittura, il leader del Movimento Milton Friedman propone che tutte e tre le organizzazioni studentesche mettano mano alle casse per contribuire a finanziare l’evento, ma la cosa verrà poi strategicamente lasciata cadere.

Il nostro Lorenzo incassa la fiducia e la stima del comitato e si congeda con il prossimo obiettivo di battere il ferro finché è caldo e di allineare anche il Gold Standard, visto che mentre torna a casa in metropolitana riceve un messaggio dal Professor De Lùgo che gli comunica che Ricca si è recato da lui per scusarsi del comportamento tenuto potenzialmente dannoso per il Professore stesso.

Lorenzo legge il messaggio che gli dà un ulteriore motivo di sogghigno seduto nel vagone della metropolitana.

Scene Outcome: Che lo dico a fare! Successo completo su tutta la linea.

Success
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 9: Riallineamento

Expected Scene:
Lorenzo di rivolge direttamente a Ricca, che parrebbe essere l’esponente del Gold Standard più in vista, tramite messaggio telefonico.

Scene Transition: Scena inalterata

Scene Location: In facoltà tra una lezione e l’altra

Scene Start: Lorenzo manda il messaggio e attende l’esito

Scene Goal: Riallineare il gold Standard nella galassia del comitato studentesco

Scene Playout: Lorenzo compone con cura il messaggio. Spiega che tramite colloqui avuti con gli esponenti degli altri movimenti, è riuscito a convincere il comitato studentesco a provare a ripresentarsi unito di al consiglio di ateneo (incluso il Gold Standard). “Questa è una seconda possibilità per agire a modo e uniti per ottenere quello che vogliamo. Persuasion roll a+2 perché l’argomentazione al tempo allettante e salvifica per la faccia del Gold Standard. Che SMARTS ha Alfredo Ricca? Risposta d6. Persuasion 5+7 contro 3. Un raise. Ricca goes from uncooperative to cooperative. Passa mezz’ora e Lorenzo riceve la risposta sul cellulare che sostanzialmente sancisce l’accettazione da parte del Gold Standard delle nuove condizioni.

Scene Outcome: Lorenzo ancora una volta riesce a palleggiare gli NPC per il verso da lui voluto. Nons resta che organizzare le cose e recarsi davanti al consiglio d’ateneo. Questa volta il portavoce del comitato studentesco sarà Loreno che parlerà a nome dell’intero comitato.

Success





Scena 10: Il consiglio consiglia

Expected Scene:
Il consiglio di Ateneo ha accettato un’ulteriore udienza con i rappresentanti del comitato degli studenti, i quali hanno anche cessato spontaneamente ogni attività di protesa e di occupazione, che tra l’altro era condizione necessaria perché il comitato fosse ricevuto. Quindi l’idea è che questa volta tutti i rappresentanti del comitato degli studenti si presenti coeso invece che solo una parte di esso come era avvenuto in precedenza. E soprattutto che si presenti con un piglio più tranquillo e ragionevole, usando Lorenzo come portavoce. Né il Gold Standard e né gli altri due movimenti hanno nessuna obiezione a quest’ultimo punto, pur non essendo Lorenzo ufficialmente membro di nessuno dei movimenti. Questa condizione è vista anzi come un vantaggio dal momento che Lorenzo non rappresenta nessun interesse particolare, ma solamente quello unitario di tutti gli studenti iscritti al comitato, ed indirettamente di tutti gli studenti tout court.

Scene Transition: 1 d100: 47-60, scena inalterata

Scene Location: Presso la sala conferenze del consiglio di ateneo

Scene Goal: Ottenere finalmente il benestare del consiglio di ateneo per organizzare una conferenza ed ospitare il docente proveniente dagli Stati Uniti che viene a parlare di teorie dei cicli. Ottenere la partecipazione della stampa a tale conferenza.

Scene Start: Nella grande sala conferenze dell’ateneo di Milano i membri dei tre movimenti studenteschi sono presenti con vari rappresentanti di fronte agli esponenti del consiglio presieduti dal Rettore in persona. A fare da portavoce del comitato, il 18enne Lorenzo Vintage, studente del primo anno iscritto alla facoltà di economia. Alla destra del rettore c’è una giovane donna che è la stessa che osservò l’azione di Lorenzo al tempo in cui egli cercò di far rientrare l’agitazione degli studenti del Gold Standard. (La ragazza ha riferito al rettore di queste azioni di Lorenzo, il che garantirà a quest’ultimo un +1 in tutte le negoziazioni di questa scena.

Scene Playout:Che impressione fa questo “Magnifico Rettore”? GM dice “Rough Bald”.
Sul palco sopraelevato il Rettore è posto in posizione centrale. Mentre si avvicina al palco Lorenzo lo osserva con attenzione. Più che un intellettuale pare un buttafuori. Dal collo della camicia, giacca e cravatta viene fuori un testone pelato di quello che sembrerebbe un sergente dell’esercito, con un’espressione dura e neutra. Non il classico piumino da cipria che uno si aspetterebbe a ricoprire un ruolo di primo dirigente di un ateneo universitario. Il Rettore interviene per primo? Unlikely: No. Mentre Lorenzo di avvicina, accompagnato a destra da Paola Capon, del MEU e da un membro del direttivo del MMF Il Rettore rimane volutamente impassibile, tanto per mettere i suoi interlocutori e possibili antagonisti nella scomoda posizione di dover parlare per primi. Però osserva con una certa benevolenza Lorenzo che gli è stato riferito essere una persona equilibrata in disaccordo con le azioni spettacolari intraprese da parte del comitato studentesco negli ultimi giorni.

Lorenzo, che come sappiamo è stato nominato portavoce del comitato, comincia con il salutare tutti gli onorevoli membri del consiglio. In secondo luogo spiega come il comitato abbia nei giorni passati approvato una linea di condotta diversa volta innanzi tutto a portare istanze in sede comune. La richiesta è la stessa che era prima e cioè il permesso del consiglio di poter ospitare il Professor Louis Stacker dell’Università di Chicago per una conferenza relativa alle varie teorie sui cicli economici, un argomento di estrema attualità. “L’intervento di un economista di spicco della scuola Statunitense porta certamente prestigio a qualunque istituzioni che lo ospiti”, si affretta a puntualizzare Lorenzo. Dal punto di vista dello SPIRIT, il rettore è un duro? Likely: No but...è uno molto testardo. -2 ai persuasion roll contro di lui. Come SMARTS ha però un normale d6. A supporto della tesi di Lorenzo interviene anche la Capon, aggiungendo che adesso che è stata data la possibilità a tutti i componenti del comitato di conoscere l’iniziativa, il MEU ed il MMF non vedono nessuna ragione per osteggiarla. Tiriamo il persuasion per Lorenzo, ma ancora prima tiriamo il support roll della Paola Capon per vedere se ha influenza sul tiro di Lorenzo. Alla Capon che Persuasion skill diamo? Unknown: d8. La ragazza è effettiva. Sul support roll tira un 6 e quindi procura un +1 a Lorenzo nel suo tiro per il primo round del conflitto sociale contro il consiglio di ateneo. C’è poi il -2 per la testardaggine del rettore ed un +1 perché il Rettore vede Lorenzo di buon occhio. I modificatori si bilanciano a zero. In più Lorenzo tira gratis due volte per l’Edge Charismatic, Risultato: 6 che esplode su 6 e poi su 4. Totale 16. Il rettore tira un d6+un altro di 6 perché c’è anche da considerare la presenza del resto del consiglio da convincere, e quindi il tiro viene considerato come un group roll. Abbiamo un 4. Abbiamo tre raise per il comitato studentesco; 4 Influence Tokens solo nel primo round.

Il Rettore ed i membri del consiglio si guardano tra loro. Evidentemente i modi pacati e l’argomentazione logica del prestigio derivante dall’ospitare un economista del calibro di Stacker hanno fatto una certa presa su chi ascolta.

Ciò non di meno il Rettore avanza subito la domanda che per lui è quella più importante: “E di quale teoria dei cicli in particolare verrebbe a parlare il Professor Stacker?” chiede con manifesta curiosità il Rettore. “Lo chiedo perché ultimamente proprio su questo punto sono state sollevate perplessità da parte di alcuni.” Loernzo a questo punto capisce che il consiglio ha ricevuto pressioni da qualche gruppo lobbistico su cosa si può insegnare e cosa no nella dannata università. Deve quindi misurare la risposta.

“il Professor Stacker verrà a dare una panoramica generale sull’avanzamento degli studi in questo campo compiuti dalle diverse scuole economiche ed in special modo su quegli studi che di recente tendono a convergere su alcuni punti fondamentali.” Risponde prontamente Lorenzo “E vorrei aggiungere Signor Rettore che secondo l’opinione di questo comitato, in ogni caso la libertà di dibattito scientifica è una delle poche se non l’unica maniera di arrivare a delle conclusioni che possano davvero essere utili come servizio alla comunità” Il rettore è recettivo di questa filosofia o le pressioni che riceve sono troppo forti? Very Unlikely che sia recettivo. Dopotutto, le pressioni dall’alto sono sempre pressioni dall’alto! No. Il rettore non pare impressionato dal pistolotto moral-diplomatico e pare deciso a mettere paletti stretti sugli argomenti che il Professore in visita tratterebbe. Vediamo comunque come va il secondo round di conflitto sociale. A questo punto Lorenzo va da solo, perché il continuo supporto dei movimenti non può essere effettivo per tutti i round. Gli rimane comunque il vantaggio di tirare due volte. Col secondo tiro ottiene un 5-1=4. L’opposed roll è anche un 4. Zero Influence Token in questo secondo round. Non c’è nessuna gran motivazione e quindi il modificatore totale è -1

Come ultimo argomento Lornzo si lascia il piatto forte ed annuncia il fatto che come segno di buona fede e di spirito collaborativo, il comitato studentesco si impegna a finanziare completamente l’evento per preservare le casse dell’università (in realtà non è così, ma comunque gli oneri non ricadranno sull’università). In questo terzo round una motivazione pregnante c’è (niente impegno finanziario per l’Ateneo), quindi tra questo e la benevolenza del rettore nei confronti di Lorenzo, di nuovo i modificatori si annullano. In quest’ultimo roll però di Lorenzo tira un altro fallimento critico. @#@#@#.

“Forse il comitato studentesco ci ha preso per dei pezzenti?” chiede con stizza il Rettore seguito dal mormorio del resto del consiglio. “Ecco un malinteso che potrebbe mandare a monte tutta l’operazione e tutta la mia credibilità.” Pensa Lorenzo Il fallimento critico arretra il livello di Influence Tokens ad una banda inferiore a quella raggiunta sino a quel momento.

Il Rettore ed i suoi consiglieri si mettono dunque a confabulare tra di loro per un certo tempo in maniera intellegibile e poi il primo riprende l’attenzione della sala e si accinge a parlare.

“Il consiglio è giunto alla decisione che in virtù del vostro ripensamento circa l’atteggiamento nei confronti delle delibere di questo consiglio, vogliamo anche noi rivedere leggermente la nostra linea. Per cui potete avere la vostra conferenza e a questo punto ve la finanzierete pure, giacché non credere che la facoltà possa farlo. Non verranno però fatti durante questa conferenze accenni a teorie economiche strane che alcuni docenti della nostra facoltà hanno introdotto e per le quali sono al momento sotto lo scrutinio di questo consiglio, il quale ha come è noto licenza di avvalersi o di non avvalersi di questo e quel docente. E su questo miei chiari ragazzi, ho bisogno di un vostro impegno scritto e firmato da tutti i dirigenti dei vostri movimenti.

La condizione posta dal Rettore fa praticamente cadere le braccia a Lorenzo ed agli altri membri dei movimenti perché praticamente è una mutilazione quasi totale dello spirito e dello scopo della conferenza. Unico aspetto positivo e che il Rettore, forse perché se ne è dimenticato, non ha chiesto anche la firma di Lorenzo sul documento di intesa.

Scene Outcome: questo dobbiamo chiamarlo un fallimento di questa scena che non raggiunge gli obiettivi assegnati.

Failure
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 11: Epilogo

Expected Scene:
La scena si sposta adesso nella grande aula magna dell’Ateneo di Milano, dove il Professor Stacker è atteso per fare il suo discorso sullo stato dell’economia mondiale. Sono riuniti tutti gli studenti interessati della Facoltà di Economia, un paio di rappresentanti del consiglio di ateneo, praticamente tutti i professori della facoltà, incluso il Professor De Lùgo.

Scene Transition: Al dado per il modificatore Scene Transition dobbiamo aggiungere 10 per il fallimento della scena precedente. 1D100: 9-40=0 Scena inalterata

Scene Location:
Affollatissima Aula Magna dell’Ateneo di Milano.

Scene Goal: Ottenere il massimo in termini di endorsement per evitare l’allontanamento del Professor De Lùgo dalla facoltà. Con le premesse della scena precedente però non sarà affatto facile.

Scene Start: Il Professor Stacker si avvia verso il podio, dopo essere stato presentato da un membro del consiglio di ateneo. Giornalisti aprono i loro PC e quelli televisivi mettono in azione le loro telecamere.

Scene Playout: Il Professor Stacker comincia con l’illustrare a che punto è il processo di recovery dell’economia mondiale la quale a otto anni dalla Grande Catastrofe ancora non si è ripresa in maniera significativa. I tassi di crescita sono bassi ed in molti paesi più deboli, insignificanti. La disoccupazione è ancora elevata e la stagflazione non accenna a mollare la sua presa sul sistema economico. Ancora più grave il fatto che alla distruzione devastante di moneta negli ultimi sette anni, non abbia corrisposto una proporzionale diminuzione dei prezzi, il che ha condotto ad un inasprimento della spirale depressiva.

Il professore fa poi un excursus sulle quello che i governi e le autorità finanziarie mondiali hanno fatto fino adesso per cercare di rimettere insieme i cocci di un sistema economico frantumato e poi si concede una significativa pausa. Adesso arrivano le domande strategiche relative a questa scena: Il professor De Lùgo ha istruito il suo collega sui paletti che il Consiglio di ateneo ha messo sui temi da trattare in questa conferenza? Likely: Yes but...ed il but qui è fondamentale perché indica che i due intellettuali si sono preparati una precisa strategia.

Il Professor De Lùgo in sede di preparazione della conferenza ha pregato il collega di non trattare temi relativi alla teoria dei cicli, in special modo quelli legati alle cause profonde delle crisi economiche. Ma i due economisti trovano un escamotage per aggirare l’ostacolo.

“Adesso vi racconto cosa è successo nel mio paese nei 15 anni precedenti alla caduta di Wall Street e delle banche”...Ed uno per uno, il Professor Stacker si mette ad enumerare tutti i passi compiuti da governi, banche d’affari e Federal Reserve che hanno precipitato il suo paese in un Canyon di debiti di sopravvalutazione di asset e della più grande bolla finanziaria di tutti i tempi, riguardante la maggioranza dei titoli azionari ed obbligazionari. Molte delle decisioni e degli eventi descritti dal Professor Stacker richiamano chiaramente la famosa e discussa teoria dei cicli propugnata a suo tempo dal Nobel per l’economia Markus Ecklemberg e ripresa in seguito dai discepoli della scuola austriaca di cui l’esponente italiano più in vista è stato l’economista Bruno Leoni, senza mai però fare precisi riferimenti a questa scuola di pensiero. Domanda per il GM: che tipo di impatto la conferenza del professor Stacker ha sulla stampa specializzata economica ed in generale sull’umore del più importante ateneo economico di Milano? “Tactfully Banish Suffering”.

Scene Outcome:
Se i lettori hanno notato ho impostato questa breve scena che è anche quella conclusiva della prima avventura in maniera indipendente dalle azioni del personaggio. Il motivo di ciò è che dopo 8 scene con outcome positivo, 2 con outcome negativo e 2 con outcome non determinato, l’esito finale, il goal dell’avventura non è stato determinato dal controllo del PC. Quindi ho lasciato al GM il compito finale di determinare l’esito dell’avventura. Dato il risultato e cioè che il consiglio di ateneo sull’eco degli effetti della conferenza molto intelligentemente preparata dai due accademici e magistralmente condotta dal Professor Stacker, deciderà per una ritirata tattica (Tactically Banish Suffering) dalla sua azione di infliggere sofferenza al Professor De Lùgo. Per il momento! Quindi il goal della prima avventura è raggiunto e il PC ha avuto comunque dei meriti, quale ad esempio quello di non arrendersi di fronte alle avversità, di rendere possibile questa conferenza e comunque di non venire meno né alla parola data al Professor De Lùgo, né a quella data al Rettore della facoltà, e né a quella data al comitato studentesco, che confermerà Lorenzo nel ruolo di portavoce del comitato stesso, portando l’attitudine dei movimenti MEU e MMF a cooperative, e migliorando quello con il Gold Standard a Neutral, in virtù del fatto che per il momento comunque il professor De Lùgo è salvo per ora.

Indecisive perché il risultato non è dipeso direttamente dal personaggio per le sue azioni in questa scena, ma solo indirettamente dalla sommatoria di tutte le scene precedenti.




Scena 12: Esami

Expected Scene:
Dopo aver completato il ciclo di scene dedicato al goal dell’avventura assegnato dal Gold Standard, le rimanenti due scene dall’avventura sono dedicate al raggiungimento dell’obiettivo assegnato da Lorenzo a sé stesso e cioè il brillante superamento degli esami del primo anno. I primi tre li vedremo in questa scena 12 ed i secondi tre nella prossima. Con la scena 13 si concluderà ufficialmente la prima avventura.

Scene Transition: 82-50=32; Positive Replacement. Focus: Quest Target (a questo punto il quest target sono gli esami della scena e cioè quelli del primo semestre). Meaning: “Fairly Shatter Aggression” Il quest target subisce la positiva radicale modifica che i docenti delle materie del primo semestre, sono tutti disposti in maniera particolarmente positiva nei confronti di Lorenzo che si è dimostrato un serio e leale interlocutore nei confronti di tutte le parti con cui si è confrontato durante questa prima avventura. Un appropriata modifica alla penultima scena di questa avventura. In termini meccanici questo consentirà un +2 a tutti i roll relativi a questa scena.

Scene Location:
Le varie aule dove si tengono gli esami

Scene Goal: superare brillantemente gli esami

Scene Start: Questa scena non ha un vero e proprio inizio, giacché è una carrellata su momenti diversi.

Scene Playout: Domanda al GM perché non sono sicuro: può Lorenzo usare l’Edge Charismatic durante gli esami? Unknown: Yes. Molto Bene! I tre momenti che riguardano gli esami di Microeconomia, Organizzazione Aziendale ed Econometria, li dividiamo in tre rolls direttamente sull’Attributo SMARTS, perché si tratta di puro studio. Fallimento Critico=bocciato, Successo=18-23, 1 Raise=24-30, 2 raise=30 e Lode.Il tiro è dunque sullo SMARTS d10+2 target number 4

Microeconomia: 9+2=11, un raise voto d’esame 29

Organizzazione Aziendale: 10 esplode su 1=11+2=13, due raise voto d’esame 30 e Lode

Econometria: 10 esplode su 7=17+2=19, tre raise voto d’esame 30 e Lode

Scene Outcome: In questa prima sessione d’esame il nostro Lorenzo ha preso d’assalto la facoltà di economia. Vediamo la seconda

Success



Scena 13: Esami

Expected Scene:
Siamo decisamente alla fine dell’anno accademico. Lorenzo si prepara ad affrontare la seconda sessione d’esame.

Scene Transition: -60 al transition modifier, ma il ranodom event può sempre capitare. 17-60. Scena inalterata

Scene Location: Varie aule dove si tengono gli esami

Scene Goal: superare brillantemente gli esami

Scene Start: vedi scena precedente. Unica differenza, il +2 per la benevolenza dei professori si è esaurito con la scena precedente

Scene Playout: Questi del secondo semestre sono importanti per le future attività di Lorenzo:

Principi di Finanza: 7, success voto d’esame 23

Principi di Marketing: 10 esplode su 10 esplode su 2=22 4 raises, voto d’esame 30 e Lode

Gestione delle Risorse Umane: 9. 1 raise voto d’esame 25

Scene Outcome: Buona Sessione ma non la chiamerei super brillantemente. Non la chiamerei nemmeno un fallimento.

Indecisive



Appunti di fine anno


Già a metà dell’anno accademico, Lorenzo apre un conto di brokeraggio con la piccola banca tedesca COMMERZBANK AG. e comincia ad interessarsi al mercato azionario anche con le poche conoscenze che sta accumulando nel primo anno. Questi primi tentativi non vanno molto bene. In sei mesi Lorenzo perde 450 euro su un investimento su CIENA CORP una compagnia telefonica americana e guadagna 180 euro su un altro investimento con LIZ CLAIBORNE, un’impresa tessile sempre americana. Totale della perdita annuale 270 euro incluse le commissioni al broker. Non un grande inizio per un aspirante a cambiare le sorti economiche del mondo. Comunque ha ancora tempo per affermarsi; è solo al primo anno di università. Per il momento però è molto meglio con il Poker che con la borsa.

Poi, come abbiamo visto nelle ultime scene della prima avventura, per aiutare il Professor De Lùgo a sostenere le spese della conferenza del Professor Stacker, Lorenzo di fuma quasi tutti i 5.euro che gli rimanevano. Rimane con 130 Euro.



Advances SWADE pag. 54

Alla fine di ogni avventura dobbiamo anche controllare i progressi del personaggio che nelle regole di SWADE avvengono automaticamente ogni tot sessioni di gioco. A me questo avanzamento automatico non piace, perché non è detto che dall’esperienza un personaggio ne derivi automaticamente un miglioramento delle sue qualità. Quindi per questa campagna userò il seguente sistema (vedasi SWADE pag. 54):

Il numero di avanzamenti rimarrà automatico (uno dopo ogni avventura). Quello che invece sarà basato sulle probabilità sarà l’effettivo miglioramento dei tratti. Solo in caso di successo all’avanzamento corrisponderà un reale miglioramento dei tratti del personaggio. Il fatto che il numero di avanzamenti rimanga automatico dunque influirà solo sul fatto che a maggior numero di avanzamenti corrisponderà una più ampia gamma di miglioramenti disponibili; ma se questi miglioramenti avverranno davvero, questo sarà invece probabilistico. Prenderò in considerazione solo le scene che hanno avuto un risultato positivo o negativo, escludendo quelle con outcome “indecisive”. Dividerò quelle positive per il numero totale di scene prese in considerazione e moltiplicherò il risultato x 100. questa sarà la probabilità su un d100 che il personaggio possa davvero usufruire di un miglioramento.

Nel caso della nostra prima avventura essa ha avuto un totale di 13 scene, di cui 4 con outcome indecisive che vengono scartate. Delle rimanenti 9 scene, che sono quelle “prese in considerazione”, 7 si sono concluse con un outcome di successo. 7/9x100=77,7=78% di probabilità che l’avanzamento di Lorenzo si traduca davvero in un miglioramento del personaggio, che comunque che migliori o no diventa un personaggio con un advancement. Quindi su un d100 da uno a 22 non migliora, da 23 a 100 migliora. Risultato: 99; migliora! Adesso ci scegliamo il miglioramento, cercando di selezionarlo tra le cose che rappresentano qualcosa che ha davvero usato in maniera estensiva durante l’avventura. I miglioramenti possibili sono:

  • Aggiungere un Edge
  • Aumentare uno skill che è già pari o più alto dell’attributo da cui deriva
  • Aumentare due skills che erano più bassi dell’attributo da cui derivano, oppure aggiungerne due nuovi a d4, oppure aggiungerne uno ed aumentarne uno più basso dell’attributo da cui deriva.
  • Aumentare un attributo base. Questo si può fare per un totale di sole 5 volte nel corso della vita di un personaggio in corrispondenza di quando a forza di avanzamenti cambia rango (Novice, Seasoned, Veteran, Heroic, Legendary) e comunque mai al di sopra del suo massimo razziale, che nel caso degli umani normali è d12
  • Se ha senso ed ha una giustificazione nella campagna, è infine possibile rimuovere uno svantaggio minore. È anche possibile accumulare due miglioramenti ed eliminare uno svantaggio maggiore in un colpo solo.
Nel caso del nostro personaggio, alla fine di questa prima avventura sono indeciso se aggiungergli l’Edge Command per lo spirito di iniziativa e la sua influenza decisiva sulla azioni di alcuni NPC o intervenire sugli skills. Alla fine decido per questa seconda ipotesi: un nuovo skill a d4 (academics) perché ha superato abbastanza brillantemente gli esami del primo anno ed aumento persuasion a d8, visto che questo skill lo ha usato parecchio e mi sa che continuerà ad usarlo nel proseguo della campagna.



Aggiornamento delle Chronicles

Goals

Impact Financial World
Leave a legacy

Characters (Active)
1 Lorenzo Vintage
2 Caterina Garrone Madre nata 1973
3 Professor José Lugo Ordinario di Teoria Bancaria e Monetaria Univ. di Milano (Friendly, 1
Favor)
SMARTS d8
4 Professor Lou Stacker Economista americano, figura di spicco della scuola Keynesiana
5 Alfredo Ricca (espulso come membro del Gold Standard ed ora hostile nei confronti di Vorsher)
6 Luca Vorsher membro del Gold Standard unfriendly nei confronti di Ricca
SPIRIT d6
7 Mario Giuliani membro del Gold Standard
SPIRIT d4
8 Donna che vigilava sull'assembramento di studenti occupanti un aula.
9 Paola Capon, membro del direttivo del MEU
Persuasion d8

Factions (Active)
1 Ludovico's Artesan Company owned
2 Consiglio di Ateneo Facoltà di economia
3 MMF (Cooperative)
4 MEU (Cooperative)
5 Gold Standard Association
Scopo: sostenere le teorie dell'economia austriaca nella facoltà di economia di milano
Struttura di gestione caotica senza una precisa gerarchia. Poi si mette in evidenza Vorsher espellendo Ricca
6 MMF
7 MEU comitato direttivo
Paola Capon

Locations (Active)
1 Lorenzo's Parent house Milano
2 Ludovico's office
3 Ateneo di Economia Milano
4 Professor De Lùgo's office
5 Bar della facoltà di economia

Characters (Background)
nonoe

Factions (Background)
none

Locations (Background)
none

Elementi in background, sono quelli che non influenzano più la storia. Alcuni possono in determinate circostanze ritornare sulla lista Active.
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Interessante!
Ho una domanda per capire come giochi in solitario.
A parte le decisioni che chiedi al master, il resto è tutto inventato da te?
Per dire, Scena 11, tutta la descrizione, a parte le due domande al master, è tutto un racconto tuo?
Adesso hai scritto questa avventura sul forum, ma se giochi per conto tuo, ti racconti solo nella tua testa cosa succede, tirando ogni tanto il dado e continuando il racconto?
Grazie
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Tullaris,
è presto detto: tutto quello che vedi in grassetto è il risultato dell'incrociarsi delle meccaniche di SWADE, GEMulator e Mythic GME. Tutto quello che non è in grassetto è la mia interpretazione dei risultati delle meccaniche + le logiche di inizio scena che sono appunto logiche, fino a quando non vengono alterate dal meccanismo di transizione scena, che come ho spiegato sarà sempre più influente man mano che la campagna prosegue. Di inventato da me di sana pianta non c'è nulla. Naturalmente non ho la più pallida idea di cosa succederà durante la scena o di quello che succederà tra un'avventura e la successiva. Ho sempre però ben chiari gli obiettivi di scena, di avventura e di campagna. L'RPG è come la vita: se non hai obiettivi chiari, nulla ha senso.
Per quanto riguarda la domanda di come gioco in solitario, la risposta è semplice: anche se non scrivo la campagna per esteso come sto facendo adesso, perendo nota di tutto quello che succede in maniera schematica, man mano che succede. Il motivo per cui gli RPG mi divertono è che mi metto totalmente nei panni di un'entità creata da me (o come nel caso di questa campagna, creata a caso) e analizzo ben bene i risultati delle sue interazioni con un mondo che viene creato da zero, pezzo per pezzo dalla campagna stessa. In un mondo artificiale e simulativo e con il sistema giusto, si può esplorare qualunqe cosa; si riesce persino a provare le sensazioni che quell'entità proverebbe nelle situazioni create dal gioco. Ho cominciato tanti, tanti anni fa con GURPS, che sposava perfettamente questo aspetto. Però GURPS per gocarlo al pieno delle sue potenzialità necessita di un computer della NASA se no ti devi accontentare di usarlo a 1.000 dei 20.000 giri a cui può girare. Se devo girare a 1.000 giri con una Formula uno, preferisco sfruttare al massimo una formula 3. Ora Savage Worlds, che ho comprato da poco, mi è stato presentato come un GURPS tascabile, molto sottopotenziato che però è giocabile al massimo delle sue potenzialità da chiunque. Lo scopo di questa campagna è vedere insieme a voi che leggete se è vero.
Non ho mai giocato in vita mia un RPG con ambientazione. Per come intendo io l'RPG, esso deve essere una creazione da zero di tutto, altrimenti se voglio mondi già predefiniti, mi guardo un film. Per questo ho iniziato molti anni fa con GURPS. E' stato il primo sistema veramente neutro ed universale che è servito da modello per tutti i sistemi universali venuti dopo di lui, incluso Savage Worlds.
 
Ultima modifica:

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Campaign Turn (Downtime e Random Events)
Adesso entriamo nella fase che GEMulator chiama Campaign turn e cioè l’intervallo tra un’avventura e la successiva di una determinata campagna. Durante questa fase si ricapitolano le Chronicles e cioè tutte liste (che abbiamo già fatto) e si generano gli eventi casuali che avvengono tra le avventure stesse. Vista la portata per il momento personale della campagna (vedi parametri della campagna all’inizio della discussione), noi dobbiamo generare 4 random events per quattro personaggi selezionati di volta in volta a caso. Quindi un personaggio può avere anche più di un singolo evento che gli capita durante questo time off tra le avventure. Si tratta, come ben vedremo, di momenti decisivi che possono dare una totale e nuova imprevista impronta ad un’intera campagna.

Downtime
In più il personaggio può scegliere un’attività tra quelle previste tra quelle “Downtime” che ho preso da Savage Worlds Fantasy Companion Adventure Edition ed adattato a questa campagna.

Per questo primo intervallo tra prima e seconda avventura, Lorenzo si dedicherà ad un lavoro estivo per mettere da parte qualche soldo con il quale cominciare a ricostituire un bankroll che vada ad aumentare i 130 euro che gli sono rimasti in tasca dopo il favore fatto al Professor De Lùgo. Per questo occorre scegliere uno skill dove il personaggio è forte ed inventarsi un lavoro che riguardi quello skill. Nel caso di Lorenzo, nei mesi estivi invece di andare al mare, lo mettiamo nella biblioteca dell’ateneo a lavorare sull’archivio usando il suo research skill a d6. Il Risultato per lui è 9 e riesce dunque con un raise a guadagnare la modica cifra di 3.600 Euro in tre mesi che sono una boccata d’ossigeno per il proseguo della campagna. Lorenzo va immediatamente a depositare il denaro sul suo contro Commerzbank, per utilizzi futuri. Non dimentichiamo che per quanto riguarda le spese, per il momento vive ancora con mammà.

Random Events
Il primo random event capita a Ludovico Vintage, padre di Lorenzo: Category: 1d10=8 Assets. Event: 1d100=77 Breakdown in Production, e non è un bell’evento. Uno degli stampi per la produzione delle facce di fantasmi dell’impresa di Ludovico si sfascia: danno: 60.000 euro. Da tenere presente questo evento perché potrebbe mettere in pericolo la stabilità finanziaria dell’impresa. Come vedremo tra breve però, un altro evento riguardante la famiglia oscurerà questo in maniera definitiva.

Il secondo random event capita a Luca Vorsher, membro del gold Standard. Category: 1d10=1 Conflict, Event: 1d100=80 Betrayal from within (1d3=1 he is the perpetrator). Questo evento minaccia la stabilità del gold Standard, in quanto il signor Vorsher si macchia di un atto proditorio nei confronti del movimento. Lo tiriamo sull’oracolo “Actions” di GM Emulator 2nd edition: “Overthrow Innocent” Il Signor Luca Vorsher scontento di come il club ha gestito la situazione De Lùgo, mette in minoranza Ricca e lo fa espellere dal movimento, dimenticandosi che però ricca in realtà è innocente dato che la decisione di prendere la linea dura davanti al consiglio di ateneo era stata a suo tempo condivisa. Questa decisione di Vorsher potrebbe portare a sviluppi interessanti tipo una proposta a Lorenzo di entrare nel direttivo. Sarebbe un bel colpo avere il portavoce dell’intero comitato nel direttorio del movimento Gold standard. Ho i miei dubbi però che a bocce ferme Lorenzo sarebbe allettato da una simile proposta, visti i precedenti e l’aria malfidata che tira nel movimento.

Il terzo random event capita a Mario Giuliani l’altro membro del gold Standard. Category: 1d10=9 Culture, Event: 1d100=41 Unlawful Activity Escape Notice (1d3=1 he is the perpetraator). Anche il Signor Giuliani Cuor di Leone, quello che si era squagliato sotto le critiche di Lorenzo alla linea d’azione del Gold Standard nell’avventura precedente, commette qualcosa di losco. Un bell’ambientino questo Gold Standard! Vediamo di cosa si tratta sempre sull’Action Table di GME: “Indulge Misfortune” Dunque dunque il signor Giuliani in qualche modo, approfittando della Sfortunata circostanza in cui l’ex compagno Ricca viene a trovarsi, fa sparire gran parte delle quote associative che Ricca aveva versato al movimento che adesso, non dovendole restituire, si si ritrova con più soldi (in nero) a bilancio. E lo fa bene in un modo da non essere notato e da farlo sembrare un incidente. Così che nella prossima avventura, qualunque sia la prima azione tentata dal gold Standard, questo avrà un modificatore di +2 se fosse un’azione dove è necessario “ungere le ruote”. Confermo: bell’ambientino questo Gold Standard!

il quarto ed ultimo random event capita a proprio a Lorenzo. Category: 1d10=8 Anche per Lorenzo si tratta della categoria Asset. Incrociamo le dita. Event: 1d100=82 Alla faccia di incrociamo le dita! Il risultato è Living Asset Dies. E Lorenzo ha solo tre living assets al momento. Suo padre, sua madre ed il professor De Lùgo che gli ha promesso il suo appoggio e quindi è un asset. Facciamo un profondo respiro e tiriamo un d3...il numero è...Il peggio che poteva capitare. Il padre di Lorenzo Ludovico Vintage, muore improvvisamente per un arresto cardiaco, forse provocato dalla preoccupazione del suo stampo da 60.000 euro da buttare via, o magari come vedremo da altre magagne che vedremo riguardare l’impresa di famiglia.

Con questa tragedia si conclude il tumultuoso primo Campaign turn di questa nostra campagna dedicata ad un giovane forte e coraggioso. Direi anche che l’adventure hook per la seconda avventura non abbiamo certo bisogno di tirarlo a caso come abbiamo fatto all’inizio. Certamente uno dei Quest per il nostro sfortunatissimo personaggio sarà quello di stabilizzare l’impresa familiare e di stare vicino a sua madre. Vedremo anche se Lorenzo avrà anche la possibilità e la forza di portare aventi il suo secondo anno di università o se si prenderà un anno sabbatico dallo studio a cagione della tragedia avvenuta in famiglia.
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Avventura 2
Name: Nuove Responsabilità
Player:
Lorenzo Vintage
Quest: Prendere le redini dell’impresa di famiglia e stabilizzarla. Alla fine decido anche che Lorenzo non perderà il suo secondo anno accademico, correndo il rischio che sia soggetto ad un modificatore negativo di -2 agli esami del secondo anno dato il complicato anno che ha davanti nel quale con tutta probabilità dovrà concentrarsi moltissimo sulle vicende di famiglia. Ma la presenza o meno del modificatore la deciderò a suo tempo a seconda di come è andata l’avventura sino a quel momento.
Giver:
Lorenzo Stesso
Reason: è l’incombenza più urgente.
Location: Questo secondo libro della biografia di Lorenzo Vintage si svolgerà presumibilmente tra l’ufficio della POLARIS (Impresa artigiana di produzione di accessori per case del terrore per i lunapark già appartenuta a Ludovico Vintage), l’ateneo di Milano e altre possibili locations dipendenti dalle scene e dai loro obiettivi.
Milestones:
Eventuali


Adventure Premise
All’inizio del 2028, Lorenzo si ritrova con parecchie gatte da pelare. Innanzi tutto chiediamo al GM: quanto grave è stata per Lorenzo la perdita del padre? d10. Da 6 a 8 -2 ad ogni tratto intellettuale per le prime due scene. 9 -3 per tre scene. 10 -4 per quattro scene (devanstazione completa). Tutto quanto sopra solo in caso di preventivo fallimento di uno SPIRIT roll: Risultato 2. Spende un Benny e ritira: 7 successo. La perdita del padre è stata un’esperienza dura, soprattutto dato il fatto che si trattava di un uomo in piena salute e dal quale tutto ci si aspettava tranne che una morte prematura ed improvvisa. Lorenzo ha dovuto dare pescare in fondo al barile delle sue risorse interiori (Bennies) per riuscire a superare la cosa se non altro per poter essere utile alla madre rimasta da sola in età ancora relativamente giovane (La madre di Lorenzo è nata nel 1973) e per riuscire a prendere saldamente il timone della POLARIS che si trova al momento in acque poco tranquille.

Modificatore di Transizione Scena
Come si ricorderà all’inizio di ogni nuovo libro (avventura) di una nuova campagna di lunghezza biografica (vita del personaggio) occorre tirare un d100 (che io ho modificato a d10) per vedere di quanto diminuisce il cuscino di sicurezza di modificatore di transizione scena che rende le prime avventure più facili delle successive. Come si ricorderà, al momento tale modificatore è a -50. Ora tiriamo un d10 e vediamo di quanto diminuisce: 10. Quindi diventa -40.

Scena 1: Contabilità
Expected Scene:
Lorenzo prende contatto con la situazione economica della POLARIS
Scene Transition: d100-40=36. Positive Replacement. Focus: Scene Goal. Dato che il goal della scena è rendersi conto della situazione finanziaria dell’impresa e la scena va sostituita radicalmente con riferimento all’obiettivo della stessa, la nuova scena consiste nel fatto che Lorenzo si reca dal commercialista solamente per ritirare tutti i dati della contabilità che da ora in poi si gestirà da solo, visto che tra l’altro ha appena superato un esame di finanza e contabilità 1 anche se solo con un 23. Il dottor Manfrini (il commercialista) lo avverte che la situazione della POLARIS non è molto allegra. Lorenzo, che prende l’affermazione come un tentativo di mantenere il cliente, ringrazia il commercialista per i servizi resi sino a quel momento, e dopo esserci assicurato che non ci siano pendenze ed aver ritirato tutta la documentazione, gentilmente ringrazia e si congeda. Il positive replacement è costituito dal risparmio di circa 7.000 annui di spese di commercialista.
Scene Location:
Ufficio del commercialista della POLARIS Dottor. Giulio Manfrini, che non viene aggiunto alla lista characters perché così come è apparso, così pare scomparire immediatamente come dettato dalla transizione.
Scene Goal: Rendersi conto della situazione in cui versa l’impresa.
Scene Start: ritorna in ufficio e si mette ad esaminare tutta la documentazione acquisita dal Dottor Manfrini.

Scene Playout: Come detto sopra negli appunti di fine anno della prima avventura, per quanto riguarda gli aspetti economici di questa campagna farò riferimento ad un simulatore di economia e finanza, in maniera da poter essere più preciso sui dettagli. Le singole operazioni economiche e finanziarie e la loro riuscita, saranno però sempre regolate dal regolamento di SWADE core book.

Quando Lorenzo comincia ad esaminare la situazione economica della POLARIS scopre purtroppo alcune cose che potrebbero aver favorito l’attacco di cuore preso al padre, e che il Dottor Manfrini non aveva parlato a sproposito affermando che la situazione della POLARIS non era allegra. Dunque cominciamo con la raffica di domande al GM e vediamo di descrivere le risposte. Innanzi tutto Lorenzo si accorge che il conto della società presso la Deutsche Bank è pulito come il sederino di un neonato. Non c’è un euro. Non solo; La società ha debiti con la banca per 790.000 Euro e fatture da incassare per soli 37.000 euro. Anche contabilizzando i 7.000 euro di risparmio costi commercialista per il 2028 e unendoli al valore del patrimonio netto di 1.391.560 Euro con cui la società ha chiuso il 2027, la situazione patrimoniale è comunque mezzo disastrata, con 644.000 euro di valore stimato e con i debiti che superano questo valore di ben 146.000 euro.

Dopo essere rabbrividito per tale stato di cose, Lorenzo passa esitante ad esaminare la situazione finanziaria. Nel 2027 la società ha chiuso con una perdita di 20.000 Euro, ed è in realtà in perdita già dal dal 2024, quando ha perso una media di 1.000 euro all’anno fino appunto al 2027, quando la perdita è cresciuta di 20 volte. In pratica la società non produce utili dal 2024, e anno dopo anno Ludovico si è mangiato parte del patrimonio dell’impresa oltre a ricorrere all’indebitamento per tenerla in piedi. Insomma una situazione da provocare le farfalle alla bocca dello stomaco, considerando anche che le entrate di famiglia sono i 1.400 euro di stipendio della madre, la quale non ha un euro di risparmi, e che il patrimonio liquido familiare è costituito al momento dai 3.500 Euro che Lorenzo si è guadagnato in estate facendo il bibliotecario.

Inoltre, e cosa non di minore importanza, va considerato che la Polaris è si un’impresa artigiana, ma che supera il patrimonio netto di 300.000 Euro e pure quello del tetto debitorio di 500.000 Euro. Ne consegue che pur essendo un’impresa artigiana è soggetta al fallimento, ed essendo un’impresa individuale trascinerebbe nella procedura pure la madre di Lorenzo, quale persona fisica adesso proprietaria e titolare dell’impresa. E non finisce qui:

Scavando nei meandri del bilancio, Lorenzo si accorge pure che l’impresa ha in essere un contratto di scambio (Swap) sul Prime Rate della rete bancaria europea, che durerà fino all’aprile del 2031. Come funziona questo strumento di distruzione finanziaria di massa? La controparte nel contratto paga a POLARIS ogni tre mesi un 7% cento fisso di interesse su una somma nozionale (astratta). Per contro, La POLARIS paga alla controparte il tasso di interesse del Prime Rate al livello in cui è al momento della scadenza di ogni quarto (tasso dunque variabile).

Lorenzo guarda il livello attuale del Prime, la somma nozionale su cui il contratto è strutturato, e sbianca, rendendosi immediatamente conto del perché le casse dell’impresa siano a zero e i debiti pari a 790.000 euro. Solo nei primi tre mesi (quarto) di durata del contratto di swap, e con il Prime rate attualmente a 8,50, l’impresa ha dovuto versare alla controparte (una banca canadese) la differenza tra i due tassi pari all’ 1,50% di 94 milioni di euro che è il valore nozionale del contratto: 352.000 Euro!! Se il Prime Rate non scende, la POLARIS è fallita in meno di un anno. Adesso Lorenzo ci vede più chiaro nell’arresto cardiaco del padre. Non è difficile immaginare il livello di stress a cui Ludovico ha dovuto essere sottoposto; uno stress che adesso si trasferisce pari pari sulle sue giovani spalle e di quelle di sua madre.

Il primo istinto terrorizzato del nostro giovane eroe è quello di liquidare tutto, o di vendere la società e buttarsi col paracadute dall’impresa in fiamme. Il problema è come farlo senza uscirne distrutti in termine di hair cut (rinuncia di valore per fretta di vendere). Lorenzo capisce che prima di prendere una tale decisione dovrà analizzare in profondità il mercato dei prodotti per luna park per vedere dove la sua azienda si colloca e quale potrebbe essere il reale valore estraibile in caso di cessione o liquidazione degli asset. L’altra cosa da considerare è che ci sono 14 famiglie che dipendono da POLARIS per il loro stipendio e Lorenzo ha lo svantaggio Code of Honor. Stiamo parlando di una segretaria, un manager di produzione, un’impiegata amministrativa e undici operai. Lorenzo conosce alcune di queste persone di sfuggita ma non si è mai occupato dell’impresa di famiglia prima d’ora. Una decisione deve essere presa in fretta.

Ci pensa per una settimana il nostro eroe, e poi decide dopo aver avuto anche una lunga discussione con la madre, che legalmente è pur sempre la proprietaria dell’impresa. L’idea alla fine è quella di cercare di vendere, allo scopo di usare il ricavato per creare un fondo di investimento mobiliare, nella gestione del quale Lorenzo si sente più portato che nel produrre case dell’orrore di cartone. A questo scopo la cosa più importante da fare subito è quella di organizzare un appuntamento con la Deutsche Bank per vedere se l’istituzione germanica può aiutare a trovare potenziali clienti interessati all’operazione.

Scene Outcome: Questa è stata una scena di carattere ricognitivo ed informativo. L’obiettivo di rendersi conto della situazione è stato raggiunto ma non ha comportato l’uso di nessuna particolare abilità. Risultato neutro

Indecisive
 
Ultima modifica:

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 2: L’ufficio di Mogano

Expected Scene:
Lorenzo ha organizzato un appuntamento con il direttore della filiale centrale milanese di Deutsche Bank.
Scene Goal: ottenere al più basso prezzo possibile l’aiuto della banca per organizzare un’operazione di vendita della POLARIS.
Scene Transition: 1d100-40=54 Positive Interruption. Lorenzo ha davvero bisogno di sfruttare al massimo il modificatore positivo di queste prime avventure, specialmente in queste difficili circostanze. Focus: Player Character. Meaning: “Neglect Normal”
Scene Location:
ufficio megagalattico del direttore della central branch della Deutsche Bank AG. Milan.
Scene Start: La positive interruption a vantaggio di Lorenzo si manifesta con una grande accoglienza ben al di sopra dei canoni della normalità del direttore della filiale bancaria DB più grande d’Italia al Signor Lorenza imbellettato a festa con la migliore giacca e cravatta che ha potuto trovare. È subito evidente a Lorenzo che il padre doveva avere un gran bel rapporto con questa istituzione. Come vedremo, questo si rifletterà sulla trattativa.

Scene Playout: Il direttore fa, come abbiamo detto, a Lorenzo la migliore accoglienza, dicendogli che conosceva personalmente suo padre, persona della quale aveva la più alta stima ed infatti POLARIS ha da molto tempo un rapporto privilegiato con la banca, come dimostrato dall’ampia linea di credito concessa dall’istituzione. La banca è sempre stata convinta e lo è tutt’ora della competitività e serietà della POLARIS, che reputa essere una delle migliori imprese sul mercato, che al momento sta solo soffrendo dei brutte condizioni di mercato. Questo nulla toglie alle potenzialità dell’impresa.
Questa naturalmente è musica soave per le orecchie di Lorenzo.
“Veda Direttore; io non mi intendo molto di imprese di articoli da circo, ma se le cose stanno come dice lei non dovrebbe essere difficile per voi aiutarci a trovare dei compratori interessati a rilevare l’attività.” Il direttore rimane per un attimo interdetto. Qual’e la sua reazione? “Healing Elements”.

“Se viole la mia personale opinione” risponde il direttore ben accomodato dietro alla sua gigantesca scrivania in mogano, “ci sono tutti gli elementi perché la vostra impresa possa riprendersi nel medio periodo e venderla sarebbe un errore. Si tratta di una buona impresa. Abbiamo altri clienti nel settore e francamente nessuno di questi mostra le potenzialità future che la POLARIS mostra, indipendentemente dalle dimensioni. Secondo noi, l’impresa ha grossi margini di crescita, sia in termini di qualità di prodotto che di servizio al cliente.
Quindi Lorenzo passa al pezzo forte che ha trovato nascosto nei meandri della contabilità dell’impresa.

“Posso chiederle direttore anche a proposito dell’operazione per 94 milioni di Euro di valore nozionale, in contratti derivati di swap sul prime rate con la Imperial Candadian Bank che ha già causato una perdita teorica all’impresa di 292.000 Euro ? E soprattutto pensa che anche con questa spada di Damocle sulla testa l’impresa possa essere lo stesso facilmente venduta?” Lorenzo tutte queste cose le ha dette in buona fede ma dalla risposta del suo interlocutore, capisce invece di aver toccato un nervo delicato.

“Si è trattato di una decisione di suo padre. L’impresa aveva esaurito la sua linea di credito concessa dalla sede centrale di Francoforte, ed aveva problemi di flusso di cassa. Di conseguenza ha chiesto a noi di farlo entrare in qualche contratto per fare cassa velocemente.”

Lorenzo, stringendo i pugni sotto la sedia si deve trattenere per evitare di dire al figuro in completo e cravatta nera davanti a lui quello che pensa; e cioè: “E così voi gli avete appioppato una serie di derivati che spolperanno l’impresa come un fagiano a beneficio dei vostri amici canadesi.” Invece si limita a dire solo che: “non pare che questi contratti abbiano sortito l’effetto sperato”

“I derivati in oggetto scadono ad aprile 2031 e la BCE sta ancora abbassando i tassi. Per l’aprile del 31 la POLARIS potrebbe essere in pesante attivo su quella tranche di Swaps.

“Quindi questo presumo possa essere un punto di forza per realizzare il massimo valore vicino al patrimonio netto più avviamento dell’impresa in caso di sua vendita.” ribatte neutro Lorenzo.

Il Signor direttore si rende conto di essere si di fronte ad un giovane ma non ad uno sprovveduto. Si sporge dunque in avanti per dare la sua risposta.

“Se davvero la proprietà è intenzionata a cedere l’attività, la Deutsche Bank può garantire che farà tutto il possibile come intermediario per assicurare il miglior servizio.” In una eventuale trattativa di cessione dell’impresa il -2 di modificatore per la situazione finanziaria dall’impresa sarà controbilanciata da un tiro di support roll fatto con un d10 da parte del team della Deutsche Bank che si curerà dell’intermediazione.

Scene Outcome:
ed in conseguenza di ciò la scena si può considerare un successo.
Success

Scena 3: La Battaglia di Zurigo prima parte
Expected Scene:
momento topico per Lorenzo in questa terza scena. Deutsche Bank ha trovato un potenziale cliente, ed è pronta con la sua “divisione affari” dedicata a queste operazioni, a facilitare ed a mediare la transazione. L’incontro tra Lorenzo, i banchieri ed il possibile acquirente è negli uffici della DB Investment Division di Zurigo.
Scene Goal: ovviamente cedere POLARIS al miglior prezzo possibile. La banca ha già preparato una base di partenza per l’operazione di 650.000 Euro, qualcosa di più del patrimonio netto attuale dell’impresa. L’acquirente interessato è una compagnia assicurativa americana; Chubb Corp, interessata ad entrare in un mercato di nicchia italiano.
Scene Transition: 1d100-40=33 Positive Replacement. Focus: Quest Giver (Lorenzo). La scena viene completamente rimpiazzata da un’offerta di incontro che arriva direttamente sul cellulare di Lorenzo. L’offerta arriva da un gruppo di investitori privati che rileverebbe l’impresa ad un prezzo sicuramente superiore a quello ottenibile con la mediazione della banca tedesca. È Lorenzo comincia a chiedersi se non sia il caso di tenersela l’impresa, visto che inspiegabilmente è un’entità richiesta sul mercato. Comunque dal momento che non c’è scritto nulla sulle regole di GEMulator che impongano di accettare un “beneficio” ricevuto in sede di scene transition, Lorenzo decide di tenere fede all’impegno assunto con Deutsche Bank e con il suo acquirente originario. Quando la madre, non molto convinta della scelta gli chiede spiegazioni, la risposta di Lorenzo è che nel mondo degli affari, secondo lui la credibilità è tutto.
Scene Location:
Uffici di Zurigo della Deutsche Bank
Scene Start: Lorenzo che agisce in veste di procuratore legale per la madre che è la legittima proprietaria di POLARIS vengono ricevuti nella lussuosa sala conferenze della filiale Investment della Deutsche Bank di Zurigo. Qui vengono introdotti dai mediatori della banca tedesca al loro acquirente americano, rappresentato da un uomo ed una donna. Un funzionario della banca si offre di fare da interprete, ma Lorenzo declina preferendo trattare con gli Americani direttamente nella loro lingua.

Scene Playout: Che aspetto hanno questi due yankees? “Intimidating Tools” e “Remarkably Brutish”. Il GM risponde che sono una coppia interessante. Seguono le domande al GM circa l’età apparente degli interlocutori. Lei, un’anziana signora pure che nemmeno da giovane poteva essere stata bella, dall’aspetto austero, ed inespressiva faccia da poker. Lui, ben più giovane, addirittura di aspetto minaccioso sotto l’elegante completo gessato. Se non fossimo nel XXI secolo, il tizio potrebbe essere tranquillamente scambiato per un mafioso del New Jersey. “Questi sono sicuramente due ossi molto duri, specialmente lei” è il primo pensiero di Lorenzo. A parlare è la donna? Likely: No. Prende la parola il giovanotto che si rivolge a Lorenzo dicendo che sono lieti di essere a Zurigo per trattare l’acquisto della POLARIS e che hanno avuto la documentazione preventiva dalla Dutsche Bank in veste di intermediario. Sono pronti a discutere la proposta nel dettaglio con la proprietà. Lorenzo, che non dimentichiamo è un ragazzo di 19 anni, non ha voglia di discutere troppo con questi signori e propone la cessione dell’impresa al suo valore di patrimonio netto di 644.000 Euro più 100.000 dollari di valore di avviamento e cioè meno di un sesto del valore degli asset. Lorenzo aggiunge che per un’impresa con una lunga e positiva storia, un sesto di valore di “good will” pare onesto.
Come previsto, gli americani ribattono che l’impresa non fa utili dal 2024, e che ha zero Euro in cassa, dando inizio ufficialmente al primo round di conflitto sociale.

