Sankt Petersburg - problema di bilanciamento?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Dunque, mi sono fatto qualche partita a questo gioco, in due e tre giocatori. Ho un dubbio in particolare per le partite a tre: il fatto che ad un giocatore spettino regolarmente due segnalini di inizio fase (e che di conseguenza anche gli altri giocatori siano uno due volte secondo e l'altro due volte terzo) mi pare cambi in maniera anche decisiva (certo, a patto poi di giocare bene) l'economia del gioco.

Qualcuno di voi ha trovato lo stesso baco? E se sì, ha pensato o trovato qualche home rule per sistemarlo?

Per il resto, il gioco è cazzutissimo, molto semplice ma anche - per me - molto difficile da far quadrare. :evil:
 

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
354
Località
Den Haag
Goblons
0
Come regolarmente? I segnalini girano quindi se sei primo in due fasi, al turno successivo sarai terzo in entrambe.
Comunque il giocatore che inizia con due segnalini può essere effettivamente avvantaggiato sopratutto se inizia il primo turno con artigiani e nobili.
Tra l'altro c'è anche da considerare il numero variabile di turni (potrebbero benissimo essere 7 con ulteriore vantaggio per il giocatore in questione) anche se nel turno finale è più utile essere primi nei palazzi e negli upgrade.
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Facciamo che sono un coglione, e che ho giocato sempre ad un altro gioco? Non facevamo girare i segnalini, semplice. :oops: :oops: :oops:
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
PAOLO MORI mi stai dicendo che propio tu hai bucato in questo modo le regole? Bravo :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Comunque succede a tutti
Io ho scoperto di aver bucato TOTALMENTE le regole di Attika per circa un anno di partite
:stupid: :stupid: :stupid: :stupid: :stupid:

Comunque il gioco è ben bilanciato ance in tre!
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Io invece che i giochi li gioco tutti con la prima partita con le regole sballate, SP l'ho giocato subito bene, allora non sono IO!
Meno male cominciavo a preocuparmi.....
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Da noi quando si vince la prima partita ad un gioco non ci si può mai vantare, perché c'è sempre qualche regola scazzata. A Puerto Rico i coloni andavano troppo velocemente, a Powergrid non c'era prezzo minimo per le centrali (!), e a Sankt Petersburg i segnalini non giravano... Che ci vuoi fare? :roll:
 

bacco

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
2
Località
Savigny sur Orge (FRANCIA)
Goblons
0
troppo facile

non sono cosi drastico nel giudicare i gamer che "scazzano" le regole.

Come aspirante game designer e designer di mestiere la mia opinione é che le regole non saranno mai sufficientemente chiare finché c'é gente che gioca abitualmente senza averle capite.

Quindi tolgo 0,5 punti al gioco e scuso tutti gli scazzatori.

Il responsabile é l'autore :twisted:
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
grazie Bacco, ma in questo caso ti assicuro che le regole erano chiarissime. Ne ho saltato a piedi pari un paragrafo, ecco tutto. :oops:

Ad ogni modo, visto che ti leggo aspirante game designer, ti rimando ad IDG: www.inventoridigiochi.it

Ci hai mai fatto un salto?

A presto
Paolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso