Impressioni Santa Monica (AEG)

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcuno di voi conosce oppure ha giocato a Santa Monica della AEG? Sembra un titolo interessante. Grazie per le info e i pareri che saprete darmi.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
188
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ero curioso di provarlo e ieri sera ho quasi vinto in quattro :) Allora, devo dire che è più carino di quanto mi aspettassi. La cosa più interessante è il movimento degli omini sulle carte, anche se non viene sfruttato alla grandissima mi pare. Voto 7+. Di certo il prezzo è una follia e non lo comprerei mai, a meno che non calasse tantissimo.

IMG_20220306_204828.jpg

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Io l'ho provato ed è carino, ma niente che necessito avere in collezione. E' piacevole, lo gioco volentieri se proposto, alla fine è un buon puzzle di costruzione edifici (tra quello che è dispobile, che spesso non è quello che vorresti) e progettazione spostamenti, ma non è che senta la necessità di giocarlo.

Lo si trova abbastanza scontato in giro, o perlomeno l'ho trovato a poco per l'associazione qualche mese fa.

Quello che da fastidio a me, molto, è la dimensione di una scatola in pratica vuota. Fosse stato un gioco con una scatola adeguata, ovvero di un gioco di carte, con qualche pezzo in legno/segnalino, lo avrei tenuto anche in collezione.

Jason Myers

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.878
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Qualcuno di voi sa per caso se localizzeranno l'espansione?

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Ma cosa giustifica il costo così alto?

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Non avevo mai notato che ci fosse il topic di Santa Monica.

Io ce l'ho, non lo abbiamo giocato tantissimo ma è molto divertente.
E' un mix di piazzamento tessere, spostamento meeple e pesca carte da "mercato" comune e in base a dove si pesca si possono ottenere anche dei bonus.
Inoltre c'è una valuta di gioco il dollaro di sabbia, che si può ottenere in base a certe carte/scelte, e che servirà per "acquistare" delle mosse speciali scelte a inizio partita che permetteranno di prendere più carte in una botta sola, effettuare molti spostamenti, scambiare posizione delle carte già posizionate e così via.

Se dovessi descriverlo con poche parole, lo categorizzerei come una sorta di Carcassonne in versione plus, più strategico e con più variabili ma, dall'altro lato, anche più solitario.
Per me è molto carino e merita una giocata.

Su BGG si trova anche un manuale amatoriale per una versione solo.

Detto questo la scatola sovradimensionata e il prezzo alto sono palesi fastidi comprensibili, una scatola in stile Citadels bastava e avanzava.
Inoltre non credo che l'espansione "The Long Weekend" verrà mai portata in Italia.

Alto Basso