Lorenzo che sarà pure giovane ma ha SPIRIT d8, non si scompone un attimo, e tranquillamente ribatte che ciò non è dovuto a carenze strutturali dell’impresa ma solamente all’andamento avverso del mercato che sta cominciando adesso ad affliggere anche settori che sino a quel momento si erano tenuti estranei al riallineamento dopo la Grande Catastrofe. I fondamentali dell’impresa sono solidi e le sue capacità di generare utili intatte. Il GM conferma che la controparte è un osso duro? Likely: Yes SMARTS d8. Persuasion roll 6 esplode in un 1=7 contro d8=2. 1 Raise e due Influence Tokens. L’americano è colto di sorpresa dalla freddezza e dalla calma di Lorenzo nell’esporre delle argomentazioni che tutto sommato stanno anche in piedi. Soprattutto dall’atteggiamento di Lorenzo traspare che non è venuto in Svizzera per svendere l’impresa di famiglia. Il rappresentante di Chubb Corp si prepara dunque a cambiare munizionamento.

“Non nego che i suoi argomenti siano validi Mr. Vintage, ma noi dobbiamo assicurare una transazione equa agli azionisti che rappresentiamo e dobbiamo quindi anche fare un’attenta valutazione dei rischi rispetto agli asset che acquistiamo. La compagnia è a rischio di perdite superiori al suo patrimonio totale sul mercato dei derivati. Mi risulta che un contratto in essere dove POLARIS è già in perdita, di 300.000 Euro potrebbe anche portare l’impresa in una situazione insostenibile, dopo la quale la parte che rappresentiamo potrebbe ritrovarsi con nulla in mano in termini di equity. Voglio dire c’è un rischio che la compagnia debba essere del tutto liquidata e che magari la proprietà stessa abbia a rimetterci capitale proprio.”
Lorenzo decide di attenersi alla sua consueta linea di completa onestà e trasparenza.

“Il rischio esiste, ma esiste anche il rischio che con le banche centrali che continuano a pompare liquidità nel sistema, i tassi di interesse si abbassino talmente che la compagnia faccia un enorme profitto su questi derivati invece che una perdita. Dopo tutto i contratti scadono tra più di un anno e data la congiuntura economica, nulla suggerisce che la BCE o la FED abbiano interesse a cambiare la loro politica. Pesuasion roll: ancora un 6 che esplode su un 1. Controparte d8=6. Un singolo Influence Token per Lorenzo i cui argomenti continuano ad essere logici ed ineccepibili. Con questo secondo round Lorenzo va a un totale di 3 Influence Tokes, Ancora una volta il suo edge charismatic che consente di tirare i dadi 2 volte senza spendere Bennies si sta rilevando determinante. Modificatori negativi non ne uso perché non sta proponendo nulla di sfavorevole per la controparte.

Il negoziatore della Chubb Corporation si rivolge all’anziana signora che lo accompagna sussurrandole qualcosa nell’orecchio, la quale sempre senza far trapelare alcuna emozione dai suoi muscoli facciali, La signora sentenzia un ultimo prezzo a questo punto della trattativa? Likely: Yes.

Con poca diplomazia, interviene la megera con la faccia da Kissinger. “Ascolti bene caro giovanotto; noi siamo venuti qua per negoziare, ma lei non riuscirà a venderci questa merce per un prezzo supera il suo reale valore. L’impresa vale 640.000 Euro. Noi glie ne offriamo 690.000 e questa è la nostra ultima offerta, e che mi pare anche assolutamente ragionevole.

Adesso la domanda è se Lorenzo tira la corda oppure no. Se decide di farlo si avvarrà del suppor roll dei mediatori della Deutsche Bank per un ultimo round di conflitto sociale, ma manda a monte l’affare se non ottiene almeno un raise. La vecchietta pare abbastanza decisa.

Continua nel prossimo post…
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 3: La battaglia di Zurigo seconda parte

Scene Playout:
Lorenzo non pare deciso a mollare l’osso quando la risposta all’ultimatum della gentile vecchietta riecheggia per la stanza.
“Mia cara Signora, può stare sicura che non ho nessuna intenzione di venderle l’impresa di mia madre ad un prezzo superiore a quello che vale, le ho fatto solo un accenno a quello che io credo che valga…
Interviene uno del team di mediazione della Deutsche Bank.
“Signora Wainberg, interrompe uno dei giovani papaveri del team di mediazione germanico che evidentemente si era riservato l’intervento proprio per un caso come questo.

“Abbiamo preparato un prospetto riguardante la situazione generale del mercato delle imprese di intrattenimento. Come vede c’è inclusa la SONY PLAYSTATION, che come appare immediatamente è l’impresa leader del settore. Da sola controlla quasi il 20% del mercato mondiale dell’intrattenimento. Ora: come vede qui in fondo alla tabella, abbiamo riportato la situazione delle prime quattro imprese di nicchia in questo settore. Le altre non si avvicinano nemmeno ai parametri di prestazione di queste quattro e le abbiamo quindi scartate. Come può vedere POLARIS conduce questo plotone con riguardo ai profitti attesi nei prossimi sei mesi, che ammontano al 26,6% degli asset in bilancio. Inoltre come può vedere da questa colonna, POLARIS è l’unica delle imprese di nicchia, che sia cresciuta come nell’ultimo anno; per la precisione di un 5%. tutte le altre stanno riducendo produzione e personale in maniera significativa; come vede qui sino al 10%. Questi risultati l’impresa li ha raggiunti spendendo solo un 3% dei suoi profitti pregressi anteriori al 2024, in innovazione e sviluppo dei prodotti e delle procedure. Come dato finale, se osserva i dati della SONY PLAYSTATION qui sopra, noterà che nemmeno l’azienda leader del mercato ha fatto meglio di POLARIS negli ultimi anni. I suoi profitti attesi sono in fatti pari solo al 20% e nell’ultimo hanno l’impresa ha liquidato l’8% dei suoi asset, classificati come improduttivi o troppo costosi da mantenere. In parole povere, ha ridotto la sua quota di mercato in termini assoluti a causa del rallentamento della domanda negli ultimi 4 anni e tagliato tutte le spese di ricerca e sviluppo. Quello che questi dati indicano, Signora Wainberg, e che lei comprando questa impresa si mette in portafoglio quella che noi consideriamo l’entità più competitiva nel settore, fatti ovviamente i dovuti distinguo in termini di economie di scala.

Support roll a a d10 da parte di Deutsche Bank, con un +2 per la devastante e cristallina presentazione di dati. POLARIS è effettivamente, nonostante le sue magagne, un’impresa con ottime prospettive di sviluppo per chiunque fosse interessato al particolare settore. D10+2=9+2=11. Opposed roll d8: 4. Un Raise e +2 di aiuto al persuasion roll di Lorenzo nell’ultimo e decisivo round di conflitto sociale.
Dunque d6+2 per Lorenzo, considerando che in mancanza di un raise, l’affare va a monte. Il miglior risultato su due tentativi è 5+2=7 e la domanda qui è se usare Bennies (di cui adesso Lorenzo ne conta tre, in quanto ne ha guadagnato uno rifiutando la proposta alternativa che abbiamo visto sopra). Primo reroll usando un Benny: 3+2=5. No Bbbuono! Secondo Benny: finalmente un 6 che esplode su un 5 per un totale di 13 includendo il supporto della Deutsche Bank. Adesso vediamo come ragisce la megera: d6=3.


L’anziana signora passa le scartoffie al suo giovane assistente o presunto totale, che esamina accuratamente i dati. Dopo qualche minuto l’ “esperto” alza la testa dai numeri e rivolge alla sua capa uno sguardo di conferma delle tesi del funzionario della banca. Un profondo silenzio regna nella faraonica stanza di cristallo.
Domanda al GM: la signora cala tutte le braghe ed accetta il prezzo proposto da Lorenzo di 740.000 euro? Unknown: Yes.
Dopo un momento di esitazione e di consultazione con il suo assistente, la signora si rivolge a Lorenzo ed ai funzionari della banca.
“Siamo venuti qua dagli Stati Uniti per concludere l’affare, ed abbiamo tutta l’intenzione di concluderlo. Per cui ci prenderemo adesso una pausa pausa per concordare le modalità di presentazione dell’esborso al board della nostra società e poi ritorneremo per la firma del contratto di acquisto.”
I funzionari della Deutsche Bank accompagnano dunque i due Americani in una stanza attigua per le loro consultazioni mentre Lorenzo e la madre rimangono nella magnifica sala conferenze da 30 metri di soffitto a congratularsi tra di loro per il successo conseguito.

Scene Outcome:
La cessione di POLARIS è avvenuta con successo ed il denaro proveniente da un wire transfer dagli Stati Uniti sarà versato in un conto privato della filiale di Milano della Deutsche Bank cointestato Lorenzo Vintage e Caterina Garrone, Alla fine di questa scena, Lorenzo provvederà a chiudere il conto di brokeraggio con la Commerzbank e trasferirà i suoi modesti fondi di 3.500 Euro sul conto della Deutsche. La Battaglia di Zurigo si è conclusa con la vittoria della famiglia Vintage. Ma il difficile comincia adesso, perché adesso si tratta di capire cosa fare con questi 744.000 euro. In termini di tasse, la Deutsche Bank riesce a far apparire la somma incassata come una perdita sul valore netto dell’impresa e quindi un bell’esempio di elusione fiscale. Il denaro ricavato però, momentaneamente investito in certificati di deposito della banca stessa verrà tassato al 37% dell’interesse ricavato. Secondo il servizio contabile una tantum assicurato alla famiglia Vintage come bonus sulla transazione, tale prelievo ammonterebbe a 21.000 Euro. Questo però prima di considerare la decurtazione di 15.000 Euro di commissioni alla Deutsche Bank per il servizio di intermediazione, pari al 2% della somma transata. Considerato ciò, il prelievo fiscale si abbassa a 20.300 Euro. “Capirai che differenza!” pensa Lorenzo. Dovrà necessariamente cercarsi un commercialista per vedere come impegnare questo denaro in maniera da minimizzare la tassazione. Non ha ancora le nozioni fiscali per poter fare tutto da solo, e non ha ancora un progetto preciso su cosa fare con questa somma; ha però chiari in mente quali sono i suoi obiettivi.

Redifinizione dello svantaggio Young
A partire da questo momento e fino a quando Lorenzo non eliminerà lo svantaggio minore Young, esso controbilancerà in termini negativi il vantaggio Attractive, agli occhi degli adulti almeno, portando un -1 a tutti i roll relazionali. Questo non si applicherà con eventuali pari età con cui Lorenzo avesse a che fare. Inoltre, come da regolamento e come ho dimenticato di fare sino ad ora, il personaggio avrà anche un Benny di bonus all’inizio di ogni sessione.

Articolazione delle avventure all’interno della campagna
A partire dal gennaio 2028 ogni avventura si comporrà di quattro scene base più eventuali scene opzionali quando ce ne sia la necessità. Ognuna delle quattro scene base coprirà un quarto di anno e racconterà i progressi fatti da Lorenzo nei suoi obiettivi di avventura e di campagna. Come obiettivo standard di ogni scena e di ogni avventura ci sarà il miglioramento della situazione economica e l’aumento del patrimonio di famiglia. Gli obiettivi della campagna rimangono immutati. Diventare un attore rilevante sulla scena mondiale (es. Elon Musk, Warren Buffet, Bill Gates, Steve Jobs, e molti altri meno conosciuti ed anche più potenti). Nella parte finale dell’anno concentrerò come nella scorsa avventura, anche gli esami universitari nei tre anni rimanenti di studio che rimangono a Lorenzo. Transizioni di scena, eventi random durante le avventure, man mano che la portata della campagna aumenta con l’aumentare dell’influenza del personaggio, determineranno anche tutti i side plot riguardanti la vita di Lorenzo e dei personaggi a lui vicini.
Avevo previsto di instaurare questo modello solo dopo che Lorenzo avesse completato gli studi e fosse definitivamente entrato sul mercato. Ma l’evento random della morte del padre ha anticipato tutto.

Nota importante sui Bennies
A partire da questo momento, i Bennies non potranno essere usati da Lorenzo per nessuna operazione economica o finanziaria. Dal momento che i Bennies sono una potente forma di distorsione dei risultati durante il gioco, il loro uso rischia di annullare completamente l’effetto di volatilità dei mercati economici e finanziari. Per questa ragione sono banditi dai tiri per determinare le prestazioni di Lorenzo in questo campo. Se guadagna bene, se perde...perde. Potrà ovviamente continuare ad usare i Bennies per qualunque altra ragione.

La scene transition
Ogni scena inalterata significherà che per quel periodo Lorenzo si concentra sul lavoro e sullo studio. Ogni scena alterata introdurrà invece un elemento diverso nella campagna con il quale Lorenzo potrà o dovrà, a seconda dei casi, interagire. Questo potrebbe portare ad avventure contenenti più di quattro scene nell’arco di un anno di tempo di gioco. Naturalmente più andremo aventi con le avventure e più le scene saranno alterate, con il diminuire del modificatore di transizione scena verso lo zero e poi nei numeri positivi. Ricordo che quando il modificatore raggiungerà +100, la campagna terminerà, ammesso che Lorenzo non smetta prima per altre cause. Al termine della campagna con il personaggio ancora in vita, come nella vita reale, si farà il bilancio di come il personaggio è avanzato, di che età ha raggiunto e soprattutto di quali obiettivi ha raggiunto.
Success
 
Ultima modifica:

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 4 , 1° Quarto 2028: operazioni a breve

Premessa:
Prima di continuare la campagna, vediamo come funziona un’operazione finanziaria in SWADE, in particolare un’operazione di Trading. Si tratta di operazioni della massima importanza per chi decide di fare un mestiere del genere, dato che possono influenzare la vita del personaggio in maniera significativa.
Tutte le fasi di un’operazione di trading sono collegate tra di loro. Spiego il funzionamento qui, così nella narrazione non lo dovrò ripetere. I risultati di queste operazioni sono decisi con le seguenti modalità:
Primo: Ricerca dell’asset su cui investire. La cosiddetta “Due Diligence”. Capire in quel particolare momento, in quella particolare congiuntura economica e politica e sociale, quale potrebbe essere un asset con la giusta volatilità per rendere l’operazione appetibile. Roll su skill research con le normali regole per il support roll, in caso il personaggio di avvalga di assistenza di un team, di un ufficio ecc.
Secondo:
Scelta corretta della tempistica. In qualunque operazione di trading il tempismo corretto è fondamentale. Un investitore può aver fatto tutta la ricerca che vuole e avere tutta la conoscenza che vuole dei fondamentali economici dietro all’asset in questione, ma se sbaglia il tempo di entrata o di uscita dal mercato, ci rimetterà del denaro o rinuncerà a profitti che erano possibili. Roll su skill gambling usando come supporto il risultato del roll su skill research. Non sono ammessi altri support roll.
Terzo:
Giusto leverage e volume dell’operazione. questo è il moltiplicatore di potenza di un investimento: per leverage si intende il rapporto tra capitale proprio e capitale fiduciario e possibilità di guadagno/perdita. Per volume si intende il valore nozionale totale dell’investimento. In strumenti particolarmente rischiosi come quelli derivati, il volume può essere costituito sino al 95% da capitale fiduciario, cioè non proprio. Qui, più lo strumento è sofisticato e rischioso e più conta la preparazione tecnica e professionale di un investitore. Roll su skill academics usando come supposto il risultato del roll skill gambling.

A questo punto si avrà il risultato dell’operazione.

Un fallimento critico comporta la perdita totale dell’investimento ed in caso di strumento derivato fino a 10 volte di più (roll 1d10), procurando, se non ci sono altri asset per coprire la perdita, l’immediata bancarotta dell’entità economica che ha effettuato l’investimento. In caso di 1 sul d10 si ripeterà il tiro di perdita ma con un d100. Sono casi rarissimi (black swan) ma possibili e nella realtà successi più di una volta. Uno degli esempi più conosciuti l’ho trovato su youtube: quello del fund manager James Cordier.
Un fallimento: ogni numero al di sotto del target number, comporta la perdita di un 20% dell’investimento. In caso di strumento derivato la perdita è 1d6x20%
Un successo raggiungendo appena il target number: l’investimento si conclude in pareggio.
Un successo (con o senza raise) superiore al target number: ogni numero al di sopra del target number comporta il guadagno di un 20% dell’investimento. In caso di strumento derivato il guadagno è 1d6x20%
Definizione del Target number per tutti i passaggi Primo, Secondo e Terzo:
Assset a reddito fisso
(Titoli di stato, obbligazioni a basso rischio). Per questi asset il guadagno finale non può mai superare il 30%, considerando sia la parte fissa del ritorno (il tasso a maturazione) che la possibile speculazione sulla vendita anticipata dell’asset. Target Number 4
Asset a reddito variabile
(Titoli azionari e commodities fisiche Oro, Petrolio, Grano Argento, Criptovalute, FOREX, indici di borsa ecc.) Target Number 6
Asset derivati
(Opzioni, Contratti di Swap, Futures su commodities ecc.) Targer Number 8
Fatta questa premessa, tutta la narrativa riguardante questo tipo di operazioni si baserà sulle regole che ho appena esposto.


Ora possiamo cominciare la scena 4

Expected Scene: Lorenzo ha deciso in accordo con la madre che dopo la vendita dell’impresa di famiglia, il ricavato verrà usato per stabilire un fondo di investimento privato, ovvero che non prevede una raccolta di pubblico risparmio. Il fondo verrà costituito inizialmente dall’intero capitale versato in un conto di brokeraggio che utilizza i servizi di compravendita mobiliare della Deutsche Bank, operante sulla filiale di Milano. Disponibilità iniziale 728.930 Euro. Inizialmente, come con account junior la banca non permette di usare la sua piattaforma per operazioni al margine (Leverage), con strumenti derivati o swaps di nessun tipo e e nemmeno di vendere titoli allo scoperto (le cosiddette short operations). All’inizio dunque Lorenzo potrà solo operare sul mercato azionario ed obbligazionario e solo con posizioni long. Nell’ambito di queste limitazioni, potrà operare in qualunque paese e con qualunque asset.
Scene Goal: Terminare la scena con un patrimonio netto superiore a quello iniziale
Scene Transition: 1d100-40: 40-40=0 Scena invariata
Scene Location: Tra la sua camera equipaggiata con la piattaforma di trading della Deutsche Bank, e le lezioni universitarie.
Scene Start: Lorenzo passa un due tre ore tutti i pomeriggi a controllare ed aggiornare le sue posizioni al computer. Il resto del tempo lo spende a frequentare le lezioni all’università e a studiare.
Scene Playout:La prima operazione di acquisto per 200 e qualcosa mila euro del titolo della banca giapponese Bank of Kyoto si conclude quasi con un disastro. Infatti dopo l’acquisto di Lorenzo di un misero 1% del pacchetto si verifica un’imprevista ed improvvisa vendita di azioni di questa banca da parte di altri investitori istituzionali ed in particolare del grande broker azionario nipponico DAIWA SECURITIES che detiene il 24% del pacchetto azionario della banca. Il valore dell’azione cade a spirale, ma Lorenzo ha lo stomaco di tenere l’azione in portafoglio (SPIRIT roll 1d8=5) fiducioso che altri brokers sarebbero riusciti a ricollocare le azioni vendute presso altri investitori al prezzo ridotto. Fortunatamente per Lorenzo ciò entro la fine di febbraio avviene, e lui può liberarsi dei titoli con un guadagno di 330 Euro; praticamente in pareggio. A metà febbraio perdeva 39.000 euro. Come primo assaggio della violenza dei mercati finanziari, non c’è male! Domanda al Master: il reddito fisso è favorevole in questo momento? Yes and...
Dopo questo primo spavento, all’inizio di marzo essendo i titoli di stato a 10 anni quotati al momento ad un altissimo interesse del 10,55%, Lorenzo pensa per un paio di giorni se è il caso di investire mezzo milione in questi titoli ed usare i rimanenti 200.000 per operazioni azionarie. Per il momento decide contro questa possibilità che limiterebbe il parco imprese sulle quali poter investire. Infatti la nuova legislazione post Grande Catastrofe, prevede che il minimo acquistabile in azioni di un’impresa quotata pubblicamente sia l’uno per cento del pacchetto azionario totale. Lo scopo di questa legislazione è quello di limitare la liquidità a scopo speculativo e proteggere i piccoli investitori, che nel 95% per cento dei casi sul mercato azionario perdono denaro. La conseguenza negativa è ovviamente che il volume dell’investimento minimo aumenta esponenzialmente, e limitandolo in qualunque modo, il range di imprese su cui investire si riduce drasticamente e con questo anche le buone opportunità di guadagno. Per tutte queste ragioni, Lorenzo decide (cioè io decido per lui, ma lui non lo sa che comando il suo cervello), che manterrà l’intera forza del suo capitale sugli investimenti di grado azionario.

La seconda operazione va molto, molto meglio; con il colosso americano dell’intrattenimento VIACOM. Lorenzo acquista il 2 marzo 600.000 euro di azioni di questa impresa e le rivende il 13 marzo con un guadagno del 24%. Un alto paio di operazioni di modesta entità vengono cominciate alla metà del mese su azioni della Taiwanese Tatung e della Singapore Airline. Alla chiusura del primo quarto, queste azioni vengono mantenute con un guadagno di 16.000 euro su Tatung ed una perdita di 17.000 sulla linea aerea. Lorenzo non ha ancora liquidato tali posizioni che verranno trasportate al secondo quarto del 2028, dunque la perdita di 1.000 euro non è ancora definitiva. Per il momento il guadagno lordo nel primo quarto è stato di 138.000 Euro nei primi tre mesi, pari al 18% che è un risultato nettamente superiore al risultato dell’indice azionario globale che nel trimestre ha perso un 15%, complice il deciso rallentamento dell’economia e la fermezza della BCE a non pompare moneta nel sistema. Il patrimonio pre tax 2028 (lordo) della famiglia Vintage è adesso di 865.617 Euro. La Tentazione di investirne 500.000 in titoli di stato è grande.

Scene Outcome: Ogni volta che in un trimestre Lorenzo batte l’indice azionario globale (nuovo parametro che raggruppa gli indici delle borse di tutto il mondo istituito dopo la Grande Catastrofe), considererò la scena un successo, a meno che non vengano falliti altri obiettivi riguardanti la scena e derivanti da qualche modificazione di scena.
Success



Estratto dal memorandum di azione compilato da Lorenzo vintage personalmente: primo aprile 2028
Estratto dal diario giornaliero che Lorenzo tiene da quando è morto il padre.

Con la morte di mio padre e l’alienazione dell’impresa familiare, comincia il capitolo decisivo della mia vita: l’inizio della scalata verso un mondo migliore. Niente di meno di questo costituisce il mio obiettivo finale: la lotta contro la tendenza naturalmente degenerativa della natura umana. Per arrivare a tali sommi obiettivi è necessaria una quasi infinita quantità di potere, che al momento attuale nella storia, io ipotizzo essere distribuito in una specie di mercato di oligopolio detenuto da un numero limitato di soggetti. L’equazione ricchezza/potere non è mai stata valida come in questo nostro secolo e l’accumulazione di ricchezza usata allo scopo di controllare le istituzioni e la pubblica percezione della realtà è oggi l’arma più affilata che chi vuole influenzare la società può utilizzare. Il controllo dei settori produttivi, finanziari e di quelli della comunicazione, garantisce a chi lo detiene, un potere se non assoluto almeno molto forte sulle tendenze dei gruppi di potere subordinati e sulle persone comuni. Ho 19 anni ed un sacco di tempo davanti a me. Il controllo della somma ricavata dalla vendita della società di mio padre ha anticipato di un paio d’anni la mia presa di responsabilità e di coscienza nei confronti delle mie responsabilità, che vanno ben al di là che comprarmi una macchina di lusso. Non ho nemmeno un minuto da perdere. Il capitale ricavato, seppur per il momento irrisorio, costituisce comunque un inizio. Tale capitale deve essere messo al lavoro subito. Non c’è stato mai momento più propizio, con le capitalizzazioni delle imprese più grandi del mondo ridotte al realistico ambito delle centinaia di milioni. Sono finiti i tempi di quando Amazon, Apple e Microsoft avevano ognuna un valore azionario superiore o comparabile al prodotto interno lordo della Germania. Pur essendo anche il prodotto interno lordo della Germania di tre zeri inferiore rispetto al periodo pre-catastrofe, comunque adesso proporzioni ragionevoli tra reale valore degli asset e loro valore monetario sono almeno state ristabilite. Avanti tutta dunque verso la mia leggendaria missione.
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 5, 2° quarto 2028: Operazioni ed investigazioni



Expected Scene:
Lorenzo è interessato ad un viaggio a Washington D.C. per avere un secondo contatto con il Professor Stacker.

Scene Goal: Capire per quale motivo il professore non lavora più con l’università di Chicago, rafforzare la sua relazione con lui e tastare il terreno per possibili futuri comuni interessi. Inoltre useremo questa scena anche per scoprire qualcosa di più in profondità di come funzionano le cose nel 2028

Scene Transition: d100-40=47 Positive Alteration. L’alterazione positiva riguarda gli obiettivi della scena e decido che consiste nel fatto che sull’aereo per gli Stati Uniti viene distribuito un pamphlet che parla della vita negli Stati Uniti, argomento con il quale non avrò dunque più bisogno di familiarizzarmi con il Professor Stacker.

Scene Location: Volo Transoceanico della United Airlines e Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Scene Start: La scena comincia a bordo del Boeing della United Airlines

Scene Playout: Lorenzo ha nove ore di volo dall’aeroporto di Milano Malpensa all’aeroporto Ronald Regan in D.C. e quindi ha tutto il tempo per approfondire il punto di vista ufficiale americano sulla situazione del paese. Come presenta il pamphlet la situazione politica ed istituzionale degli Stati Uniti sotto la presidenza Kellan? “Openly Reverse Oblivion”. La prima cosa e quella più importante nella presentazione in prima pagina parla di come la Presidenza Kellan è stato il primo esempio nella storia degli Stati Uniti, dove non è cambiato il partito che ha vinto le elezioni, ma è profondamente cambiata la politica. Il presidente Kellan sta cercando sin dall’inizio del suo mandato di invertire la tendenza disastrosa ed autoritaria che con la presidenza precedente aveva portato il paese quasi all’oblio. Il motivo di ciò era che la popolazione si ribellava alla politica precedente? Unknown: Yes. Oramai il livello dei disordini era tale, tanto e così spontaneo che per arrestarlo il dipartimento della sicurezza interna avrebbe dovuto usare misure che nessuno era pronto ad usare, trasformando il paese in un bacino di violenza senza nessun consenso, e come disse un tempo un gentile signore di nome Joseph Stalin, “nessuno può governare senza il consenso.” E se l’ha detto Stalin...Qual’è l’intendimento guida in politica interna del Presidente John Kellan? “Cleverly Banish Production” Il Pamphlet enfatizza le rivoluzionarie riforme economiche che non sono mai state così profonde negli Stati Uniti dai tempi di Franklin Delano Roosevelt: la legislazione messa in piedi per concentrare la produzione sui settori strategici, disincentivando il consumo sfrenato del settore privato ed allo stesso tempo incentivando il risparmio, aveva messo il paese sulla strada della ripresa economica; lenta sì ma costante, o per lo meno il pamphlet enfatizzava questo aspetto. Cardini della politica interna dell’amministrazione Kellan era tirare fuori le famiglie dal mare di debiti in cui nuotavano, approfittando del fatto che già i settori in credito erano disastrati per altri motivi ed i prodotti interni lordi a pezzi praticamente in tutto il mondo. La Grande Catasrofe era stata dunque una buona occasione per ripensare un’economia più sostenibile e costruirla dalle fondamenta. Secondo il Pamphlet, gli Stati Uniti si riproponevano di assumere un ruolo di guida e di esempio su questa strada.

