AkioSix
Onnisciente




Fatta una prima partita in 4, meccanicamente è molto più semplice di quanto pensassi. Giocarlo in maniera ottimale e performante è tutt'altro discorso.
Si fanno 2 azioni differenti a turno: prendo omino per metterlo sulla mia plancia, prendo una nuova tessera classe, laureo un omino, prendo favore oppure istruisco uno studente che è poi l'azione principale del gioco e che attiva le aree del tabellone.
Queste sono 4, ma funzionano tutte allo stesso modo: calcoliamo il valore di conoscenza dato da ciò che abbiamo già sbloccato sulla nostra plancia, da quanti studenti sono già stati presi da quella zona, più eventuali bonus. In base a questo valore mettiamo un pezzo in una posizione che soddisfi il requisito o nell'area di astronomia, avanziamo il cammello, pagando quanto richiesto e guadagnando libri, risorse, token skill, stelline o altri bonus.
Ad un certo punto della partita ci saranno da risolvere delle maggioranze nelle varie classi andando a vedere i pezzi posizionati dai vari giocatori con in palio libri o stelline.
La cosa peculiare è il punteggio: ci sono libri e stelline di 4 colori, riferiti alle 4 aree/materie di studio. Ogni volta che spendiamo un libro, lo andiamo a mettere sulla plancia libreria in uno dei 3 scaffali (gioco base, altrimenti sono 6). Durante la partita invece avremo modo di guadagnare stelline.
A fine gioco si va a vedere quali libri sono in maggioranza sui vari scaffali e si determinerà così il valore delle proprie stelline moltiplicandone il numero in proprio possesso per il valore (esempio: su due scaffali i libri blu sono in maggioranza, le stelline blu varranno 4 punti l'una, sul terzo scaffale quelli arancioni sono in maggioranza, le stelline arancioni varranno 2 punti l'una).
Questo metodo di punteggio è peculiare, ma al contempo gestirlo non credo sia facile. Potrebbe sembrare aleatorio, però le dinamiche della partita portano a far piazzare il grosso dei libri prima (e sono limitati, quindi poi possono anche finire) e a prendere le stelline a gioco inoltrato.
Il mio giudizio per ora è neutro, non posso dire di esserne entusiasta né che non mi sia piaciuto perché davvero è stata una partita esplorativa e a stare dietro a tutti, non sono riuscito a giocare troppo con cognizione di causa. Partita finita con lieve mal di testa e poco appagamento
È durato meno di quanto credessi, meno di 3 ore spiegazione compresa (lunga), conto di intavolarlo di nuovo forse già settimana prossima.
Ah, nota sul setup: infinito! Mezz'ora da aggiungere alle 3 di sopra.

Si fanno 2 azioni differenti a turno: prendo omino per metterlo sulla mia plancia, prendo una nuova tessera classe, laureo un omino, prendo favore oppure istruisco uno studente che è poi l'azione principale del gioco e che attiva le aree del tabellone.
Queste sono 4, ma funzionano tutte allo stesso modo: calcoliamo il valore di conoscenza dato da ciò che abbiamo già sbloccato sulla nostra plancia, da quanti studenti sono già stati presi da quella zona, più eventuali bonus. In base a questo valore mettiamo un pezzo in una posizione che soddisfi il requisito o nell'area di astronomia, avanziamo il cammello, pagando quanto richiesto e guadagnando libri, risorse, token skill, stelline o altri bonus.
Ad un certo punto della partita ci saranno da risolvere delle maggioranze nelle varie classi andando a vedere i pezzi posizionati dai vari giocatori con in palio libri o stelline.
La cosa peculiare è il punteggio: ci sono libri e stelline di 4 colori, riferiti alle 4 aree/materie di studio. Ogni volta che spendiamo un libro, lo andiamo a mettere sulla plancia libreria in uno dei 3 scaffali (gioco base, altrimenti sono 6). Durante la partita invece avremo modo di guadagnare stelline.
A fine gioco si va a vedere quali libri sono in maggioranza sui vari scaffali e si determinerà così il valore delle proprie stelline moltiplicandone il numero in proprio possesso per il valore (esempio: su due scaffali i libri blu sono in maggioranza, le stelline blu varranno 4 punti l'una, sul terzo scaffale quelli arancioni sono in maggioranza, le stelline arancioni varranno 2 punti l'una).
Questo metodo di punteggio è peculiare, ma al contempo gestirlo non credo sia facile. Potrebbe sembrare aleatorio, però le dinamiche della partita portano a far piazzare il grosso dei libri prima (e sono limitati, quindi poi possono anche finire) e a prendere le stelline a gioco inoltrato.
Il mio giudizio per ora è neutro, non posso dire di esserne entusiasta né che non mi sia piaciuto perché davvero è stata una partita esplorativa e a stare dietro a tutti, non sono riuscito a giocare troppo con cognizione di causa. Partita finita con lieve mal di testa e poco appagamento

Ah, nota sul setup: infinito! Mezz'ora da aggiungere alle 3 di sopra.

Ultima modifica: