Impressioni Sankorè

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.588
Fatta una prima partita in 4, meccanicamente è molto più semplice di quanto pensassi. Giocarlo in maniera ottimale e performante è tutt'altro discorso.

Si fanno 2 azioni differenti a turno: prendo omino per metterlo sulla mia plancia, prendo una nuova tessera classe, laureo un omino, prendo favore oppure istruisco uno studente che è poi l'azione principale del gioco e che attiva le aree del tabellone.
Queste sono 4, ma funzionano tutte allo stesso modo: calcoliamo il valore di conoscenza dato da ciò che abbiamo già sbloccato sulla nostra plancia, da quanti studenti sono già stati presi da quella zona, più eventuali bonus. In base a questo valore mettiamo un pezzo in una posizione che soddisfi il requisito o nell'area di astronomia, avanziamo il cammello, pagando quanto richiesto e guadagnando libri, risorse, token skill, stelline o altri bonus.
Ad un certo punto della partita ci saranno da risolvere delle maggioranze nelle varie classi andando a vedere i pezzi posizionati dai vari giocatori con in palio libri o stelline.

La cosa peculiare è il punteggio: ci sono libri e stelline di 4 colori, riferiti alle 4 aree/materie di studio. Ogni volta che spendiamo un libro, lo andiamo a mettere sulla plancia libreria in uno dei 3 scaffali (gioco base, altrimenti sono 6). Durante la partita invece avremo modo di guadagnare stelline.
A fine gioco si va a vedere quali libri sono in maggioranza sui vari scaffali e si determinerà così il valore delle proprie stelline moltiplicandone il numero in proprio possesso per il valore (esempio: su due scaffali i libri blu sono in maggioranza, le stelline blu varranno 4 punti l'una, sul terzo scaffale quelli arancioni sono in maggioranza, le stelline arancioni varranno 2 punti l'una).
Questo metodo di punteggio è peculiare, ma al contempo gestirlo non credo sia facile. Potrebbe sembrare aleatorio, però le dinamiche della partita portano a far piazzare il grosso dei libri prima (e sono limitati, quindi poi possono anche finire) e a prendere le stelline a gioco inoltrato.

Il mio giudizio per ora è neutro, non posso dire di esserne entusiasta né che non mi sia piaciuto perché davvero è stata una partita esplorativa e a stare dietro a tutti, non sono riuscito a giocare troppo con cognizione di causa. Partita finita con lieve mal di testa e poco appagamento 😅 È durato meno di quanto credessi, meno di 3 ore spiegazione compresa (lunga), conto di intavolarlo di nuovo forse già settimana prossima.

Ah, nota sul setup: infinito! Mezz'ora da aggiungere alle 3 di sopra.
1000057811.jpg

Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.404
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io l'ho apprezzato tanto, ma non sono riuscito ad approfondirlo, ho solo 2 partite alla spalle.
Come durata la prima partita è stata relativamente veloce, abbondantemente meno di 3 ore (vado a memoria, neh) spiegazione e setup compresi, che come hai ben sottolineato - @AkioSix - prendono il loro tempo (il setup è mortale, con l'aggravante dell'inserto che ti fa trovare tutto fuori posto se devi trasportare il gioco). La seconda è stata più lunga, sempre con spiegazione annessa, ma perché abbiamo commesso un errore che non avevamo fatto alla prima partita: alcune Sankoré tiles da piazzare che invece ho scambiato per prestigio e basta.

Riporto qui in "impressioni" ciò che avevo scritto dopo la prima esperienza e che si è confermato dopo averlo rimesso sul tavolo:

Giocata oggi la prima partita in 3 e mi ha lasciato sensazioni decisamente positive.
Il gioco è impegnativo, ma di fatto le possibili azioni sono poche, nel tuo turno ne devi eseguire 2 azioni diverse tra 5 possibili, e tenderai sempre a fare in modo che una delle due sia piazzare elementi sul tabellone ("tenere una lezione").
Insomma, le complicazioni derivano dal funzionamento differente delle 4 zone e dai bonus che ne derivano, ma secondo me è uno scoglio che si supera dopo poche partite.
Ho apprezzato moltissimo la meccanica della plancia personale: una sorta di particolare piazzamento lavoratori a percorso (il percorso accademico degli studenti), la difficoltà ad avere la giusta lezione che massimizza i bonus se impartita ad un iscritto propenso a studiare la specifica disciplina (cio`è se coincide il colore dello studente con quello della materia), il tempismo per avere un secondo studente a supporto per avere accesso agli spazi di posizionamento più alto nelle aree del tabellone.
Molto interessante anche il sistema di assegnazione del valore ai punti prestigio, in base ad un sitema di maggioranze determinato dai libri spesi nelle varie discipine durante la partita, in qualche modo restituisce qualcosa di simile all'incertezza del valore delle obbligazioni di Imperial.
Per me il gioco è promosso, non avrà questa varietà esagerata (ci sono cose che cambiano nel setup, niente che stravolga il gioco e forse è un bene), ma credo che possa tenere alto l'interesse per più partite perché l'interazione non è indifferente, ad esempio oggi ragionavo sul fatto che se più giocatori vanno sullo stesso campo, faciliteranno l'alzarsi del valore del prestigio di quella disciplina, ma nel contempo si ruberanno le maggioranze. Poi ho notato altre finezze e sottili equilibri, quello degli studenti che se presi da una fila potenziano quel settore ma rischiano di anticipare i conteggi e rendere meno appetibile l'azione in fasi avanzate di partita.
Spero di giocarlo con un po' di costanza perché merita di essere approfondito.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.588
Hai provato la libreria avanzata a 6 scaffali? Nel caso hai notato differenza?
A senso mi pare meglio rispetto ai soli 3 scaffali lunghi dove fino a partita avanzata è tutto molto incerto. Con gli scaffali corti mi sembra più gestibile. Sicuramente la prossima proverò

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.404
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Hai provato la libreria avanzata a 6 scaffali? Nel caso hai notato differenza?
A senso mi pare meglio rispetto ai soli 3 scaffali lunghi dove fino a partita avanzata è tutto molto incerto. Con gli scaffali corti mi sembra più gestibile. Sicuramente la prossima proverò

No, ho provato entrambe le partite con i 3 scaffali e sai che così ad intuito sono meno interessato alla variante, di sicuro la proverò, ma per il momento rimango sull'altra.

Alto Basso