Cosa dice il Pamphlet circa la politica estera dell'amministrazione Kellan? “Nervously Share Wonder”. Allo stesso tempo in politica estera la nuova amministrazione, non senza nervosi sussulti da parte del deep state, aveva cominciato a condividere di più le proprie idee e le proprie priorità con altri paesi, anche quelli tradizionalmente nemici. Questa tendenza era già cominciata con la precedente amministrazione repubblicana? Unknown: No, ed era anche questa un’assoluta novità per un’amministrazione repubblicana, dato che la precedente era più tesa all’isolazionismo.

Adesso mi lancio in tre domande assolutamente spericolate e dirompenti i cui esiti potranno segnare profondamente come questa campagna funzionerà. Le domande sono pazzoidi ma io e i dadi siamo gli Dei di questo mondo. Quindi cominciamo: Quanto è serio questo “Share Wonder” della politica estera di Kellan? Uno: la sua amministrazione comincia prende a cuore il problema del Medio Oriente e dei Palestinesi e a prendere le distanze dalla politica del governo israeliano? Unknown: 44, No but...Come esempi critici della rivoluzionaria politica del Prsidente Kellan il Pamphlet cita il rinnovato impegno nei confronti del processo di pace tra Israele ed il popolo palestinese, senza dare nessun esempio concreto però. L’amministrazione fa delle concessioni sull’espansione della NATO? Unknown: 68, Yes. Molto più risalto viene dato all’accordo che il Presidente ha stipulato con il suo omologo russo Vassily Petrov, circa il depotenziamento della NATO sul fronte orientale. Kellan ha capito che continuare ad umiliare la Russia e a metterla di fronte al fatto compiuto, non porta a nessun buon risultato. In un passo senza precedenti nella storia, ha fatto tali e tante pressioni sull’alleanza che ha vinto una votazione nel consiglio Atlantico per la smilitarizzazione di tutti i paese confinanti con la Russia in un gesto unilaterale di buona fede. “Questa sarà la pietra tombale della mia presidenza o il suo punto di orgoglio più forte” aveva annunciato Kellan subito dopo il voto. Tutte le forze NATO vennero ritirate dai paesi baltici e tutti i missili a medio raggio a da crociera ritirati dai paesi europei. Come ciliegina sulla torta, l’amministrazione Kellan aveva strettamente ammonito il governo ucraino a darsi una calmata con le minoranze russe residenti sul suo territorio e a prendere esempio da altri paesi europei come ad esempio l’Italia su cosa volesse dire un giusto e rispettoso trattamento delle minoranze linguistiche. Il governo ucraino poteva accogliere queste legittime richieste o essere escluso dalla corsa alla ripresa economica. Nel breve periodo i Baltici furono oltraggiati da queste decisioni, ma lo furono meno quando la Federazione Russa cominciò a sua volta a ritirare le sue forze militari dalla prossimità del confine e a passare ad uno stato di allerta più basso nel distretto militare nord.

Ultima devastante domanda; e la pongo a bruciapelo al GM: Gli Stati Uniti concordano con la Cina il passaggio di Taiwan sotto la sovranità cinese come avvenuto per Hong Kong? Qua voglio essere onesto e imparziale come per le altre due domande quindi, UNKNOWN pure qua: 27, No. Peccato, avevo sperato anche qui in una risposta positiva, invece ha prevalso un no secco senza nemmeno un ma. Quindi le tensioni in medio oriente e nel pacifico rimangono.

Dopo tutta questa bella lettura, e l’atterraggio dell’aeroplano all’aeroporto Ronald Reagan, Lorenzo si avvia prima al suo albergo dove si rinfresca, si riposa e consuma la cena e poi riprende un taxi per l’MGM Casinò di Washington DC, per andare a divertirsi un po’. Si è dato un budget di 5.000 dollari. Opposed gambling 1d6 roll: Lorenzo 5 e rischia di tenerlo senza usare bennies. Casinò gambling roll 6, vince una volta la posta in gioco di 5.000. Seconda sessione con altri 5.000 dollari di posta. Lorenzo gambling 1d6 gambling roll 6 che esplode in un 4=10. Casinò d8 gambling roll: 5. Il Casinò paga la differenza di 5 volte la posta Al tavolo da Blaack Jack, Lorenzo dà spettacolo per tutta la serata al punto da vincere 20.000 dollari dopo essere andato sotto di tutti i suoi 5.000 iniziali e aver dovuto comprare altri 5.000 dollari di fiches. Durante la serata. Ad un certo punto gli ispettori al piano vengono a controllare cosa diavolo sta succedendo al tavolo di Lorenzo ma non riescono ad individuare nulla di sospetto, dato che le puntate di Lorenzo sono sempre uguali e quindi si può escludere che stia contando le carte o usando nessun altro trucco. Domanda per il GM si avvicinano curiosi al tavolo dove Lorenzo sta punendo la casa? Very Likely: No and...man mano che Lornzo monopolizza il tavolo, persino gli altri giocatori che stavano anche loro giocando lo abbandonano e quindi la serata di Lorenzo si conclude si con una vincita considerevole, ma anche in modo del tutto solitario. Lorenzo dunque lascia le sue coordinate bancarie alla cassa del casinò per il bonifico a suo nome di 20.000 dollari e se ne torna in albergo.



Continua nel prossimo post…

Il fatto che Lorenzo si trovi in visita negli Stati Uniti non gli impedisce di continuare a curare le sue posizioni di trading. La mattina successiva al suo arrivo a Washington D.C., si libera di tutte le azioni della TATUNG e le sostituisce con il 2% del pacchetto azionario della Abbot Laboratories Inc. industria leader, insieme alla BAXTER Corp nel campo dei macchinari medicali. Il problema però è che in generale l’economia stenta ed i tassi di interesse si alzano, la qualcosa è anatema per la fiducia degli investitoti e per il volume degli acquisti di azioni. Durante il mese di maggio, Lorenzo incassa quasi 11.000 Euro di dividendi dalla SINGAPORE AIRLINE e dalla ABBOT LAB, che comunque male non fanno. Inoltre il 10 giugno gli azionisti della linea aerea asiatica votano per una proposta fusione con la USAIR GROUP, che se andasse a buon fine significherebbe il controllo di quasi l’8% del mercato del trasporto aereo civile. La compagnia aerea americana ha fatto la proposta sulla base di un premio del 34% sul valore dell’azione attuale della SINGAPORE AIRLINE e pure Lorenzo se per quel tempo deterrà ancora il titolo, sarà chiamato a votare come socio di minoranza della JARDINE-HATESON che è la holding che controlla la linea aerea. Se la fusione andasse in porto, ci sono ottime probabilità che il valore dell’investimento di Lorenzo cresca di un bel po’.

La mattina dopo l’avventura al casinò Lorenzo si reca alla Biblioteca Nazionale del Congresso dove incontra il Professor Stacker, che ha nei suoi confronti un’attitudine di neutral. Il professore sta curando una monumentale opera sulla storia economica degli Stati Uniti nel XXI secolo e lavora in pianta da sei mesi stabile presso la biblioteca. Stacker fa fare a Lorenzo una visita guidata dell’istituzione e poi i due vanno a pranzo in un ristorante in centro città. Lorenzo racconta al professore tutto quello che ha letto sul nuovo corso degli Stati Uniti e chiede al professore cosa ne pensa. “Foolishly Block Language”

Gli oppositori alla politica del presidente, soprattutto i conservatori più accaniti che vedono il riavvicinamento alla Russia come fumo negli occhi, fanno di tutto per sabotare la comunicazione dell’amministrazione e nascondere tutto quanto di buono sta facendo. Questa opposizione ha in mano i mezzi di comunicazione per fare ciò? Likely: Yes and...Non solo quelli tradizionali ma pure quelli che tradizionalmente erano dalla parte del presidente. Il disgelo con la “Perfida Russia” è un boccone che l’establishment non può digerire, quindi ci sono tutte queste campagne dei media per delegittimare l’azione di Kellan.

E le riforme economiche stanno funzionando? Unknown: Yes but… “La ricetta è quella giusta” risponde il professore, ma la nostra economia è stata la causa principale del precipitare del mondo nella Grande Catastrofe. La ripresa è un processo lungo e duro. Veda giovanotto, la teoria Keynesiana è stata portata sino ad estremi troppo esagerati nei decenni passati, mischiata con un capitalismo corporativistico e truccato dagli intrallazzi tra Finanzieri e politici. Il risultato è stato traumatico alla fine. Era una ricetta sbagliata.”

“Quindi la teoria Keynesiana, quella che sto studiando all’università quest’anno è una teoria fallace!”

“No non lo è ma se viene travisata e imbastardita con pratiche scorrette...”

“Professore posso farle una domanda personale?”

“Vediamo giovanotto”

“Ho visto quando cercavo di rintracciarla presso l’università di Chicago che non c’è più traccia di nessun suo contatto laggiù. Posso chiederle come mai l’Università di Chicago ha completamente cancellato tutti i suoi records?” “Rebelliously Retreat Frustration”

Il professore fa una lunga pausa mentre lentamente mastica la sua scaloppina al vino rosso.

“Ho avuto un pesante scontro con l’Università di Chicago. Con gli anni mi sono avvicinato politicamente sempre di più al partito libertario; un partito che negli Stati Uniti non ha mai contato nulla, ma che forse con il tempo e con i disastri provocati dai politici mainstream, potrebbe cominciare a fare qualche passo avanti. Man mano che cercavo di portare avanti le mie idee e le mie teorie, il board dell’università è diventato sempre più oppositivo e mi ha reso il lavoro sempre più difficile, sino a quando sono stato costretto dalla frustrazione e dire basta e a ribellarmi all’asservimento dell’istituzione nei confronti dei suoi finanziatori. Mi sono quindi ritirato in buon ordine. Con la salita al potere del Presidente Kellan che mi ha in stima, mi è stato dato questo incarico presso la Biblioteca del Congresso, ma penso che la mia influenza accademica sia oramai al tramonto.”

Lorenzo osserva molto attentamente il professore mentre gli fa il suo racconto. Il professore dice la verità? Notice Roll d4: 4 esploso su un 1=5. Quinidi il GM adssso deve dirmi se dice davvero la verità o no. La storia pare verosimile quindi ci metto un Likely: invece il GM dice No but…

Lornzo indugia una lunga occhiata a Stacker mentre racconta la sua storia. La storia ha ovviamente senso ma Lorenzo sente che il professore non gli stia dicendo tutto.

Prima della fine del cordiale pranzo, Lor4nzo spiega al Professore i suoi sogni, i suoi obiettivi, quello che ha fatto fino adesso per raggiungerli e chiede se può rimanere in contatto con lui per consigli e magari futuri interessi comuni. Persuasion Roll d6. Target number 4 perché non si tratta di una richiesta specifica ma generica ed il professore ha attitude neutral nei confronti di Lorenzo: 6 esplode su un 6 che esplode su un 3 per un totale di 15. Due raise. Il professore passa da neutral a friendly e risponde in maniera estremamente positiva a Lorenzo dicendogli di contare pure sul suo aiuto qualora ne avesse bisogno. “Non si vedono tutti i giorni giovanotti intraprendenti e decisi come te, specialmente in circostanze avverse come quelle in cui ti sei venuto a trovare.”

I due si congedano cordialmente, Lorenzo si fa un paio di giorni ancora di visita alla città e poi se ne torna in Italia.

Scene Outcome: Qui si tratta di un successo solo parziale, perché l’obiettivo di capire cosa è successo realmente al professor Stacker nel suo rapporto con l’Università di Chicago non è stato pienamente raggiunto

Indecisive
 

delta ludwig

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2024
Messaggi
18
Goblons
20
Scena 6, Terzo quarto 2028: conquiste finanziarie e mancate conquiste



Expected Scene:
Nel terzo quarto dell’anno Lorenzo si concentra sugli studi e sulle operazioni finanziarie del fondo CLARITAS, come ha ribattezzato il fondo privato di investimento da lui istituito. Inoltre si interessa anche di vedere quali sono stati i progressi del comitato studentesco in questo quarto. Lorenzo è particolarmente interessato al Movimento per un’economia più umana, che è il movimento di sinistra del comitato, che però politicamente ha abbandonato le teorie economiche collettivistiche, trasferendo all’ultimo quarto del 2028 ogni velleità di entrata nel direttivo del movimento.

Scene Goal: Terminare il quarto con un crescita finanziaria. Quindi questa scena è divisa in due encounter: le operazioni finanziarie luglio-agosto-settembre e una visita conoscitiva al MEU. Obiettivo rimane quello della crescita finanziaria per questa scena.

Scene Transition: 1d100-40=0 Scena Invariata

Scene Location: Tra casa e scuola.

Scene Start: scena generica. Non applicabile

Scene Playout: come abbiamo potuto vedere dalle scene precedenti, in questo 2028 Lorenzo si è reso subito come il mercato reale, e cioè quello della pratica e non dei libri, sia ben più complesso di come i modelli economici riescano a rappresentare. Alla fine di giugno aveva mantenuto un guadagno rispetto all’inizio dell’anno del 16.5% sul capitale iniziale, ma aveva già registrato una perdita tra la fine del primo e quella del secondo quarto pari al 2%. E’ a partire dal mese di luglio che però le cosa prendono un verso nettamente negativo. La fusione tra SINGAPORE AIRLINE e USAIR va al diavolo ed il titolo della compagnia aerea asiatica affonda, mentre l’economia globale, ancora in preda alle convulsioni della Grande Catastrofe rallenta sino a raggiungere alla fine di luglio a “Screeching alt” come alcuni economisti hanno osservato. In Italiano la cosa si può paragonare ad un complesso di ingranaggi arrugginiti che si ferma rumorosamente per mancanza di lubrificazione. Questo per Lorenzo che vede tutti i suoi titoli cadere insieme all’indice azionario che perde l’11%. Quando dico insieme non intendo dire alla stessa velocità , ma solo nello stesso verso, in quanto Lorenzo tra secondo solo il primo mese del terzo perde la bellezza del 23%. In termini più concreti, il patrimonio scende a 656.000 euro e con ancora 35.500 Euro di tasse da pagare. Come mazzata finale la Banca Centrale Europea ha pure smesso la sua politica di taglio del tasso d’interesse, il che significa due cose: primo l’economia peggiorerà ancora e secondo i poveri cristi che hanno acquistato la POLARIS hanno fatto il più grande errore della loro carriera. Ed infatti andando ad investigare presso il bilancio della compagnia che aveva comprato l’impresa, si vede di corsa l’ha trasformata in una incorporated e ne ha svenduto le azioni al pubblico. Povero il pubblico che se l’è comprate, giacché in breve tempo non varranno nemmeno la carta sulle quali sono stampate. Innanzi tutto Lorenzo fa un bel tiro sullo spirit per vedere di non andare in panico da crollo azionario e non essere costretto a fare le successive operazioni di agosto e settembre con un modificatore di -2. Di Bennies ne ha solo più uno e deve stare attendo a come se lo gestisce. SPIRIT roll d8:6 e mantiene la calma. Si tratta adesso di vedere come limitar i danni per questo 2028. E qui Lorenzo fa il primo colpaccio della sua carriera. Acquista il 4% della holding giapponese C ITOH Trading Corporation per 600.000 euro, prendendosi un rischio inaudito, ma dicendosi certo che questo è il titolo giusto. E’ lo è, perché alla fine di settembre l’azione di questa holding è schizzata da 38 dollari a 81 facendo guadagnare al nostro eroe una fortuna: 860.000 euro e portando l’attivo di CLARITAS a 1.721.000 euro con cui Lorenzo all’inizio dell’anno prossimo ha obiettivi ambiziosi: aprire una banca (la cui dotazione minima di legge di capitale iniziale, a causa della Grande Catastrofe, è passata da 10 ad un milione di Euro e un’impresa di brokeraggio di beni mobiliari. Queste due entità consentiranno a Lorenzo di “Incorporarsi” in una holding familiare che avrà la proprietà di queste due nuove entità. La holding avrà due azionisti; lui e sua madre.

Per quanto riguarda invece il secondo encounter di questa scena, Lorenzo si reca di tanto in tanto al bar dell’università e una volta ci incontra quella Paola Capon che aveva già conosciuto in occasione del suo confronto con il comitato studentesco. Ricordiamo che Lorenzo aveva lasciato quei contatti con un’attitudine di cooperative. La domanda è; è ancora così o essendo passato del tempo l’attitudine è tornata a neutral? Unkkown: Yes. Paola accoglie Lorenzo al tavolo con lo stesso entusiasmo di quando si erano lasciati al termine del confronto con il rettore. È da sola al tavolo? Unknown: Yes. Lorenzo si accomoda al tavolo di Paola. Parliamo di una studentessa del quarto anno? Very Likely: Yes but...Lorenzo chiede a Paola se è al suo ultimo anno e quella risponde lo è ma si sta prendendo un anno in più per finire gli esami e la tesi. Lorenzo interessato chiede su cosa è la tesi. “Tearfully Overcome War”. Paola sorride all’interessamento di Lorenzo e risponde che è una tesi ambiziosa: il superamento della guerra attraverso la costruzione di un’economia più umana che è poi anche l’obiettivo del movimento studentesco di cui fa parte. All’occhiata intensa di Lorenzo, Paola ammette che si tratta di un processo lungo e doloroso ma che ci sono molti elementi, soprattutto dopo la Grande Catastrofe che potrebbero favorirlo. Questo è appunto l’argomento della tesi.

Lorenzo dopo aver ordinato un caffè ed avere chiesto a Paola se prende qualcos’altro insieme a lui, Unknown: Yes and...ed avere ricevuto una risposta positiva e accompagnata da un “gran sorriso”, racconta a Paola del suo viaggio negli Stati Uniti per andare ad approfondire il rapporto con il Professor Stacker. Lorenzo racconta a Paola anche del ruolo del professore presso la Biblioteca del Congresso e di quello che lui gli ha spiegato circa la politica dell’attuale amministrazione americana, che non è molto distante dalle tesi propugnate da Paola. Lorenzo non dice di come sospetti che il Professor Stacker non glie la conti completamente giusta e si limita a raccontare le sue impressioni riguardo al viaggio. Paola è affascinata da queste argomentazioni? Likely: Yes. Direi che tra il “gran sorriso e la risposta all’ultima domanda fatta al GM possiamo elevare la relazione tra Paola e Lorenzo da cooperative a friendly. Paola fa qualche cenno alla possibile entrata di Lorenzo nel direttivo del MEU? Qua voglio tenermi onesto perché sono molte le variabili per cui questo magari potrebbe non avvenire e quindi lascio gli odds a Unknown: No and...Durante il colloquio non pare proprio che a Paola passi nemmeno per la testa il problema di reclutare Lorenzo del MEU e che sia interessata a tutt’altro. Quando è ora di congedarsi, Lorenzo chiede a Paola se magari possono rivedersi, magari per una cena o qualcosa del genere. Persuasion d6+Charismatic ripete tiro due volte, +1 Attractive opposed a Paola SPIRIT che è (chiedo al GM) d8. Risultato: 2+1=3 vs. 7. Paola dice in questo periodo è molto impegnata e deve davvero selezionare il tempo da dedicare allo svago. Risposta amletica ma inequivocabile. Ciò detto si congeda immediatamente dopo dicendo a Lorenzo che ci si vede in giro. Lorenzo tira su SPIRIT per vedere se è demoralized. Risultato:5. Lorenzo impassibile saluta e si limita ad osservare attentamente Paola mentre si avvia verso l’uscita del bar, il che mi pare un buon momento per chiedere al GM a proposito dell’aspetto di questa ragazza: risposta “Eyeware Clean” portandosi dietro la sua aura di studentessa di classe e di stile. Una ragazza che sostituisce una gran bellezza con queste due componenti che ne fanno un soggetto molto interessante per il nostro intellettualoide eroe.

Scene Outcome: Questa scena la considererei un successo pieno. È vero che la questione MEU non è stata né presa in considerazione e né tanto meno definita, ma il guadagno di 871.000 Euro in tre mesi da parte di CLARITAS più che compensa questo insuccesso. Per quanto riguarda l’accenno di corteggiamento a Paola mezzo fallito (tra l’altro l'attitudine della ragazza è conseguentemente tornata a cooperative), è stato un tentativo improvvisato ed estemporaneo che non era previsto tra gli obiettivi iniziali della scena. Inoltre, dal momento che Lorenzo non è uno che si lascia scoraggiare facilmente, considera tale partita come appena cominciata.

Success



Scena 7, ultimo quarto dell’anno 2028:



Expected Scene:
Quest’ultima scena del secondo anno di campagna prevede la richiesta da parte di Luca Vorsher a Lorenzo di entrare nel comitato direttivo del Gold Standard come Vicepresidente.

Scene Goal: consolidare il successo finanziario ottenuto nel terzo quarto dell’anno, ottenere la più ampia influenza politica possibile sul Gold Standard e superare brillantemente gli esami del secondo anno di università.

Scene Transition: 42 Positive Alteration, Focus: Player Character, Meaning: “Menacingly Heal Art”. In questa scena, Lorenzo approfitterà della richeista di Vorsher e si presenterà a lui con molta forza, minacciando di rivelare all’intero movimento quello che lui ha fatto a Ricca e soprattutto dei artistici metodi che ha usato per appropriarsi delle sue quote di partecipazione, modi di cui è stato informato proprio da Ricca. L’argomentazione sarà che Lorenzo nell’entrare nel movimento ha la ferma intenzione di guarirlo da questo stile di azione di bassissimo livello e per fare ciò negozierà con Vorsher una posizione di fatto più incisiva che quella di semplice numero due. In questo conflitto sociale avrà un modificatore di +1 dato dall’alterazione positiva.

Scene Location:
Tra l’ateneo casa e bar dell’università, giacché il Gold Standard continua a non avere una sua sede.

Scene Start: La scena comincia in ancora nel bar dell’università, tavolo in fondo, dove Lorenzo incontra Vorsher.

Scene Playout: In un normale e buio pomeriggio di novembre, Lorenzo e Vorsher si trovano al bar dell’università per discutere del rafforzamento del Gold Standard nel comitato studentesco. Dopo il colpo di testa ideato dal suo gruppo direttivo, le quotazioni del movimento all’interno del comitato sono in ribasso. Vorsher vorrebbe modificare questo stato di cose e da qui la richiesta all’autorevole portavoce del comitato di entrare a far parte ufficialmente del Gold Standard.

Senza mezzi termini e senza preamboli, Lorenzo annuncia a Vorsher che per entrare nel movimento gli serve una posizione di preminenza e non di vicepresidenza. Ricca gli ha raccontato delle gesta sublimi che Vorsher ha messo in atto nei suoi confronti e Lorenzo si dice pronto ad aprire un pubblico dibattito su ciò di fronte all’intero movimento a meno che non gli venga garantita tale posizione. Round 1 di social conflict. L’argomento è persuasivo +1, alterazione scena +1. e due tentativi per il carisma. Vorsher ha spirit d6. Persuasion Roll: 6 che esplode su un 2, +2=10. Vorsher SPIRIT roll: 2. 2 raise e 3 Influence Token. Dall’espressione di Vorsher Lorenzo ricava che ha assolutamente accusato il colpo e che la prospettiva di un pubblico dibattito con Lorenzo non sia cosa che Vorsher attenda con ansia. Vorsher tenta di difendersi dicendo che lui è il membro anziano del comitato. Lorenzo ribatte che forse lo è come tempo di appartenenza al movimento, ma certo non per meriti morali, per di più lo è perché il membro più anziano è stato non solo cacciato con l’inganno, ma pure privato illegalmente dei suoi diritti. Round 2: 5+2=7 contro 6 che esplode in un 1=7. Zero influence token. Qui Vorsher punta i piedi per terra dicendo che è stato cacciato con regolare voto del direttivo del movimento in quanto incapace a gestire i rapporti con il movimento e con l’ateneo e su questo Vorsher non teme nessun dibattito pubblico. Questa decisa presa di posizione da parte di Vorsher indebolisce la posizione di superiorità con cui Lorenzo ha cominciato il negoziato? Unknown: Yes, quindi sparisce il modificatore positivo per l’alterazione scena nell’ultimo round di conflitto sociale. A questo punto Lorenzo tira leggermente i remi in barca asserendo che lui sarebbe comunque in grado di dare una guida solida e ragionata al movimento, cosa che in questo momento il movimento non ha. E questo potrebbe essere un errore che Lorenzo fa e che potrebbe ritorcerglisi contro se Vorsher prende questo come un insulto invece che una dimostrazione di sicurezza e determinazione da parte di Lorenzo. Unknown: yes but...All’affermazione ambiziosa di Lorenzo, Vorsher rimane impassibile per qualche secondo ed in atteggiamento di sfida. Ultimo round di conflitto sociale senza modificatori. Non c’è né un argomento persuasivo, né il modificatore di scene transition. 6 che esplode su 4=10 contro 2. ancora un success + 2 raise pari ad altri 3 influence tokens. Ttale 6 influence token. Vorsher dopo un altro sorso al suo Martini, stretto dalla necessità che il movimento recuperi influenza nei confronti del comitato tutto, cede ad acconsente ad annunciare l’entrata di Lorenzo nel movimento come sostituto di Ricca in posizione di leadership. C’era però sempre quel “but” nell’ultima domanda al GM sulla determinazine di vorsher e su quella di Lorenzo. Vorsher acconsente dunque, ma pretende una dichiarazione scritta da parte di Lorenzo che possa essere messo in minoranza dagli altri due membri del direttivo e che in tal caso debba rassegnare le dimissioni dalla presidenza del movimento.

“Come hai fatto con Ricca?” chiede sarcastico Lorenzo.

“Come è legale che sia” risponde Vorsher.

Scene Outcome: La Scena si rivela un successo.



Nota conclusiva di questo esempio di campagna.

Con questo breve esempio di gioco spero di essere riuscito a dimostrare innanzi tutto la solidità del sistema di campagna basato su GEMulator. Per quanto riguarda invece Savage Worlds, si tratta secondo me di un buon sistema, pur non essendo eccezionale, e che può coprire anche gli aspetti sociali e di interazione diplomatica tra entità diverse e con diversi obiettivi all’interno di una campagna.

Il campo dove secondo me Savage Worlds eccelle è quello della modularità: intendo dire che anche un giocatore profano come me può adattare l’eccezionale flessibilità del sistema a situazioni veramente particolari e di nicchia. A tal proposito si veda l’adattamento del sistema ai meccanismi di trading sui mercati finanziari.

Secondo me questa adattabilità è fondamentale in un sistema che pretende di essere universale e credo di poter dire che Savage Worlds in ultima analisi, sia un sistema che pur essendo universale non perda il carattere di un minimo di granularità delle regole che ne preservano le qualità di sistema di gioco simulativo e non solamente narrativo.

Con questo spero di essere riuscito ad interessare qualcuno agli aspetti del Role Playing Game in solitario, mentre io mi accingo a cominciare la mia campagna di fine estate offline con Twilight 2000 4E.

Un gran saluto a tutti i lettori del forum.
 
Alto Basso